|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4801 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4802 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Questa pagina può essere d'aiuto???
https://www.ilsoftware.it/windows-11...ackup-macrium/ |
|
|
|
|
|
#4803 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
|
#4804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Problema Image Mounting Macrium 8.1 - VulnerableDriverBlockList -- psmounterex.sys
@Raffaele53 Grazie!
Caspita! Questione delicata! Quindi il problema è solo per Macrium 8.1 e Windows 11 update KB5083769, ovvero il cumulative Tuesday del 14 aprile 2026. Windows 10 sembra pure incluso: "L'elenco dei prodotti coinvolti è piuttosto esteso e tocca soluzioni popolari sia in ambito consumer che enterprise. Tra i nomi confermati figurano Macrium Reflect, Acronis Cyber Protect Cloud, UrBackup Server e NinjaOne Backup. Il comportamento anomalo è stato rilevato su un ampio spettro di versioni del sistema operativo, includendo Windows 11, Windows 10 e le varie edizioni di Windows Server." Microsoft conferma: il blocco dei driver vulnerabili rompe i backup di aprile Ancora una volta avere a disposizione un Macrium Rescue USB Boot Drive è un salvagente se è necessario montare un'immagine di backup. ("It does NOT effect the 8.x (free) Bootable Media, that works fine on 24H2 and 25H2 :-)") L'altra soluzione sarebbe quella di usare la 8.1 da una VM di Windows 10. (Non sapevo esistesse un Macrium Reflect LTSC 2024 che a quanto pare verrà corretta in quanto si basa sulla 8.1).
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 05-05-2026 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#4805 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=4797 Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4806 | |
|
Senior Member
|
Grazie per il tuo contributo!
Pensavo che Windows RE fosse immune. Beh, mi terrò stretto un vecchio ISO del 2024 in versione 8.1.8110. O al limite installo Windows 10 in una VM al volo, limito gli aggiornamenti di Windows Update, poi Macrium 8.1.xxx e creo un ISO di Rescue. Ho anche un CD ottenuto da ISO con V. 8.1.8631 , forse realizzato prima del Tuesday Update del 14 aprile. Ma non mi trovo il file d'origine. Forse è meglio che mi affretti a convertirlo in ISO per tenerlo di scorta; non si sa mai... EDIT: no, credo sia inutile: vedo che la data dei files sul CD è del 19 aprile. Oppure con Macrium mi faccio i cloni e con altro software che non ha problemi, creo backup che siano montabili senza questi conflitti di driver. Sarebbe anche un modo per diversificare il rischio software. Nel thread "Microsoft conferma: il blocco dei driver vulnerabili rompe i backup di aprile" leggo: Quote:
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 06-05-2026 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#4807 |
|
Senior Member
|
Ricordo a tutti anche che su alcune .iso di WindowsPE disponibili in rete è presente tra le tante utility anche una qualche versione di Macrium. Ad esempio sullo straconosciuto Hiren's BootCD PE è disponibile Macrium Reflect PE v7.3.5925 che da quello che so è in grado di manipolare, cioè montare o ripristinare anche i backup realizzati con l'ultima versione Free di Macrium, la 8.
Cioè se per caso non avete o non trovate la chiavetta di boot di Macrium Free realizzata prima dell'aggiornamento di Window s che gli ha segato le gambe, potete realizzare una chiavetta con Hiren's e i backup tornano utilizzabili. Meglio affrettarsi però sia mai che aggiornano l'iso di Hiren's e Macrium non lo mettono più |
|
|
|
|
|
#4808 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
quando tu crei la ISO bootable media con Macrium 8 free (o con qualsiasi Macrium) crei un ambiente di avvio di quel momento quindi nella ISO hai una versione di Windows non aggiornata che non ha il problema con il driver e caricare l'immagine. Sbaglio? Se invece eseguo il software da un PC nuovo e tento un ripristino allora si. Quindi se un utente fa un ripristino da chiavetta per un DR su un nuovo disco, la procedura funziona.
|
|
|
|
#4809 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se qualcun altro può fare la prova e riferire confermando o smentendo sarebbe ben apprezzato Chiaramente se la chiavetta l'avevi creata prima dell'aggiornamento di Windows di Aprile, ovviamente il psmounterex.sys non era ancora stato "killato" da Microsoft e quindi la chiavetta funziona regolarmente. Ad ogni modo pesno sia arrivato il momento di pensare a passare alla versione corrente di Macrium (a pagamento) o cambiare del tutto il programma. Niente è per sempre, ogni cosa ha una sua fine. Mi son trovato da Dio con Macrium Free fin dal 2009, li ringrazio sinceramente per quello che mi hanno dato ma il tempo purtroppo è scaduto per la free o le versioni non più supportate. |
|
|
|
|
|
|
#4810 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4811 | |
|
Senior Member
|
Anch'io avevo comprato un bundle a pagamento di 4 licenze ma era per versione 8.X, credo ancora nel 2024.
Dunque spero che coerentemente con la "LTSC 2024" che si basa sulla 8 di poter avere un aggiornamento del software, senza essere costretto a mollare Macrium del tutto perchè non mi piace adottare la X. Quote:
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-05-2026 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
|
#4812 |
|
Senior Member
|
Ce la faccio ancora?
Mi ritrovo con una VM di Windows 10 messa in questo modo:
![]() ![]() Ce la faccio ancora a creare un Rescue Disk con Macrium? Oggi 7 maggio sono stati completati due aggiornamenti all'avvio della medeima ma sembra aggiornamento di sicurezza vecchio e Defender.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-05-2026 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
#4813 |
|
Senior Member
|
Provare non costa niente al di là di qualche minuto per la creazione e poi quelli per la prova sul campo. Te ne accorgi subito se cercando una .iso eventualmente da ripristinare l'operazione funziona oppure non riesci a trovarla :-)
|
|
|
|
|
|
#4814 |
|
Senior Member
|
Hai ragione ma prima che esca il prossimo Tuesday Update pensavo di prendere il clone dell'attuale installazione di Win 10 LTSB 2016 (v 1607), rimuovere gli aggiornamenti del 14 aprile e provare a creare il Rescue Disk. Poi passerò al test sulla 22H2 VM. Oggi, giornata di ISO e ... CD!
|
|
|
#4815 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Scusate ma Macrium Reflect non supporta l’exFAT? Ho una flash memory formattata in questo file system e viene visualizzata così:
|
|
|
|
|
|
#4816 |
|
Senior Member
|
Il supporto ufficiale a exFAT è stato introdotto esattamente con il primo rilascio pubblico di Macrium Reflect 8.0 (Build 5903) ancora nel 2021. La non visualizzazione dovrebbe riguardo la versione 7.x.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 28-05-2026 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
#4817 |
|
Senior Member
|
In effetti ho fatto un’altra prova, formattandolo in FAT32 da altro programma e non viene letto ugualmente... Ma allora qual è il problema, incompatibilità con la pendrive?
|
|
|
|
|
|
#4818 |
|
Senior Member
|
Puoi cortesemente postare una immagine di gestione disco di Windows?
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 29-05-2026 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
#4819 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4820 |
|
Senior Member
|
Fai fatto test di veridicità della pendrive per verificare che non sia fake e questo possa interferire in qualche modo? ValidDrive, H2testw...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.