|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Bundle usato, recente, con CPU in idle temp/consumi bassi, anche in workload?
Salve,
il pc che uso è vecchiarello, dieci anni: i5-6600k messo su una AsrockZ170 Extreme4 con M2 1TB, 2x8gb Gskill 3200mhz, vga Sapphire Radeon RX560 4gb ho visto che sull'usato c'è tanto ad esempio su un sito tedesco ci sono bundle di diversi tipi di AM4+RAM+ (all'inizio avrei preso una cpu di fascia bassa per poi passare al massimo... tipo un 5950x, quando sarebbero scesi i prezzi) + diversi tipi di mb (preferirei una con chipset X560 per il pci 4.0), prezzo tra 250-450euro PERO' trovando altre informazioni, per fortuna, visto che stavo comprando, ho visto che gli AM4, seppure molto prestanti, e recenti (rispetto al mio pc) RISCALDANO MOLTO ho letto di idle a 50-60gradi... non è quello che mi interessa, e non intendo usare raffreddamento a liquido poi magari qualche cpu si mantiene più freddina MA QUESTA SITUAZIONE NON E' A MIA CONOSCENZA per cui sarei orientato verso altri socket, le cpu AM5 richiedono la costosa DDR5, e le escludo salvo che ci siano mb con DDR4, annunciate? ma ad ora non mi sembra ci sia nulla... dal lato Intel sconosco le temp, avevo visto il socket Intel Core Ultra, prestazioni in linea col futuro, seppure con gruppi di core distinti tra alte prestazioni compresenti... partendo da una cpu con prezzo basso all'inizio, tipo una Core Ultra 265-e-qualcosa (non riesco a recuperare il riferimento che avevo visto da cpubenchmark -> offline da 12 ore, stranamente)... anche qui non mi sono note le temp, per cui sto anche valutando tra sistemi con Xeon 2011-v3, vecchiarelli, con consumi +alti di cpu recenti... ma sull'usato, mb cinesi, si trovano con 170-250euro dei sistemi anche con 64gb di ram ddr4, seppure a 1866mhz... preciso che l'utilizzo può essere: - gaming - virtual machine (devo fare funzionare XP) - assortito (conversioni, etc...) cosa potrei trovare con consumi e temperature basse CPU? ... Grazie in anticipo... ... ... Ultima modifica di raxas : Ieri alle 05:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Direi che il compromesso fra consumi/calore e prestazioni/efficienza lo avresti con i ryzen 5000 o gli itenl 12000 Funzionano con le ddr4 Puoi stare in fascia media con un 5600x o 5700x oppure un 12500 (più relativamente scheda madre a seconda del socket) E sufficiente un dissipatore medio-low range come un thermalright peerless assassin 120SE x star tranquilli Darai una svecchiata alla scheda video? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
\ sul sito tedesco, che è anche su ebay.de, avevo proprio configurato il pc con un ***5600x e simili, proprio di questi ho visto che le temperature sono alte, rispetto a quello cui sono abituato...: l'i5-6600k, in idle o web browser o piccole attività mi sta a 19-25gradi, può raggiungere i 35, non molto oltre, forse 60 durante il gaming fhd o 2k, roba buona gta4 o burnout paradise o far cry uno dei penultimi... da reddit: ***My 5600x runs at 45-60c idle and 74c when playing Cyberpunk 2077 on a Dark Rock 4. pensare a 40gradi in idle non fa per me adesso gli Intel serie 12000? o forse socket 1200? faccio confusione, ce ne sono tanti 12x00, comunque sono roba per me sconosciuta quelli con E-core e P-core? devo approfondire facevo i confronti NUMERICI PRESTAZIONALI da cpubenchmark, non conosco altri riferimenti, ma da ieri è offline, non capisco perchè comunque riguardo a temperature anche questi 12x00 si mantengono alti... trovo che si continua a dire che 80 o 95 gradi vanno bene, non sono ancora al limite, dicono... secondo me è una presa in giro... -> non fanno per me, non voglio roba così... comunque devo cercare info con le temp con un buon dissipatore a due ventole da 12... già ne ho uno bequiet a cui posso agganciare unaltra ventola da 12... la scheda video sì, devo valutare tra prestazioni e prezzo, magari una pci 5.0 in maniera da metterla in un successivo pc oltre questo che starei configurando... spesa non più di 370€... sono lontano da riferimenti, magari non c'è... Ultima modifica di raxas : Ieri alle 09:14. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi sa che sono letture sballate
Xke se in casa hai 20 gradi nn puo essere che la cpu stia a 25 gradi, anche col pc acceso senza programmi attivi cmq deve stare sui 35-45 gradi di norma Che dissipatore e case hai? Cerchi silenziosità massima? In idle cmq cambia poco nel senso che se avessi un dissipatore a liquido top di gamma che mantiene tutto sotto i 35 gradi oppure un dissipatore ad aria che regge si e no i 45 nn fa differenza Quando siamo sotto carico diciamo che conta di piu https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...emperature.png X valutare le prestazioni, più il raffreddamento è efficace piu i processori moderni spingono su le frequenze e qui di tengono prestazioni un po piu alte E poi ce il discorso rumorosità A questo punto guarda che bundle cpu-scheda madre trovi e valutiamo X scegliere le cpu tanto cpubenchmark e un po inutile da numeri e valori a volte un po a casaccio Meglio guardare le recensioni coi test nelle applicazioni che userai Metto un grafico esemplificativo https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...-1920-1080.png |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, grazie per i riferimenti...
parlo di cpubenchmark perchè penso o pensavo che mi avrebbe dato una visione uniforme tra test uniformi per tutte le cpu... in fondo i dati sono statistici... ad esempio, il mio i5-6600k l'ho lasciato con bios con microcode non aggiornato a quella faccenda del 2018 o 2020 non mi ricordo, anche se non so se Win10 abbia scavalcato e mi abbia castrato la cpu il benchmark su win10 mi dà comunque intorno ai 6300 a quei tempi sognavo a vedere i punteggi degli Xeon V3, oltre 29000 scusando la parentesi, comunque in casa circa 18gradi, nella mia stanza tengo spento il riscaldamento e ho un case che mi sta aperto a destra, un vecchio aerocool che ho sistemato per non avere ingorghi di temperatura, una 14cm x 3,5cm in basso davanti che posso regolare per far partire la testa una 12cm in alto, regolabile anche, davanti a 3 bay che mi raffredda due hd, e la cpu con 12cm adesso non ricordo ma è un bequiet, giuro che cpu sta normalmente su 19gradi, letti con hwmonitor, ma anche da BIOS non si discosta anche a pc riavviato dopo lungo tempo, dai 23gradi... devo vedere con altro sw ma non mi ricordo di avere letto differenze sostanziali Ultima modifica di raxas : Ieri alle 09:39. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sono risultati che lasciano il tempo che trovano
Un po come guardare le statistiche della serieA Può essere che risultati piu competitiva la Pro Vercelli xke ha vinto 7 scudetti rispetto alla Fiorentina che ne ha vinto solo 2 Ma attualmente son die categorie ben differenti di squadre calcistiche Con 18 gradi ambiente nn puoi stare sotto I 30 lato cpu con un dissipatore ad aria Andrebbe contro la fisica Penso sia sballato il sensore di temperatura o il software cmq nn legge correttamente con quei bassi carichi La tua cpu alla fine ha un 90W di TDP quindi puoi allinearti su quello x capire quanto ce da dissipare come calore grossomodo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il termostato caldaia nel corridoio vicino mi riporta 18.1 gradi, nella stanza in cui tengo il pc sono anche meno, roba di 16 gradi... non accendo mai il termosifone nella mia stanza, è escluso dall'impianto; ho acceso poco fa il pc e nel bios la cpu risulta a 27gradi massimo, anche dopo 5 minuti, temp mb un 19gradi il dissipatore cpu è un Enermax, non ricordo il nome, ha 1 fan da 12cm a 1500rpm circa toccando la piastra del dissipatore, sopra la cpu, è metallo, nemmeno tiepido, il dissipatore è attaccato bene giocando anche pesante non mi ricordo di avere mai avuto riavvi ecco hwmonitor cosa mi riporta https://ibb.co/Hpb1sj0h ![]() mentre scrivo (win10, blocco note, web) le temp sono rispettivamente: mainboard 25gradi, cpu "package" 23-19, i core tra 20 e 15 hardisks: 21-25-25 e 29 l'nvme samsung vga 51gradi |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Realme GT7 *MaxRecensioni Ultima modifica di megthebest : Oggi alle 06:04. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.