|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6825
|
Quote:
Si,l'AI fa confusione con i modelli da 55-65-77" che montano pannelli QD-Oled. Alla fine ho preso due Samsung S90 da 42" e le prime impressioni sono ottime. Naturalmente mi riservo di testarli approfonditamente e condividero' le mie conclusioni su questo thread. Peccato che il modello da 42" monti ancora il WOLED...ma personalmente gia' il passaggio da Monitor Lcd,sbiaditi e zeppi di blooming, ad Oled e' un passa notevole in avanti
__________________
Ali Corsair Rm1000X Mb Asus Z690P Cpu I7 14700KF Ram Crucial Ballistix 32 Gb SSD Samsung 990 Pro 4 Tb Vga Gigabyte Rtx 5080 Gaming OC Monitor/TV Samsung S90F 42" Oled 4K Storage HD 34 Tb |
|
|
|
|
|
|
#10002 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 6013
|
Ho un LG oled 65" C1, ultimamente ogni tanto succede che lo trovo con la luce standby rossa spenta ed il tv non si accende come privo di alimentazione. Scollegando la spina dalla presa e ricollegandola dopo 1 minuto circa l'alimenatzione ritorna ed il tv funziona regolarmente. All'inizio ho pensato ad un problema tra spina e presa, tra l'atro ho fatto caso che la spina dell'LG è priva di contatti di messa a terra. Tuttavia anche cambiando presa è successo di nuovo.
C'è qualcuno si è trovato di fronte a questo problema? Devo pensare che la parte dell'alimentazione del tv abbia qualche problema come sembra da qualche ricerca che ho fatto in rete. L'IA suggerisce anche di provare a disattivare l'avvio rapido (appena sarò a casa proverò) ma non sono molto ottimista.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
#10003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cremona - prov
Messaggi: 1134
|
oled samsung
Ciao a tutti, avrei la possibilità di prendere il seguente oled samsung QE65S95FATXZT, a circa 1.600 euro.
Che ne dite di questa tv? E' valida? Ho letto che dalla sua ha un'ottima gestione dei riflessi da fonti di luce ambientale. Ma in generale come vi sembra? Ho dal 2017 un oled LG da 55 pollici che vorrei spostare in camera (al posto di un vecchio plasma panasonic da 42 del 2008 che inizia a perdere colpi) ma non conosco bene gli ultimi prodotti samsung in generale, anche a livello di software. Grazie
__________________
Il mio sistema: MB: Asus Prime B450-Plus - CPU:AMD Ryzen 5 2600 - GPU: XFX - RX-580P828D6 - RAM: 2*8 HyperX Predator DDR4 - ALI: Corsair TX650M - Dissi: Artic Cooling Freezer - HD1: SSD Samsung 840evo 256GB - HD2: Samsung F3 Spinpoint 500GB - MON/TV: Samsung P2370HD |
|
|
|
|
|
#10004 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
Messaggi: 2487
|
Quote:
__________________
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD |
|
|
|
|
|
|
#10005 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12844
|
Quote:
Il problema che descrivi sul tuo LG OLED 65" C1 (modello del 2021) è abbastanza comune su questa serie, soprattutto dopo 4-5 anni di utilizzo.Quando la luce standby rossa si spegne completamente e il TV sembra totalmente senza alimentazione (non risponde né al telecomando né al pulsante fisico), ma si "risveglia" dopo aver staccato la spina per un minuto, punta quasi sempre verso un difetto intermittente sull'alimentatore (Power Supply Board / PSU).Perché succedeIn standby il TV deve mantenere una piccola tensione (solitamente 3,3V o 5V standby) per tenere accesa la logica e la luce rossa. Quando l'alimentatore inizia a degradarsi (spesso per condensatori che invecchiano o perdono capacità), questa tensione di standby diventa instabile o crolla dopo un po' di tempo. Staccando la spina permetti ai condensatori di scaricarsi completamente e, al ri-collegamento, per un po' riprende a funzionare finché il problema non si ripresenta. Hai già escluso correttamente la presa/spina (cambiando presa succede lo stesso) e il fatto che la spina italiana/Europea del C1 sia senza terra non è la causa principale (anche se una buona messa a terra aiuta in generale).Cosa puoi provare subito (in ordine)Power cycle più "profondo":Stacca la spina dalla parete. Premi e tieni premuto il pulsante di accensione fisico sul TV (solitamente sotto il logo o sul lato destro) per 