|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/el...le_154006.html
Elon Musk ha progressivamente accantonato l'ideale di un'economia basata sul solare terrestre. Oggi la sua compagnia xAI utilizza 62 turbine a metano per alimentare i supercomputer di Grok, un chatbot in forte calo di utenti. Le eccedenze di calcolo sono state affittate ad Anthropic per finanziare i piani azionari di SpaceX Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 374
|
Nel 2017 la IA come la intendiamo oggi non esisteva, i consumi sono talmente alti da rendere il fotovoltaico inadeguato.
Bene le turbine a gas, ancora meglio il nucleare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4071
|
ELIO MUSCHIO
Torna a drogarti
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 26-05-2026 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4071
|
Quote:
Quote:
Aumentiamo ancora i costi, in modo che la bolla faccia un bel botto.
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6743
|
Quote:
Guardacaso i datacenter di xAI sono tra i più inefficienti ed inquinanti in tal senso, visto che per non andare KO dipendono da un fottio di generatori turbogas "trasportabili"/"non permanenti" che a parità di potenza elettrica generata emettono più sostanze inquinanti di quelli "da centrale" , consumano più gas e producono un maggiore inquinamento acustico. (i generatori "non permanenti" hanno deroghe su emissioni ecc perché si suppone siano utilizzati in condizioni di emergenza, non 365/24/7 come invece succede li). Anni fa era stato fatto uno studio ed il risultato era che i posti migliori per i nuovi datacenter erano a ridosso del Canada (molte risorse idroelettriche, clima più freddo che semplificava il raffreddamento), ma poi gli stati tipo Texas, Luisiana, ecc. si sino messi a dare sgravi del 30% o più sui costi di costruzione ed altre facilitazioni ed ha vinto l'inefficienza. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6337
|
Quote:
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.




















