|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gl...no_154217.html
Una nuova indagine conferma che molti italiani non conoscono o utilizzano poco o nulla gli strumenti IA, nonostante questi siano sempre più diffusi e alla portata di tutti, grazie all'integrazione con tanti dispositivi di grande diffusione Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
Messaggi: 4453
|
Fosse la cosa peggiore che non fanno gli italiani
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 10232
|
tutta colpa di un certo utente...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Diventeremo comunque tutti totalmente imbecilli, ma in Italia forse lo diventeremo dopo gli altri.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12395
|
Probabilmente in Italia se ne sente poco il bisogno, almeno a me per il lavoro non serve a niente, hanno pure provato a sperimentarla, ma faceva più danni della peste...a casa la uso per piccole cose, ma non sento il bisogno di usarla continuativamente, non saprei neanche cosa fargli fare a dire il vero...su alcuni dispositivi, come i telefoni, mi sembra un accessorio di cui si può fare tranquillamente a meno, ci giochi i primi giorni, dopo te ne dimentichi.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Quote:
Se poi ampliamo la cosa agli agenti hai voglia, ma per questi capisco che la curva di apprendimento sia rapida, anche io li uso raramente. Il problema di base comunque è che la gente primo non ha ancora compreso cosa sia (e come funzioni) un LLM, pensa davvero sia un google on steroid a cui far fare ricerche internet, secondo non sa fare prompt, e il prompt sbagliato dà risultati sbagliati. Resta che diventeremo tutti molto imbecilli perché faremo fare tutto agli LLM e ci scorderemo di come si fa
__________________
La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : 01-06-2026 alle 07:39. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5333
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7084
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12395
|
Quote:
Quote:
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Quote:
Un martello ti aiuta a piantare chiodi più velocemente che con un sasso Un calcolatrice ti aiuta a fare calcoli più velocemente che su carta Un trapano ti aiuta a fare buchi più velocemente che usando le mani per girare la punta. Una lavatrice ti aiuta a lavare i vestiti più velocemente che nel lavello a mano Però le cose le devi saper fare a prescindere per valutare un risultato dello strumento. Alcuni di questi strumenti, come la calcolatrice, sono deterministici, quindi sei certo che il risultato sia sempre corretto, gli LLM sono probabilistici e per lo più generativi, quindi a parità di inuput daranno sempre un output differente e che "probabilmente" è corretto. La cosa va tenuta in considerazione ed è il motivo per cui gli LLM sono utili a chi sa già fare il lavoro o ha una idea di base, non a chi non lo sa fare per niente. Quote:
Il metodo giusto è, prima di tutto capire che X-fi ho, se cambia di versione in versione, stessa cosa per le casse. Poi sarei andato su Internet a cercare eventuali manuali PDF, immagini di schemi, documentiì vari, e invece che leggerli da me (che è la parte lunga e noiosa) avrei caricato tutto su un LLM in una chat, così invece che a caso su Internet, prendeva le info da documenti corretti. Poi avrei scritto un prompt sensato. Come? Vado su ChatGPT e scrivo: "Mi scrivi un prompt più corretto, ipotizzando uno carichi eventuali manuali e altro in chat, per una domanda del tipo: "come configuro l'equalizzatore della mia x-fi con le casse che ho?" Voglio che mi scrivi quello che dovrebbe essere un prompt che tenga aiuti lo LLM a commettere meno errori e ad avere meno allucinazioni possibili." e la sua risposta è: Voglio configurare al meglio l’equalizzatore della mia scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi con le casse che uso. Ti caricherò, se disponibili, manuali, screenshot, specifiche tecniche o informazioni su: modello esatto della scheda X-Fi; modello esatto delle casse; tipo di collegamento usato, per esempio jack analogico, ottico, coassiale, ecc.; sistema operativo e driver/software usati; dimensione e disposizione della stanza; posizione delle casse; uso principale: musica, giochi, film, voce, uso generale; generi musicali o preferenze sonore, per esempio bassi forti, suono neutro, voci più chiare, meno fatica d’ascolto. Analizza prima i documenti e i dati che ti fornisco. Non inventare specifiche tecniche, limiti di frequenza, impostazioni del driver o caratteristiche delle casse se non sono presenti nei documenti o se non sono dati noti con certezza. Quando qualcosa non è chiaro, scrivi esplicitamente “non posso determinarlo dai dati forniti”. Voglio che tu mi aiuti a configurare l’audio in modo pratico, ma prudente. Dividi la risposta in queste sezioni: Dati certi ricavati dai documenti o dalle informazioni fornite Elenca solo ciò che puoi verificare. Dati mancanti o incerti Dimmi quali informazioni servirebbero per una configurazione più precisa. Impostazioni consigliate di base Suggerisci una configurazione iniziale sicura per: equalizzatore; bass boost o crystalizer, se presenti; CMSS-3D / surround / virtualizzazione, se presenti; volume di Windows; volume della scheda; volume fisico delle casse; eventuale crossover/subwoofer, se applicabile. Preset EQ iniziale Proponi un preset di equalizzazione conservativo, evitando correzioni estreme. Spiega per ogni banda modificata il motivo della modifica. Non usare valori superiori a ±3 dB come punto di partenza, salvo motivazione tecnica chiara. Metodo di regolazione passo-passo Dammi una procedura pratica per rifinire il suono ascoltando musica, voce, giochi o film. Indica quali frequenze modificare se: i bassi rimbombano; il suono è troppo sottile; le voci sono arretrate; il suono è troppo metallico; gli alti affaticano; i dialoghi nei film sono poco chiari. Cose da evitare Dimmi quali impostazioni possono peggiorare il suono, creare distorsione o rendere il risultato artificiale. Configurazione finale consigliata Dammi una configurazione riassuntiva pronta da provare, ma specifica chiaramente che è un punto di partenza e non una calibrazione oggettiva della stanza. Regole importanti: Non fingere di poter calibrare perfettamente l’audio senza misurazioni reali con microfono. Non presentare preferenze soggettive come verità assolute. Se i manuali non indicano la risposta in frequenza delle casse, non inventarla. Se non sai quale versione del software Creative sto usando, dammi indicazioni generiche e chiedimi screenshot o nomi esatti delle opzioni. Privilegia impostazioni neutre e reversibili. Suggerisci modifiche piccole, una alla volta. Se servono ulteriori dati, fammi un elenco breve e preciso di cosa devo caricare o comunicare. Alla fine, dammi anche una versione “rapida” della configurazione per partire subito. ha aggiunto chje sarebbe ancora meglio aggiungere una scheda del tipo: Modello scheda audio: Modello casse: Sistema operativo: Driver/software Creative usato: Tipo collegamento: Numero casse: 2.0 / 2.1 / 5.1 / altro Presenza subwoofer: Dimensione stanza: Posizione casse: Uso principale: Preferenza sonora: Problema attuale: Manuali/screenshot allegati: Mi ha dato anche un esempio di problema scritto bene: Il suono mi sembra un po’ chiuso, le voci sono poco presenti e i bassi tendono a rimbombare sulla scrivania. Vorrei una configurazione equilibrata per musica rock, giochi single player e YouTube, senza effetto surround artificiale troppo marcato. In ogni caso la parte più importante del prompt è questa: "non inventare specifiche tecniche e dimmi cosa non puoi sapere dai dati forniti". È quella che riduce di più le allucinazioni, perché obbliga il modello a separare calibrazione reale, buon senso audio e pura supposizione. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2264
|
Dipende sempre dalle priorità delle Persone, se la Loro priorità è modificare la foto per i follower il Loro uso sarà quello, non di certo di alto rango.. Se uno capisce il Loro potenziale, ha immaginazione, le riesce a sfruttare bene.
Io nel mi piccolo che faccio quello che posso, comunque posso dire che molte cose, dalla correzione di errori, comprensioni di certe meccaniche, configurazioni avanzate molto complesso, cercarmi nella rete una cosa introvabile che riesce a fare (stampante) una stampa non dichiarata e leggendo Lei i manuali in rete è riuscita a trovarla, correggermi i testi, aiutarmi a redigere migliorando i testi, il tutto in maniera collaborativa, dico che mi sta facendo risparmiare tantissime ore e mi ha fatto risparmiare soldi soprattutto per stampante, ma anche per altro per ricerca, sovrapposizione e test è un'altra cosa, è fantastica anche se sbaglia spesso, spero resti a vita free.
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile Ultima modifica di UtenteHD : 01-06-2026 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Quote:
Io ho ChatGPT Plus come LLM personale e non so come farei senza Thinking Esteso illimitato (o almeno, ancora non ho raggiunto i limiti). Se uno si trova bene col free è perché non ha mai provato quelle a pagamento. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1785
|
Tenendo conto che siamo un popolo "anziano" visto che grazie alla medicina si vive di più ... diciamo che a volte quando si acquista qualcosa di tecnologico non sempre i venditori sono in grado di spiegare le potenzialità e come sfruttarle.
Personalmente utilizzo l'IA del browser Opera ed a volte quella dello smartphone Motorola, copilot su PC al lavoro
__________________
“Una mente intelligente è quella che è in costante apprendimento.” https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12395
|
Quote:
Quote:
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Quote:
Quote:
Hai usato un LLM free con risposta insant tipo? O hai usato uno a pagamento con thinking? |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12395
|
Quote:
Aveva tutti i modelli esatti, ma era comunque una free, quella del lavoro a pagamento non la uso per cose private...ma era giusto un esempio di come ti passa la voglia di ragionarci, soprattutto se inizia a entrare in qualche loop infinito.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
|
La risposta è alquanto ovvia e la si capisce anche dai commenti qua:
Siamo un popolo vecchio, incapace di gestire cambiamenti, vincolato a idee e concetti che rimangono spesso statici nel tempo. L'AI viene vista ancora come il giocattolo per modificare foto o non viene proprio capita nelle potenzialità. Quando invece l'AI ha delle potenzialità enormi e ne elenco giusto alcune che non significa che debbano essere utili per tutti ma che fanno capire cosa può fare l'AI: - Gestire raffreddamento e riscaldamento casa e intendo gestire veramente non fare da mero orologio. Ad esempio interfacciando agende e calendari per capire se e quando torni, controllando produzione fotovoltaico e prezzo energia oltre che i dati meteorologici locali per decidere in tempo reale il sistema migliore ed economicamente vincente per per avere casa alla temperatura ideale quando serve. - Gestire innaffiamento giardino, trattamenti per le piante, concimazione il tutto sia a zone che per singola pianta se uno vuole. - Gestire la spesa... monitora quello che compro e quando lo consumo e via via mi popola una lista della spesa proponendomi cosa ritiene mi interessi comprare e segnalandomi se una determinata risorsa è pericolosamente bassa ad esempio il latte per la colazione. - Hai un'auto elettrica? Bene, ti bilancia la ricarica per ottimizzare con la produzione fotovoltaica in modo da prelevare il minimo possibile dalla rete. - Per non parlare della gestione multimediale dove mi avvisa se esce qualcosa sia di preimpostato che mi interessa sia nuove serie che ritiene possano interessarmi e nel caso me le prepara per la visione in qualsiasi momento nel server multimediale. E queste sono solo le cazzatine che con le risorse limitate a mia disposizione ho messo ma ci sono applicazioni agentiche e task complessi con cui riesci a fare delle cose pazzesche. A volte è letteralmente come avere una persona che ti fa da segretaria e svolge tutte quelle azioni ripetitive. Ah dimenticavo... mai capitato di andare a letto e ti viene il dubbio di non aver chiuso tutto o di non aver chiuso l'auto? No problem... anche qua con un banalissimo comando verifica che tutte le luci, gli elettrodomestici a seconda di quali vuoi che siano spenti, auto, tapparelle, tende e tutto quello che vuoi sia chiuso. Sei in ferie e qualcuno si avvicina oltre i limiti? Con letteralmente la mia voce inizia a parlare e non un mero messaggio registrato, accende le luci esattamente dove ha registrato il movimento anomalo, fa foto e video e me li invia in tempo reale. Ripeto l'AI, anche un mero LLM, ha delle potenzialità enormi, il fatto che per molti non siano percepibili dimostra solo che in gran parte siamo una popolazione molto ignorante da un punto di vista informatico ed estremamente restia a imparare cose nuove.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30244
|
Probabilmente perchè a parte certi contesti lavorativi molto specifici il resto non sa che farsene tranne che per usi frivoli.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Mai infatti, fuori dal contesto lavorativoi, la stragrande maggioranza della popolazione può tranquillamente fare a meno di Internet, figurati degli LLM.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Quote:
Non tutti hanno auto elettrica (e per me caleranno pure), quasi nessuno ha una casa intelligente o un impianto fotovoltaico, io stacco tutte le ciabatte di qualsiasi elettrodomestico/dispositivo in casa, meno il frigorifero, quando non sono in casa o sono al letto, non funzionerebbe nulla, la spesa la gente la fa "a memoria" ecc Figurati poi gli agenti, al lavoro uso Kiro di Amazon con 1000 crediti mensili di Claude, ma non ho mai pensato di iniziare a mettere dentro agenti, non ne vedo ancora il motivo, ma la cosa richiederebbe comunque un impegno elevato che la maggior parte della gente eviterebbe, Il discorso verteva più sull'essere in grado di usare un LLM come strumento di utilità per qualsiasi cosa, più che come oracolo o google on steroid. Serve proprio un cambio di paradigma concettuale di cosa si può fare / chiedere a un computer / telefonino, perché le possibilità sono illimitate, ma va anche tenuto conto che è e resta sistema probabilisto, e il 90% della popolazione probabilmente avrebbe problemi a capire il senso della frase "sistema probabilistico", anche i giovani, hai voglia. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.












. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE








