|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
finito le prove e purtroppo il g5max ne esce malino, rispetto allo zyxtel 5310a senza antenne nello stesso punto guadagna in 5g ma perde nel 4g. lo zte aggrega in più anche la b28.
zte n78 -81db b3 -103db b1 -110db b20 -87db b28 -88db down: 650 Zyxel n78 -89db b3 -101db b1 -100db b20 -90db b28 -93db down: 730 down con antenne: sui 900 quindi direi che è svelato l'arcano, sul 4g ha poca sensibilità sulla b3 e b1 e quindi paga pegno, certo per andar peggio di un router da interno che costa 200€ mentre lui l ho preso a 300€ (260€ con vari sconti) non è il max. ![]() ![]() chiaramente si tratta di un ripetitore con un 4g che spinge,uno speed l ho fatto ieri in orario notturno dal piazzale mentre tornavo a casa, l' altro dovrebbe essere uno speed dallo studio quindi vicino alla finestra, ovvio che se con il telefono hai questi valori ci piazzi 4 antenne lpda stai sul gigabit quasi sempre con il 5310a mentre lo zte li è e li rimane. A memoria con le antenne sto un 10db sotto ai valori dello zte, mi pare b20 b28 -68db, su n78 sui -74db e b3 e b1 sugli 85db, a memoria ripeto, quindi la differenza dipenda dalla banda in 4g che viene persa. Ultima modifica di Grezzo : 08-06-2026 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
#3502 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Al momento puoi solo scrivere e aspettare l'abilitazione. Ti ho abilitato il post, buona continuazione.
|
|
|
|
#3503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
ps.: io l'ho portato a casa mettendo 100€ sopra l'801A,non potevo lasciarmelo scappare
|
|
|
|
#3504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
Quote:
Lo zte montato su palo esterno a 4mt ( casa al piano terra) mi da da 600 a 700 megabit, lo zyxel compete e vince solo se gli attacco le antenne esterne ma vince di poco. |
|
|
|
|
|
|
#3505 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ce li ho tutti e 2 non mi pesa dire che uno va molto meglio dell' altro, nel mio contesto chiaramente. |
|
|
|
|
|
|
#3506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3507 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
Però che sia così scarso sul 4G non me l'aspettavo sinceramente, se Principe ha lo stesso firmware e gli stessi tuoi valori con la bts a 2Km è ancora peggio. In teoria dovrebbe andare meglio in futuro che adesso. Mi viene anche da pensare che per un periodo potremmo essere penalizzati qui in Italia, i router di nuova generazione oramai li progettano e costruiscono pensando al 5G SA, magari il comparto 4G è scarso perchè non lo tengono tanto in considerazione e per risparmiare un po' sul costo finale, ma per noi che siamo messi ancora male è uno svantaggio in questo momento e ci troviamo di fronte al paradosso che router della prima generazione vanno meglio di questi. Sono curioso di vedere i primi G6 come si comportano, se il trend è questo magari vanno anche peggio (qui da noi), su bts ben messe invece si potrebbero anche vedere i primi speedtest avvicinarsi al limite delle porte 2.5Gb |
|
|
|
|
|
|
#3508 |
|
Senior Member
|
Vero, ma c'è da tenere conto dei limiti di emissione italiani, già adesso gli operatori riunciano a qualche banda per poter sparare maggiormente sulle altre in modo da avere copertura, credo che il limite di emissione sia rimasto comulativo. Ma cosa succede se mi accendono la b7 ? che mi abbassano le altre di sicuro ed allora la b7 sicuro non la prendo e forse perdo pure la b1, o se le aggrego lo faccio con un contributo infinitesimale.
Inoltre c'è il problema lato antenna, se sulla 2100 o sulla 1800 ha un basso guadagno sia che venga irradiata n3 o b3 a lui cambia poco continuerà ad andare male. Per inciso pur soffrendo molto sulla b1 e un filo meno sulla b3, anche la b20 e la b28 non brillano, fanno sempre malino, sulla b20 singola da me che si va sui 60 tranquillamente lui te ne tira fuori meno delle metà. Io sono scettico su questa CPE, secondo me non vale la spesa, va peggio di altri dispositivi che ormai si trovano anche alle metà, l' unica utilità che ci vedo è in certe situazioni di prossimità al ripetitore per una questione anche estetica, direi 1-2km dal ripetitore in visibilità, in quel caso forse riesce ad essere in linea con gli altri. Mi ricorda quando avevo il b717 818 e passai ai vari chateou e zyxel con cat decisamente superiori, mimo superiori a 256qam, andavano sempre peggio dei vecchia huawei perchè avevano una sensibilità radio peggiore. Ultima modifica di Grezzo : 10-06-2026 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
#3509 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() nel reale utilizzo la differenza rispetto a prima con 801A la vedo solo negli speedtest,è inutile andare a cercare il dbm e sinr migliore quando hai già una buona connessione
|
|
|
|
