Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2026, 18:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gl...no_154217.html

Una nuova indagine conferma che molti italiani non conoscono o utilizzano poco o nulla gli strumenti IA, nonostante questi siano sempre più diffusi e alla portata di tutti, grazie all'integrazione con tanti dispositivi di grande diffusione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2026, 21:45   #2
Bidduzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Bidduzzo
 
Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
Messaggi: 4453
Fosse la cosa peggiore che non fanno gli italiani
Bidduzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2026, 21:51   #3
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 10232
tutta colpa di un certo utente...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 06:33   #4
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Diventeremo comunque tutti totalmente imbecilli, ma in Italia forse lo diventeremo dopo gli altri.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 07:20   #5
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12395
Probabilmente in Italia se ne sente poco il bisogno, almeno a me per il lavoro non serve a niente, hanno pure provato a sperimentarla, ma faceva più danni della peste...a casa la uso per piccole cose, ma non sento il bisogno di usarla continuativamente, non saprei neanche cosa fargli fare a dire il vero...su alcuni dispositivi, come i telefoni, mi sembra un accessorio di cui si può fare tranquillamente a meno, ci giochi i primi giorni, dopo te ne dimentichi.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 07:34   #6
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Probabilmente in Italia se ne sente poco il bisogno, almeno a me per il lavoro non serve a niente, hanno pure provato a sperimentarla, ma faceva più danni della peste...a casa la uso per piccole cose, ma non sento il bisogno di usarla continuativamente, non saprei neanche cosa fargli fare a dire il vero...su alcuni dispositivi, come i telefoni, mi sembra un accessorio di cui si può fare tranquillamente a meno, ci giochi i primi giorni, dopo te ne dimentichi.
Secondo me il problema è che non avete ancora compreso come usare gli LLM per renderli utili. Per quanto mi riguarda non c'è niente che possa essere fatto su un computer, per cui un LLM non solo sia enormemente utile, ma ormai sia necessario, soprattutto nel mondo del lavoro.
Se poi ampliamo la cosa agli agenti hai voglia, ma per questi capisco che la curva di apprendimento sia rapida, anche io li uso raramente.

Il problema di base comunque è che la gente primo non ha ancora compreso cosa sia (e come funzioni) un LLM, pensa davvero sia un google on steroid a cui far fare ricerche internet, secondo non sa fare prompt, e il prompt sbagliato dà risultati sbagliati.

Resta che diventeremo tutti molto imbecilli perché faremo fare tutto agli LLM e ci scorderemo di come si fa

Ultima modifica di mozzarello : 01-06-2026 alle 07:39.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 08:42   #7
Giuss
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5333
Quote:
Originariamente inviato da Bidduzzo Guarda i messaggi
Fosse la cosa peggiore che non fanno gli italiani
E forse non è neanche una cosa tanto negativa, per una volta
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 09:45   #8
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7084
Quote:
C'è poi la questione conoscenza dell'IA. Più della metà (il 58%) ha dichiarato di avere solo una comprensione superficiale dell'intelligenza artificiale e di cosa sono gli strumenti IA.
In compenso sono bravissimi a spalare merda, usando il chatgpt di base gratuito e dire che non sa fare 2+2
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 10:06   #9
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12395
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Secondo me il problema è che non avete ancora compreso come usare gli LLM per renderli utili. Per quanto mi riguarda non c'è niente che possa essere fatto su un computer, per cui un LLM non solo sia enormemente utile, ma ormai sia necessario, soprattutto nel mondo del lavoro.
Se poi ampliamo la cosa agli agenti hai voglia, ma per questi capisco che la curva di apprendimento sia rapida, anche io li uso raramente.
Lavoro nel primo livello di assistenza informatica di una pubblica amministrazione, l'IA avrebbe dovuto aiutarci nel velocizzare alcune operazioni di routine e nell'assegnazione delle problematiche ai vari gruppi...teoricamente avrebbe dovuto anche rispondere al telefono per svolgere in automatico alcune operazioni, ma a parte un paio di giorni di chiamate test non ci siamo mai arrivati a usarla davvero, la PA e le aziende coinvolte hanno fatto bloccare tutto per via dell'alto tasso di errori rilevati nei suggerimenti dell'IA, superiori al 95% e le chiamate che sono state fatte al bot venivano sempre smistate agli operatori perché non capiva cosa chiedeva l'utente, ma quello è normale, neanche noi operatori spesso capiamo che dicono o di che parlano, solo dopo 100 domande esplorative riesci più o meno a capire che vogliono...chi abbia programmato tutto non lo so, era nel pacchetto del gestionale preso per il ticketing, quindi capire o non capire cosa sia o cosa faccia mi interessa molto poco, io vedo solo "mi aiuta" o "non mi aiuta"...se non mi aiuta, o come in questo caso addirittura mi fa sbagliare, non mi serve, la segnalazione me la lavoro da solo, faccio prima...è riuscita a sbagliare pure quelli dove l'utente scriveva esplicitamente il servizio .

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Il problema di base comunque è che la gente primo non ha ancora compreso cosa sia (e come funzioni) un LLM, pensa davvero sia un google on steroid a cui far fare ricerche internet, secondo non sa fare prompt, e il prompt sbagliato dà risultati sbagliati.
Il problema è che se la devono usare tutti il prompt deve essere più flessibile, altrimenti rimane un servizio inutile per i più...io utente finale non devo capire cosa sia e come funzioni, devo limitarmi a dire quello che mi serve e in base a domande più specifiche arrivare a una eventuale soluzione...io l'ho usata per configurare al meglio l'equalizzatore della mia x-fi con le casse che ho, è stato un parto, tra suggerimenti di nuovi acquisti e menu inesistenti sull'interfaccia dell'equalizzatore solo dopo che gli ho detto di aiutarmi a configurarlo a mano sono arrivato alla soluzione, ma di suo continuava a ripetermi di premere sul menu, fare questo...si ok, non c'è il menu .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 10:25   #10
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Lavoro nel primo livello di assistenza informatica di una pubblica amministrazione, l'IA avrebbe dovuto aiutarci nel velocizzare alcune operazioni di routine e nell'assegnazione delle problematiche ai vari gruppi...teoricamente avrebbe dovuto anche rispondere al telefono per svolgere in automatico alcune operazioni, ma a parte un paio di giorni di chiamate test non ci siamo mai arrivati a usarla davvero, la PA e le aziende coinvolte hanno fatto bloccare tutto per via dell'alto tasso di errori rilevati nei suggerimenti dell'IA, superiori al 95% e le chiamate che sono state fatte al bot venivano sempre smistate agli operatori perché non capiva cosa chiedeva l'utente, ma quello è normale, neanche noi operatori spesso capiamo che dicono o di che parlano, solo dopo 100 domande esplorative riesci più o meno a capire che vogliono...chi abbia programmato tutto non lo so, era nel pacchetto del gestionale preso per il ticketing, quindi capire o non capire cosa sia o cosa faccia mi interessa molto poco, io vedo solo "mi aiuta" o "non mi aiuta"...se non mi aiuta, o come in questo caso addirittura mi fa sbagliare, non mi serve, la segnalazione me la lavoro da solo, faccio prima...è riuscita a sbagliare pure quelli dove l'utente scriveva esplicitamente il servizio .
Ti aiuta nei limiti in cui ti aiuta qualsiasi strumento:

Un martello ti aiuta a piantare chiodi più velocemente che con un sasso
Un calcolatrice ti aiuta a fare calcoli più velocemente che su carta
Un trapano ti aiuta a fare buchi più velocemente che usando le mani per girare la punta.
Una lavatrice ti aiuta a lavare i vestiti più velocemente che nel lavello a mano

Però le cose le devi saper fare a prescindere per valutare un risultato dello strumento. Alcuni di questi strumenti, come la calcolatrice, sono deterministici, quindi sei certo che il risultato sia sempre corretto, gli LLM sono probabilistici e per lo più generativi, quindi a parità di inuput daranno sempre un output differente e che "probabilmente" è corretto.

La cosa va tenuta in considerazione ed è il motivo per cui gli LLM sono utili a chi sa già fare il lavoro o ha una idea di base, non a chi non lo sa fare per niente.


Quote:
Il problema è che se la devono usare tutti il prompt deve essere più flessibile, altrimenti rimane un servizio inutile per i più...io utente finale non devo capire cosa sia e come funzioni, devo limitarmi a dire quello che mi serve e in base a domande più specifiche arrivare a una eventuale soluzione...io l'ho usata per configurare al meglio l'equalizzatore della mia x-fi con le casse che ho, è stato un parto, tra suggerimenti di nuovi acquisti e menu inesistenti sull'interfaccia dell'equalizzatore solo dopo che gli ho detto di aiutarmi a configurarlo a mano sono arrivato alla soluzione, ma di suo continuava a ripetermi di premere sul menu, fare questo...si ok, non c'è il menu .
Questo è il modo sbagliato di usarli, ad esempio. Come scritto sopra, servono a farti risparmiare tempo. Scommetto che tu hai preso un LLM e gli hai chiesto "come configuro l'equalizzatore della mia x-fi con le casse che ho" o qualcosa del genere. E chiaramente questo è andato a fare ricerche Internet basate su quello che hai scritto, sperando becchino subito quelle corrette.

Il metodo giusto è, prima di tutto capire che X-fi ho, se cambia di versione in versione, stessa cosa per le casse. Poi sarei andato su Internet a cercare eventuali manuali PDF, immagini di schemi, documentiì vari, e invece che leggerli da me (che è la parte lunga e noiosa) avrei caricato tutto su un LLM in una chat, così invece che a caso su Internet, prendeva le info da documenti corretti. Poi avrei scritto un prompt sensato. Come?

Vado su ChatGPT e scrivo: "Mi scrivi un prompt più corretto, ipotizzando uno carichi eventuali manuali e altro in chat, per una domanda del tipo: "come configuro l'equalizzatore della mia x-fi con le casse che ho?"

Voglio che mi scrivi quello che dovrebbe essere un prompt che tenga aiuti lo LLM a commettere meno errori e ad avere meno allucinazioni possibili."

e la sua risposta è:

Voglio configurare al meglio l’equalizzatore della mia scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi con le casse che uso.

Ti caricherò, se disponibili, manuali, screenshot, specifiche tecniche o informazioni su:

modello esatto della scheda X-Fi;
modello esatto delle casse;
tipo di collegamento usato, per esempio jack analogico, ottico, coassiale, ecc.;
sistema operativo e driver/software usati;
dimensione e disposizione della stanza;
posizione delle casse;
uso principale: musica, giochi, film, voce, uso generale;
generi musicali o preferenze sonore, per esempio bassi forti, suono neutro, voci più chiare, meno fatica d’ascolto.

Analizza prima i documenti e i dati che ti fornisco.
Non inventare specifiche tecniche, limiti di frequenza, impostazioni del driver o caratteristiche delle casse se non sono presenti nei documenti o se non sono dati noti con certezza. Quando qualcosa non è chiaro, scrivi esplicitamente “non posso determinarlo dai dati forniti”.

Voglio che tu mi aiuti a configurare l’audio in modo pratico, ma prudente.

Dividi la risposta in queste sezioni:

Dati certi ricavati dai documenti o dalle informazioni fornite
Elenca solo ciò che puoi verificare.
Dati mancanti o incerti
Dimmi quali informazioni servirebbero per una configurazione più precisa.
Impostazioni consigliate di base
Suggerisci una configurazione iniziale sicura per:
equalizzatore;
bass boost o crystalizer, se presenti;
CMSS-3D / surround / virtualizzazione, se presenti;
volume di Windows;
volume della scheda;
volume fisico delle casse;
eventuale crossover/subwoofer, se applicabile.
Preset EQ iniziale
Proponi un preset di equalizzazione conservativo, evitando correzioni estreme.
Spiega per ogni banda modificata il motivo della modifica.
Non usare valori superiori a ±3 dB come punto di partenza, salvo motivazione tecnica chiara.
Metodo di regolazione passo-passo
Dammi una procedura pratica per rifinire il suono ascoltando musica, voce, giochi o film.
Indica quali frequenze modificare se:
i bassi rimbombano;
il suono è troppo sottile;
le voci sono arretrate;
il suono è troppo metallico;
gli alti affaticano;
i dialoghi nei film sono poco chiari.
Cose da evitare
Dimmi quali impostazioni possono peggiorare il suono, creare distorsione o rendere il risultato artificiale.
Configurazione finale consigliata
Dammi una configurazione riassuntiva pronta da provare, ma specifica chiaramente che è un punto di partenza e non una calibrazione oggettiva della stanza.

Regole importanti:

Non fingere di poter calibrare perfettamente l’audio senza misurazioni reali con microfono.
Non presentare preferenze soggettive come verità assolute.
Se i manuali non indicano la risposta in frequenza delle casse, non inventarla.
Se non sai quale versione del software Creative sto usando, dammi indicazioni generiche e chiedimi screenshot o nomi esatti delle opzioni.
Privilegia impostazioni neutre e reversibili.
Suggerisci modifiche piccole, una alla volta.
Se servono ulteriori dati, fammi un elenco breve e preciso di cosa devo caricare o comunicare.

Alla fine, dammi anche una versione “rapida” della configurazione per partire subito.


ha aggiunto chje sarebbe ancora meglio aggiungere una scheda del tipo:

Modello scheda audio:
Modello casse:
Sistema operativo:
Driver/software Creative usato:
Tipo collegamento:
Numero casse: 2.0 / 2.1 / 5.1 / altro
Presenza subwoofer:
Dimensione stanza:
Posizione casse:
Uso principale:
Preferenza sonora:
Problema attuale:
Manuali/screenshot allegati:

Mi ha dato anche un esempio di problema scritto bene: Il suono mi sembra un po’ chiuso, le voci sono poco presenti e i bassi tendono a rimbombare sulla scrivania. Vorrei una configurazione equilibrata per musica rock, giochi single player e YouTube, senza effetto surround artificiale troppo marcato.

In ogni caso la parte più importante del prompt è questa: "non inventare specifiche tecniche e dimmi cosa non puoi sapere dai dati forniti". È quella che riduce di più le allucinazioni, perché obbliga il modello a separare calibrazione reale, buon senso audio e pura supposizione.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 10:26   #11
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2264
Dipende sempre dalle priorità delle Persone, se la Loro priorità è modificare la foto per i follower il Loro uso sarà quello, non di certo di alto rango.. Se uno capisce il Loro potenziale, ha immaginazione, le riesce a sfruttare bene.
Io nel mi piccolo che faccio quello che posso, comunque posso dire che molte cose, dalla correzione di errori, comprensioni di certe meccaniche, configurazioni avanzate molto complesso, cercarmi nella rete una cosa introvabile che riesce a fare (stampante) una stampa non dichiarata e leggendo Lei i manuali in rete è riuscita a trovarla, correggermi i testi, aiutarmi a redigere migliorando i testi, il tutto in maniera collaborativa, dico che mi sta facendo risparmiare tantissime ore e mi ha fatto risparmiare soldi soprattutto per stampante, ma anche per altro per ricerca, sovrapposizione e test è un'altra cosa, è fantastica anche se sbaglia spesso, spero resti a vita free.
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare:
1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento
2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : 01-06-2026 alle 10:30.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 10:33   #12
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Dipende sempre dalle priorità delle Persone, se la Loro priorità è modificare la foto per i follower il Loro uso sarà quello, non di certo di alto rango.. Se uno capisce il Loro potenziale, ha immaginazione, le riesce a sfruttare bene.
Io nel mi piccolo che faccio quello che posso, comunque posso dire che molte cose, dalla correzione di errori, comprensioni di certe meccaniche, configurazioni avanzate molto complesso, cercarmi nella rete una cosa introvabile che riesce a fare (stampante) una stampa non dichiarata e leggendo Lei i manuali in rete è riuscita a trovarla, correggermi i testi, aiutarmi a redigere migliorando i testi, il tutto in maniera collaborativa, dico che mi sta facendo risparmiare tantissime ore e mi ha fatto risparmiare soldi soprattutto per stampante, ma anche per altro per ricerca, sovrapposizione e test è un'altra cosa, è fantastica anche se sbaglia spesso, spero resti a vita free.
Quelle free sono dei giocattoli a confronto a quelle a pagamento, e quelle che costano quanto Netflix sono di molto inferiori quelle da 200€ al mese, che infatti le usano i professionisti.

Io ho ChatGPT Plus come LLM personale e non so come farei senza Thinking Esteso illimitato (o almeno, ancora non ho raggiunto i limiti).

Se uno si trova bene col free è perché non ha mai provato quelle a pagamento.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 10:57   #13
tmviet
Senior Member
 
L'Avatar di tmviet
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1785
Tenendo conto che siamo un popolo "anziano" visto che grazie alla medicina si vive di più ... diciamo che a volte quando si acquista qualcosa di tecnologico non sempre i venditori sono in grado di spiegare le potenzialità e come sfruttarle.

Personalmente utilizzo l'IA del browser Opera ed a volte quella dello smartphone Motorola, copilot su PC al lavoro
__________________
“Una mente intelligente è quella che è in costante apprendimento.”

https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee
tmviet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 11:01   #14
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12395
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ti aiuta nei limiti in cui ti aiuta qualsiasi strumento:

Un martello ti aiuta a piantare chiodi più velocemente che con un sasso
Un calcolatrice ti aiuta a fare calcoli più velocemente che su carta
Un trapano ti aiuta a fare buchi più velocemente che usando le mani per girare la punta.
Una lavatrice ti aiuta a lavare i vestiti più velocemente che nel lavello a mano

Però le cose le devi saper fare a prescindere per valutare un risultato dello strumento. Alcuni di questi strumenti, come la calcolatrice, sono deterministici, quindi sei certo che il risultato sia sempre corretto, gli LLM sono probabilistici e per lo più generativi, quindi a parità di inuput daranno sempre un output differente e che "probabilmente" è corretto.

La cosa va tenuta in considerazione ed è il motivo per cui gli LLM sono utili a chi sa già fare il lavoro o ha una idea di base, non a chi non lo sa fare per niente.
Lo scopo è velocizzare gli operatori e alleggerirli di operazioni base che affogano il servizio, quindi ripeto, o mi aiuta, o non mi aiuta, se mi aiuta tanto di cappello, se non lo fa, non serve.

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Questo è il modo sbagliato di usarli, ad esempio. Come scritto sopra, servono a farti risparmiare tempo. Scommetto che tu hai preso un LLM e gli hai chiesto "come configuro l'equalizzatore della mia x-fi con le casse che ho" o qualcosa del genere. E chiaramente questo è andato a fare ricerche Internet basate su quello che hai scritto, sperando becchino subito quelle corrette.
Purtroppo no, sono stato molto specifico, compreso i numeri di versione dei driver e dei vari software, ma con l'equalizzatore si è impantanato su versioni vecchie di quest'ultimo che semplicemente ha eliminato completamente il menu a cui lui faceva riferimento, andava semplicemente configurato a mano e basta, ma solo dopo mia insistenza finalmente si è convinto a dirmi come fare.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 11:14   #15
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Lo scopo è velocizzare gli operatori e alleggerirli di operazioni base che affogano il servizio, quindi ripeto, o mi aiuta, o non mi aiuta, se mi aiuta tanto di cappello, se non lo fa, non serve.
Ti aiuta in maniera enorme, del tipo che ti fa risparmiare ore su ore di lavoro, ma devi saperlo usare.


Quote:
Purtroppo no, sono stato molto specifico, compreso i numeri di versione dei driver e dei vari software, ma con l'equalizzatore si è impantanato su versioni vecchie di quest'ultimo che semplicemente ha eliminato completamente il menu a cui lui faceva riferimento, andava semplicemente configurato a mano e basta, ma solo dopo mia insistenza finalmente si è convinto a dirmi come fare.
Quindi non gli hai specificato di fare riferimento solo ed esclusivamente a un particolare modello e non inventarsi nulla di sana pianta?

Hai usato un LLM free con risposta insant tipo? O hai usato uno a pagamento con thinking?
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 11:41   #16
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12395
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ti aiuta in maniera enorme, del tipo che ti fa risparmiare ore su ore di lavoro, ma devi saperlo usare.
Forse non è chiaro, l'IA forniva solo il suggerimento del gruppo a cui assegnare, non c'è saper usare o non saper usare, forniva semplicemente un risultato sbagliato nel 95% dei casi, anche in quelli dove era palese a chi assegnare...era un servizio tra l'altro pagato a parte e non economico, quindi aziende e PA l'hanno stoppato subito, perché definito costoso oltre che inutile.

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Quindi non gli hai specificato di fare riferimento solo ed esclusivamente a un particolare modello e non inventarsi nulla di sana pianta?

Hai usato un LLM free con risposta insant tipo? O hai usato uno a pagamento con thinking?
Aveva tutti i modelli esatti, ma era comunque una free, quella del lavoro a pagamento non la uso per cose private...ma era giusto un esempio di come ti passa la voglia di ragionarci, soprattutto se inizia a entrare in qualche loop infinito.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 11:42   #17
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
La risposta è alquanto ovvia e la si capisce anche dai commenti qua:

Siamo un popolo vecchio, incapace di gestire cambiamenti, vincolato a idee e concetti che rimangono spesso statici nel tempo.

L'AI viene vista ancora come il giocattolo per modificare foto o non viene proprio capita nelle potenzialità.

Quando invece l'AI ha delle potenzialità enormi e ne elenco giusto alcune che non significa che debbano essere utili per tutti ma che fanno capire cosa può fare l'AI:

- Gestire raffreddamento e riscaldamento casa e intendo gestire veramente non fare da mero orologio. Ad esempio interfacciando agende e calendari per capire se e quando torni, controllando produzione fotovoltaico e prezzo energia oltre che i dati meteorologici locali per decidere in tempo reale il sistema migliore ed economicamente vincente per per avere casa alla temperatura ideale quando serve.

- Gestire innaffiamento giardino, trattamenti per le piante, concimazione il tutto sia a zone che per singola pianta se uno vuole.

- Gestire la spesa... monitora quello che compro e quando lo consumo e via via mi popola una lista della spesa proponendomi cosa ritiene mi interessi comprare e segnalandomi se una determinata risorsa è pericolosamente bassa ad esempio il latte per la colazione.

- Hai un'auto elettrica? Bene, ti bilancia la ricarica per ottimizzare con la produzione fotovoltaica in modo da prelevare il minimo possibile dalla rete.

- Per non parlare della gestione multimediale dove mi avvisa se esce qualcosa sia di preimpostato che mi interessa sia nuove serie che ritiene possano interessarmi e nel caso me le prepara per la visione in qualsiasi momento nel server multimediale.

E queste sono solo le cazzatine che con le risorse limitate a mia disposizione ho messo ma ci sono applicazioni agentiche e task complessi con cui riesci a fare delle cose pazzesche. A volte è letteralmente come avere una persona che ti fa da segretaria e svolge tutte quelle azioni ripetitive.

Ah dimenticavo... mai capitato di andare a letto e ti viene il dubbio di non aver chiuso tutto o di non aver chiuso l'auto? No problem... anche qua con un banalissimo comando verifica che tutte le luci, gli elettrodomestici a seconda di quali vuoi che siano spenti, auto, tapparelle, tende e tutto quello che vuoi sia chiuso.

Sei in ferie e qualcuno si avvicina oltre i limiti? Con letteralmente la mia voce inizia a parlare e non un mero messaggio registrato, accende le luci esattamente dove ha registrato il movimento anomalo, fa foto e video e me li invia in tempo reale.

Ripeto l'AI, anche un mero LLM, ha delle potenzialità enormi, il fatto che per molti non siano percepibili dimostra solo che in gran parte siamo una popolazione molto ignorante da un punto di vista informatico ed estremamente restia a imparare cose nuove.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 11:47   #18
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30244
Probabilmente perchè a parte certi contesti lavorativi molto specifici il resto non sa che farsene tranne che per usi frivoli.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 12:38   #19
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Probabilmente perchè a parte certi contesti lavorativi molto specifici il resto non sa che farsene tranne che per usi frivoli.
Mai infatti, fuori dal contesto lavorativoi, la stragrande maggioranza della popolazione può tranquillamente fare a meno di Internet, figurati degli LLM.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2026, 12:49   #20
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
La risposta è alquanto ovvia e la si capisce anche dai commenti qua:

Siamo un popolo vecchio, incapace di gestire cambiamenti, vincolato a idee e concetti che rimangono spesso statici nel tempo.

L'AI viene vista ancora come il giocattolo per modificare foto o non viene proprio capita nelle potenzialità.

Quando invece l'AI ha delle potenzialità enormi e ne elenco giusto alcune che non significa che debbano essere utili per tutti ma che fanno capire cosa può fare l'AI:

- Gestire raffreddamento e riscaldamento casa e intendo gestire veramente non fare da mero orologio. Ad esempio interfacciando agende e calendari per capire se e quando torni, controllando produzione fotovoltaico e prezzo energia oltre che i dati meteorologici locali per decidere in tempo reale il sistema migliore ed economicamente vincente per per avere casa alla temperatura ideale quando serve.

- Gestire innaffiamento giardino, trattamenti per le piante, concimazione il tutto sia a zone che per singola pianta se uno vuole.

- Gestire la spesa... monitora quello che compro e quando lo consumo e via via mi popola una lista della spesa proponendomi cosa ritiene mi interessi comprare e segnalandomi se una determinata risorsa è pericolosamente bassa ad esempio il latte per la colazione.

- Hai un'auto elettrica? Bene, ti bilancia la ricarica per ottimizzare con la produzione fotovoltaica in modo da prelevare il minimo possibile dalla rete.

- Per non parlare della gestione multimediale dove mi avvisa se esce qualcosa sia di preimpostato che mi interessa sia nuove serie che ritiene possano interessarmi e nel caso me le prepara per la visione in qualsiasi momento nel server multimediale.

E queste sono solo le cazzatine che con le risorse limitate a mia disposizione ho messo ma ci sono applicazioni agentiche e task complessi con cui riesci a fare delle cose pazzesche. A volte è letteralmente come avere una persona che ti fa da segretaria e svolge tutte quelle azioni ripetitive.

Ah dimenticavo... mai capitato di andare a letto e ti viene il dubbio di non aver chiuso tutto o di non aver chiuso l'auto? No problem... anche qua con un banalissimo comando verifica che tutte le luci, gli elettrodomestici a seconda di quali vuoi che siano spenti, auto, tapparelle, tende e tutto quello che vuoi sia chiuso.

Sei in ferie e qualcuno si avvicina oltre i limiti? Con letteralmente la mia voce inizia a parlare e non un mero messaggio registrato, accende le luci esattamente dove ha registrato il movimento anomalo, fa foto e video e me li invia in tempo reale.

Ripeto l'AI, anche un mero LLM, ha delle potenzialità enormi, il fatto che per molti non siano percepibili dimostra solo che in gran parte siamo una popolazione molto ignorante da un punto di vista informatico ed estremamente restia a imparare cose nuove.
Sì, ma te sei tipo lo 0.0001% della popolazione, fermo restando che le "cazzatine" richiedeno un ingente investimento di tempo iniziale e delle conoscenze che non ha appunto il 99.999% della popolazione.

Non tutti hanno auto elettrica (e per me caleranno pure), quasi nessuno ha una casa intelligente o un impianto fotovoltaico, io stacco tutte le ciabatte di qualsiasi elettrodomestico/dispositivo in casa, meno il frigorifero, quando non sono in casa o sono al letto, non funzionerebbe nulla, la spesa la gente la fa "a memoria" ecc

Figurati poi gli agenti, al lavoro uso Kiro di Amazon con 1000 crediti mensili di Claude, ma non ho mai pensato di iniziare a mettere dentro agenti, non ne vedo ancora il motivo, ma la cosa richiederebbe comunque un impegno elevato che la maggior parte della gente eviterebbe,

Il discorso verteva più sull'essere in grado di usare un LLM come strumento di utilità per qualsiasi cosa, più che come oracolo o google on steroid. Serve proprio un cambio di paradigma concettuale di cosa si può fare / chiedere a un computer / telefonino, perché le possibilità sono illimitate, ma va anche tenuto conto che è e resta sistema probabilisto, e il 90% della popolazione probabilmente avrebbe problemi a capire il senso della frase "sistema probabilistico", anche i giovani, hai voglia.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1