|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ii_153408.html
Nelle scorse ore l'Agenzia Spaziale Canadese (CSA) ha rilasciato il video del rientro della navicella spaziale Orion Integrity della missione Artemis II dal punto di vista degli astronauti mostrando le loro reazioni a questo momento critico. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
|
C'è qualcuno che ha la pazienza di spiegarmi perché lo scudo termico, che si infiamma quando entra nell'atmosfera, non sembra così tanto caldo poco prima dell'apertura dei paracaduti?
E perché durante l'ammaraggio non si vede la produzione di vapore dovuto al contatto della navicella bollente con l'acqua? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6221
|
io non ho la risposta ma ricordo che quello scudo termico è in
AVCOAT https://it.wikipedia.org/wiki/AVCOAT una resina "epossidica a nido d'ape" che si consuma (scudo ablativo) già dall'era Apollo io non ho mai visto filmati con vapore al contatto con l'acqua del mare... magari durante le ultime fasi, quelle dove la velocità è rallentata da una serie di paracadute, le caratteristiche di quel materiale, lo raffreddano subito, diversamente da uno scudo in titanio, che mi pare abbiano le Soyuz... EDIT, EHM, NO soyuz scudo termico
__________________
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge corale da scimmie comodamente vive tra di loro Trump abbagliato da propria autoreferenza. Mentre Meloni cercava probabilmente di non dissuadere clamori risultati adeguati per l'esterno come fondanti? No, quando l'esterno è=per scimmie. Ultima modifica di raxas : 11-05-2026 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 933
|
Quote:
__________________
Ho un PC sufficientemente potente |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
|
Probabilmente mi mancano alcune nozioni, perché posso capire che l'attrito con l'atmosfera possa rallentare la navicella ma non capisco dove vada tutto il calore prodotto da tale attrito. Intanto ti ringrazio per la risposta.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 933
|
Quote:
https://phys.org/news/2026-04-artemi...c-reentry.html Non sono un esperto di materiali, ma ne esistono di veramente eccezionali, come quello che compone lo scudo del Parker Solar Orbiter, dacci un occhi: questo però non è fatto per consumarsi! https://phys.org/news/2018-08-parker-solar-probe.html
__________________
Ho un PC sufficientemente potente |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6221
|
uhm...
secondo me è proprio la caratteristica della struttura "a nido d'ape" a permettere lo scambio del calore... piccolissimi canali (si trova un video mi pare da un thread qui sul forum, di come venga fatto quello scudo, ablativo, con delle siringhe a pompa, larghe 2-3mm che riempiono la struttura, cella per cella, che non trovo come sia fatta, con la "resina epossidica") che quando lo scudo scende la struttura viene abrasa con i piccoli canali che fanno da sfiatatoio... più o meno non si tratta di un corpo unico, ad esempio uno scudo in titanio (esempio), spesso, che riscaldandosi avrebbe difficoltà a dissipare il calore OLTRE CHE LO TRASMETTEREREBBE al resto della navicella, MA evidentemente studi già negli anni '60 hanno permesso di scegliere un materiale con altre caratteristiche strutturali che permettono la dissipazione se non è come dico, o un pò diversamente, vorrei saperlo.
__________________
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge corale da scimmie comodamente vive tra di loro Trump abbagliato da propria autoreferenza. Mentre Meloni cercava probabilmente di non dissuadere clamori risultati adeguati per l'esterno come fondanti? No, quando l'esterno è=per scimmie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.




