#3510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da noi tendono ad arrivare gli scarti del mercato, e manco farlo apposta in giro a forum, social e mercatini vari, vedi solo discussioni, consigli d'acquisto e interesse solo per questi scarti a prezzo pieno e a volte anche di più, appena qualcuno fa una domanda o si interessa di qualcosa di diverso non gli rispondono neanche, dopo l'era Huawei adesso stiamo vivendo l'era degli scarti ZTE e Zyxel cinesizzati, punto. Il problema è che il mercato di questi scarti è un far-west, a me tutti questi firmware customizzati di ISP olandesi, finlandesi, svedesi ecc non piacciono per niente, chi mi dice che tanti problemi che leggiamo ogni giorno in giro a forum, per esempio aggregazioni non riuscite, bande che non vengono viste, ecc, non derivano proprio da questo? e non è nemmeno un caso se sempre quelli che vanno bene da noi sono gli scarti di Spagna, Austria e Germania, che sono le nazioni che usano praticamente le nostre stesse bande e CA o addirittura qualcuna in più. Da noi B8 B40 n40 per esempio non sappiamo nemmeno cosa sono L'Olanda è una nazione piatta, chi mi dice che nei firmware non ci siano ottimizzazioni radio per questo tipo di scenario? Perchè i firmware austriaci e spagnoli non danno problemi? e perchè dopo un aggiornamento di alcuni modelli di router non funzionano più cell lock e alcune combinazioni di CA? Perchè i router sbrandizzati hanno quasi sempre un prezzo più alto dello stesso router brandizzato, ce lo siamo mai chiesto? E' un anno che seguo una discussione su Reddit del router Banana con OperWRT, ti monti il modem che più si addice alle tue esigenze, se vuoi wifi7, band lock, cell lock, EARFCN lock, PCI lock, CA monitor, EN-DC avanzato, gestione degli aggiornamenti personalizzata, gestione avanzata bande primarie e bande anchor e tanto altro... c'è qualcuno che ha mai sentito questo nome anche solo di striscio insieme a MC888, MC889, MC801A, Zyxel 5103, Zyxel FWA 710? e non è un nome difficile, ti resta facilmente in testa, ora stiamo invece assimilando G5TC, G5B1 e G5Max, che per la maggior parte delle persone andrà benissimo, ma appena vuoi fare qualcosa fuori dall'ordinario cominciano i problemi, inoltre sei condannato a non aggiornare a vita per paura che non funziona più niente eppure continuiamo a comprare gli scarti di mezza Europa, continuiamo a consigliarli, e continuiamo a cercarli, e mi metto in mezzo anch'io perchè purtroppo lo faccio anch'io |
|
|
|
|
|
|
#3511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo siamo dietro agli scarti, pure lo zyxtel 5301a di cui ne ho 2 sono scarti Uk e svedese, arrivano usati con pure il codice dell'operatore per registrarsi all' area clienti, lo stesso b818 aveva problemi con la b1 e si doveva pescare la versione che aggregava sia con tim che con vodafone, o una di queste con il fw da customizzare per aggiungere tim, nemmeno mi ricordo più. si va per tentativi scegliendo il meno peggio, almeno per un paio di anni siamo fuori dal discorso della ricerca ad un router più prestante, stando così la situazioni reti italiane prodotti di un paio di anni fa con specifiche più basse vanno pure meglio, in compenso si può spendere un 150€ ottenendo risultati in sostanza uguali, tanto dalle rape non ci può cavare il sangue. |
|
|
|
|
|
|
#3513 |
|
Senior Member
|
per dire, mi piacerebbe vedere un confronto "G5Max vs Chiunque" in un paesello come questo, dove per chiunque intendo i soliti 2-3 router sfigati che compriamo noi qui dentro
|
|
|
|
|
|
#3514 |
|
Senior Member
|
beati quelli che stanno a trento mi verrebbe da dire.
ma vorrei vedere come si comporta in grecia o in uastria con 150-160mhz di spettro n78 |
|
|
|
|
|
#3515 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
cioè devo fare 5 post sul forum per poter avere possibilità di scrivere in pvt? Anche se non avessi necessità di intavolare discussioni dovrei creare discussioni random solo per arrivare al numero di 5 ed essere quindi abilitato a ricevere e inviare mess privati? |
|
|
|
|
|
|
#3516 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
ciao, mi interesserebbe seguire quella discussione sul reddit.. posso chiederti qui sul gruppo o in pvt il link a quella discussione? Grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#3517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il limite non è hardware del modem ma la configurazione RF e firmware del dispositivo e qui si torna al discorso precedente, cosa ci arriva in tasca qui da noi? Facciamo fatica perfino a capire se arriva un 7530 o un 7520 pensa te... se arriva un Mediatek o un Qualcomm ancora più grottesco. In pratica, se il firmware ZTE non ha imposto restrizioni particolari, il modem non dovrebbe avere alcuna difficoltà a gestire i blocchi n78 utilizzati oggi in Europa, ma se il router arriva da canali dove la configurazione RF e il firmware sono stati pesantemente customizzati non c'è alcuna garanzia, idem per la gestione delle CA. Ed è proprio questo il motivo per cui mi da fastidio che stiamo svuotando i resti FWA di mezza Europa, non ho niente contro ZTE, anzi, trovo che produce ottimi device, lo stesso vale per Zyxel. Ultima modifica di hangar : Ieri alle 13:50. |
|
|
|
|
|
|
#3518 |
|
Senior Member
|
non so se posso mettere link esterni qui, vai sulla sezione homelab di reddit e cerca Banana Pi BPI-R4, poi da lì ci sono tutte le discussioni sui componenti, il wifi scarso come risolvere, case e raffreddamento, openwrt, quale modem scegliere, porte 2.5/5/10Gb ecc... non è una discussione unica per intenderci
|
|
|
|
|
|
#3519 |
|
Senior Member
|
ma hai preso questo sistema o volevi prenderlo?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.