|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16961 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 410
|
Quote:
Chiarito questo punto, a meno che tu non abiti in un castello, non credo sia difficile chiedere agli installatori di utilizzare i corrugati esistenti per portare la fibra nella stanza in cui desideri tu; ovviamente, quest'opzione ha un costo che si aggira sui 70 euro e che ti verrà addebitato nella prima fattura utile. A differenza del cavo ethernet, che può essere posato solo in un corrugato a parte e non insieme ad altri cavi (elettrici, telefono, antenna tv), il cavo della fibra ottica non soffre di interferenze e può passare anche in un corrugato con i cavi elettrici, sempre che ci sia spazio a sufficienza; tieni presente che il cavo in fibra è molto delicato e deve essere installato solo con curve dolci e non se deve fare giri complessi ad angoli di 90°. Poi, tutto sta nella bravura/professionalità degli installatori. Io non demonizzerei affatto un bel sistema mesh, dotato peraltro di porte ethernet a cui collegare i vari pc, a patto di essere disposto a spendere il giusto per acquistare dispositivi performanti (io ho un repeater Fritz AX6000, costato la bellezza di 240 euro se non ricordo male) e non delle ciofeche da quattro soldi.
Ultima modifica di Marco Yahoo : 10-06-2026 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#16962 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 24
|
Quote:
Quindi ... o FTTH o nulla ... Purtroppo ... non abito in un castello ( Quindi potrei provare ad affidarmi alle sapienti manine di qualche bravo tecnico .... Ma trovarlo mi sà che non è facilissimo ... ) !!!Forse potrei giocarmi la carta del famoso fornitore di "luce+gas" che ad oggi offre anche la connessione in fibra scontata Anche x quanto riguarda il WIFI potrei darti retta: magari provo iniziando a riciclare il mio 7490 (preso usato ...) come router wifi in abbinamento ad un Fritz 7530 AX ... (da prendere sempre usato ... visto che non abito in un castello ... Oppure prendo delle chiavette usb 3.0 WIFI6 .... e ... "provo a vedere l'effetto che fà" Per ora ..... GRAZIE 1K !! E complimenti x le tue competenze ... notevoli ... A presto ... Ultima modifica di siddharta.blue : 10-06-2026 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
|
#16963 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 410
|
Quote:
Se vuoi fare davvero la differenza ed avere un'assistenza degna di questo nome, pre- e post-attivazione, lascia perdere i big delle telco (compresi Eni, Enel e compagnia cantante) ed affidati a provider affermati come Dimensione o Pianeta Fibra, che hanno propri rappresentanti o venditori in un altro forum tecnico che seguo (ma di cui non faccio il nome, per ovvie ragioni) e godono di comprovata ottima reputazione, anche se costano poco di più. PS: butta via quel residuato bellico del 7490 e valuta altri prodotti Fritz, perché - se sei in zona coperta con la fibra a 2,5 Ghz - non sono adatti (valuta il 4060, 5530 o 5690).
|
|
|
|
|
|
|
#16964 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 24
|
Quote:
PS: il 7490 .... potresti valutarlo almeno come glorioso oggetto "vintage" dai ... E' meno "anziano" di me che supero ben bene la cinquantina ... e sono cresciuto coi vari Commodore 64, ZX Spectrum e Amiga .... (Ma magari non sai nemmeno cosa sono queste "reliquie" dell'alba dell'informatica di massa ... ). Cordiali saluti. |
|
|
|
|
|
|
#16965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 410
|
|
|
|
|
|
|
#16966 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 24
|
UUURCAAA !!
Mi sà che quando io giocavo ai primi videogame sul C64 tu eri già al lavoro o all'università ... Quindi .... Sei cresciuto con la TV in BIANCO & NERO Io ho visto la prima TV a COLORI a 12 anni ..... Sembra passato ... un secolo .... Qualcuno potrebbe dire che i "residuati b...." Pardon ... "VINTAGE" siamo noi ... Comunque ... sempre GRAZIE dei consigli .... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.












) !!!








