Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due moedelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2026, 08:50   #8701
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
Ciao BIK, ti ho quotato perchè devo cambiare stampante ed avevo adocchiato quella che poi hai scelto te, la Brother DCPJ1310DW.
Le mie necessità sono quelle di una , max 3 , stampe a settimana ( solo testi prevalentemente b/N), fare quale scansione di documenti e che abbia il wireless e la sua app funzioni a dovere (uso il cellulare).
Me la consigli anche per la questione cartucce?? Stampa solo con il nero quando le altre cartucce sono esaurite?
Grazie
Ciao.
Per la stampa sono soddisfatto, a volte, con carta riciclata da vecchie stampe, può capitare che non venga la stampa dritta, ma con fogli nuovi non è mai capitato.
Fronte retro comodo, stampa in bozza veloce, in modalità normale lenta.
Scanner buono, non lo utilizzo da cellulare ma i mie famigliari, che la utilizzano, non si sono mai lamentati.
Ogni 2 settimane circa sento che fa un ciclo di pulizia.
Per il discorso esaurimento cartucce, non saprei, ho esaurito il nero, il nero è durato 3 mesi e mezzo, i colori non li ho ancora esauriti.
Il kit completo di cartucce nero + colore costa 68€, il nero 25€ originali.
Old 22-05-2026, 11:09   #8702
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Innanzitutto grazie per la risposta.
Avrei un'ultima curiosità relativa all'acquisto delle cartucce , se monta anche quelle compatibili o meno.

Credo che alla fine sceglierò questa stampante visto le mie piccole esigenze ( 1 o 2 fogli a settimana )

Grazie
Old 22-05-2026, 13:00   #8703
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la risposta.
Avrei un'ultima curiosità relativa all'acquisto delle cartucce , se monta anche quelle compatibili o meno.

Credo che alla fine sceglierò questa stampante visto le mie piccole esigenze ( 1 o 2 fogli a settimana )

Grazie
Non saprei, considerando che non ho un volume di stampe elevato, per i primi anni utilizzerò inchiostri originali.
Old 22-05-2026, 23:06   #8704
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Non saprei, considerando che non ho un volume di stampe elevato, per i primi anni utilizzerò inchiostri originali.
sì, ci sono anche le compatibili
ad esempio, sul sito italiano tuttocartucce .com, da cui ho acquistato via via negli anni, oggi il nero compatibile è a 10,46 (originale 21,43) e ciascun colore è a 8,14 (originale 15,52) - tutti prezzi + iva e + spese di trasporto
Old 26-05-2026, 14:48   #8705
Robert080
Member

L'Avatar di Robert080

Iscritto dal: Dec 2009
Appena installata la mia nuova Epson WF-2935DWF. Supporta (solo) l'ADF a singolo lato, come da scheda tecnica. Mi va bene, ma mi sarebbe infinitamente comodo poter fare la scansione ADF di tutti i "fronte" e subito dopo la scansione "ADF" di tutti i retro con riordinamento automatico da parte del software. Non riesco a capire come fare con Epson Scan 2 e non sono sicuro di aver individuato la procedura corretta con NAPS2. Nel caso di NAPS2 effettuo la scansione prima di tutti i fronte, poi reinserisco il mazzetto che scnsionerà le pagine pari in ordine inverso (dall'ultima alla prima, corretto?). A quel punto seleziono riordina alternata e sembra andare ok. Chi mi può dare una dritta?
Grazie.

P.S. Per far capire alla Epson che ci sono dei fogli nel cassetto ADF bisogna ogni volta imprecare?

Ultima modifica di Robert080 : 26-05-2026 alle 15:33.
Robert080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 08:08   #8706
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Robert080 Guarda i messaggi
P.S. Per far capire alla Epson che ci sono dei fogli nel cassetto ADF bisogna ogni volta imprecare?
Partirei da:
1) manuale online
2) supporto tecnico telefonico, chat o di qualunque natura da parte di Epson.
Quote:
Originariamente inviato da Robert080 Guarda i messaggi
Nel caso di NAPS2 effettuo la scansione prima di tutti i fronte, poi reinserisco il mazzetto che scnsionerà le pagine pari in ordine inverso (dall'ultima alla prima, corretto?). A quel punto seleziono riordina alternata e sembra andare ok. Chi mi può dare una dritta?
Prova con qualche foglio! Non è che la stampante esplode se la procedura non è corretta...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 08:12   #8707
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Open Printer, la stampante che dice addio ai blocchi cartucce si avvicina al debutto

Open Printer, la stampante che dice addio ai blocchi delle cartucce si avvicina al debutto con un prototipo: eccolo

Open Tools ha presentato il primo prototipo funzionante della Open Printer, una stampante open source senza DRM né abbonamenti. Basata su Raspberry Pi Zero W, utilizza cartucce HP ricaricabili e supporta tutti i principali sistemi operativi tramite CUPS

di Francesco Messina pubblicata il 07 Luglio 2026, alle 08:51 nel canale Periferiche
Old 14-07-2026, 07:32   #8708
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

HP blocca anche le cartucce di inchiostro originali. L'assistenza: 'sono scadute...'

HP blocca anche le cartucce di inchiostro originali. L'assistenza: 'sono scadute, dovete riacquistarle'
Old 17-07-2026, 22:21   #8709
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Epson nuovo firmware

Da alcuni giorni lo schermo della a mia Epson WF 4820 dice che è disponibile un nuovo firmware.

Qualcuno lo conosce già ? vorrei evitare di incorrere in blocchi per l'uso delle cartucce di inchiostro compatibili
Old 19-07-2026, 10:42   #8710
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Le stampanti non hanno in genere necessità di aggiornamneti firmware.
  • Non renderà la stampante più sicura su una rete locale.
  • Non stamperà meglio.
  • Non stamperà più veloce
  • Non consumerà meno inchiostro.

Gli aggioranmenti di norma servono solo a limitare l'uso di compatibili.

Il consiglio generale è sempre quello di disabilitare gli aggiornamenti e farli solo se strettamente necessario e si sa cosa si fa.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Paramount sospende la fusione con Warner...
Migliaia di PC portatili su Amazon, ma s...
SIHOO B100 a 169,99€ ma ha una rivale lo...
NVIDIA conquista anche la Luna: c'&egrav...
3 Samsung Galaxy in offerta su Amazon: S...
Volvo EX60, primo test drive: ammiraglia...
SpaceX ha lanciato il razzo spaziale Sta...
Anthropic lancia Claude Opus 5: eclissa ...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian