|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...te_152878.html
L'Antitrust italiano ha avviato un'istruttoria su Vorwerk per l'interruzione anticipata dei servizi smart dei robot Neato, nonostante l'iniziale promessa di supporto quinquennale. Secondo l'AGCM siamo davanti a una modifica radicale del valore del prodotto che ne ostacola la fruizione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Eccomi: sono una "vittima" di quella situazione.
Grazie per aver mantenuto la copertura della notizia: fosse anche per 1 solo euro di rimborso, mi impegnerò a rompere i coglioni a Vorwerk affinché ce lo diano!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Curiosità, ma per chi come me che non vede di buon occhio che ad esempio la piantina della propria casa o giardino rilevata da questi robot finisca nel sempre presente cloud, ma non c'è modo di comprarli senza l'accesso ad internet, oppure devi per forza mettere i tuoi dati, piantine, ecc.. nel cloud di chissà chi nella speranza non saranno attaccati oppure sei out, retrò?
Se li compro e li lascio a vita scollegati vanno meno, puliscono comunque? Grazie mille per info.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per come sono realizzati, hanno bisogno di appoggiarsi al cloud per la piantina e per avviare il processo di pulizia. Senza puoi avviarlo manualmente e si limita a pulire la stanza (o tutta la casa), poi devi rimetterlo a mano nella sua stazione di ricarica. In quelli recenti "multifunzione" (come quello che ho preso per sostituire il mio Neato D7 ormai morto) puoi impostare l'aspirazione (su diversi livelli), lavaggio (con vari livelli di acqua/detersivo), quante volte passare, con quale copertura della superficie, il tutto sapendo (dalla mappa) dove sono i tappeti ed evitando di bagnarli. In sintesi, quelli nuovi senza la connettività al cloud sono quasi del tutto inutili. EDIT: per dire, questa è casa mia
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Grazie mille anche per gli esempi.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari non è tecnicologica ma "di interesse" per il costruttore, che così ti tiene legato ai propri server (ma a che pro? non è un servizio a pagamento...) Forse per funzionare solo in locale ha bisogno di un dispositivo in casa in grado di raccogliere i dati di configurazione e avviare i processi, cosa che non tutti hanno (in pochi, ragionevolmente) e l'uso del cloud è la soluzione più pratica per risolvere... boh anche io avrei preferito poter passare dalla app su cloud a qualcosa di locale
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
|
E' un peccato che l'hardware utilizzato sia spesso troppo basso.
Avrebbero potuto forkare Valetudo e dare un'opzione locale: io così l'avrei preso quasi al volo...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.