|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...xo_153409.html
Abbiamo visitato in anteprima la nuova stazione di rifornimento di idrogeno a Rho, che completa un progetto di cinque stazioni di Milano Serravalle. Hyundai ci ha guidato alla scoperta di questa tecnologia, con la guida della nuova Nexo Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 758
|
Soldi buttati
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20934
|
In Alto Adige c'è stata di recente un'interrogazione al Consiglio Provinciale, in merito ai costi:
https://api-idap.landtag-bz.org/doc/IDAP_750810.pdf Mentre nel 2024: https://www.altoadige.it/cronaca/bol...geno-1.3924518 Hanno costruito una stazione a Brunico da 12 milioni: https://www.hydronews.it/alperia-ina...oli-elettrici/ l'idrogeno lo faranno arrivare da Bolzano. Fino a quando il nuovo centro di produzione di Merano, non diverrà operativo.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
|
Quote:
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
|
Quote:
Fare il pieno alla Hyundai Nexo costa tra i 70 e gli 80€
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
|
Allora aggiungo una cosa ancora più terra terra visto che il grafico sopra mi sembra che non si è capito.
Per es. oggi in Italia dal Centro sud in giù, dalle 11 alle 18 l'energia elettrica è gratis.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
|
Che poi non capisco una cosa.
Sono anni e anni che rompono con le BEV che sono pericolose perché si incendiano e adesso che piano piano stanno passando tutti alle batterie LFP che non si incendiano vogliono farci girare con delle bombole di idrogeno a 700 bar?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 544
|
circa 90 anni fa l'incidente del dirigibile Hindenburg decretò la fine di quei giganti del cielo a causa della pericolosità dell'idrogeno.
se capiterà un incidente a una stazione di ricarica o a un'auto,questo segnerà la fine dell'idrogeno per autotrazione. ci avevano già provato anni fa con i motori a idrogeno ma i costi erano esorbitanti e così il tutto fu abbandonato, forse ora qualcuno pensa che la crisi del golfo porterà i prezzi dei carburanti talmente in alto che vale la pena rispolverare l'idrogeno,per me è solo una illusione temporanea. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
|
Non so se l'idrogeno possa essere la via più giusta, ma esplosioni o incendi con i carburanti "tradizionali" ce ne sono stati più di uno, eppure il mercato continua a prosperare.
Mi auguro che, se mai si seguisse questa strada, i sistemi di sicurezza siano più efficaci di quelli utilizzati con i dirigibili |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 758
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
|
Quote:
Poi, dando per scontato che la sicurezza assoluta non esiste, ovviamente si cercherà un compromesso fra rischi e benefici: al di là della boutade, penso sia ovvio che allo stato attuale delle cose non siamo in grado di fare a meno di benzina e gasolio in tempi rapidi, quindi questi incidenti possiamo (o siamo costretti ad) accettarli. Se l'idrogeno potrà essere una valida alternativa sarà sicuramente da mettere in preventivo qualche incidente, tutto sarà da valutare se ne vale la pena |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 300
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2683
|
Quote:
Non mi sembra che questo distributore sia dotato di questi pannelli (che leggendo il tuo quote sono ancora dei prototipi), o almeno la news non ne fa cenno
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
|
Quote:
per il resto, o avete fatto un patto satanico con il Bafometto delle pile, oppure non ci vuole grande acume a capire che le 2 tecnologie possono essere insieme una buona alternativa al petrolio
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20934
|
Il punto sono i costi della filiera idrogeno, ci lottano da anni per renderlo competitivo, ma restano elevati. Poi c'è anche il prezzo dell'auto, ma i competitivo, dai tempi del debutto della Toyota Mirai nel 2014.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6794
|
avrebbe senso, forse e dico forse, per veicoli che fanno sempre lo stesso percorso
ma con un'auto cosa fai se rimani a secco in una zona dove non c'è l'idrogeno? tubo dell'acqua e pastiglietta da mettere nel serbatoio? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.




















