Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2026, 12:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...so_152897.html

Un anno fa usciva Clair*Obscur:*Expedition*33: il gioco è diventato un grandissimo successo commerciale raggiungendo un numero molto elevato di copie vendute e convincendo pubblico e critica.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2026, 14:49   #2
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Pensavo di essere l'unico che voleva un buon vecchio VERO stile FF, quindi nel frattempo che uscisse guardavo tutti gli JRPG, che ancora adesso guardo perchè mi piacciono.
Poi con l'uscita di questo gioco ho capito che non ero il solo, anche se questo è in stile più moderno, legato alla pressione dei tasti anche nei turni avversari, ecc..
Comunque è stata una gioia quando è uscito un anno fa e sono felicissimo di tutti i suoi risultati.
Sarò ancora più felice quando lo potrò comprare in super offerta che tra l'altro hanno pure avuto l'intelligenza di rilasciarlo pure su GOG oltre ai soliti rivenditori.
Peccato che continuando con questo successo dovrò aspettare ancora tantissimo affinchè scenda in super mega offerta, ma pazienza aspetterò giocando ad altro.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2026, 15:07   #3
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Effettivamente ora che ci sento meglio che mi hanno stappato le orecchie all'ospedale potrei pensare alla terza run, almeno mi godrei le musiche come si deve...
Old 26-04-2026, 15:08   #4
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Pensavo di essere l'unico che voleva un buon vecchio VERO stile FF, quindi nel frattempo che uscisse guardavo tutti gli JRPG, che ancora adesso guardo perchè mi piacciono.
Poi con l'uscita di questo gioco ho capito che non ero il solo, anche se questo è in stile più moderno, legato alla pressione dei tasti anche nei turni avversari, ecc..
Comunque è stata una gioia quando è uscito un anno fa e sono felicissimo di tutti i suoi risultati.
Sarò ancora più felice quando lo potrò comprare in super offerta che tra l'altro hanno pure avuto l'intelligenza di rilasciarlo pure su GOG oltre ai soliti rivenditori.
Peccato che continuando con questo successo dovrò aspettare ancora tantissimo affinchè scenda in super mega offerta, ma pazienza aspetterò giocando ad altro.
Compralo e basta, si merita ogni centesimo ed anche di più.
Old 26-04-2026, 19:52   #5
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Magari ora che ho finito Final Fantasy XVI e non ho altro di nuovo in lista potrei fare la seconda run, mi è piaciuto abbastanza la prima volta ma non così tanto in rapporto all'hype su quel gioco.
I Final Fantasy recenti hanno il vantaggio che prima di giocarci leggo molte critiche furiose quindi parto con aspettative basse che poi vengono AMPIAMENTE superate
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2026, 20:29   #6
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Magari ora che ho finito Final Fantasy XVI e non ho altro di nuovo in lista potrei fare la seconda run, mi è piaciuto abbastanza la prima volta ma non così tanto in rapporto all'hype su quel gioco.
I Final Fantasy recenti hanno il vantaggio che prima di giocarci leggo molte critiche furiose quindi parto con aspettative basse che poi vengono AMPIAMENTE superate
Oddio... sono concetti abbastanza personali quindi discuterne è difficile ma non so come hai fatto ad arrivare in fondo a FF15 e 16 perché per quanto mi riguarda sono oltre il limite dell'ingiocabile.

Tra l'altro di Final Fantasy non c'è rimasto nulla se non dei vaghi richiami all'ambientazione generale ma per il resto è il disastro totale sotto ogni punto di vista.

Exp33 invece al di là del fatto che il gameplay possa piacere o non piacere d'altra parte il combattimento a turni non è mai stato per tutti come anche altri stili non sono per tutti (ad esempio a me i souls like annoiano tremendamente... so gusti) finalmente c'è un ritorno a qualcosa che è fortemente legato alla narrazione, a una storia che ti fa vivere delle emozioni e non soltanto un massacro quasi monotasto come gli ultimi FF.

Il vero motivo di Hype di Exp33 da una parte è finalmente per chi come me lo ama il combattimento a turni dove perlomeno un minimo devi pensare e non semplicemente spammare e dall'altra una storia come non se ne vedevano da 10 o forse anche 20 anni.
Old 26-04-2026, 22:58   #7
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Io lo ho ampiamente rivalutato dopo averlo finito e rifinito.
Non è il capolavoro tanto elogiato, ma è un gioco carino.
Un buona opera prima che ci fa sperare in altri titoli meglio rifiniti.

Purtroppo per me il sistema di combat cade proprio male all'end game.
Dove tutto si riduce a para / schiva o game over.
Il che spesso si traduce in ore spese ad imparare il moveset infinito di un attacco di un boss.
Purtroppo...
Old Ieri, 01:05   #8
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Compralo e basta, si merita ogni centesimo ed anche di più.
Ci credo.

Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi

Il che spesso si traduce in ore spese ad imparare il moveset infinito di un attacco di un boss.
Purtroppo...
Per le schivate credo mai come i FF Tactics, ho letto che certi boss li batti solo se eviti sempre i 3 o 4 attacchi da 9999 di danno e quindi se la fortuna continua fino alla fine del combattimento.
Nei FF però le schivate e parate sono sempre state a percentuale random, qui invece sembra che puoi farle Tu ed è molto, anche qui cose che da decenni i giocatori dei veri FF aspettano e non hanno mai implementato (mai per ora, perchè vedrai che ora cambieranno idea)
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : Ieri alle 01:09.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 05:46   #9
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Si è così.
Ma il problema per me è che per i boss diciamo opzionali questo sistema viene abusato.
Ed il tutto si riduce a passare tanto tempo (alcuni boss sono lunghi da tirare giù) a premere RB visto che non è possibile assorbire se non come dici tu pochi attacchi.

Poi sono gusti. Ma a me il combat impostato così non piace.
Preferito di gran lunga di più il combat system di tales of arise che non è a turni, ma risulta più tattico e dinamico. O Se vogliamo restare ai turni decisamente dragon Quest xi.
Dove la tattIca premia piuttosto che stare un'ora a spammare RB/B .
Old Ieri, 08:04   #10
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:

Purtroppo...
Ma veramente semmai il problema dell'end game è esattamente il contrario.

Io ero arrivato ad aver allenato talmente tanto i personaggi che poteva bellamente fregarmene di parate e schivate e prendere le combo in piena faccia (ma trovi tanti video online di gente che fa i boss opzionali senza schivare o parare) e comunque li battevo in 2 o 3 turni e quando proprio avevo tutto ottimizzato al massimo anche in un solo turno.

Quello che dici te ha senso se usi l'opzione per dare ai nemici un moltiplicatore x50 di tutte le loro stat e allora hai ragione... devi schivare o parare e hanno una vita enorme ma altrimenti a difficoltà normale non hai problemi a disintegrarli agevolmente.
Old Ieri, 08:09   #11
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Per le schivate credo mai come i FF Tactics, ho letto che certi boss li batti solo se eviti sempre i 3 o 4 attacchi da 9999 di danno e quindi se la fortuna continua fino alla fine del combattimento.
Allora... ti do varie info utili:

1) Se ami i JRPG e sai minmaxare non ti serve schivare o parare nemmeno per i boss più estremi.

2) Se ti limiti a schivare non hai bisogno di fortuna o che... riesci a farlo basta prendere un attimo il ritmo e non è niente di impossibile. Parare è più tosto e richiede di prenderci seriamente la mano quindi non è proprio alla portata di tutti ma fattibile.

3) I boss che veramente shottano con danni da 9999 sono relativamente pochi e tutti endgame parte dei quali opzionali. Il gioco è affrontabilissimo e non è frustrate come un souls like quindi non ti far spaventare da questa cosa perché ti assicuro che non c'è motivo.

Quote:
Nei FF però le schivate e parate sono sempre state a percentuale random, qui invece sembra che puoi farle Tu ed è molto, anche qui cose che da decenni i giocatori dei veri FF aspettano e non hanno mai implementato (mai per ora, perchè vedrai che ora cambieranno idea)
Schivate e parate le controlli direttamente tu: hai un tasto per schivare e uno per parare e se hai il timing giusto schivi e pari tutto sempre. Teoricamente se sei bravo puoi non prendere mai danno ma ripeto il gioco non è così punitivo e per tutta la storia se sbagli ogni tanto qualche schivata/parata non è che ti shottano... nel 90% dei casi prendi dei danni ragionevoli e basta.
Old Ieri, 08:39   #12
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma veramente semmai il problema dell'end game è esattamente il contrario.

Io ero arrivato ad aver allenato talmente tanto i personaggi che poteva bellamente fregarmene di parate e schivate e prendere le combo in piena faccia (ma trovi tanti video online di gente che fa i boss opzionali senza schivare o parare) e comunque li battevo in 2 o 3 turni e quando proprio avevo tutto ottimizzato al massimo anche in un solo turno.

Quello che dici te ha senso se usi l'opzione per dare ai nemici un moltiplicatore x50 di tutte le loro stat e allora hai ragione... devi schivare o parare e hanno una vita enorme ma altrimenti a difficoltà normale non hai problemi a disintegrarli agevolmente.
Boh. Sara allora che non sono stato tanto a farmare lumina per attivare tutti i picto .
Old Ieri, 08:49   #13
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:

Purtroppo...
concordo pienamente, e lo dico da non amante dei giochi di combattimento a turni

aggiungo la trama piuttosto cervellotica che va bene renderla complessa ma qui è un livello un po' troppo incasinato, e che se non sei bravo a far crescere i personaggi con le impostazioni giuste fatichi il quadruplo rispetto ai video che si vedono su YT dove giocatori con due mosse annientano i boss di turno
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:07   #14
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
concordo pienamente, e lo dico da non amante dei giochi di combattimento a turni

aggiungo la trama piuttosto cervellotica che va bene renderla complessa ma qui è un livello un po' troppo incasinato, e che se non sei bravo a far crescere i personaggi con le impostazioni giuste fatichi il quadruplo rispetto ai video che si vedono su YT dove giocatori con due mosse annientano i boss di turno
Ora non ve la prendete ma che c'è di incasinato nella trama?! Io la trovo una trama lineare in cui tutto sommato non c'è niente di particolarmente complesso o incasinato.

Ci sono libri considerati dei classici che in confronto hanno sottotrame, personaggi e una complessità generale che è enormemente superiore.

Io posso capire che la storia può piacere e può non piacere... ci mancherebbe ma che sia complessa proprio no.

Quanto all'affrontare boss è come qualsiasi RPG/JRPG... dipende da che sfida vuoi. Se uno si limita alla storia principale non serve niente di particolarmente complesso o di sbloccare chissà quanti lumina. La storia principale la finisci tranquillamente con i PG a lv. 60 circa e con 100 massimo 200 lumina e vinci agevolmente facendo qualche schivata certo ma senza chissà quale difficoltà insormontabile.
Se vuoi fare i boss opzionali dipende... se schivi o pari bastano 200 lumina a dir tanto. Se vuoi vincere senza schivare o parare allora no... serve farmare un po'.

In ogni caso non è un gioco particolarmente da farming... arrivi a lv 100 e ad avere 500 lumina per pg in poche ore di farming in end game.
Old Ieri, 11:08   #15
Okkau
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
il successo viene quando togli tutto lo schifo ideologico inclusivo forzato solo per fare il liberale fighetto. Lo dimostrano Clair Obscur: Expedition 33, Baldurs Gate 3 (si, c'è, ma non è forzato), Pragamata, Crimson Desert (nonostante la narrazione un po' meh, ma almeno non hanno messo come protagonista la solita "donna nera forte e indipendente" e che fa il culo a tutti.)
Okkau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:25   #16
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Si parla tanto del combat system ma i motivi principali del successo sono anche altri.

Bella trama
Scrittura DI QUALITA' ( cose che Ubilol non sanno fare )
Colonna sonora di alto livello
E .... niente open world giganteschi

E pensare che c'è chi ancora pensa che Ubisoft dovrebbe andar avanti di AC e Far Cry.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:41   #17
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
Expedition 33 é stato per me,in età adulta, quello che Final Fantasy X rappresentò quando ero un ragazzino con la PS2.

Per me é un vero capolavoro, trama, musiche e sistema di combattimento!
Questo gioco rappresenta tutto ciò che io vorrei in un FF moderno, una trama profonda che scorre senza cali di ritmo e senza bisogno di essere infarcita di una marea di quest secondarie, assolutamente ripetitive, utili solo ad allungare il brodo.
Ho amato tantissimo anche l'endgame post credits, (su 90 ore di gioco 60 sono state fatte in endgame per terminare torre infinita, sconfiggere Simon e Clea e cercare di platinare il gioco senza mai trovare frustrante farlo).

Purtroppo avere mancato un dialogo opzionale nel secondo atto mi ha impedito di trovare l'ultimo disco musicale e cosí ricevere il platino..(ancora un po' mi rode ).

Non escludo in futuro di fare una run New game + proprio per questo motivo e magari per cercare di sconfiggere i super boss del DLC (Divergent Star ecc ecc..) ma sinceramente non so se voglio davvero farlo.. Ho ancora gli incubi della boss fight con Simon
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Truffe online sui social in crescita: in...
Il Pass Giornata di DAZN cambia: ora &eg...
Facci sapere quali sono le migliori tecn...
Assassin's Creed Codename Hexe perde cir...
OnePlus tornerà nella fascia bass...
Valve, ecco il nuovo Steam Controller: d...
Panasonic presenta il nuovo obiettivo Lu...
Panasonic Lumix S9 Black Titanium Editio...
Thales Alenia Space risponde alle critic...
Intel aggiorna i driver Arc Pro: fino al...
La Cina blocca l'acquisizione di Manus d...
Le batterie al sodio di CATL raggiungono...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale...
Huawei annuncia l'arrivo della serie Wat...
L'auto elettrica più veloce del m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP