Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2026, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...li_153000.html

Alcune aziende tech stanno scoprendo che i costi dei token AI per gli agenti autonomi superano quanto spenderebbero pagando dipendenti umani. Il tokenmaxxing dilaga tra i developer e Jensen Huang vuole formalizzare i token come benefit salariale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2026, 14:33   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Ohhppsss.... Anche qui chi mai avrebbe potuto immaginarlo? Vedasi thread su OpenAI
Old 28-04-2026, 14:55   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Costano di più e scrivono codice peggiore

Ma sono sicuramente un gran modo di risparmiare per le aziende eh
Old 28-04-2026, 14:57   #4
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
E' chiaro che se non metti dei limiti alla fine spendi un botto, i token sono una risorsa, e come tale va ottimizzata, non usata a razzo di cane.

Ad ogni modo non mi stupisco di queste dinamiche. Siamo agli inizia con l'AI agentica, quindi va ottimizzato un pò tutto il workflow operativo.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2026, 15:06   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Costano di più e scrivono codice peggiore

Ma sono sicuramente un gran modo di risparmiare per le aziende eh
ma scrivono 1000x piu codice a parita di tempo

se faccio leggere a un ai 10 libri competi per farmi dare delle informazioni quanti giorni risparmio se lo dovrei fare io?
come dice Unrue è una questione di ottimizzazione e di urarla quando serve

Ultima modifica di coschizza : 28-04-2026 alle 15:10.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2026, 15:17   #6
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Al solito, la usano male, l'IA. E usano male anche gli agenti.
Ma non mi stupisco essendo tutti marmocchietti usciti dalle università negli ultimi 10-15 anni.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2026, 15:59   #7
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi

se faccio leggere a un ai 10 libri competi per farmi dare delle informazioni quanti giorni risparmio se lo dovrei fare io?
Si infatti non ha senso... si spende di più rispetto a un dipendente, ma produce quanto un dipendente o 10 dipendenti? token/h per prodotto?
Dipende da come si fanno questi calcoli, cambia tantissimo.

Poi ovvio che se dai il bazooka per uccidere le mosche... sei poco furbo, ma non è colpa dell'AI, che è uno strumento potentissimo nelle mani di un saggio sviluppatore/IT/ecc.
Old 28-04-2026, 17:42   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quindi secondo alcuni,più token uso e più sono produttivo,spiegato il paragone dell' ingegnere da 500 Mila dollari che avevano fatto.
Quindi quando facevo il tassista,avrei dovuto cambiare consumare centinaia di euro di carburante al giorno per sembrare produttivo e professionale,magari aumentando il consumo di gomme percorrendo una rotatoria un centinaio di volte,tenendo premuto un po' il freno per consumare anche i freni insieme alle gomme.
La realtà è che più usano la IA e meno usano il cervello,anche per le cose banali,meno usano il cervello e più token usano per fare stupidaggini che potrebbero fare anche loro.
Il prossimo passo?
Chiedere alla IA come si fa ad allacciarsi le scarpe.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2026, 19:34   #9
Miccia
Senior Member

L'Avatar di Miccia

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

Certo, ma magari leggendo 10 libri potresti anche imparare a coniugare i verbi al congiuntivo imperfetto
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2026, 03:06   #10
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

C'é una enorme differenza tra scrivere 1000 volte piü codice e scrivere codice che finziona, sia validato & verificato e sopratutto sia economico da mantenere durante il suo ciclo di vita.

Anche per i 10 libri, chi ti garantisce che l'AI ti ha dato davvero tutte le informazioni rilevanti ?
Ma sopratutto, in che situazione ingestibile ti sei cacciato da dover leggere velocemente 10 libri?
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2026, 06:04   #11
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Al solito, la usano male, l'IA. E usano male anche gli agenti.
Ma non mi stupisco essendo tutti marmocchietti usciti dalle università negli ultimi 10-15 anni.
Eh questi ragazzini di quasi 40 anni

Il problema semmai sono le aziende che per il FOMO non mettono limiti ragionevoli all'utilizzo di questi strumenti.

Semplicemente é normale usare tutte le risorse a disposizione. Se il manager di turno ha fatto male i conti, problemi suoi.

Se da domani mi dicessero che ho Opus 4.7 illimitato, lo userei anche per la ricetta della pasta al pesto.

Ultima modifica di ZeroSievert : 29-04-2026 alle 06:21.
ZeroSievert è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2026, 08:08   #12
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
*pop*
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2026, 08:25   #13
demonsmaycry84
Member

Iscritto dal: Nov 2025
basta seguire giacchetta di pelle e penso che tutto andra' bene...
io penso che sia normale adesso tutti ci giocano tutti ci studiano tutti imparano anche io se vado a briglie sciolte li posso bruciare come carta sul fuoco...con moderazione e sensatezza riaccendendo il cervello alle volte le cose cambiano...la modalita 2x davvero difficile da giustificare se non in rari casi di debug ed hotfix urgenti in situazioni critiche...
le cose si normalizzeranno....ma per il futuro bisogna lavorare in locale con soluzioni come spark ed avere un fallback in cloud nel caso il modello locale sia in difficolta' o non da i risultati attesi...capisco che devono rientrare negli investimenti ma vivere con l ansia del token non e' nemmeno giustificabile
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2026, 08:43   #14
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
C'é una enorme differenza tra scrivere 1000 volte piü codice e scrivere codice che finziona, sia validato & verificato e sopratutto sia economico da mantenere durante il suo ciclo di vita.

Anche per i 10 libri, chi ti garantisce che l'AI ti ha dato davvero tutte le informazioni rilevanti ?
Ma sopratutto, in che situazione ingestibile ti sei cacciato da dover leggere velocemente 10 libri?
Il problema di questo discorso è che non si tiene mai in considerazione che l'uomo sbaglia, tanto, molto, spesso troppo. C'è gente che è morta per errori di altri. E l'uomo sbaglia spesso e volentieri inconsciamente, spesso per distrazione o stanchezza o perché ha le palle girate, senza contare che il cervello umano è un contenitori di bias tarato per l'età della pietra, con tutto quello che ne consegue.

Invece quando si parla di AI pare che gli umani siano infallibili, delle macchine perfette, quando il detto "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" è stato inventato proprio per gli umani, non le IA. Manco del tuo cervello dovresti fidarti, figurati di quello degli altri.
Old 29-04-2026, 09:07   #15
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Eh questi ragazzini di quasi 40 anni

Il problema semmai sono le aziende che per il FOMO non mettono limiti ragionevoli all'utilizzo di questi strumenti.

Semplicemente é normale usare tutte le risorse a disposizione. Se il manager di turno ha fatto male i conti, problemi suoi.

Se da domani mi dicessero che ho Opus 4.7 illimitato, lo userei anche per la ricetta della pasta al pesto.
No, non è normale, significa mancanza di rispetto, che è proporia dei marmocchi moderni, anche di 40 anni.

Io pago ChatGPT per conto mio e al lavoro ho sia Copilot base dentroi MS365 che Amazon Q e Kiro come agenti (che usano Claude), ogni volta che posso tranquillamente usare ChatGPT uso quello per evitare appunto di sprecare crediti Amazon per l'azienda. E L'agente lo uso solo se ne ho strettamente bisogno, perché appunto non son soldi miei e se l'azienda va in crisi magari ci rimetto io prima di loro.

Ma capisco che un ragionamento del genere per i marmocchi moderni sia troppo.
Old 29-04-2026, 09:39   #16
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
No, non è normale, significa mancanza di rispetto, che è proporia dei marmocchi moderni, anche di 40 anni.

Io pago ChatGPT per conto mio e al lavoro ho sia Copilot base dentroi MS365 che Amazon Q e Kiro come agenti (che usano Claude), ogni volta che posso tranquillamente usare ChatGPT uso quello per evitare appunto di sprecare crediti Amazon per l'azienda. E L'agente lo uso solo se ne ho strettamente bisogno, perché appunto non son soldi miei e se l'azienda va in crisi magari ci rimetto io prima di loro.

Ma capisco che un ragionamento del genere per i marmocchi moderni sia troppo.
Ripeto. Le policy di utilizzo degli strumenti la fa l'azienda non il dipendente. Anche perche' non sta a te dipendente decidere quale sia il limite "economicamente sopportabile" di utilizzo delle LLM o di qualsiasi altro strumento. Se il dipendente fa un danno economico all'azienda pur restando dentro il regolamento e i compiti assegnati, la colpa e' del manager incapace di fare il suo lavoro(e ... 60enne visto che abbiamo deciso di fare una guerra generazionale a cazzum ). Se decidere quanto il dipendente puo' spendere al mese per un determinato task/tool e' troppa fatica, allora e' meglio che il responsabile tal dei tali cambi lavoro.

Io ho un limite di utilizzo al mese deciso dai miei manager e in base a quello mi regolo. Il rispetto non c'entra una mazza.

EDIT: tra le altre cose nella news c'e' scritto chiaro e tondo
Quote:
In Meta, le performance review dei dipendenti includono anche metriche sull'utilizzo degli strumenti AI, creando di fatto una pressione a consumare token indipendentemente dall'utilità effettiva.
E Meta non e' la sola. In queste situazioni prima ti spingono ad usare l'AI a piu' non posso e poi si lamentano che costa troppo. Questa e' una scemenza al pari di quello che proponeva di valutare i programmatori in base al numero di righe di codice scritte alla settimana. E poi il problema sarebbe il dipendente? Mah!

Ultima modifica di ZeroSievert : 29-04-2026 alle 11:59.
ZeroSievert è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian