Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-01-2025, 14:07   #181
todd
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Grazie per la risposta , Sistema operativo: Linux , Fedora 41 ,aggiornato.
solo Linux , Windows l'ho perso nei ssd fusi e nel M2 incompatibile .
Nella impostazioni audio quando vede le cuffie , non da alternative , tutti i vari 4.0 , 5.0 , 7.0 ci sono quando levi le cuffie dal jack frontale. Mettendole dall'uscita audio della motherboard funzionano ,le vede come altoparlanti usb audio. proverò anche con cuffie bluetooth.
Ci deve essere un problema nel cavo o nel connettore dul case ; ho provato con il tester la continuità tra i pin delle cuffie del connettore e con un jack esterno messo sul frontale , non ho trovato collegamento; quindi è qui il problema , ma di smontare tutto il case non mi sembra il caso.
per ora vado con una prolunga messa dietro e sto ricaricando delle cuffie bt.
grazie
ciao
todd è offline  
Old 22-01-2025, 14:14   #182
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da todd Guarda i messaggi
Grazie per la risposta , Sistema operativo: Linux , Fedora 41 ,aggiornato.
solo Linux , Windows l'ho perso nei ssd fusi e nel M2 incompatibile .
Nella impostazioni audio quando vede le cuffie , non da alternative , tutti i vari 4.0 , 5.0 , 7.0 ci sono quando levi le cuffie dal jack frontale. Mettendole dall'uscita audio della motherboard funzionano ,le vede come altoparlanti usb audio. proverò anche con cuffie bluetooth.
Ci deve essere un problema nel cavo o nel connettore dul case ; ho provato con il tester la continuità tra i pin delle cuffie del connettore e con un jack esterno messo sul frontale , non ho trovato collegamento; quindi è qui il problema , ma di smontare tutto il case non mi sembra il caso.
per ora vado con una prolunga messa dietro e sto ricaricando delle cuffie bt.
grazie
ciao
proverei windows 11 almeno per sincerarmi che a livello driver che trovi sul sito della scheda madre è tutto apposto.
Magari appena prenderai il nuovo ssd M2 potresti mettere in dual boot windows e fedora usando il boot manager grub o easybcd
Old 22-01-2025, 14:38   #183
todd
Member

Si certo , adesso ho messo l'unico ssd che mi era rimasto da 240 gb.
Ho il dvd di Windows 10 insider preview , magari quando ho il nuovo M2 potrei mettere questo , tanto penso che poi daranno l'aggiornamento .
todd è offline  
Old 22-01-2025, 14:41   #184
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da todd Guarda i messaggi
Si certo , adesso ho messo l'unico ssd che mi era rimasto da 240 gb.
Ho il dvd di Windows 10 insider preview , magari quando ho il nuovo M2 potrei mettere questo , tanto penso che poi daranno l'aggiornamento .
scaricati 11 su una chiavetta https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11
Old 22-01-2025, 15:13   #185
todd
Member

ok ,grazie
todd è offline  
Old 08-02-2025, 16:01   #186
todd
Member

Mi era arrivato il nuovo M2 ,Crucial da 1TB e avevo installato Fedora 41 ,come nell'altro ssd, che poi leverò .
Da oggi pomeriggio il pc è diventato lentissimo .
Ci mette quasi 2 minuti ad entrare in setup e quasi tre per fare il boot e vedere la finestra di login del sistema operativo.
questa mattina andava bene .
sento anche un tac tac ,ho aperto il pannello: è qualche ventola ,ma comunque girano tutte; dal setp non dice niente di strano,almeno per me, la temperatura della cpu è 80°.
Cosa potrebbe essere successo ?
grazie
ciao
todd è offline  
Old 08-02-2025, 17:33   #187
todd
Member

Purtroppo ho risolto....
Era un Hard disk , Toshiba da 2TB , con circa 1Tb di backup di tutti i vari pc e portatili vecchi e nuovi , un sacco di foto . perso tutto .
Ora devo cercare di prendere un altro Hd , di vecchio mi rimane un Samsung da 1TB ,più vecchio del Toshiba ,non vorrei partisse anche lui.
Qualcosa da 2TB , solo per dati , cosa prendo uno tradizionale , un ssd ?
grazie
todd è offline  
Old 09-02-2025, 15:15   #188
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Che sfortuna
Cmq come storage di dati val bene un normale hdd
Ad esempio a 69 euro su amazon c'è il wd purple che è pensato x le registrazioni in continuo h24 dei sistemi di video sorveglianza quindi ideale x l'affidabilità
celsius100 è offline  
Old 09-02-2025, 16:33   #189
todd
Member

grazie per la risposta celsius100.
Ma non ci sarà l'alimentatore che ha dei problemi. é nuovo ,Seasonic G12 650W GM.
Faccio un riepilogo :
i 2 ssd funzionavano quando il vecchio pc si è spento e non più riacceso.
Infatti mentre aspettavo i pezzi nuovi ho tirato fuori ssd principale per recuperare dei dati ,(purtroppo non ho copiato tutto) ; e anche il secondo ssd funzionava.
Dopo, montato tutto ,alimentatore ,motherboard ,cpu, il pc non si accendeva ugualmente ; portato al negozio , ha detto che era il case e ho riportato a casa il pc ,sono riuscito a farlo funzionare ,cambiando i cavetti del vecchio Corsair con i nuovi del Seasonic ,ma ho trovato tutti i 2 ssd non funzionanti !
Ora anche questo HDD , boh , non sarà l'alimentatore che dai i numeri ?
che tensioni devo vedere ? dal setup ci sono i valori.
grazie
ciao
todd è offline  
Old 10-02-2025, 06:45   #190
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si può essere
Che strumentazione hai x testare l'alimentatore?
celsius100 è offline  
Old 10-02-2025, 07:09   #191
todd
Member

ho un tester Fluke ,oppure ho visto che dal setup della motherboard ci sono indicatevarie tensioni
todd è offline  
Old 10-02-2025, 10:05   #192
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok
https://help.corsair.com/hc/en-us/ar...er-Supply-Unit
Qui spiega come fare dei test
celsius100 è offline  
Old 10-02-2025, 13:40   #193
todd
Member

Ho controllato ,sono normali .
3,33 V ; 5,06 V ; 12,05 V.
todd è offline  
Old 11-02-2025, 06:47   #194
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Come mai ti hanno detto che era il case il problema? Distanziali o connettori che sembravano avere problemi?
celsius100 è offline  
Old 11-02-2025, 07:29   #195
todd
Member

Perché credo che anche lui non sapesse che pesci pigliare ; lui mi ha detto che smontato tutto sul tavolo il pc funzionava ,rimettendo tutto nel case no.
Io ho ripreso tutto e il pc non partiva , stavo per ordinare un case , vedi un po' indietro nel thread ; poi ho pensato che il case fosse impossibile e ho cominciato a guardare i cavetti , rifacendo un po' tutto ,ho sostituito i cavi ,mettendo i nuovi del Seasonic al posto di quelli che erano nel case del vecchio psu Corsair. E il pc è partito.
A quel punto ho trovato i 2 ssd morti. ( come ho detto prima quando c'è stato il blocco del pc ,diciamo vecchio, erano funzionanti.
Scusami , magari mi spiego male e poi ripeto sempre le stesse cose ,ma la storia è questa.
a proposito ,possibilità di recuperare ssd morti ?
todd è offline  
Old 11-02-2025, 15:08   #196
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X l'ssd puoi provare ad usarli su un altro PC o in un box per dischi esterni
Non vorrei che ti dicesse di qualche problema elettrico legato al passaggio di corrente nel case, connettori vari oppure i distanziali della scheda madre
celsius100 è offline  
Old 11-02-2025, 16:35   #197
todd
Member

Già provato ,con due box usb, purtroppo non si vede nulla ,come per HDD.
Distanziali case - scheda madre ,non credo altrimenti sarebbe tutto fuso , non erano quelli.
Non avevo ben capito, mi sembrava strano i cavetti ,ma cambiandoli si è messo a funzionare , e va dal 18/1.
Rileggendomi avevo detto che ho scoperto che levando i cavetti di alimentazione sata dal Psu la motherboard partiva ,rimettendo i vecchi si spegneva; quindi ho messo i nuovi e si è messo a funzionare.
O sono cablati diversamente ;Seasonic e Corsair (strano) o c'è uno sicuro ,forse ,tutti e due in corto.
grazie
ciao
todd è offline  
Old 12-02-2025, 08:31   #198
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Certo potrebbe essere andato in corto un cavo o un problema sul connettore sata
celsius100 è offline  
Old 18-04-2026, 18:01   #199
todd
Member

Scrivo qui ,non so se è giusto , vorrei esporre dei problemi che ha questa macchina che ho assemblato nel Gennaio 2025 ,grazie a i vostri consigli , come altre volte.
Nel thread ,questa nuova inizia da pagina 4 ,post #70

Riassumendo le caratteristiche :

Msi PRO B650-A WIFI
12 × AMD Ryzen 5 7600X 6-Core Processor
Thermalright Assassin X 120R SE PLUS
Crucial Pro Ram DDR5 32 GB Kit (2x 16) 6000MHz CL36
Seasonic G12 650W GM
Crucial T500 SSD 1TB Gen 4 NVMe M2.

Io uso Linux, Fedora 43 , kernel aggiornato ( ma è dalla 42 che lo fa) ma non è un problema di software , è per questo che scrivo qua perché potrebbe essere un problema di Hardware.
I problemi si verificano ogni tanto ,ma quando iniziano sono frequenti ; con il mouse ,la rotella centrale che fa lo scorrimento delle pagine web ,ma anche il programma gestore dei file, di colpo lo scorrimento diventa zoom . Questo con qualsiasi browser e anche non nei browser , cioè tipo in una finestra aperta di qualche programma. Sia con Gnome che con KDE . Lo fa da parecchi Kernel .
Con Wayland o Xorg.
In più spesso accade che in una pagina web cliccando su un link nel testo della pagina invece di aprire questa pagina apre un’altra scheda ,che normalmente non fa , questa scheda è sulla barra ma non si apre.
nella barra dei preferiti ,c’è una cartella altri preferiti con 30 indirizzi , se clicco su uno, arriva un avviso che dice ,vuoi aprire tutti i 30 link ? E non apre quello che vuoi.
Tutto si risolve riavviando o certe volte chiudendo e riaprendo la sessione.
Altro fenomeno , da “pc indemoniato”, il puntatore del mouse diventa di dimensioni più grosse ,4 volte, e muovendo il mouse si muove tutto lo schermo .
Il problema dello zoom ,lo ha fatto anche con Windows 11 , ma siccome lo uso pochissimo non so se fa anche tutto il resto.
Ho già scritto nel forum di Fedora ,ma non sono riuscito a risolvere. Ho cambiato 3 mouse e 3 tastiere , nulla da fare.
Ho fatto dei test sul NVMe Crucial , con l’assistenza Crucial ,molto gentili e disponibilissimi , per loro il NVMe risulta come nuovo.
Mi sono puntato sul NVMe ,perché facendo prove con un SSD e Fedora 42 e il problema non lo fa.
Allora potrebbe essere la motherboard , che usa linee differenti tra NVMe e SSD.

In più ho anche un problema con il bluetooth , che dovrebbe essere integrato sulla motherboard : qua ho continui connessioni e disconnessioni ma solo con Fedora: sulla stessa macchina con Windows 11 ,ma anche con Kali Linux fatto girare con una penna usb le cuffie vanno benissimo : Ma vanno bene con qualsiasi device , anche su un notebook con Fedora 43.
Cosa ne dite ? Potrebbe essere la motherboard ?
Grazie per l’ascolto e mi scuso se sono stato lungo ma ho cercato di spiegare la situazione.

Ultima modifica di todd : 18-04-2026 alle 18:04.
todd è offline  
Old 19-04-2026, 00:38   #200
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
No, non è giusto, apri un thread qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14

Questa la chiudo.

Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Funzioni nascoste nelle librerie ADLX Ra...
Itala rinasce: lo storico marchio automo...
Huawei Watch Fit 5 e 5 Pro ufficiali: di...
ECOVACS DEEBOT T90 PRO OMNI vs Roborock ...
Fastweb scompare dai partner Starlink Mo...
Huawei anticipa tutti con Pura X Max: il...
Amazon Tech Week 2026: RTX 5000, process...
Grandi offerte Amazon su scope elettrich...
Amazon e Anthropic rafforzano la partner...
Elden Ring: il film arriverà fra ...
Mercato PC, +3,2% nel Q1 2026: Lenovo se...
Corsair Platform: scrivanie gaming modul...
Assassin's Creed Black Flag Resynced: Ub...
La crisi delle memorie colpisce anche Ap...
NVIDIA accelera il Path Tracing: nuovo a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian