Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2026, 14:03   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ft_152662.html

Valve ha rilasciato Proton 11.0 Beta 1 che basa l'intero stack su Wine 11 e riduce drasticamente il gap, in ambiente di gioco, tra Linux e Windows. Un passo fondamentale che porta l'esperienza gaming di Linux a un livello mai visto prima

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 14:19   #2
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Ecco una buona notizia ... mi mancava

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 14:21   #3
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Bo bo spe spe che vado a prendere birra e salsiccie che sto thread promette bene

Cazzate a parte, ottima notizia, davvero ottima.
Old 20-04-2026, 14:28   #4
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
ohh finalmente almeno potrò togliere il flatpak volendo installare una no-multilib
Cmq a livello di cpu, giocare con linux , fà riscaldarla meno, e permette di spiengerla al massimo senza avere dei "crash" a livello di processo.
Pensa che il mio 5900x sotto linux e la compilazione di gentoo, a volte l'ho visto arrivare a 5,075 ghz senza crash o problemi.
Su windows li vedevo degli errori nel registro degli eventi.

Tornando alla notizia, wine 11 non ha più bisogno delle librerie a 32bit, ma gestisce tutto tramite wow64, che elabora le cose a 32bit
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 14:36   #5
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Si tutto bello ma le periferiche? se uno simula con i simulatori di volo, di guida, ecc.. , Visori VR e quant'altro di tutta questa roba se ne fa ben poco, e parliamo di periferiche di un certo livello che costano anche oltre 1000€.....

Detto questo il titolo dell'articolo dice semplicemente delle falsità, al pari di Windows una beneamata mazza, scrivere che lo è per "alcuni" giochi, che poi come si dice se non vedo non credo ma questo è un altro discorso, pareva troppo difficile? siamo al solito titolo sensazionalistico acchiappa click......
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 14:43   #6
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Falco, un attimo.

SE e sottolineo SE uno ha periferiche da migliaia di euro non compatibili con linux, rimane su windows.
Se e sottolineo SE un tale gioco non compatibile, si rimane su windows.
Non è un articolo fazioso, già ora alcuni giochi girano meglio su linux che su windows e proton11 ha ulteriormente migliorato.

Per intenderci, al momento per giocare uso windows 11 (LTSC), non sono ancora passato al pinguino.
Old 20-04-2026, 14:44   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si tutto bello ma le periferiche? se uno simula con i simulatori di volo, di guida, ecc.. , Visori VR e quant'altro di tutta questa roba se ne fa ben poco, e parliamo di periferiche di un certo livello che costano anche oltre 1000€.....

Detto questo il titolo dell'articolo dice semplicemente delle falsità, al pari di Windows una beneamata mazza, scrivere che lo è per "alcuni" giochi, che poi come si dice se non vedo non credo ma questo è un altro discorso, pareva troppo difficile? siamo al solito titolo sensazionalistico acchiappa click......
lo scopo è acchiappa click purtroppo, ma è anche nornale la questione è complessa non basta un articolo per parlare di tutte le sfacettature possibili. Non si parla di lanciare u napp ma un intero ecosistema, ci vorranno molti anni per arrivare a un livello simile

Ultima modifica di coschizza : 20-04-2026 alle 14:48.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 14:53   #8
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Purtroppo ci sono ancora tanti giochi che non funzionano oltre giustamente alle varie periferiche e controller
E' buono comunque che ci stanno lavorando e ottenendo dei buoni risultati
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 14:54   #9
euscar
Senior Member

Quote:

Senza polemiche, che poi ti arrabbi, ma se ogni volta che si parla di qualcosa di positivo riguardo al pinguino te ne esci con le tue periferiche da centinaia di euro che funzionano solo sotto W$ perché devi rimarcarlo? Ormai lo abbiamo capito tutti che rientri tra quegli utenti che non possono abbandonare le finestre, non occorre farcelo presente tutte le volte

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Falco, un attimo.

SE e sottolineo SE uno ha periferiche da migliaia di euro non compatibili con linux, rimane su windows.
Non è un articolo fazioso, già ora alcuni giochi girano meglio su linux che su windows e proton11 ha ulteriormente migliorato.

Per intenderci, al momento per giocare uso windows 11 (LTSC), non sono ancora passato al pinguino.
Appunto.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 20-04-2026, 14:55   #10
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Falco, un attimo.

Sono senz'altro d'accordo con quello che scrivi, appunto per questo dico che fare un titolo affermando che "Linux alla pari di Windows in gioco: con Proton 11, Valve ha quasi azzerato il gap con l'OS di Microsoft" è fare una palese disinformazione perché non corrisponde alla realtà delle cose visto che li legge automaticamente recepisce il messaggio che i due s.o. supportano i giochi, parlando in generale, alla pari ed è una palese falsità, sarebbe stato molto più indicato dire che alcuni giochi sono supportati anche da Linux senza perdita di prestazioni o altri problemi..

Che poi il fatto che Linux supporti anche il gaming è senz'altro una buona notizia, ci manca....

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
lo scopo è acchiappa click purtroppo, ma è anche nornale la questioen è complessa non basta un articolo per parlare di tutte le sfacettature possibili. Non si parla di lanciare u napp ma un intero ecosistema, ci vorranno molti ann i per arrivare a un livello simile
Si infatti, la questione è molto complessa e non basta certo un emulatore, per quanto ben fatto ed efficiente, per affermare che Linux è alla pari con Windows nei giochi, e rimango convinto che questi titoli anziché fare del bene a Linux ottengono l'effetto opposto, cioè davvero non capisco perché si debbano fare certi titoli se non per acchiappare i soliti click......
Old 20-04-2026, 15:01   #11
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Senza polemiche, che poi ti arrabbi, ma se ogni volta che si parla di qualcosa di positivo riguardo al pinguino te ne esci con le tue periferiche da centinaia di euro che funzionano solo sotto W$ perché devi rimarcarlo? Ormai lo abbiamo capito tutti che rientri tra quegli utenti che non possono abbandonare le finestre, non occorre farcelo presente tutte le volte
Premesso senza polemica anche da parte mia, e non vedo il motivo per cui dovrei arrabbiarmi, guarda che sei completamente fuori strada, nel post precedente ho proprio scritto che il fatto che Linux supporti anche il gaming è una buona cosa, e ci manca che non sia così...

Quello che, diciamo così, non sopporto è quando si scrivono delle palesi falsità, ma non solo per me ovviamente ma in generale, ma ti pare che un sito di informatica come HWupgrade debba scrivere della roba del genere facendo della palese disinformazione? non era più corretto dire per alcuni giochi ma ha ancora delle mancanze con altri con periferiche annesse?
Old 20-04-2026, 15:03   #12
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:

Per le periferiche non so, da decenni sono abituato a giocare sempre ad ogni cosa, compreso simulatori da 100 comandi ecc.. con tastiera e varie combinazioni e continuo così che oramai sto bene così, comunque sicuramente ci saranno driver per farle girare.

Per i giochi, io sono quasi 4 anni che gioco a Steam con Linux Mint, non i giochi al day one, non ho soldi da buttare, solo in offerta, quindi hanno qualche mese per fixare eventuali problemi con Proton ed io gioco solo a quelli che non hanno l'obbligo del server per avviarsi, quindi la maggioranza dei single player dai soul ai Jrpg o simulatori ecc... e mi sono sempre trovato bene.
Ad esempio una cosa che ho notato di recente, un gioco non aveva il DLSS, essendo su Linux ho potuto attivare con riga di comando l'FSR (la fa l'AI volendo, basta chiedere che vuoi, tipo io come DLSS fotogramma di partenza a 720 per arrivare poi alla mia risoluzione) e con l'FSR ho auto comunque un buon boost e l'FSR è attivabile su qualunque GPU e non solo RTX come DLSS.
Per esperienza personale dopo quasi 4 anni non tornerei a Windows per giocare per vari motivi a partire di tutto quello che Ti stanno costringendo a fare per avere Win, ma quelli son gusti personali se uno preferisce giocare a Win che ci giochi, ho preferito cambiare SO e non PC (come ultimo esempio).
Dal mio punto di vista la maggioranza dei giochi gira come Win o quasi (DLSS o FSR) ed alcuni più veloce, come dimostrato per certi titoli in quanto Wine ed il suo deriato Proton della Valve non è emulatore, avvia gioco senza emulazione come fosse Win.

Per articolo complimenti, con queste migliorie e poi quando si userà il nuovo Kernel v7+ che anche i giochi hanno messo un boost, hanno implementato nativamente molto per aiutare, più che ottimo e felice di aver scelto Linux per giocare. Poi se uso preferisce giocarci con l'SO suo fatto apposta, beh fa bene, come vuole.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 15:07   #13
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Falco per quanto riguarda le periferiche, proprio ultimamente mi è capito di leggere un articolo al riguardo, e diceva che spesso viene aggiornato di punto in bianco il modo di gestirle non c'è un "api" (o come si chiama) che ha un modo standard di gestirle. Ma lì ovviamente è un problema del produttore che non vuole investire e non vuole rilasciare il driver in maniera open per linux. su quest'ultimo punto perchè mostrerebbe a tutti, compresi i competitor come funziona il suo hw.
Poi ovviamente ci sono i sistemi anticheat su parecchi giochi, che impediscono di avviarsi su linux. Per fortuna che ho abbandonato warzone e gioco a qualcosa di meno frenetico.

Ma anche qui, volendo potrei avviarlo tramite il pci-passthrouth

Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Per le periferiche non so, da decenni sono abituato a giocare sempre ad ogni cosa, compreso simulatori da 100 comandi ecc.. con tastiera e varie combinazioni e continuo così che oramai sto bene così, comunque sicuramente ci saranno driver per farle girare.
come i giochi di guida e mi chiedono "come cazzo fai?"
Vai a spiegargli che dagli anni 80 che guido in quella maniera. (ps. cazzo quasi mezzo secolo)

Ultima modifica di fabius21 : 20-04-2026 alle 15:10.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 15:12   #14
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Caxxo fai a giocare i giochi di guida con la tastiera !!?!?
Old 20-04-2026, 15:13   #15
euscar
Senior Member

Quote:
Premesso senza polemica anche da parte mia, e non vedo il motivo per cui dovrei arrabbiarmi, guarda che sei completamente fuori strada, nel post precedente ho proprio scritto che il fatto che Linux supporti anche il gaming è una buona cosa, e ci manca che non sia così...

Quello che, diciamo così, non sopporto è quando si scrivono delle palesi falsità, ma non solo per me ovviamente ma in generale, ma ti pare che un sito di informatica come HWupgrade debba scrivere della roba del genere facendo della palese disinformazione? non era più corretto dire per alcuni giochi ma ha ancora delle mancanze con altri con periferiche annesse?
Per me è solamente una questione di interpretazione e quel "quasi" nel titolo è sufficiente per farmi capire che GNU/Linux ha fatto passi da giganti nell'ambiente dei gamer permettendo di utilizzare moltissimi giochi nativi Windows senza la necessità di essere ricompilati e/o ottimizzati per il pinguino, pur non coprendo la totalità dei giochi (e l'articolo non dice questo, se il titolo ti sembra che lo faccia è per il solito discorso).

Ti faccio poi notare che non siamo nell'ambito dell'emulazione (Wine significa "Wine is not an emulator"), ma le chiamate windows vengono intercettate ed eseguite in tempo reale perché "Wine implementa un layer di compatibilità, offrendo implementazioni alternative e open source delle DLL, chiamate per i programmi di Windows e processi per sostituire il kernel di Windows NT, fornendo il collegamento alle API necessarie per il loro funzionamento" (da wikipedia). Anche tu dovresti evitare la disinformazione.

Old 20-04-2026, 15:18   #16
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Mah, alla fine tutto questo serve ad acchiappare click, e lo fa...
Ottimo lavoro.
Che lo stato di avanzamento dei vari wine, Proton, etc sia in continuo miglioramento è un dato di fatto... Che poi ci siano ancora problemi purtroppo è altrettanto vero. Però parlare di periferiche è anche un'arma a doppio taglio, perché addirittura su Windows ci sono problemi, nel senso che anche se funziona, non è detto che la cosa resti così, perché al successivo aggiornamento di Windows, potrebbe rompersi tutto e tanti saluti... E manco l'esorcista risolve a volte... Periferiche di gaming che poi sono da buttare perché Windows ha deciso così....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 15:21   #17
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ottimo lavoro.
Che lo stato di avanzamento dei vari wine, Proton, etc sia in continuo miglioramento è un dato di fatto... Che poi ci siano ancora problemi purtroppo è altrettanto vero. Però parlare di periferiche è anche un'arma a doppio taglio, perché addirittura su Windows ci sono problemi, nel senso che anche se funziona, non è detto che la cosa resti così, perché al successivo aggiornamento di Windows, potrebbe rompersi tutto e tanti saluti... E manco l'esorcista risolve a volte... Periferiche di gaming che poi sono da buttare perché Windows ha deciso così....
prendi come confronto il mame quando sara finito? mai e mai vuol dire nemmeno fra 100 anni, ma oggi puoi giocare a tutto quello che giocavi da bambino? si , dipende tutto da che livello di interazione ci fai insomma

Ultima modifica di coschizza : 20-04-2026 alle 15:23.
Old 20-04-2026, 15:37   #18
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Al di la del titolo acchiappaclick o meno, il punto è che questa è una buona notizia e che il SO deve fare da base per i programmi che si usano di solito, nè più e nè meno.

Un utente deve installare quello che gli serve per lavorare/giocare/fare cose: ben venga che ci sia più scelta soprattutto vista l'aria che tira.

Se domani uscisse la notizia che i giochi pc girano quasi tutti su MacOS grazie a un salcaxxo open sarei anche più contento, a noi consumatori è tutto guadagno a differenza delle varie crisi, shortage e amenità varie.

Ultima modifica di bonzoxxx : 20-04-2026 alle 15:45.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 15:42   #19
coschizza
Senior Member

Quote:
Al di la del titolo acchiappaclick o meno, il punto è che questa è una buona notizia e che il SO deve fare da base per i programmi che si usano di solito, nè più e nè meno.

Un utente deve installare quello che gli serve per lavorare/giocare/fare cose: ben venga che ci sia più scelta soprattutto vista l'aria che tira.
sono daccordo, a me per esempio plinuz piace al 20% quind iben lontano da sostiture il mio sistema principale ma sono contento che venga sviluppatpo anzi seguo lo sviluppoda fuori costantemente perche magari un guorno quel 20 diventera il mio sistema abituale, non si sa mai.
Old 20-04-2026, 16:00   #20
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Per me è solamente una questione di interpretazione e quel "quasi" nel titolo è sufficiente per farmi capire che GNU/Linux ha fatto passi da giganti nell'ambiente dei gamer permettendo di utilizzare moltissimi giochi nativi Windows senza la necessità di essere ricompilati e/o ottimizzati per il pinguino, pur non coprendo la totalità dei giochi (e l'articolo non dice questo, se il titolo ti sembra che lo faccia è per il solito discorso).

Ti faccio poi notare che non siamo nell'ambito dell'emulazione (Wine significa "Wine is not an emulator"), ma le chiamate windows vengono intercettate ed eseguite in tempo reale perché "Wine implementa un layer di compatibilità, offrendo implementazioni alternative e open source delle DLL, chiamate per i programmi di Windows e processi per sostituire il kernel di Windows NT, fornendo il collegamento alle API necessarie per il loro funzionamento" (da wikipedia). Anche tu dovresti evitare la disinformazione.
Ma guarda che nessuno nega che Linux sta avendo uno sviluppo degno di nota in ambito gaming, e per quanto mi riguarda è solo un bene visto che in questo modo si amplia il potenziale bacino di utenza di questo s.o., quindi non vedo dove sia il problema, per la interpretazione ognuno giustamente fa la sua, per te va bene così com'è bene ne prendo atto e la cosa finisce li, come sempre ogni opinione anche se non condivisa è da rispettare a prescindere.

Si non è un emulatore va bene, è comunque un layer di compatibilità , cioè permette a diversi giochi di essere utilizzati con Linux, giochi che altrimenti non potrebbero funzionare con questo s.o., bene tutto bello sono contento per chi gli usa in questo modo, a me personalmente non da certo fastidio, che poi scusa giusto per curiosità quale sarebbe questo "solito discorso"? io non sono un fanboy di niente ma su altri non ci metterei la mano sul fuoco come si suol dire......

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ottimo lavoro.
Certo che acchiappa click, è fatto apposta ci manca ancora che non funzioni, che poi Proton e compagnia bella siano in continuo miglioramento bene mi fa piacere, poi certo come dici giustamente, e come vede chiunque non ha le pupille a forma di un pinguino, ci sono ancora dei problemi e anche qui non ci piove....

Per il resto guarda non sono per niente d'accordo, il discorso del supporto Legacy di Windows è uno dei suoi più grandi problemi vista la zavorra che si porta dietro così come è anche un grande vantaggio visto che permette di utilizzare ancora periferiche che appartengono oramai alla storia, tanto per dire utilizzo ancora oggi, con soddisfazione e senza alcun problema, per far fare le prove a chi è interessato al volo simulato un joystick Microsoft Sidewinder 2 FFB del 2003, cioè una periferica di 23 anni fa, mi pare che Windows non abbia deciso niente nè tanto meno devo buttare niente.....
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Il rover NASA Curiosity ha scoperto oltr...
Il satellite AST SpaceMobile BlueBird 7 ...
SpaceX: la droneship Just Read the Instr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian