Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2026, 19:04   #1481
TheWizard85
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Secondo voi non si può scrivere a qualche associazione consumatori?

Sul sito non è scritto da nessuna parte che le offerte sono SOLO per i nuovi clienti, tantomeno da nessuna parte è scritto che i già clienti devono pagare 99 EURO per passare a queste offerte.

Se io chiedo il passaggio, non possono rifiutarsi chiedendo 99 euro. Non è pubblicità ingannevole?
TheWizard85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 10:31   #1482
Massimo 67
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TheWizard85 Guarda i messaggi
Secondo voi non si può scrivere a qualche associazione consumatori?

Sul sito non è scritto da nessuna parte che le offerte sono SOLO per i nuovi clienti, tantomeno da nessuna parte è scritto che i già clienti devono pagare 99 EURO per passare a queste offerte.

Se io chiedo il passaggio, non possono rifiutarsi chiedendo 99 euro. Non è pubblicità ingannevole?
Nella modulistica delle varie offerte è indicata la differenza di prezzo tra nuovi e vecchi clienti.
Esempio
https://www.unidata.it/wp-content/up...FIBER_1000.pdf
https://www.unidata.it/wp-content/up...000_GAMERS.pdf
https://www.unidata.it/wp-content/up...FIBER_2500.pdf
https://www.unidata.it/wp-content/up...500_GAMERS.pdf
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 17:03   #1483
TheWizard85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Massimo 67 Guarda i messaggi
Si ma a questa modulistica come ci arrivi?
Dal pagina delle offerte non c'è nessun rimando, e nessuna scritta che dica "le offerte sono solo per nuovi clienti ", non mi pare difficile da scrivere
Old 18-04-2026, 08:50   #1484
Massimo 67
Senior Member

Quote:
Si ma a questa modulistica come ci arrivi?
Dal pagina delle offerte non c'è nessun rimando, e nessuna scritta che dica "le offerte sono solo per nuovi clienti ", non mi pare difficile da scrivere
Basta entrare nel menù che riguarda la trasparenza tariffaria.
Vi sono tutte le offerte disponibili e il loro prezzo.
https://www.unidata.it/documentazion...ttoscrivibili/
Vero che i gestori non sono famosi per essere molto chiari, ma se anche gli utenti si fermano alla lettura della prima pagina...
Old 18-04-2026, 09:22   #1485
TheWizard85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Massimo 67 Guarda i messaggi
Basta entrare nel menù che riguarda la trasparenza tariffaria.
Vi sono tutte le offerte disponibili e il loro prezzo.
https://www.unidata.it/documentazion...ttoscrivibili/
Vero che i gestori non sono famosi per essere molto chiari, ma se anche gli utenti si fermano alla lettura della prima pagina...
Si adesso l'utente medio si deve mettere a spulciare il sito invece che leggere tutti i dettagli nella pagina dell'offerta, dove ci sono scritte anche le "condizioni contrattuali" in cui non viene riportato nulla.
Old 19-04-2026, 07:32   #1486
Massimo 67
Senior Member

Quote:
Si adesso l'utente medio si deve mettere a spulciare il sito invece che leggere tutti i dettagli nella pagina dell'offerta, dove ci sono scritte anche le "condizioni contrattuali" in cui non viene riportato nulla.
Con tutto il rispetto, è cosa risaputa da anni che le condizioni contrattuali presentate con grande risalto nella prima pagina dei vari gestori, fanno riferimento a nuovi contratti, il passaggio da un offerta ad un altra per alcuni gestori può anche richiedere la cessazione del vecchio contratto e apertura di uno nuovo, oppure spese aggiuntive.
Cercare, confrontare, spulciare tra le varie pagine, è il minimo che un "utente medio" dovrebbe fare per informarsi e cercare di ridurre al minimo le possibilità di fare una scelta sbagliata.
Se qualcuno si aspetta che sia il gestore ( uno qualsiasi) a fare la spesa per lui, portarla a casa e stiparla, rischia di morire di fame.

P.S.
Ormai la definizione di " utente medio" porta a pensare ( di solito ) a persone che usano vari oggetti, senza avere la minima cognizione di quello che hanno e come effettivamente usarlo al meglio.
Spesso sono quelle persone che si lamentano che non riescono a installare un programma sul PC, e quando gli chiedi informazioni dettagliate sul pc in uso, scrivono (processore 64 bit, 8 giga di ram, hard disk da 500 giga, scheda video Nvidia), e da quello danno per scontato che tutti riescano a risalire alle specifiche (esatte) del pc.
Poi quando dopo ore riesci a tirargli fuori con le tenaglie le informazioni corrette, scopri che hanno hardware vecchio di 15 anni con ancora w7, e che non hanno letto minimamente le specifiche del programma prima di scaricarlo, dove risulta non compatibile con quella configurazione.
Old 29-04-2026, 19:09   #1487
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Scusate, ma hanno tolto l'opzione per richiedere il modem libero in fase di sottoscrizione dell'offerta?
Sono arrivato alla fase di pagamento per inserire l'iban, ma non la vedo.
Old 29-04-2026, 21:36   #1488
luxmann
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Scusate, ma hanno tolto l'opzione per richiedere il modem libero in fase di sottoscrizione dell'offerta?
Sono arrivato alla fase di pagamento per inserire l'iban, ma non la vedo.
Lo devi dichiarare all'inizio, nella pagina che ti appare dopo la verifica copertura c'è l'opzione

Modem fornito dal cliente di sua proprietà.

Ultima modifica di luxmann : 29-04-2026 alle 21:39.
luxmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 13:14   #1489
Massimo 67
Senior Member

Se sono ancora gli stessi "pignoli" del 2023 ( anno attivazione del mio contratto), vogliono anche una comunicazione scritta di rinuncia, altrimenti non forniscono i dati per la configurazione del router di proprietà.
Old 01-05-2026, 05:25   #1490
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
che mentalità bizantina
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 07:43   #1491
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Novus88 Guarda i messaggi
Da circa 15 giorni ho problemi di ping alto su i server RIOT (league of legend) FFTH UNIDATA DIRETTA 2.5 5530 fiber se faccio hotspot con il telefono va tutto bene anche ad altri sta capitando ?
Poi hai risolto?

Quote:
Originariamente inviato da luxmann Guarda i messaggi
Lo devi dichiarare all'inizio, nella pagina che ti appare dopo la verifica copertura c'è l'opzione

Modem fornito dal cliente di sua proprietà.
Ups, mi era sfuggito, grazie.
Old 01-05-2026, 15:09   #1492
pierinho
Senior Member

L'Avatar di pierinho

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
Buonasera a tutti, vorrei passare da TIM a Unidata, soprattutto per il costo visto che tim ogni 3x2 aumenta. Attualmente con TIM utilizzo 2 sessioni PPPOE simultaneamente, con unidata è possibile fare la stessa cosa?
Chiederei la FTTH 2,5 con modem di proprietà, cosi praticamente cambiano solo ONT ma il resto della rete in casa rimarrebbe la stessa.
Grazie
Old 02-05-2026, 20:48   #1493
FrankLG
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
che mentalità bizantina
Burocraticamente sono molto zelanti, e spesso non ti aiutano. Ho un problema con OpenFiber, dai quali si appoggia la loro rete, mi hanno anche dato un appuntamento senza che poi è venuto nessuno. Unidata non è stata dalla mia parte, eppure io il contratto l'ho fatto con loro e non con OpenFiber.
E poi il modem che dovrebbero spedire, non si capisce se basta attaccarlo con il cavo ethernet all'ONT di OpenFiber o se devo fare qualche cosa. Ho mandato una email di chiarimenti, dalla quale non ho avuto alcuna risposta da Unidata.
No, proprio non ci siamo a livelli di custom care
FrankLG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2026, 06:52   #1494
luxmann
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da pierinho Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, vorrei passare da TIM a Unidata, soprattutto per il costo visto che tim ogni 3x2 aumenta. Attualmente con TIM utilizzo 2 sessioni PPPOE simultaneamente, con unidata è possibile fare la stessa cosa?
Grazie
Non ho provato ma non credo che sia possibile
Quella è una cosa che solo TIM ti può dare, al massimo puoi chiedere a chi ha ISP in easyip con loro se hai la stessa possibilità
luxmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 06:49   #1495
Noonno
Junior Member

Aggiornamento FRITZ! OS

Ciao a tutti, sono cliente Unidata ormai da qualche anno, mi hanno fornito un 5530 che era fermo alla versione 8.02.

Leggendo i commenti di qualcuno che era riuscito a farsi aggiornare il s.o. stavo pensando di richiederlo anche io ma invece mi hanno anticipato e oggi ho ricevuto una mail che mi notifica l'aggiornamento:

Quote:
Il FRITZ!OS del vostro FRITZ!Box 5530 Fiber è stato aggiornato.
L'aggiornamento è stato effettuato dal vostro provider Internet.

Finora in uso: Versione di FRITZ!OS 8.02

Installato ora: Versione di FRITZ!OS 8.20
Solo per curiosità, anche altri con prodotti Fritz hanno ricevuto l'aggiornamento?
Noonno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Così Google ha ottimizzato Chrome...
Xiaomi non cambia idea: il display poste...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian