Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2026, 09:39   #4801
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
se vabbè però così è usare il coltello e lamentarsi di essersi tagliati il dito...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 08:20   #4802
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Questa pagina può essere d'aiuto???
https://www.ilsoftware.it/windows-11...ackup-macrium/
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 08:29   #4803
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Questa pagina può essere d'aiuto???
https://www.ilsoftware.it/windows-11...ackup-macrium/
Interessante, grazie!
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 11:36   #4804
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Problema Image Mounting Macrium 8.1 - VulnerableDriverBlockList -- psmounterex.sys

@Raffaele53 Grazie!

Caspita! Questione delicata!

Quindi il problema è solo per Macrium 8.1 e Windows 11 update KB5083769, ovvero il cumulative Tuesday del 14 aprile 2026.

Windows 10 sembra pure incluso:

"L'elenco dei prodotti coinvolti è piuttosto esteso e tocca soluzioni popolari sia in ambito consumer che enterprise. Tra i nomi confermati figurano Macrium Reflect, Acronis Cyber Protect Cloud, UrBackup Server e NinjaOne Backup. Il comportamento anomalo è stato rilevato su un ampio spettro di versioni del sistema operativo, includendo Windows 11, Windows 10 e le varie edizioni di Windows Server."

Microsoft conferma: il blocco dei driver vulnerabili rompe i backup di aprile

Ancora una volta avere a disposizione un Macrium Rescue USB Boot Drive è un salvagente se è necessario montare un'immagine di backup.
("It does NOT effect the 8.x (free) Bootable Media, that works fine on 24H2 and 25H2 :-)")

L'altra soluzione sarebbe quella di usare la 8.1 da una VM di Windows 10.

(Non sapevo esistesse un Macrium Reflect LTSC 2024 che a quanto pare verrà corretta in quanto si basa sulla 8.1).

Ultima modifica di giovanni69 : 05-05-2026 alle 14:19.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 14:36   #4805
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
@Raffaele53 Grazie!
Ancora una volta avere a disposizione un Macrium Rescue USB Boot Drive è un salvagente se è necessario montare un'immagine di backup.
La chiavetta di boot funziona se è stata realizzata prima degli aggiornamenti di Windows, se viene creata successivamente non funziona più neanche lei. Almeno questo è quello che ho accertato in una mia installazione e ne ho scritto la pagina appena prima di questa

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=4797

Quote:
("It does NOT effect the 8.x (free) Bootable Media, that works fine on 24H2 and 25H2 :-)")
E questo non so chi l'ha scritto ma non è vero, anche la Free soffre della problematica in oggetto. L'aggiornamento di Windows sega il driver quindi non c'è motivo per pensare che la Free non sia affetta dal problema.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 16:38   #4806
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie per il tuo contributo!
Pensavo che Windows RE fosse immune.

Beh, mi terrò stretto un vecchio ISO del 2024 in versione 8.1.8110.

O al limite installo Windows 10 in una VM al volo, limito gli aggiornamenti di Windows Update, poi Macrium 8.1.xxx e creo un ISO di Rescue.

Ho anche un CD ottenuto da ISO con V. 8.1.8631 , forse realizzato prima del Tuesday Update del 14 aprile. Ma non mi trovo il file d'origine. Forse è meglio che mi affretti a convertirlo in ISO per tenerlo di scorta; non si sa mai...
EDIT: no, credo sia inutile: vedo che la data dei files sul CD è del 19 aprile.

Oppure con Macrium mi faccio i cloni e con altro software che non ha problemi, creo backup che siano montabili senza questi conflitti di driver. Sarebbe anche un modo per diversificare il rischio software.

Nel thread "Microsoft conferma: il blocco dei driver vulnerabili rompe i backup di aprile" leggo:

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Andate sul pannello di controllo, quello nuovo; cercate "core isolation" , o "isolamento core" e spegnetelo.
Questo permettera' di utilizzare vecchi programmi che funzionano perfettamente; ad esempio daemon tools 5 che non rompe le scatole, oppure i driver ftdi datati 2013 che funzionano con hardware e software recenti e vecchi.
per chi volesse provare se risolve il problema di Macrium.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-05-2026 alle 16:56.
Old 07-05-2026, 07:28   #4807
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Ricordo a tutti anche che su alcune .iso di WindowsPE disponibili in rete è presente tra le tante utility anche una qualche versione di Macrium. Ad esempio sullo straconosciuto Hiren's BootCD PE è disponibile Macrium Reflect PE v7.3.5925 che da quello che so è in grado di manipolare, cioè montare o ripristinare anche i backup realizzati con l'ultima versione Free di Macrium, la 8.

Cioè se per caso non avete o non trovate la chiavetta di boot di Macrium Free realizzata prima dell'aggiornamento di Window s che gli ha segato le gambe, potete realizzare una chiavetta con Hiren's e i backup tornano utilizzabili. Meglio affrettarsi però sia mai che aggiornano l'iso di Hiren's e Macrium non lo mettono più
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 08:16   #4808
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
E questo non so chi l'ha scritto ma non è vero, anche la Free soffre della problematica in oggetto. L'aggiornamento di Windows sega il driver quindi non c'è motivo per pensare che la Free non sia affetta dal problema.
IMHO no.
quando tu crei la ISO bootable media con Macrium 8 free (o con qualsiasi Macrium) crei un ambiente di avvio di quel momento quindi nella ISO hai una versione di Windows non aggiornata che non ha il problema con il driver e caricare l'immagine. Sbaglio?
Se invece eseguo il software da un PC nuovo e tento un ripristino allora si.
Quindi se un utente fa un ripristino da chiavetta per un DR su un nuovo disco, la procedura funziona.

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 09:41   #4809
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omihalcon Guarda i messaggi
IMHO no.
quando tu crei la ISO bootable media con Macrium 8 free (o con qualsiasi Macrium) crei un ambiente di avvio di quel momento quindi nella ISO hai una versione di Windows non aggiornata che non ha il problema con il driver e caricare l'immagine. Sbaglio?
Se invece eseguo il software da un PC nuovo e tento un ripristino allora si.
Quindi se un utente fa un ripristino da chiavetta per un DR su un nuovo disco, la procedura funziona.
Se vedi nel post che ho precedentemente linkato ho fatto la mia prova lo scorso mese e se ne discusse a lungo su forum esteri compreso quello ufficiale Macrium, se creo una chiavetta di Boot con Macrium Reflect dopo l'aggiornamento di Windows il malfunzionamento esiste anche con la chiavetta, perché evidentemente la versione di Windows PE copiata nella chiavetta ha anche lei l'aggiornamento che blocca il driver psmounterex.sys come la versione installata su computer. Ambiente Windows 11.

Se qualcun altro può fare la prova e riferire confermando o smentendo sarebbe ben apprezzato Magari sono io che prendo un abbaglio o non mi ha funzionato per qualche altro motivo.

Chiaramente se la chiavetta l'avevi creata prima dell'aggiornamento di Windows di Aprile, ovviamente il psmounterex.sys non era ancora stato "killato" da Microsoft e quindi la chiavetta funziona regolarmente.

Ad ogni modo pesno sia arrivato il momento di pensare a passare alla versione corrente di Macrium (a pagamento) o cambiare del tutto il programma. Niente è per sempre, ogni cosa ha una sua fine. Mi son trovato da Dio con Macrium Free fin dal 2009, li ringrazio sinceramente per quello che mi hanno dato ma il tempo purtroppo è scaduto per la free o le versioni non più supportate.
Old 07-05-2026, 09:48   #4810
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Se vedi nel post che ho precedentemente linkato ho fatto la mia prova lo scorso mese e se ne discusse a lungo su forum esteri compreso quello ufficiale Macrium, se creo una chiavetta di Boot con Macrium Reflect dopo l'aggiornamento di Windows il malfunzionamento esiste anche con la chiavetta, perché evidentemente la versione di Windows PE copiata nella chiavetta ha anche lei l'aggiornamento che blocca il driver psmounterex.sys come la versione installata su computer. Ambiente Windows 11.

Se qualcun altro può fare la prova e riferire confermando o smentendo sarebbe ben apprezzato Magari sono io che prendo un abbaglio o non mi ha funzionato per qualche altro motivo.

Chiaramente se la chiavetta l'avevi creata prima dell'aggiornamento di Windows di Aprile, ovviamente il psmounterex.sys non era ancora stato "killato" da Microsoft e quindi la chiavetta funziona regolarmente.

