|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server...ti_153468.html
Il progetto Stratos, un datacenter che dovrebbe sorgere nello Utah, potrebbe consumare fino a 9 GW di energia e generare un'enorme quantità di calore disperso. Secondo diversi ricercatori, l'impatto termico rischia di modificare il microclima locale e aggravare la crisi ambientale del Gran Lago Salato. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Dati assurdi al di fuori di ogni logica, ovvio che si sta sbagliando tutto con la Tecnologia, se per ora una cosa non possiamo permettercela perchè troppo dispendiosa con "no sense" per il rapporto consumi e prodotto ottenuto (a partire di una GPU da 500W per giocare ad un gioco quando basta abbassare grafica e ci giochi con una entry level), non andrebbe usata, in attesa di quando potremo avere queste prestazioni al corretto rapporto consumo prodotto ottenuto.
Ma io non ho capito, il database di cosa?
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Compimenti avete scritto l'ennesimo articolo alla membro di segugio...
Paragonare 23 Bombe atomiche che esplodono contemporaneamente in un brevissimo tempo con un immissione di energia in un tempo lungo e su una vasta zona è al limite delle Fake News Detto questo il resto dei calcoli sono corretti, ma la panzana delle bombe nucleari è veramente oscena |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
c'è bisogno di una quantità impressionante di potenza di calcolo per poter fare dei meme sempre piu realistici
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Tenendo conto che una città come Milano assorbe mediamente solo 50/60 MW di potenza, sarebbe come avere (15.000 MW / 60 MW) = 250 Milano affiancate
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
N-O-V-E GW. Mi chiedo come pensano di produrli e in quanto tempo tirare su gli impianti energetici
Cosi' a naso stiamo parlando di decine di miliardi di $ solo in centrali elettriche. Spero vivamente che questo mostro non lo facciano andare avanti solo a gas naturale. Quote:
https://milano.repubblica.it/cronaca...ano-422776787/ si parla di circa 1600 MW di picco. Ergo mi aspetterei che i consumi medi si attestino almeno a qualche centinaio di MW. Notturniaaa! Dove seeei? Ultima modifica di ZeroSievert : 12-05-2026 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
E pensare che c'è ancora chi parla di rinnovabili
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Se fossi in loro,triplicherei la potenza e se non hanno abbastanza energia elettrica,schiavizzare delle persone che girano in cerchio spingendo la barra di un generatore in stile Ken il guerriero.
Dai super powa jeah jeeah jeah ! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Io pago ChatGPT e al lavoro mi pagano Kiro, bastebbe mettessero tutte a pagamento, e io sarei disposto anche a dargli 100€ al mese per il servizio che offrono, soprattutto al lavoro che mi risolve problemi e modifica codice in 30 secondi quando io ci mettere ore, e vedi come risolvi tutti i problemi dei meme.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Stando a quello che viene pubblicato in rete dalla città di Milano stessa, il loro consumo annuo è pari a circa 6,7 TWh e questo corrisponde a circa 1,3-1,5 GW di potenza di picco. se prendiamo l'area metropolitana di Milano andiamo a 16 TWh e quindi questo data center corrisponde a 3 volte l'area metropolitana di Milano.. che è tanta ma tanta roba.. 8 TWh di servizi, 4,5 TWh di industrie, 4 TWh di domestico. un singolo datacenter.. 4 milioni di persone e tutte le fabbriche in cui lavorano e una metropoli per farli vivere e mangiare ... oppure un datacenter con qualche migliaio di persone e zero ricaduta locale ... scelta difficile.. teniamo conto che un datacenter da 9 GW di potenza -> 8.760 ore anno, carico al 70% (ho qualche "piccolo" data center fra i miei clienti) consuma 55 TWh, il 15% dell'Italia.. non è tanto la potenza dei 9 GW che deve spaventare ma i 55 TWh per un datacenter.. è una quantità di energia termica terrificante da dissipare.. per un PC quasi la metà diventa calore.. 30 TWh termici sono l'equivalente di 3 miliardi di smc di metano che bruciano.. come energia termica è tanta tanta roba.. e non è una questione banale come "io pagherei per averlo e quindi va bene così" anche io pago per le IA che uso ma faccio finta di non pensare all'inquinamento folle che genero perchè altrimenti NON basterebbero i 100 euro/mese per compensare i danni..
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
risolviamo anche altri problemi.. quelli degli stipendi
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso è vuoi aumentare la produttività o diminuire le spese? Resta che per me son più cavolacci di chi il lavoro non lo ha già piuttosto che chi lo ha, soprattutto in Europa e da noi dove è difficile licenziare senza giusta causa
La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : 12-05-2026 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai centrato il punto, come le calcolatrici ci rendono più stupidi così l'IA lo sta facendo ma ad un ritmo molto elevato anche per persone con skill elevate.. e non per persone incapaci.. l'IA è un perfetto cancellino di skill.. in merito al "non in Europa dove è difficile licenziare etc etc" .. se hai la pazienza non serve licenziare.. se ne vanno da soli quando vedono il loro lavoro fagocitato dalle IA.. da un mese ho iniziato a mostrare in ufficio delle routine fatte con l'IA per automatizzare dei procedimenti complessi ma ripetitivi che fino a poco tempo fa non si potevano fare in modo affidabile, non ho detto che licenzierò personale ma ho detto che questo permetterà di ridurre il carico di lavoro e di focalizzarsi su lavori più importanti .. puoi immaginarti il mood attuale.. tutti terrorizzati dall'essere sostituiti.. è bastato non rinnovare un'apprendista per dare la sensazione che possiamo fare di più con meno persone.. aumentare la produttività e ridurre le spese.. questo è il mio obiettivo... certo, come dice mia moglie adesso io lavoro il doppio di prima.. 7:30-> 1:00 .. ma vedo progressi, vedo spazio di manovra, vedo soluzioni e anche se sto delegando ad un programma, vedo che posso fare di più e meglio e che in futuro avrò più tempo e forse più soldi.. ed è bastato far vedere qualche versione beta per far smettere le richieste di aumenti di stipendio per colpa del caro prezzi la IA, se usata bene, può portare a vantaggi, per chi fa soldi, e problemi, per chi lavora.. ma in un mondo dove cane mangia cane, mi sa che è ora di adeguarsi.. vedi in mega data center (giga ? tera ?)
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il sommario del report è qui:
https://drive.google.com/file/d/1pFq...3qpvE5Tjf/view non ho trovato qualcosa di più esaustivo.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proprio scrivevo il codice sul server e dal browser vedevo se andava, per debug mi mandano email con dump del dati passo passo. Per 20 anni. Figurati ora che uso Kiro e progetti sulla mia macchina, e 1000 crediti mensili. Però il problema è solo il lavoro eh, io sto imparando Linux più di quel che conosco, per conto mio facendo il Wargame bandit su over the wire ad esempio, e sto provando a sviluppare un gioco con godot, e l'IA la uso solo come tutorial o doc interattivo, il codice lo scrivo tutto io. Al lavoro che devi fare cose che magari o non ti piacciono particolarmente o non conosci a fondo e vanno fatte bene e asap, chissene della skill, ho smesso a 40 anni di farmi il ciapet inutilmente. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho le competenze per fare altro ma non ho la voglia di farlo dopo oltre 40 anni che programmo.. mi piace ancora programmare ma mi sono accorto che non è programmare che fa evolvere la mia azienda per cui è diventato "delegabile" mentre prima lo consideravo "primario".. la IA è uno strumento, come hai detto, una calcolatrice più brava.. e aumentare le proprie competenze è lodevole in un mondo dove te le fanno perdere.. tu poi sei giovane (da quello che dici hai 40 anni o poco più).. io non posso smettere di farmi le ciapet perchè la ditta è mia e oltre a pagare gli stipendi mantiene anche la mia famiglia e ogni cosa che faccio in più porta più dindi a me.. siamo appunto diversi e facciamo cose diverse, per me la IA è uno strumento differente da quello che usi tu, come hai detto usi 1.000 crediti/mese, io, giusto per confronto, ne ho bruciati 1.000 proprio questo weekend (non potevo attendere oggi per riavere tutti i crediti disponibili di nuovo).. da sabato mattina a domenica pomeriggio.. (tu probabilmente hai una vita sociale..) ma il vantaggio più grande che ho visto è che, accettando una perdita di capacità nel programmare (non ricordo più come si fanno derivate ed integrali neanche io eppure ho una targhetta che ricorda che ho visto le gare di matematica al liceo), posso fare di più.. p.s. il discorso non è tutto collegato perchè sto programmando e aiutando mio figlio mentre chatto
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.