SoftBank investe 75 miliardi di euro in un paese europeo su AI e datacenter (spoiler, non è l'Italia)

SoftBank investe 75 miliardi di euro in un paese europeo su AI e datacenter (spoiler, non è l'Italia)

SoftBank ha annunciato un piano di investimenti fino a 75 miliardi di euro in Francia per sviluppare infrastrutture dedicate all'intelligenza artificiale. Il progetto comprende due grandi data center AI da 3,1 GW complessivi e rafforza l'ambizione francese di diventare il principale hub europeo nel settore.

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Server e Workstation
SoftBank
 

La Francia continua ad attirare investimenti strategici nel settore dell'intelligenza artificiale. Il gruppo giapponese SoftBank ha annunciato un piano che potrebbe raggiungere i 75 miliardi di euro destinati allo sviluppo di infrastrutture AI nel Paese, in quella che viene descritta come una delle più importanti operazioni europee nel comparto.

L'iniziativa prevede in particolare la realizzazione di due grandi datacenter dedicati ai carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale. Secondo quanto comunicato dal fondatore di SoftBank, Masayoshi Son, fino a 45 miliardi di euro saranno destinati alla costruzione delle strutture previste a Le Bosquel e Dunkerque. L'entrata in funzione è programmata rispettivamente per il 2028 e il 2031.

Una volta completati, i due impianti dovrebbero offrire una capacità complessiva pari a 3,1 gigawatt, un valore che evidenzia le dimensioni del progetto e la crescente richiesta di energia da parte delle infrastrutture AI di nuova generazione. A collaborare con SoftBank sarà anche Schneider Electric, azienda francese specializzata nelle tecnologie per la gestione dell'energia e delle infrastrutture elettriche.

Secondo Olivier Blum, CEO di Schneider Electric, la Francia dovrebbe chiudere l'anno con circa 1,5 gigawatt di capacità installata nei datacenter. L'arrivo dei nuovi investimenti di SoftBank rappresenterebbe quindi un significativo salto di scala per il settore nazionale.

Blum ha spiegato che il piano prevede una prima fase da circa 3 gigawatt, seguita da un'ulteriore espansione che potrebbe portare la capacità complessiva fino a 5 gigawatt. Numeri che testimoniano l'intenzione di creare un'infrastruttura in grado di sostenere lo sviluppo di modelli AI sempre più complessi e di attrarre operatori internazionali.

Masayoshi Son ha indicato tra i fattori determinanti della decisione la disponibilità energetica della Francia. Il Paese dispone infatti di una consistente capacità di produzione elettrica, sostenuta in larga parte dal nucleare, e mantiene una posizione di esportatore netto di energia verso altri mercati europei.

Secondo quanto riportato dalla stampa francese, la decisione sarebbe maturata anche dopo la visita del presidente Emmanuel Macron a Tokyo nello scorso aprile. L'investimento si inserisce nel più ampio piano francese volto a rafforzare la propria posizione nel settore dell'intelligenza artificiale e a competere con Stati Uniti e Cina per attrarre capitali, infrastrutture e competenze.

L'annuncio conferma il ruolo sempre più centrale di SoftBank nell'ecosistema globale dell'intelligenza artificiale. Attraverso il Vision Fund, il gruppo giapponese ha incrementato negli ultimi mesi la propria esposizione nel settore, investendo circa 34,6 miliardi di dollari in OpenAI a partire da settembre 2024 e acquisendo una quota pari a circa l'11% della società.

SoftBank è inoltre coinvolta nel progetto Stargate negli Stati Uniti, iniziativa da 500 miliardi di dollari sviluppata insieme a Oracle e OpenAI con l'obiettivo di accelerare la realizzazione di infrastrutture dedicate all'intelligenza artificiale su larga scala.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch01 Giugno 2026, 12:33 #1
Facciamo un altro spoiler: perchè la Francia? Perchè non l'Italia ( cosa scontata ), la Germania o la, tanto di moda, Spagna con le sue rinnovabili?

Perchè, da articolo " Masayoshi Son ha indicato tra i fattori determinanti della decisione la disponibilità energetica della Francia. Il Paese dispone infatti di una consistente capacità di produzione elettrica, sostenuta in larga parte dal nucleare, e mantiene una posizione di esportatore netto di energia verso altri mercati europei.

Noi prima, Germania e Spagna dopo, abbiamo deciso di dismettere il nucleare... Gioco, partita, incontro!!

Nota: da notare la capacità d'investimento dei privati, in questo caso SoftBank, rispetto ai piani " striminziti " UE senza capo né coda. La banca giapponese è arrivata a mettere sul piatto, da sola, più del 60% dell'importo totale del Chips Act 2.0 del valore di 120 MLD.
Gringo [ITF]01 Giugno 2026, 12:37 #2
SoftBank investe 75 miliardi di euro in un paese europeo su AI e datacenter (spoiler, non è l'Italia)


Be questo era ovvio, mica son dementi, neppure piu gli Italiani Convinti investirebbero un centesimo qui in Italia.
alien32101 Giugno 2026, 12:43 #3
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Facciamo un altro spoiler: perchè la Francia? Perchè non l'Italia ( cosa scontata ), la Germania o la, tanto di moda, Spagna con le sue rinnovabili?

Perchè, da articolo " Masayoshi Son ha indicato tra i fattori determinanti della decisione la disponibilità energetica della Francia. Il Paese dispone infatti di una consistente capacità di produzione elettrica, sostenuta in larga parte dal nucleare, e mantiene una posizione di esportatore netto di energia verso altri mercati europei.

Noi prima, Germania e Spagna dopo, abbiamo deciso di dismettere il nucleare... Gioco, partita, incontro!!

Nota: da notare la capacità d'investimento dei privati, in questo caso SoftBank, rispetto ai piani " striminziti " UE senza capo né coda. La banca giapponese è arrivata a mettere sul piatto, da sola, più del 60% dell'importo totale del Chips Act 2.0 del valore di 120 MLD.


Tutto corretto al 100%, ma si sa il futuro sono le rinnovabili....
LMCH01 Giugno 2026, 20:11 #4
Originariamente inviato da: AlexSwitch

Nota: da notare la capacità d'investimento dei privati, in questo caso SoftBank, rispetto ai piani " striminziti " UE senza capo né coda. La banca giapponese è arrivata a mettere sul piatto, da sola, più del 60% dell'importo totale del Chips Act 2.0 del valore di 120 MLD.


Softbank ha dichiarato che investirà "fino a" 75 miliardi di euro in 5 anni, é una promessa non é un impegno
Notare anche che i privatoni-super-spendaccioni non cacciano un euro per l'infrastruttura energetica, ma si attaccano alle infrastrutture nazionali esistenti dove é più conveniente per loro ed indirettamente scaricano una parte notevole dei costi sulla collettività.
La vera notizia non sono i 75 fuffamiliardi, sono i 5GW di potenza media che si accaparrano dalla Francia.

Fortunatamente la Francia ha un surplus energetico sufficiente, ma già Svezia e Finlandia hanno cominciato a porre limiti e controlli sull'installazione di nuovi datacenter nonostante le loro risorse idroelettriche e nucleari.
Non parliamo poi di come Microsoft volesse installare un datacenter da 1GW
in Kenia (dove la potenza disponibile totale sta sui 3GW) allacciandosi preferenzialmente al sistema di centrali geotermiche (in modo da pagare meno l'energia e mettersi al riparo dalle trumpate mediorientali).

Insomma, TUTTI i big dell' AI si vantano delle loro valutazioni in fuffadollari, ma senza l'energia elettrica non vanno da nessuna parte, eppure guardacaso a parte iniziative di facciata, su quel lato spendono pochissimo cercando di usare i surplus energetici esistenti o spingendo altri a "spendere per loro".
AlexSwitch02 Giugno 2026, 12:53 #5
Originariamente inviato da: LMCH
Softbank ha dichiarato che investirà "fino a" 75 miliardi di euro in 5 anni, é una promessa non é un impegno
Notare anche che i privatoni-super-spendaccioni non cacciano un euro per l'infrastruttura energetica, ma si attaccano alle infrastrutture nazionali esistenti dove é più conveniente per loro ed indirettamente scaricano una parte notevole dei costi sulla collettività.
La vera notizia non sono i 75 fuffamiliardi, sono i 5GW di potenza media che si accaparrano dalla Francia.

Fortunatamente la Francia ha un surplus energetico sufficiente, ma già Svezia e Finlandia hanno cominciato a porre limiti e controlli sull'installazione di nuovi datacenter nonostante le loro risorse idroelettriche e nucleari.
Non parliamo poi di come Microsoft volesse installare un datacenter da 1GW
in Kenia (dove la potenza disponibile totale sta sui 3GW) allacciandosi preferenzialmente al sistema di centrali geotermiche (in modo da pagare meno l'energia e mettersi al riparo dalle trumpate mediorientali).

Insomma, TUTTI i big dell' AI si vantano delle loro valutazioni in fuffadollari, ma senza l'energia elettrica non vanno da nessuna parte, eppure guardacaso a parte iniziative di facciata, su quel lato spendono pochissimo cercando di usare i surplus energetici esistenti o spingendo altri a "spendere per loro".


Fuffadollari fino ad un certo punto perchè di questo plateau messo a disposizione da SoftBank ben 45 sono pronti da spendere subito ed i rimanenti 30 sono di " copertura " per ( prevedibili visti i tempi ) aumenti di costi ed imprevisti. Ecco spiegato il significato " up to " che non sminuisce la disposizione di liquidità della banca giapponese.

Certo il problema dell'energia per questi mega datacenter AI rimane ed è sottolineato proprio dalle parole dell'AD di SoftBank che ha scelto la Francia proprio per una fornitura energetica stabile, grazie al nucleare, con una curva dei prezzi più bassa e piatta rispetto ad altre realtà europee.
Perchè i privati spendono poco in energia, qui in UE? Perchè il gioco non vale la candela viste le politiche comunitarie non chiare sull'intervento privato e limitanti. Il privato non costruisce per il pubblico se non ci sono determinate garanzie.

Rimane sempre il fatto, guardando al piano Chips Act 2.0, l'inadeguatezza dell'intervento pubblico, UE, per quantità di capitali, accesso a questi e budgeting ( dove e quanto spendere ). Forse la " fuffa " proviene proprio da Bruxelles e d'intorni visti i risultati del piano 1.0!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^