30-60 secondi. Aspetta almeno 5-10 minuti prima di riattaccare. Questo scarica meglio i condensatori residui. Collega il TV direttamente nella presa a muro (senza ciabatte o multipresa). Controlla se hai aggiornamenti firmware disponibili (se riesci ad accenderlo): a volte aiutano un po' con la gestione dell'alimentazione, ma non risolvono un guasto hardware. Probabile diagnosiPurtroppo nella stragrande maggioranza dei casi su C1/CX questo sintomo si risolve sostituendo la power board (scheda di alimentazione). È un intervento abbastanza comune e riportato da tanti proprietari di C1 dopo qualche anno. In alcuni casi può essere coinvolta anche la mainboard, ma il fatto che la luce standby sparisca completamente punta più sull'alimentatore.Cosa fare oraSe il TV è ancora in garanzia (poco probabile per un C1 del 2021) → contatta l'assistenza LG. Altrimenti:Fai controllare da un tecnico specializzato in LG OLED (meglio se ha già lavorato su serie C). La riparazione della power board costa generalmente tra i 150-300€ circa (parte + manodopera), a seconda del paese e del tecnico. A volte conviene sostituirla preventivamente prima che il problema diventi permanente. Esistono tutorial su YouTube che mostrano la sostituzione (è fattibile anche da soli se sei pratico di elettronica, ma serve la scheda compatibile esatta per il tuo pannello). Hai notato se succede più spesso dopo molte ore di utilizzo, in certi orari, o dopo aggiornamenti/software? O è del tutto casuale?Fammi sapere come va con il power cycle più lungo, così vediamo se per ora si stabilizza o se è il caso di procedere con la riparazione.
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
|
#10006 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 6013
|
Grazie per la risposta, hai centrato il problema ed ho già contattato l'assistenza LG che copre la zona che mi ha chiesto 200€ con scheda ricondizionata o 295€ con scheda nuova tutto incluso. Prima di sentire l'assietnza stavo considerando di farlo in autonomia ma alla fine non è che i costi siano tanto inferiori e lo sbattimento e perdita di tempo è superiore, quindi lo farò fare a loro, considerato anche che mi danno 1 e 2 anni di garanzia rispettivamente.
Le altre prove le avevo già fatte.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
#10007 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Messaggi: 2912
|
buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio dato che il mio LG CX65 preso a febbraio 2021 è defunto ieri sera a causa di una mensola sopra al tv che ha ceduto improvvisamente travolgendolo e facendogli fare un volo disastroso
....a parte i giramenti di balle immani dato che il tv andava ancora benissimo e senza difetti, tanto da non sentire la necessità di cambiarlo per almeno altri 2-3 anni, mi trovo costretto mio malgrado a cercarne un successore e su queste cose cerco sempre di rimanere come minimo sullo stesso livello o di salire completamente di categoria visto che sono acquisti che tendo a far durare almeno 8-9 anni (salvo dei maledetti imprevisti Esiste una staffa per il G5 da 77" per non appenderlo a farlo appoggiare su un mobile come tenevo il CX? Una soundbar da abbinarci di ottimo livello? (dato che anche quella ha fatto un volo rovinoso e colegato ad un altro tv tramite eARC sembra non funzionare più neanche quella, era un a LG SL5Y)...non era chissà che ma era già 2 spanne abbondanti sopra alle casse integrate del CX Ai tempi ero tentato anche dai Bravia della Sony, ma ammetto che mi sono trovato stra-benissimo con LG in questi 5 anni di oled sia come qualità del pannello che come sistema/telecomando, il tv lo uso prevalentemente per la visione del digitale terrestre, streaming amazon prime video, plex con contenuti 4k hdr ad alto bit rate
__________________
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 2Tb + 1x Samsung 990 PRo 1Tb - PNY RTX 5080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF Ultima modifica di ste-87 : 01-05-2026 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#10008 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 649
|
Quote:
sembra una stupidaggine, nessuno mai lo considera, però è così, ti cambia la vita |
|
|
|
|
|
|
#10009 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1069
|
LG tutta la vita, anche per l'affidabilità e la longevità
|
|
|
|
|
|
#10010 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
|
eh bel punto, essendo nuovo su LG mi cheidevo proprio se quel ciccetto centrale non si scassi dopo poco.... dite quindi che è duraturo e affidabile?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#10011 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 649
|
Quote:
in ogni caso, se per qualsiasi motivo si dovesse rompere qualcosa, si trovano facilmente sia i telecomandi originali (che costano una pugnalata alla schiena) sia le repliche di terzi a prezzi umani, praticamente uguali a parte la qualità della plastica del dorso, comunque è sempre meglio spendere due lire e comprare la sua cover di gomma che tanto prima o poi cade sempre non c'è niente da fare |
|
|
|
|
|
|
#10012 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Messaggi: 2912
|
Quote:
comunque alla fine ho preso il il G5 ma sempre da 65" per tenerlo sul piedistallo (non staffa a muro), già solo dopo 2 due giorni sto odiando profondamente la tv che fa da tampone (un Hisense da 5-600€) per il troppo dislivello di qualità sia audio che video, non potrei resistere mesi per optare eventualmente per il G6 (per non spendere la follia del prezzo iniziale che cala dopo i primi 7-8 mesi)
__________________
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 2Tb + 1x Samsung 990 PRo 1Tb - PNY RTX 5080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF Ultima modifica di ste-87 : 02-05-2026 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
|
#10013 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 1692
|
Quote:
__________________
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2-CASE CORSAIR FRAME 4500X
|
|
|
|
|
|
|
#10014 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 4675
|
Quote:
__________________
No firma |
|
|
|
|
|
|
#10015 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 649
|
|
|
|
|
|
|
#10016 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cremona - prov
Messaggi: 1134
|
Grazie, adesso si pone il dubbio su un LG G5 da 65" che potrei portare a casa a 1.700 circa. E' ancora un buon prezzo?
Al momento ho il mio 55 oled LG serie C che mi sta dando tante soddisfazioni dal lontano 2017...
__________________
Il mio sistema: MB: Asus Prime B450-Plus - CPU:AMD Ryzen 5 2600 - GPU: XFX - RX-580P828D6 - RAM: 2*8 HyperX Predator DDR4 - ALI: Corsair TX650M - Dissi: Artic Cooling Freezer - HD1: SSD Samsung 840evo 256GB - HD2: Samsung F3 Spinpoint 500GB - MON/TV: Samsung P2370HD |
|
|
|
|
|
#10017 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 4675
|
???
Tu quale intendi ?
__________________
No firma |
|
|
|
|
|
#10018 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32414
|
Credo intenda la funzione puntatore del telecomando LG.
Sinceramente a me non fa così impressione … certo se devi scegliere un app fai prima che non scorrendole ma non è che ti cambi la vita eh, imho ovvio.
__________________
IL MENNE |
|
|
|
|
|
#10019 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 1692
|
Quando si deve scrivere puntando da tastiera virtuale , oppure usare i comandi vocali per dettare il testo , quello non ha prezzo , il magic remote di LG lo trovo perfetto anche io
__________________
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2-CASE CORSAIR FRAME 4500X
|
|
|
|
|
|
#10020 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 4675
|
quelli che cito hanno tutti il puntatore Magic... nulla di che
__________________
No firma |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.












....a parte i giramenti di balle immani dato che il tv andava ancora benissimo e senza difetti, tanto da non sentire la necessità di cambiarlo per almeno altri 2-3 anni, mi trovo costretto mio malgrado a cercarne un successore e su queste cose cerco sempre di rimanere come minimo sullo stesso livello o di salire completamente di categoria visto che sono acquisti che tendo a far durare almeno 8-9 anni (salvo dei maledetti imprevisti