Ad ogni modo pesno sia arrivato il momento di pensare a passare alla versione corrente di Macrium (a pagamento) o cambiare del tutto il programma. Niente è per sempre, ogni cosa ha una sua fine. Mi son trovato da Dio con Macrium Free fin dal 2009, li ringrazio sinceramente per quello che mi hanno dato ma il tempo purtroppo è scaduto per la free o le versioni non più supportate.
io sto pagando la licenza, posso solo consigliare di attendere, se non si ha fretta, i saldi del black friday... fanno sconti sostanziali, così convenienti che anzichè rinnovare alla scadenza conviene far morire le vecchie e comprarne una nuova....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 11:23   #4811
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Anch'io avevo comprato un bundle a pagamento di 4 licenze ma era per versione 8.X, credo ancora nel 2024.

Dunque spero che coerentemente con la "LTSC 2024" che si basa sulla 8 di poter avere un aggiornamento del software, senza essere costretto a mollare Macrium del tutto perchè non mi piace adottare la X.

Quote:
Ricordo a tutti anche che su alcune .iso di WindowsPE disponibili in rete è presente tra le tante utility anche una qualche versione di Macrium. Ad esempio sullo straconosciuto Hiren's BootCD PE è disponibile Macrium Reflect PE v7.3.5925 che da quello che so è in grado di manipolare, cioè montare o ripristinare anche i backup realizzati con l'ultima versione Free di Macrium, la 8.
Mhmmm...piuttosto che manipolare backup realizzati con la 8.x mediante un macrium 7.X, preferisco andare in VM e crearmi una chiavetta o CD installando Windows 10 o 11 aggiornati a... marzo 2026.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-05-2026 alle 11:26.
Old 07-05-2026, 11:37   #4812
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ce la faccio ancora?

Mi ritrovo con una VM di Windows 10 messa in questo modo:

Ce la faccio ancora a creare un Rescue Disk con Macrium?

Oggi 7 maggio sono stati completati due aggiornamenti all'avvio della medeima ma sembra aggiornamento di sicurezza vecchio e Defender.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-05-2026 alle 11:44.
Old 07-05-2026, 14:00   #4813
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ce la faccio ancora a creare un Rescue Disk con Macrium?
Provare non costa niente al di là di qualche minuto per la creazione e poi quelli per la prova sul campo. Te ne accorgi subito se cercando una .iso eventualmente da ripristinare l'operazione funziona oppure non riesci a trovarla :-)
Old 10-05-2026, 08:26   #4814
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Hai ragione ma prima che esca il prossimo Tuesday Update pensavo di prendere il clone dell'attuale installazione di Win 10 LTSB 2016 (v 1607), rimuovere gli aggiornamenti del 14 aprile e provare a creare il Rescue Disk. Poi passerò al test sulla 22H2 VM. Oggi, giornata di ISO e ... CD!
Old 28-05-2026, 16:41   #4815
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Scusate ma Macrium Reflect non supporta l’exFAT? Ho una flash memory formattata in questo file system e viene visualizzata così:

il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 22:14   #4816
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Il supporto ufficiale a exFAT è stato introdotto esattamente con il primo rilascio pubblico di Macrium Reflect 8.0 (Build 5903) ancora nel 2021. La non visualizzazione dovrebbe riguardo la versione 7.x.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-05-2026 alle 22:17.
Old 28-05-2026, 23:38   #4817
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

In effetti ho fatto un’altra prova, formattandolo in FAT32 da altro programma e non viene letto ugualmente... Ma allora qual è il problema, incompatibilità con la pendrive?

Old 29-05-2026, 07:22   #4818
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
In effetti ho fatto un’altra prova, formattandolo in FAT32 da altro programma e non viene letto ugualmente... Ma allora qual è il problema, incompatibilità con la pendrive?

Puoi cortesemente postare una immagine di gestione disco di Windows?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 29-05-2026 alle 09:32.
Old 29-05-2026, 13:05   #4819
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Puoi cortesemente postare una immagine di gestione disco di Windows?
Old 29-05-2026, 13:51   #4820
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi

Fai fatto test di veridicità della pendrive per verificare che non sia fake e questo possa interferire in qualche modo? ValidDrive, H2testw...
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Così Google ha ottimizzato Chrome...
Xiaomi non cambia idea: il display poste...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian