|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server...ia_154246.html
SoftBank ha annunciato un piano di investimenti fino a 75 miliardi di euro in Francia per sviluppare infrastrutture dedicate all'intelligenza artificiale. Il progetto comprende due grandi data center AI da 3,1 GW complessivi e rafforza l'ambizione francese di diventare il principale hub europeo nel settore. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13797
|
Facciamo un altro spoiler: perchè la Francia? Perchè non l'Italia ( cosa scontata ), la Germania o la, tanto di moda, Spagna con le sue rinnovabili?
Perchè, da articolo " Masayoshi Son ha indicato tra i fattori determinanti della decisione la disponibilità energetica della Francia. Il Paese dispone infatti di una consistente capacità di produzione elettrica, sostenuta in larga parte dal nucleare, e mantiene una posizione di esportatore netto di energia verso altri mercati europei. Noi prima, Germania e Spagna dopo, abbiamo deciso di dismettere il nucleare... Gioco, partita, incontro!! Nota: da notare la capacità d'investimento dei privati, in questo caso SoftBank, rispetto ai piani " striminziti " UE senza capo né coda. La banca giapponese è arrivata a mettere sul piatto, da sola, più del 60% dell'importo totale del Chips Act 2.0 del valore di 120 MLD.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4794
|
Quote:
__________________
-= Gringo =- Core i7-3960X P9X79D 32GB RTX3090TI 24GB |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 946
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6743
|
Quote:
Notare anche che i privatoni-super-spendaccioni non cacciano un euro per l'infrastruttura energetica, ma si attaccano alle infrastrutture nazionali esistenti dove é più conveniente per loro ed indirettamente scaricano una parte notevole dei costi sulla collettività. La vera notizia non sono i 75 fuffamiliardi, sono i 5GW di potenza media che si accaparrano dalla Francia. Fortunatamente la Francia ha un surplus energetico sufficiente, ma già Svezia e Finlandia hanno cominciato a porre limiti e controlli sull'installazione di nuovi datacenter nonostante le loro risorse idroelettriche e nucleari. Non parliamo poi di come Microsoft volesse installare un datacenter da 1GW in Kenia (dove la potenza disponibile totale sta sui 3GW) allacciandosi preferenzialmente al sistema di centrali geotermiche (in modo da pagare meno l'energia e mettersi al riparo dalle trumpate mediorientali). Insomma, TUTTI i big dell' AI si vantano delle loro valutazioni in fuffadollari, ma senza l'energia elettrica non vanno da nessuna parte, eppure guardacaso a parte iniziative di facciata, su quel lato spendono pochissimo cercando di usare i surplus energetici esistenti o spingendo altri a "spendere per loro". |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13797
|
Quote:
Certo il problema dell'energia per questi mega datacenter AI rimane ed è sottolineato proprio dalle parole dell'AD di SoftBank che ha scelto la Francia proprio per una fornitura energetica stabile, grazie al nucleare, con una curva dei prezzi più bassa e piatta rispetto ad altre realtà europee. Perchè i privati spendono poco in energia, qui in UE? Perchè il gioco non vale la candela viste le politiche comunitarie non chiare sull'intervento privato e limitanti. Il privato non costruisce per il pubblico se non ci sono determinate garanzie. Rimane sempre il fatto, guardando al piano Chips Act 2.0, l'inadeguatezza dell'intervento pubblico, UE, per quantità di capitali, accesso a questi e budgeting ( dove e quanto spendere ). Forse la " fuffa " proviene proprio da Bruxelles e d'intorni visti i risultati del piano 1.0!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.




















