|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/cl...ti_153938.html
Secondo i dati Comscore di marzo 2026 sul mercato desktop USA, Claude di Anthropic si consolida al quarto posto tra i chatbot IA con 2,66 milioni di utenti. Trainato da una crescita mensile del 130,1%, Claude stacca i rivali minori e insidia la top 3 guidata da ChatGPT, Gemini e Copilot. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Claude lo uso solo al lavoro, mentre ChatGPT Plus ormai è parte integrante della mia vita o quasi. Mi piacerebbe fare un mese di Claude a pagamento per vedere le differenze, dato che tutti ne parlano bene, perché per la mia esperienza ChatGPT 5.5 con thinking esteso è migliorato molto ed è ottimo sotto diversi aspetti ora, uso solo quello per qualsiasi cosa, non usa mai l'instant se posso.
Gemini e Copilot mi paiono diversi gradini sotto. Va da se che i modelli free son giochini.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Il top è Gemini.
Chiedete a qualsiasi studente universitario e vedrete che usa Gemini |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quindi una persona comune, uno studente anche universitario, un lavoratore molto probabilmente preferirà Gemini a tutto il resto. Inoltre Gemini ha l'ecosistema migliore essendo integrato in decine di dispositivi. Claude invece ha degli ambiti dove è top come il coding e aspetti estremamente tecnici e dove serve qualcosa di veramente specializzato. ChatGPT ormai è nella massa... non fa schifo e c'è di peggio ma non è niente di particolarmente interessante. Copilot è veramente pessimo. Non ci fosse microsoft a spingerlo sarebbe insignificante così come Meta AI e tanti altri.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il che mi fa preoccupare non poco per il futuro del pianeta, dato che l'ultima cosa per cui andrebbero usati dei modelli di linguaggio probabilistici è per fare ricerche e ottenere informazioni, ma va bpè che stiamo messi male dal '68 sotto questo aspetto.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
È semplicemente impossibile anche per chi come me è particolarmente attento e posso dirti che in oltre 20 anni di patente non ho mai preso una sanzione per eccesso di velocità. Se usi una IA prima o poi in maniera diretta o indiretta finisci per usarla anche per informati è inevitabile.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un altro è istruirsi con quello, non impari una fava, e diventi il geometra che chiede a Gemini se quella casa si può fare, il programmatore che si fa scrivere il codice da Claude e l'avvocato che chiede precedenti a ChatGPT, o peggio il dottore che chiede a copilot la diagnosi. Altro che sei politico e ponti che crollano.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Ho provato ad iscrivermi e quando mi OBBLIGA ad inserire il num di cellulare mi dice che non è valido
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Codex, però, è un altro paio di maniche, diventa sempre meglio, fa lavori di grande qualità, e non parlo solo di codice (che è il 90% del mio utilizzo), ma anche nell'uso agentico, recuperare informazioni da centinaia di pagine web e produrre dati strutturati, inizia a fare di tutto per arrivare al risultato, si scrive python al volo, si crea dei json locali per segnarsi dove è arrivato, cosa gli manca, ecc... supera in scioltezza siti con protezione anti-scraping usando il suo browser integrato. In generale la mia preferenza va a: Codex per programmazione e agenti Grok quando devo fare domande di attualità, sa tutto di quello che è successo anche un'ora fa, grazie ovviamente all'integrazione con X Gemini per domande di scienza e tecnologia, farmi spiegare cose che non ho capito. Perplexity per aggiornarmi sulle news Claude lo uso poco non perché non sia buono (in coding è buono, ma codex è meglio), ma perché è forte su cose che non mi servono, è più da manager e commerciali, che devono fare analisi di mercato, presentazioni, organizzare idee e cose del genere. E' anche molto valido nel vibe coding, nel senso che se gli chiedi di costruire un'applicazione da zero con un singolo prompt si impegna molto per farla bella, per impressionare, e questo gli è valso anche buona parte dell'hype su youtube, dove chi parla di AI non da professionista, ma da content creator, spesso le giudica in questo modo. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Al contrario, sono utilissimi, poi se il dato è importante e ci devi fare una relazione clicchi sulle fonti e te la vai a leggere, le allucinazioni capitano ancora, ma la scrematura di fonti e la chiarezza con cui te le propone è imparagonabile ad una ricerca su Google.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'AI è uno strumento, funziona in modo molto diverso se usata da una persona o da un'altra. Io sono così abituato a fare prompt strutturati da 100+ righe per il coding che lo faccio anche per cose più generaliste quando sono importanti. Cerco di anticipare ogni comportamento dicendo prima cosa voglio che faccia e come, sono ridondante nelle spiegazioni, separo obbiettivo, contesto, esempi e richieste (usando il markdown che alle AI piace molto) |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
https://fortune.com/2026/05/22/micro...tokens-agents/ Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Come non ti puoi fidare dei primi risultati di Google. Di base, se non puoi provare con assoluta certezza il contrario, devi partire sempre dal presupposto che tutto quello che leggi, vedi o senti su Internet sia falso (sì, anche questo messaggio, è il bello dei paradossi). Alle IA che leggono cose probabilmente già false di loro, devi aggiungerci anche le allucinazioni che sono di per se intrinseche nel come funzionano i modelli generativi. Poi se invece gli passi un documento corretto, come qualcosa di aziendale o un manuale o un libro, quello sono abbastanza capaci di capirlo. Io le uso per quello, quando so che qualcosa è corretto, allora lo dò in pasto a un chatbot per farmi sunto, punti importanti, interrogarmi, ecc Quote:
Quote:
Ma il vecchio detto che è sempre perfetto per l'uomo lo è ancora di più per le macchine: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : 24-05-2026 alle 06:40. |
|||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna anche distinguere i dati dai concetti, un LLM ha allucinazione sul dato, può dare una percentuale sbagliata, può descrivere un fatto e sbagliare i nomi dei protagonisti, ovviamente dipende anche da quanto è famoso questo fatto, cioè quanto è ricorrente nei dati di addestramento. Se gli chiedo di spiegarmi come si fa una radice quadrata con carta e penna le probabilità che fornisca un metodo inventato sono infinitesimali, perché è un concetto ben radicato che spiega con parole sue. Quando accedono al web poi le cose cambiano di nuovo, perché a quel punto ciò che leggono entra nel contesto e le probabilità che lo riportino nel modo sbagliato sono estremamente basse. Se gli do in pasto una tabella e gli chiedo di sommare le colonne un LLM moderno userà un mix di tool per restituire un dato esatto, non sarà una risposta stocastica come poteva succedere 5 anni fa quando non usavano i tool. Gli agenti poi hanno cambiato ulteriormente le cose, perché non solo usano i tool, ma si scrivono i tool, il risultato a quel punto è deterministico e dipende solo dalla correttezza di questi tool, ma pure qui la scrittura di codice è molto migliorata non perché sono cambiati i dati di addestramento, ma perché i modelli hanno imparato a verificare il codice che scrivono con strumenti deterministici. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ti fidi piu' di un umano?
Gia' le IA sbagliano poco, basta usarne due e non una sola e le probabilità di errore iniziano a essere risibili. Avere le IA è come avere un team di esperti sempre a disposizione, e non mi sembra poco. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Io uso ChatGPT (con abbonamento) ma mi trovo bene anche con DeepSeek (aggratis), non so se lo avete provato...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Dipende dal compito. A favore dell'umano ci sono due cose, comprende meglio le mie intenzioni perché mi conosce, anche se ometto dei dettagli nella mia domanda lui sa cosa è più probabile che mi aspetti, ha un quadro più generale del contesto, e poi ha una responsabilità, se l'umano sbaglia sa che ci saranno conseguenza, magari lievi, magari solo una perdita reputazionale, però ci saranno, un LLM che sbaglia non sa nemmeno di averlo fatto, puoi dirglielo in quella sessione e migliorerà quella risposta, puoi salvarlo in qualche memoria permanente, ma deve essere proprio un argomento importante che uscirà anche in futuro, altrimenti è inutile.
Un compito importante, che non deve fallire, si assegna all'umano, che magari usa l'AI come strumento, mentre un compito ripetitivo dove un fallimento non è un grosso dramma si può dare totalmente in mano all'AI |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Formuli una domanda alla caxxo e le IA la capiranno comunque. Per far capire qualcosa a un umano invece bisogna impegnarsi |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Di base non mi fido di nessuno (manco di me stesso), ma solitamente se sbaglia un umano è colpa sua, quindi alla fine carri suoi, se sbaglia una IA è colpa mia, quindi tendo a far fare alle IA meno cose possibili che siano critiche.
Sulle allucinazioni, spesso mi diverto a chiedere cose che conosco già o di cui so già, sia da enciclopedia che novità pescate dalla rete, e mi capita di leggere castronerie assurde, quindi non credo vada bene fidarsi troppo. Mai lasciato compiti alla IA, anche al lavoro dove uso Claude via Kiro come agente, non gli faccio mai scrivere codice, che non si sa mai che vada a cambiare e dove, gli chiedo solo di revisiionare qualcosa, e di dirmi cosa non va, o di debuggarmi eventuali errori, poi son sempre io che vado a modificare fisicamente il tutto. Cusriosità, ho chiesto a tutti (ChatGPT, Gemini, Grok, LeChat, Claude e Perplexity) di farmi una guida passo passo per eliminare il duca abele nel videogioco Dishonored 2 poassando un txt con il walkthtrough specifico. Di questa frase: "On the way over you will learn that the Duke has a body double and that you can actually speak to him if you want. He also smokes, so keep this in mind when looking for him." solo Gemini ha capito che a fumare è il doppio e non l'originale. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il collaboratore ha già una mezza idea di cosa vuoi, inoltre se qualcosa non gli torna ti fa una domanda, l'AI parte a fare quello che hai chiesto nel modo che maggiormente soddisfa la tua domanda, se la domanda non è perfetta produce un risultato imperfetto, il collaboratore si ferma prima. L'insicurezza umana è il punto di forza in questo caso. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE