|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ft_152662.html
Valve ha rilasciato Proton 11.0 Beta 1 che basa l'intero stack su Wine 11 e riduce drasticamente il gap, in ambiente di gioco, tra Linux e Windows. Un passo fondamentale che porta l'esperienza gaming di Linux a un livello mai visto prima Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Ecco una buona notizia ... mi mancava
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Bo bo spe spe che vado a prendere birra e salsiccie che sto thread promette bene
Cazzate a parte, ottima notizia, davvero ottima.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ohh finalmente almeno potrò togliere il flatpak
Cmq a livello di cpu, giocare con linux , fà riscaldarla meno, e permette di spiengerla al massimo senza avere dei "crash" a livello di processo. Pensa che il mio 5900x sotto linux e la compilazione di gentoo, a volte l'ho visto arrivare a 5,075 ghz Su windows li vedevo degli errori nel registro degli eventi. Tornando alla notizia, wine 11 non ha più bisogno delle librerie a 32bit, ma gestisce tutto tramite wow64, che elabora le cose a 32bit |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Si tutto bello ma le periferiche? se uno simula con i simulatori di volo, di guida, ecc.. , Visori VR e quant'altro di tutta questa roba se ne fa ben poco, e parliamo di periferiche di un certo livello che costano anche oltre 1000€.....
Detto questo il titolo dell'articolo dice semplicemente delle falsità, al pari di Windows una beneamata mazza, scrivere che lo è per "alcuni" giochi, che poi come si dice se non vedo non credo ma questo è un altro discorso, pareva troppo difficile? siamo al solito titolo sensazionalistico acchiappa click......
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Falco, un attimo.
SE e sottolineo SE uno ha periferiche da migliaia di euro non compatibili con linux, rimane su windows. Se e sottolineo SE un tale gioco non compatibile, si rimane su windows. Non è un articolo fazioso, già ora alcuni giochi girano meglio su linux che su windows e proton11 ha ulteriormente migliorato. Per intenderci, al momento per giocare uso windows 11 (LTSC), non sono ancora passato al pinguino.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ultima modifica di coschizza : Ieri alle 14:48. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Purtroppo ci sono ancora tanti giochi che non funzionano oltre giustamente alle varie periferiche e controller
E' buono comunque che ci stanno lavorando e ottenendo dei buoni risultati |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi il fatto che Linux supporti anche il gaming è senz'altro una buona notizia, ci manca.... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che, diciamo così, non sopporto è quando si scrivono delle palesi falsità, ma non solo per me ovviamente ma in generale, ma ti pare che un sito di informatica come HWupgrade debba scrivere della roba del genere facendo della palese disinformazione? non era più corretto dire per alcuni giochi ma ha ancora delle mancanze con altri con periferiche annesse? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Per le periferiche non so, da decenni sono abituato a giocare sempre ad ogni cosa, compreso simulatori da 100 comandi ecc.. con tastiera e varie combinazioni e continuo così che oramai sto bene così, comunque sicuramente ci saranno driver per farle girare. Per i giochi, io sono quasi 4 anni che gioco a Steam con Linux Mint, non i giochi al day one, non ho soldi da buttare, solo in offerta, quindi hanno qualche mese per fixare eventuali problemi con Proton ed io gioco solo a quelli che non hanno l'obbligo del server per avviarsi, quindi la maggioranza dei single player dai soul ai Jrpg o simulatori ecc... e mi sono sempre trovato bene. Ad esempio una cosa che ho notato di recente, un gioco non aveva il DLSS, essendo su Linux ho potuto attivare con riga di comando l'FSR (la fa l'AI volendo, basta chiedere che vuoi, tipo io come DLSS fotogramma di partenza a 720 per arrivare poi alla mia risoluzione) e con l'FSR ho auto comunque un buon boost e l'FSR è attivabile su qualunque GPU e non solo RTX come DLSS. Per esperienza personale dopo quasi 4 anni non tornerei a Windows per giocare per vari motivi a partire di tutto quello che Ti stanno costringendo a fare per avere Win, ma quelli son gusti personali se uno preferisce giocare a Win che ci giochi, ho preferito cambiare SO e non PC (come ultimo esempio). Dal mio punto di vista la maggioranza dei giochi gira come Win o quasi (DLSS o FSR) ed alcuni più veloce, come dimostrato per certi titoli in quanto Wine ed il suo deriato Proton della Valve non è emulatore, avvia gioco senza emulazione come fosse Win. Per articolo complimenti, con queste migliorie e poi quando si userà il nuovo Kernel v7+ che anche i giochi hanno messo un boost, hanno implementato nativamente molto per aiutare, più che ottimo e felice di aver scelto Linux per giocare. Poi se uso preferisce giocarci con l'SO suo fatto apposta, beh fa bene, come vuole.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Falco per quanto riguarda le periferiche, proprio ultimamente mi è capito di leggere un articolo al riguardo, e diceva che spesso viene aggiornato di punto in bianco il modo di gestirle non c'è un "api" (o come si chiama) che ha un modo standard di gestirle. Ma lì ovviamente è un problema del produttore che non vuole investire e non vuole rilasciare il driver in maniera open per linux. su quest'ultimo punto perchè mostrerebbe a tutti, compresi i competitor come funziona il suo hw.
Poi ovviamente ci sono i sistemi anticheat su parecchi giochi, che impediscono di avviarsi su linux. Per fortuna che ho abbandonato warzone e gioco a qualcosa di meno frenetico. Ma anche qui, volendo potrei avviarlo tramite il pci-passthrouth Quote:
Vai a spiegargli che dagli anni 80 che guido in quella maniera. (ps. cazzo quasi mezzo secolo) Ultima modifica di fabius21 : Ieri alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Caxxo fai a giocare i giochi di guida con la tastiera !!?!?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio poi notare che non siamo nell'ambito dell'emulazione (Wine significa "Wine is not an emulator"), ma le chiamate windows vengono intercettate ed eseguite in tempo reale perché "Wine implementa un layer di compatibilità, offrendo implementazioni alternative e open source delle DLL, chiamate per i programmi di Windows e processi per sostituire il kernel di Windows NT, fornendo il collegamento alle API necessarie per il loro funzionamento" (da wikipedia). Anche tu dovresti evitare la disinformazione.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Mah, alla fine tutto questo serve ad acchiappare click, e lo fa...
Ottimo lavoro. Che lo stato di avanzamento dei vari wine, Proton, etc sia in continuo miglioramento è un dato di fatto... Che poi ci siano ancora problemi purtroppo è altrettanto vero. Però parlare di periferiche è anche un'arma a doppio taglio, perché addirittura su Windows ci sono problemi, nel senso che anche se funziona, non è detto che la cosa resti così, perché al successivo aggiornamento di Windows, potrebbe rompersi tutto e tanti saluti... E manco l'esorcista risolve a volte... Periferiche di gaming che poi sono da buttare perché Windows ha deciso così.... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di coschizza : Ieri alle 15:23. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Al di la del titolo acchiappaclick o meno, il punto è che questa è una buona notizia e che il SO deve fare da base per i programmi che si usano di solito, nè più e nè meno.
Un utente deve installare quello che gli serve per lavorare/giocare/fare cose: ben venga che ci sia più scelta soprattutto vista l'aria che tira. Se domani uscisse la notizia che i giochi pc girano quasi tutti su MacOS grazie a un salcaxxo open sarei anche più contento, a noi consumatori è tutto guadagno a differenza delle varie crisi, shortage e amenità varie.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : Ieri alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Si non è un emulatore va bene, è comunque un layer di compatibilità , cioè permette a diversi giochi di essere utilizzati con Linux, giochi che altrimenti non potrebbero funzionare con questo s.o., bene tutto bello sono contento per chi gli usa in questo modo, a me personalmente non da certo fastidio, che poi scusa giusto per curiosità quale sarebbe questo "solito discorso"? io non sono un fanboy di niente ma su altri non ci metterei la mano sul fuoco come si suol dire...... Quote:
Per il resto guarda non sono per niente d'accordo, il discorso del supporto Legacy di Windows è uno dei suoi più grandi problemi vista la zavorra che si porta dietro così come è anche un grande vantaggio visto che permette di utilizzare ancora periferiche che appartengono oramai alla storia, tanto per dire utilizzo ancora oggi, con soddisfazione e senza alcun problema, per far fare le prove a chi è interessato al volo simulato un joystick Microsoft Sidewinder 2 FFB del 2003, cioè una periferica di 23 anni fa, mi pare che Windows non abbia deciso niente nè tanto meno devo buttare niente..... |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.