Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 05:46   #1
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Bundle usato, recente, con CPU in idle temp/consumi bassi, anche in workload?

Salve,
il pc che uso è vecchiarello, dieci anni:
i5-6600k messo su una AsrockZ170 Extreme4 con M2 1TB, 2x8gb Gskill 3200mhz, vga Sapphire Radeon RX560 4gb

ho visto che sull'usato c'è tanto
ad esempio su un sito tedesco ci sono bundle di diversi tipi di AM4+RAM+
(all'inizio avrei preso una cpu di fascia bassa per poi passare al massimo... tipo un 5950x, quando sarebbero scesi i prezzi)
+ diversi tipi di mb (preferirei una con chipset X560 per il pci 4.0), prezzo tra 250-450euro
PERO' trovando altre informazioni, per fortuna, visto che stavo comprando,
ho visto che gli AM4, seppure molto prestanti, e recenti (rispetto al mio pc) RISCALDANO MOLTO
ho letto di idle a 50-60gradi...
non è quello che mi interessa, e non intendo usare raffreddamento a liquido

poi magari qualche cpu si mantiene più freddina
MA QUESTA SITUAZIONE NON E' A MIA CONOSCENZA

per cui sarei orientato verso altri socket,
le cpu AM5 richiedono la costosa DDR5, e le escludo
salvo che ci siano mb con DDR4,
annunciate? ma ad ora non mi sembra ci sia nulla...

dal lato Intel sconosco le temp,
avevo visto il socket Intel Core Ultra, prestazioni in linea col futuro,
seppure con gruppi di core distinti tra alte prestazioni compresenti...
partendo da una cpu con prezzo basso all'inizio, tipo una Core Ultra 265-e-qualcosa
(non riesco a recuperare il riferimento che avevo visto da cpubenchmark -> offline da 12 ore, stranamente)...
anche qui non mi sono note le temp,

per cui sto anche valutando tra sistemi con Xeon 2011-v3, vecchiarelli, con consumi +alti di cpu recenti...
ma sull'usato, mb cinesi, si trovano con 170-250euro dei sistemi anche con 64gb di ram ddr4,
seppure a 1866mhz...

preciso che l'utilizzo può essere:
- gaming
- virtual machine (devo fare funzionare XP)
- assortito (conversioni, etc...)

cosa potrei trovare con consumi e temperature basse CPU?
...
Grazie in anticipo... ... ...

Ultima modifica di raxas : Ieri alle 05:48.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:41   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Direi che il compromesso fra consumi/calore e prestazioni/efficienza lo avresti con i ryzen 5000 o gli itenl 12000
Funzionano con le ddr4
Puoi stare in fascia media con un 5600x o 5700x oppure un 12500 (più relativamente scheda madre a seconda del socket)
E sufficiente un dissipatore medio-low range come un thermalright peerless assassin 120SE x star tranquilli
Darai una svecchiata alla scheda video?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:10   #3
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Direi che il compromesso fra consumi/calore e prestazioni/efficienza lo avresti con i ryzen 5000 o gli itenl 12000
Funzionano con le ddr4
Puoi stare in fascia media con un 5600x o 5700x oppure un 12500 (più relativamente scheda madre a seconda del socket)
E sufficiente un dissipatore medio-low range come un thermalright peerless assassin 120SE x star tranquilli
Darai una svecchiata alla scheda video?
Celsius, salve, proprio tu, una decina di anni fa esatti, mi avevi consigliato il pc che ho riportato sopra.
\
sul sito tedesco, che è anche su ebay.de, avevo proprio configurato il pc con un ***5600x e simili,
proprio di questi ho visto che le temperature sono alte, rispetto a quello cui sono abituato...:
l'i5-6600k, in idle o web browser o piccole attività mi sta a 19-25gradi, può raggiungere i 35, non molto oltre,
forse 60 durante il gaming fhd o 2k,
roba buona ->ovvio con caratteristiche non eccessive anche per la vga...
gta4 o burnout paradise o far cry uno dei penultimi...

da reddit:
***My 5600x runs at 45-60c idle and 74c when playing Cyberpunk 2077 on a Dark Rock 4.

pensare a 40gradi in idle non fa per me

adesso gli Intel serie 12000? o forse socket 1200? faccio confusione, ce ne sono tanti 12x00, comunque sono roba per me sconosciuta
quelli con E-core e P-core? devo approfondire

facevo i confronti NUMERICI PRESTAZIONALI da cpubenchmark, non conosco altri riferimenti, ma da ieri è offline, non capisco perchè

comunque riguardo a temperature anche questi 12x00 si mantengono alti...

trovo che si continua a dire che 80 o 95 gradi vanno bene, non sono ancora al limite, dicono...
secondo me è una presa in giro...
-> non fanno per me, non voglio roba così...
comunque devo cercare info con le temp con un buon dissipatore a due ventole da 12...
già ne ho uno bequiet a cui posso agganciare unaltra ventola da 12...

la scheda video sì, devo valutare tra prestazioni e prezzo,
magari una pci 5.0 in maniera da metterla in un successivo pc oltre questo
che starei configurando...

spesa non più di 370€...
sono lontano da riferimenti, magari non c'è...

Ultima modifica di raxas : Ieri alle 09:14.
Old Ieri, 09:24   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Mi sa che sono letture sballate
Xke se in casa hai 20 gradi nn puo essere che la cpu stia a 25 gradi, anche col pc acceso senza programmi attivi cmq deve stare sui 35-45 gradi di norma
Che dissipatore e case hai? Cerchi silenziosità massima?
In idle cmq cambia poco nel senso che se avessi un dissipatore a liquido top di gamma che mantiene tutto sotto i 35 gradi oppure un dissipatore ad aria che regge si e no i 45 nn fa differenza
Quando siamo sotto carico diciamo che conta di piu

https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...emperature.png
X valutare le prestazioni, più il raffreddamento è efficace piu i processori moderni spingono su le frequenze e qui di tengono prestazioni un po piu alte
E poi ce il discorso rumorosità

A questo punto guarda che bundle cpu-scheda madre trovi e valutiamo
X scegliere le cpu tanto cpubenchmark e un po inutile da numeri e valori a volte un po a casaccio
Meglio guardare le recensioni coi test nelle applicazioni che userai
Metto un grafico esemplificativo
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...-1920-1080.png
Old Ieri, 09:36   #5
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

ok, grazie per i riferimenti...

parlo di cpubenchmark perchè penso o pensavo che mi avrebbe dato una visione uniforme tra test uniformi per tutte le cpu...
in fondo i dati sono statistici...

ad esempio, il mio i5-6600k l'ho lasciato con bios con microcode non aggiornato a quella faccenda del 2018 o 2020 non mi ricordo,
anche se non so se Win10 abbia scavalcato e mi abbia castrato la cpu
il benchmark su win10 mi dà comunque intorno ai 6300 come da update...) prima del microcode update stava oltre 9200...
a quei tempi sognavo a vedere i punteggi degli Xeon V3, oltre 29000 ridimensionati anch'essi col microcode update
scusando la parentesi,

comunque in casa circa 18gradi, nella mia stanza tengo spento il riscaldamento e ho un case che mi sta aperto a destra,
un vecchio aerocool che ho sistemato per non avere ingorghi di temperatura, una 14cm x 3,5cm in basso davanti che posso regolare per far partire la testa
una 12cm in alto, regolabile anche, davanti a 3 bay che mi raffredda due hd, e la cpu con 12cm adesso non ricordo ma è un bequiet,
giuro che cpu sta normalmente su 19gradi,
letti con hwmonitor, ma anche da BIOS non si discosta anche a pc riavviato dopo lungo tempo, dai 23gradi...
devo vedere con altro sw ma non mi ricordo di avere letto differenze sostanziali

Ultima modifica di raxas : Ieri alle 09:39.
Old Ieri, 11:04   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sono risultati che lasciano il tempo che trovano
Un po come guardare le statistiche della serieA
Può essere che risultati piu competitiva la Pro Vercelli xke ha vinto 7 scudetti rispetto alla Fiorentina che ne ha vinto solo 2
Ma attualmente son die categorie ben differenti di squadre calcistiche

Con 18 gradi ambiente nn puoi stare sotto I 30 lato cpu con un dissipatore ad aria
Andrebbe contro la fisica
Penso sia sballato il sensore di temperatura o il software cmq nn legge correttamente con quei bassi carichi
La tua cpu alla fine ha un 90W di TDP quindi puoi allinearti su quello x capire quanto ce da dissipare come calore grossomodo
Old Oggi, 04:48   #7
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
...

Con 18 gradi ambiente nn puoi stare sotto I 30 lato cpu con un dissipatore ad aria
Andrebbe contro la fisica
Penso sia sballato il sensore di temperatura o il software cmq nn legge correttamente con quei bassi carichi
La tua cpu alla fine ha un 90W di TDP quindi puoi allinearti su quello x capire quanto ce da dissipare come calore grossomodo
allora...
il termostato caldaia nel corridoio vicino mi riporta 18.1 gradi,
nella stanza in cui tengo il pc sono anche meno, roba di 16 gradi...
non accendo mai il termosifone nella mia stanza, è escluso dall'impianto;

ho acceso poco fa il pc e nel bios la cpu risulta a 27gradi massimo, anche dopo 5 minuti, temp mb un 19gradi

il dissipatore cpu è un Enermax, non ricordo il nome, ha 1 fan da 12cm a 1500rpm circa
toccando la piastra del dissipatore, sopra la cpu, è metallo, nemmeno tiepido, il dissipatore è attaccato bene
giocando anche pesante non mi ricordo di avere mai avuto riavvi

ecco hwmonitor cosa mi riporta

https://ibb.co/Hpb1sj0h

mentre scrivo (win10, blocco note, web) le temp sono rispettivamente:

mainboard 25gradi, cpu "package" 23-19, i core tra 20 e 15
hardisks: 21-25-25 e 29 l'nvme samsung
vga 51gradi
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Disponibili i video e le immagini in alt...
La NASA ha rilasciato le prime fotografi...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: l'ESA dif...
Kodak PIXPRO AZ653: la fotocamera bridge...
Monitor da gaming: Samsung si conferma l...
The Duskbloods potrebbe arrivare a fine ...
Il miglior pesce d'aprile del mondo Linu...
Monopattini elettrici a 62 km/h fermati ...
OpenAI porta la modalità vocale d...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian