|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
La faccio da quel distributore che tra l'altro è iuno dei più economici in paese dal 2010 mai trovato senza e mai fatto fila ha 10 pompe. |
|
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Cioè intendiamoci...se sono in giro in vacanza e vado a fare la spesa, ha senso collegare l'auto alla colonnina libera mentre sto facendo la spesa. Ha meno senso cercare apposta la colonnina perché a casa non ho la possibilità di ricaricarla. A quel punto, se non hai un punto di ricarica fisso a casa, hai semplicemente sbagliato acquisto. Al di là delle fesserie che si leggono del doversi fermare (come se tutti per davvero guidiamo fino a quando il gasolio non si esaurisce nel serbatoio), il punto di partenza di un'auto elettrica dev'essere un Box e un posto auto con la sua colonnina di ricarica. Pensare di usarla come una termica non ha senso...
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 03-05-2026 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2025
|
Quote:
per mettere meglio in prospettiva.. io mi baso si tre caricatori: • supermercato dove mi sono sempre fermato per lo stesso tempo con una termica • lavoro, dove mi sono sempre dovuto fermare anche con la termica...sai, per andare a lavorare... • vicino ad ufficio centro commerciale con almeno 20 colonnine veloci, cinque ristoranti...se proprio proprio devo caricare di fretta vado lì mangio un boccone e me la trovo carica... ora....mentre prima di provare a caricare e toccare con mano la realtà dei fatti, leggendo le vostre dichiarazioni drammatiche, temevo avrebbe potuto essere poco pratico....oggi, considerando i tre punti di sopra non riesco a capire quale problema o scomodità dovrei avere... oggi sono molto tranquillo, molto più che con il mio vecchio diesel ormai agli sgoccioli e con prezzi del carburante completamente fuori controllo.... e se non riesci a capire neanche così la mia prospettiva mi arrendo ci risentiamo dopo che ho caricato in ufficio. Vi terrò aggiornato sui costi sempre e solo per amor di verità ovviamente |
|
|
|
|
|
|
#224 | |
|
Bannato
|
Quote:
bho leggi il mio commento precedente, per me così ha molto senso...il pieno a lavoro mi costerà sui venti euro...il prezzo del carburante rimarrà stabile? il bollo? i tagliandi? ha molto senso... poi io ho la fortuna di poter caricare in ufficio e di vivere in una zona con mille colonnine...ma quando è se potrò mettere Wall box potrò farlo, anche se sinceramente mi sembra superfluo , si risparmierei un po' rispetto a carica in ufficio ma anche sticazzi |
|
|
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Be' ti vai al supermercato, e devi trovare un posto dove parcheggiare e caricare...
Io vado al supermercato e devo trovare un posto dove parcheggiare... Vedi la differenza? Tu vai in ufficio e devi trovare un posto dove parcheggiare, poi finita la carica devi spostare la macchina. Io parcheggio alle 8 e la tolgo alle 17 ovunque Differenza? |
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Io parlo della casistica peggiore, ovvero che per fare 400km spendi gli stessi soldi che spenderesti con un diesel. Se spendi 40€ di gasolio per fare 400km e 20€ di energia per fare gli stessi Km, non c'è neppure da chiedersi quale convenga di più, al netto del fatto che stai ricaricando un'auto mentre mangi e non sei lì ad aspettare per forza che questa finisca la carica.... Poi se l'auto la stai ricaricando mentre sei al mare, ancora meglio. Sono gli unici posti liberi che oggi trovi senza girare per ore...
|
|
|
|
#227 | |
|
Bannato
|
Quote:
pensa che magari a lavoro una passeggiatina me la faccio volentieri... di differenti vedo solo le prospettive.... |
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Bannato
|
Quote:
18 euro da 50% a 90% sono rimasto sorpreso perché da quanto si legge in giro pensavo di dover lasciare giù in rene...invece proprio no.... |
|
|
|
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
le colonnine nei centri commerciali sono un doppio vantaggio per le EV, ricarichi mentre fai la spesa e hai il tuo posto dedicato. arrivare a ribaltare il tutto dicendo siano una scomodità è molto coraggioso
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Per il resto tutto come da copione, non avendo altro a cui attaccarsi ecco che partono con il fantasmagorico "0-100" in una manciata di secondi come se tutti coloro che comprano una EV sono obbligatoriamente anche dei piloti di dragster, che poi occhio con gli spari al semaforo l'autonomia, già di per se stessa tutta fuffa, no perché mi auguro che non ci sia nessuno che prende come oro colato le fantastiche autonomie dichiarate dalle case costruttrici secondo il "ciclo WLTP", per poi vederli in autostrada nella corsia di destra a 100Km/h quando non anche dietro a un TIR così questo gli taglia l'aria e consumano ancora meno...... Io veramente non riesco a capire come uno non si renda conto di scadere nel ridicolo, e vuole pure raccontare la cronistoria del sensazionale acquisto.....mah.....
|
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Bannato
|
Quote:
Citare Sciascia per commentare una curva di ricarica è il segnale definitivo: hai finito gli argomenti tecnici e stai provando a buttarla in caciara ideologica. Breve debunking per i naviganti: 0-100 in 5s: Non serve per fare i 'dragster', serve per la sicurezza attiva (immissioni, sorpassi rapidi). È potenza disponibile, non obbligo di corsa. 100 km/h dietro ai TIR: È il solito bias di chi proietta le proprie paure. Io viaggio come ho sempre viaggiato, solo che spendo un terzo e ho molta più coppia sotto il pedale. Ciclo WLTP: Nessuno lo usa come oro colato. Infatti io ho postato dati reali di ricarica (kW e minuti), non brochure pubblicitarie. Ma capisco che leggere i log sia più difficile che ripetere i soliti cliché da forum del 2012. Il punto resta quello di prima: io porto i fatti della mia esperienza d'uso, tu porti il livore di chi non accetta che il mondo stia andando avanti. Se riportare dati reali significa essere 'ridicoli', preferisco di gran lunga la mia realtà alla tua nostalgia per il gasolio. |
|
|
|
|
|
|
#232 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Si possono avere delle foto di questa fantomatica auto che, a quanto pare, va ad aria e che nell'uso reale consuma meno di quello dichiarato dal fabbricante?
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#233 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ancora, da Aosta a Genova (quindi se vai a Ponente o a Levante la distanza è ancora maggiore...) sono 250Km, che vuol dire che una volta arrivato tu devi mettere la tua fantastica EV, pardon quella degli altri, obbligatoriamente sotto carica altrimenti a casa non ci ritorni, io invece con un pieno vado e ritorno e me ne avanza ancora e soprattutto non ho la rottura di maroni della ricarica, ma immagino che per te sia la stessa cosa eh, del resto cosa non si fa per difendere l'auto del cuore, pardon anche qui l'auto del cuore degli altri.... Quote:
p.s. la lasci ore un par di ciufoli, scaduta la carica hai un tempo limite per spostarla altrimenti quella ricarica ti costa come una notte all'Hilton, e devi parcheggiarla in un normale parcheggio proprio come chi ha una termica, auguri..... Quote:
Per il resto, per me puoi comprare quello che ti pare eh, così come tenere il naftone da qui all'eternità, affari tuoi, salvo però venire qui a fare il fenomeno per auto che nemmeno hai, se non altro per coerenza con quello che con tanta sicumera affermi che, permettimi, è un tantino, ma solo un tantino eh, diciamo inattendibile per usare un eufemismo..... Ah beh se lo dici tu mi inchino a tanta sapienza, come sempre basta esserne convinti eh, che poi lo hai detto tu stesso, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, anche spendere di più per....arrivare prima, sai com'è ma non tutti hanno il tuo tempo per fermarti ogni mezz'ora all'autogrill per un caffè, mangiare, andare ai servizi e compagnia bella, diciamo che personalmente preferisco impiegare tutto quel tempo sulla spiaggia anziché negli autogrill ma anche qui sono opinioni ci manca.... |
||||
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Non credo che Ginopilot sia contento di tutte le cose che hai appena scritto.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 03-05-2026 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Bannato
|
Quote:
ora passiamo direttamente ad inventarci dichiarazioni.mai avvenute?? ottimo, non mi sorprende comunque vedendo quante ne sparano i petroliferi
|
|
|
|
|
|
|
#237 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Sono i benefici di guidare con accortezza. Non risparmi solo carburante, ma tutta l'auto si usura molto piu' lentamente. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Bannato
|
Quote:
Certamente, ecco l'elenco aggiornato con le dieci vetture che soddisfano i tuoi requisiti (420+ km di autonomia e ricarica 10-80% in <30 min): Hyundai Ioniq 6 (77.4 kWh): 614 km di autonomia e ricarica in 18 minuti. Kia EV6 (77.4 kWh): 528 km di autonomia e ricarica in 18 minuti. Tesla Model 3 (Long Range): 629 km di autonomia e ricarica in 27 minuti. Audi Q6 e-tron: 625 km di autonomia e ricarica in 21 minuti. Xpeng G9: 460+ km di autonomia e ricarica in 15-20 minuti. Volvo EX30 (Extended Range): 476 km di autonomia e ricarica in 26 minuti. Polestar 2 (Long Range SM): 655 km di autonomia e ricarica in 28 minuti.P orsche Taycan: 678 km di autonomia e ricarica in 18 minuti. BMW i4 (eDrive40): 589 km di autonomia e ricarica in 30 minuti. BYD Seal (82.5 kWh): 570 km di autonomia e ricarica in 26 minuti. è una di queste....ormai come vedete c è l' imbarazzo della scelta.... |
|
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è chi è disposto ad accettarlo e chi no, non è che c'è molto da dire eh, e non è una questione di nostalgia ma di esigenze personali, di idee, di come si usa un auto, e io ribadisco che compro un auto perché questa sia al mio servizio in ogni condizione, anche per un emergenza o quello che vuoi, non io al suo, per me questa non è evoluzione, è solo prendersi del scassamento di maroni che prima non avevo, punto. |
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.