Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2026, 08:46   #41
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Quello è windows che se li prende perchè li trova !
Se ce ne metti 64 vedrai che se li prende...
Ma da qui che siano necessari ce ne passa !
Esagerato... ne avrebbe comunque 32Gb a disposizione e non va mai oltre 14-16Gb compreso Chrome che a casa ha diverse tab aperte quindi non è esattamente una piuma.
Old 31-03-2026, 09:03   #42
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Mamma mia che massa di luoghi comuni...

1) Per pochissimi casi isolati che finiscono al TG a fronte di milioni di giovani non è che adesso sono tutti violenti ivi compresi i maranza che in larghissima parte sono tranquillissimi come se non più di ragazzi che non hanno alcun antenato prossimo straniero.
Better safe then sorry

Quote:
2) Uno se vuole avrà il sacrosanto diritto di voler giocare anche a un AAA appena uscito se ha voglia di giocarci e francamente trovo ridicola questa levata di scudi in un paese che fa bonus per la qualunque a partire dalle auto e ora sembra che il problema siano due spicci per un PC che comunque può essere usato anche per altro.
No, primo avete fracassato le scatole con 'sta storia dei diritti, c'è il diritto per qualsiasi cosa al giorno d'oggi, quando dovrebbero esserci solo doveri ed eventualmente meriti. Secondo i giochi sono un bene voluttuario, io stesso ho inziato a giocare quando me li son potuti permettere personalmente, lavorando, quindi poverini i marmocchietti, se non hanno soldi non giocano ai titoli AAA appena usciti.

Quote:
Infine per quanto io sia il primo a usare PC vecchi mi viene da sorridere a leggere certi pareri qua dentro che ora manca poco che 8Gb di RAM bastano per qualsiasi cosa... che ancora un po' chi fa build negli ultimi 5/7 anni non ci capisce niente.

Se a voi vi bastano 8Gb perché ripeto a parte aprire facebook non volete fare niente, avete la capacità di installare win10/11 ripulito di tutto, usate un browser specifico a basso impatto ecc... ecc... ecc... non significa che l'utente medio rispecchi questo standard anzi... l'utente medio non solo ha una installazione di windows che risale a quando ha comprato il pc e non ci ha mai messo mano ma ha pure tutto il bloatware che si trova installato su un preassemblato e tutto quello che ci installa dopo perché crede di far bene anche se 9 su 10 è più un malware che altro quello che installa.

Ormai ci manca poco che 8Gb di RAM manco su un androidTV box sono ritenuti sufficienti e qua sembra che siano quasi eccessivi. Francamente mi sembra ridicola sta cosa. Scusate la franchezza ma io pur avendo un PC di 14 anni a casa, con win11 ripulito, niente bloatware ecc... e senza essere un giocatore incallito anzi... comunque veleggio sui 16Gb di RAM costantemente occupati e sul portatile di lavoro senza scomodare programmi particolarmente impegnativi come fotoritocco, editor video o cose del genere ma con solo i programmi di lavoro e browser sto traquillamente a 9+Gb costantemente occupati.

Con 8 si avvia uguale... non è che non si avvia e volendo lo usi ma non voglio mica avere un'esperienza d'uso come quando la memoria era costantemente a tappo e tempi di caricamento da "vado a prendere il caffè". Tanto più che ora come ora con i clickday per la scuola anche il tempo di refresh diventa importantissimo e spesso bastano una manciata di secondi tra poter procedere decentemente o trovarsi a problemi.
Ti hanno già scritto che la ram è giustamente occupata tutta per ovvi motivi: caricamenti più veloci. Per il 100% degli utilizzi di una persona comune, che sono il browser e poco altro, bastano PC da 500€ con 8GB di ram, anche con Windows 11
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 09:06   #43
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Ormai ci manca poco che 8Gb di RAM manco su un androidTV box sono ritenuti sufficienti e qua sembra che siano quasi eccessivi. Francamente mi sembra ridicola sta cosa. Scusate la franchezza ma io pur avendo un PC di 14 anni a casa, con win11 ripulito, niente bloatware ecc... e senza essere un giocatore incallito anzi... comunque veleggio sui 16Gb di RAM costantemente occupati e sul portatile di lavoro senza scomodare programmi particolarmente impegnativi come fotoritocco, editor video o cose del genere ma con solo i programmi di lavoro e browser sto traquillamente a 9+Gb costantemente occupati.
Beh, primo sarei curioso di sapere che programmi usi per avere sempre 16 GB allocati. Qui di seguito il mio portatile al momento (Windows 10):

Ho aperto due browser con svariate schede aperte su ognuno (una trentina in totale), Scrivener, N.I.N.A., CC3+ (programma di CAD), Discord, Steam, il programma di gestione del NAS (al momento in remoto) più altre varie ed eventuali nella barra di notifica che non si vedono. Direi un buon quantitativo di roba, diverse neanche leggere, e sono comunque a 10 GB RAM allocata. Giusto per provare ho avviato anche PixInsight, sono arrivato a circa 10,5 GB. Ce ne vuole ancora per riempire tutti i 16 GB, e parliamo di un utilizzo che mi sento di poter dire superiore a quella dell'utente medio di cui parlavamo.

Secondo, allocata o meno poi dipende "come" risponde il sistema, ed è stato già ampiamente confutato da anni che basta disporre di un SSD che il sistema diventa magicamente molto più reattivo per un utilizzo da utente medio anche senza disporre di chissà quali quantità di RAM.

Poi chiaro, se qualcuno intende "utente medio" quello che vuole giocare ad Indiana Jones in 4K con l'RT attivato al massimo, oppure che si mette a fare editing video di filmati di 3 ore in 8K, o che tiene aperti contemporaneamente 50 software diversi... beh, allora abbiamo un'idea molto diversa di utente medio.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 09:10   #44
walterego221
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Il Codacons.. ma non vi vergognate a scrivere di certe cose?
walterego221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 09:12   #45
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, primo sarei curioso di sapere che programmi usi per avere sempre 16 GB allocati. Qui di seguito il mio portatile al momento (Windows 10):

Devi riavviare Windows, hai gli aggiornamenti in canna !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 09:24   #46
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Esagerato... ne avrebbe comunque 32Gb a disposizione e non va mai oltre 14-16Gb compreso Chrome che a casa ha diverse tab aperte quindi non è esattamente una piuma.
Prova !

Tanto tempo fa avevo trovato su ali, un pc con xeon a 20 core, e 32 gb di ram a buon prezzo lo presi e in anchesso l'uso di ram era oltre il 50 %
così come lo è ora con un pc da 16 gb e così come lo è sul pc da 8 gb
al tempo del dos, sapevi esattamente cosa un programma utilizzava, ora con windows è lui a decidere
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 09:26   #47
Pascas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ecco appunto le immagini, un pelo meno "cringe" sarebbe apprezzabile, ma soprattutto, sapete cos'è che tira più di un carro di buoi?

molto meglio in effetti
Pascas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 10:05   #48
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Devi riavviare Windows, hai gli aggiornamenti in canna !
Il mio portatile si riavvia? Da quando?
Quote:
Prova !

Tanto tempo fa avevo trovato su ali, un pc con xeon a 20 core, e 32 gb di ram a buon prezzo lo presi e in anchesso l'uso di ram era oltre il 50 %
così come lo è ora con un pc da 16 gb e così come lo è sul pc da 8 gb
al tempo del dos, sapevi esattamente cosa un programma utilizzava, ora con windows è lui a decidere
Di mezzo c'è anche il file di paging, che a seconda di quanto spazio gli viene allocato e di come viene usato può fornire risultati di RAM allocata non preventivati.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 31-03-2026, 10:07   #49
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Better safe then sorry
Fino a che il "safe" non sconfina nel prendere di mira categorie o persone che non hanno fatto assolutamente niente e vengono additate perché uno, inteso proprio come singolo essere umano, è finito al TG.

Quote:
No, primo avete fracassato le scatole con 'sta storia dei diritti, c'è il diritto per qualsiasi cosa al giorno d'oggi, quando dovrebbero esserci solo doveri ed eventualmente meriti.
Ma anche no... sarebbe una società distopica se basata solo su doveri. Si vive meglio che in passato proprio perché a oggi i diritti sono ampiamente superiori ai doveri. Viceversa fai una vita di sfruttamento in cui subisci e quasi sempre.

Quote:
Secondo i giochi sono un bene voluttuario, io stesso ho inziato a giocare quando me li son potuti permettere personalmente, lavorando, quindi poverini i marmocchietti, se non hanno soldi non giocano ai titoli AAA appena usciti.
Perfetto e secondo me è l'auto un bene voluttuario quindi o non si fanno bonus per nessuno e mi sta benissimo eh ma allora si azzera tutto. Oppure si distribuisce qualcosa per tutto. Non vedo perché debba essere considerato giusto regalare 5k€ per farti comprare l'auto, ristrutturare casa, per borse di studio ecc... ecc... e non per quello che interessa a Caio, Sempronio, Gaspare e così via. Secondo me sostenere l'informatizzazione delle famiglie è più importante che continuare a buttare soldi nelle auto ANCHE se inizialmente la gente userebbe il bonus solo per giocare comunque sia avresti un PC in famiglia di ultima generazione che può sempre stimolare nel tempo l'affinità con quel tipo di mondo.

Quote:
Ti hanno già scritto che la ram è giustamente occupata tutta per ovvi motivi: caricamenti più veloci. Per il 100% degli utilizzi di una persona comune, che sono il browser e poco altro, bastano PC da 500€ con 8GB di ram, anche con Windows 11
Posso avere la mia opinione e ritenere che sì, uno si può adattare come ci si può adattare a tante cose nella vita ma che campare bene è altro. Non è utili fornire un sistema che sia ai livelli minimi di utilizzo, secondo me, ma piuttosto preferisco che le persone abbiano un PC serio.

Tra l'altro è sempre stata vera la teoria che "chi più spende, meno spende" nel senso che merita sempre comprare un prodotto di alta gamma, aggiornato e performante e tenerlo a lungo termine che un prodotto di bassa gamma, facilmente abbandonabile, che già al day1 sarà al limite ecc... ecc...

Io preferisco spendere 2,5/3k€ una volta ogni 15 anni che spenderne ora 500€ e poi magari fra qualche anno mi trovo a problemi e devo risponderci, poi qualche anno dopo ci rispendo ancora e va a finire che in 15 anni invece di 3k€ ce ne ho spesi 5 a forza di micro acquisti nel tempo.
Old 31-03-2026, 10:16   #50
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Win11, Chrome, driver nvidia, google drive e mi pare basta. Sicuramente ci saranno altri driver in background ma niente che ritenga particolarmente rilevante. Ah giusto Epic store e steam.

Adesso, ma sono sul portatile di lavoro, chrome da solo prende 1,5Gb.

Quote:
Ho aperto due browser con svariate schede aperte su ognuno (una trentina in totale), Scrivener, N.I.N.A., CC3+ (programma di CAD), Discord, Steam, il programma di gestione del NAS (al momento in remoto) più altre varie ed eventuali nella barra di notifica che non si vedono. Direi un buon quantitativo di roba, diverse neanche leggere, e sono comunque a 10 GB RAM allocata.
Si ma possiamo prendere il tuo esempio... te senza nemmeno avere un gioco aperto sei a 10Gb quindi come fanno a essere comodi 8Gb di RAM? Il minimo sindacale per usare un PC comodamente sono 16Gb.

Quote:
Giusto per provare ho avviato anche PixInsight, sono arrivato a circa 10,5 GB. Ce ne vuole ancora per riempire tutti i 16 GB, e parliamo di un utilizzo che mi sento di poter dire superiore a quella dell'utente medio di cui parlavamo.
Forse non ci siamo capiti ma io non contestavo i 16Gb, contestavo che molti sostengono che 8Gb sono sufficienti. 16Gb per me sono a oggi lo standard per lavorare serenamente senza pensieri.

Quote:
Secondo, allocata o meno poi dipende "come" risponde il sistema, ed è stato già ampiamente confutato da anni che basta disporre di un SSD che il sistema diventa magicamente molto più reattivo per un utilizzo da utente medio anche senza disporre di chissà quali quantità di RAM.
Teoricamente sarebbe da evitare di fare swap su SSD perché le frequenti scritture/letture vanno a diminuirne sensibilmente la vita utile. Il sistema è molto più reattivo rispetto a un meccanico, certo, ma sacrifichi la vita dell'SSD.

Quote:
Poi chiaro, se qualcuno intende "utente medio" quello che vuole giocare ad Indiana Jones in 4K con l'RT attivato al massimo, oppure che si mette a fare editing video di filmati di 3 ore in 8K, o che tiene aperti contemporaneamente 50 software diversi... beh, allora abbiamo un'idea molto diversa di utente medio.
Basta anche molto meno eh... non serve arrivare a 8k e nemmeno a 4k. Già se inizi a volere un FullHD se come sostengono alcuni bastano 8Gb di RAM vedi come si satura il sistema in tempo zero.
Old 31-03-2026, 10:18   #51
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Teoricamente sarebbe da evitare di fare swap su SSD perché le frequenti scritture/letture vanno a diminuirne sensibilmente la vita utile. Il sistema è molto più reattivo rispetto a un meccanico, certo, ma sacrifichi la vita dell'SSD.
Detto tra noi, ho ancora operativi SSD SATA2 Intel del 2010 !

Utilizzati prima in RAID0, poi come normali dischi di sistema.

Sedici anni dopo i diagnostici vari li danno ancora come perfetti !
Old 31-03-2026, 10:20   #52
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Fino a che il "safe" non sconfina nel prendere di mira categorie o persone che non hanno fatto assolutamente niente e vengono additate perché uno, inteso proprio come singolo essere umano, è finito al TG.
No, il mio "safe" è più importante del resto della popolazione planetaria (tutti e 8 miliardi), e siccome quella tipologia (come altre) di persone non mi piace, a pelle, senza limitare la loro libertà in nessuna maniera, semplicemente li evito. Se sono in un locale ed entrano 'sti tizi, vado a casa. Se iniziano a bazzicare un posto dove vado io, non ci vado più.

Quote:
Ma anche no... sarebbe una società distopica se basata solo su doveri. Si vive meglio che in passato proprio perché a oggi i diritti sono ampiamente superiori ai doveri. Viceversa fai una vita di sfruttamento in cui subisci e quasi sempre.
Il problema è che dietro alla parola "diritti" oggi giorno si accettano i peggiori sopprusi che mente umana ricordi dai tempi dell'Inquisizione.

Quote:
Perfetto e secondo me è l'auto un bene voluttuario quindi o non si fanno bonus per nessuno e mi sta benissimo eh ma allora si azzera tutto. Oppure si distribuisce qualcosa per tutto. Non vedo perché debba essere considerato giusto regalare 5k€ per farti comprare l'auto, ristrutturare casa, per borse di studio ecc... ecc... e non per quello che interessa a Caio, Sempronio, Gaspare e così via. Secondo me sostenere l'informatizzazione delle famiglie è più importante che continuare a buttare soldi nelle auto ANCHE se inizialmente la gente userebbe il bonus solo per giocare comunque sia avresti un PC in famiglia di ultima generazione che può sempre stimolare nel tempo l'affinità con quel tipo di mondo.
Sì, solo che non è un "secondo te", che poi davvero davero stai paragonando i videogiochi a casa, auto e istruzione? Ma anche solo il PC che praticamente non serve a nulla, niente, nada, zero al 99% della popolazione che ha un telefonino (e anche questo è abbondantemente dimenticabile dai più).

Quote:
Posso avere la mia opinione e ritenere che sì, uno si può adattare come ci si può adattare a tante cose nella vita ma che campare bene è altro.
Non so cosa significhi campare bene, dato che a me basta avere a sera pancia piena e un posto in cui dormire al caldo e sono a posto, tutto il resto è tanto di guadagnato, ma no, se non hai soldi non ti prendi il PC fico per giocare.
Old 31-03-2026, 10:24   #53
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Detto tra noi, ho ancora operativi SSD SATA2 Intel del 2010 !

Utilizzati prima in RAID0, poi come normali dischi di sistema.

Sedici anni dopo i diagnostici vari li danno ancora come perfetti !
Il problema degli SSD è che finché va bene, va bene. A te dura 20 anni e a un altro dura 5... il punto è che a ogni scrittura hai una probabilità di incorrere in un problema fatale, probabilità piccola che potrebbe non verificarsi nemmeno in un secolo o domani.

Per questo di solito è consigliabile proprio per ridurre le probabilità al minimo fare le scritture/letture necessarie e stop ma non è consigliabile usarli per cose ad altissima frequenza come uno swap.

Tra l'altro specie se non dissipati a modo e in build economiche spesso non sono dissipati a modo se usati come swap puoi avere fenomeni termici con riduzione della velocità ma anche ulteriore rischio di rottura.

Ripeto siamo nel campo delle probabilità... se hai bucio di culo non succede niente per 20 anni, se ti dice male ti esplode quando meno te lo aspetti. tra l'altro è il motivo per cui dati critici si evita sempre di buttarli su ssd che rispetto ad hdd meccanici che spesso danno preavvisi anche lunghi tendono a cedere improvvisamente.
Old 31-03-2026, 10:25   #54
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Il problema degli SSD è che finché va bene, va bene. A te dura 20 anni e a un altro dura 5... il punto è che a ogni scrittura hai una probabilità di incorrere in un problema fatale, probabilità piccola che potrebbe non verificarsi nemmeno in un secolo o domani.

Per questo di solito è consigliabile proprio per ridurre le probabilità al minimo fare le scritture/letture necessarie e stop ma non è consigliabile usarli per cose ad altissima frequenza come uno swap.

Tra l'altro specie se non dissipati a modo e in build economiche spesso non sono dissipati a modo se usati come swap puoi avere fenomeni termici con riduzione della velocità ma anche ulteriore rischio di rottura.

Ripeto siamo nel campo delle probabilità... se hai bucio di culo non succede niente per 20 anni, se ti dice male ti esplode quando meno te lo aspetti. tra l'altro è il motivo per cui dati critici si evita sempre di buttarli su ssd che rispetto ad hdd meccanici che spesso danno preavvisi anche lunghi tendono a cedere improvvisamente.
Non mi fido mai dei buci !

Faccio sempre backup e immagini di ripristino.

Bucio is for boys, backup is for men !
Old 31-03-2026, 10:41   #55
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
No, il mio "safe" è più importante del resto della popolazione planetaria (tutti e 8 miliardi), e siccome quella tipologia (come altre) di persone non mi piace, a pelle, senza limitare la loro libertà in nessuna maniera, semplicemente li evito. Se sono in un locale ed entrano 'sti tizi, vado a casa. Se iniziano a bazzicare un posto dove vado io, non ci vado più.
Si ma non si chiama "safe" questo si chiama un misto di razzismo e auto-razzismo. Sostanzialmente discrimini gente solo per il fatto di appartenere a una o certe etnie e te stesso perché ti imponi di abbandonare un posto che ti piace o un locale dove ti stavi divertendo perché entra uno che nemmeno ti stava cagando di striscio e si faceva i cazzi suoi. Oh liberissimo eh... contento tu, contenti tutti ma a me sembra una roba completamente senza senso. Se si trasferiscono nella casa accanto alla tua o al piano sopra o sotto che fai... cambi casa per gente che magari non fa niente di male???

Quote:
Il problema è che dietro alla parola "diritti" oggi giorno si accettano i peggiori sopprusi che mente umana ricordi dai tempi dell'Inquisizione.
Ma quando mai... questo è l'ennesimo luogo comune privo di fondamento. In passato si facevano cose che definire assurde, violente e criminali è poco e ora "i diritti" farebbero di peggio per ALCUNI e RARI episodi violenti di pochissimi che hanno problemi?
Chi dice così dovrebbe veramente poter viaggiare nel tempo e provare com'era anche solo 50 o 60 anni fa per rendersi conto che oggi viviamo molto ma molto meglio. Se poi andiamo più indietro la cosa diventa quasi una barzelletta.

Quote:
Sì, solo che non è un "secondo te", che poi davvero davero stai paragonando i videogiochi a casa, auto e istruzione?
Guarda che qua, anche se non lo si scrive, è tutto un "secondo me" dato che siamo su un forum, anonimo e chiunque vinca una discussione non sposta niente. E sì, è una provocazione puramente voluta per dimostrarti che ognuno può dare o meno valore a bonus su qualunque cosa. Per esempio per me il 110 è stata una cazzata immane anche se ritengo la casa un bene primario e importantissimo. Oppure posso dirti senza problemi che il sussidio di disoccupazione per come è concepito oggi è anch'esso una cazzata con gente che cerca di proposito lavoro a nero per continuare a prenderlo nel mentre continua a lavorare. Per anni mi sono occupato di pubblica amministrazione e quindi conosco benissimo tutti i sotterfugi all'ordine del giorno su queste cose. Altro esempio? Posso dirti che i bonus per l'istruzione vengono presi in larga parte da famiglie che solo apparentemente sono povere ma che in realtà sono ben più che benestanti ma con "finanza creativa" e commercialisti scafati i figli risultano in carico alla sola madre, che risulta in affitto, senza lavoro salvo poi che in realtà vivono nel villone dell'imprenditore. Pensi sia un caso raro? Se vuoi passi a trovarmi e ti faccio vedere le pratiche in cui si sa come vive un determinato cittadino percettore di bonus ma legalmente non puoi fare niente.

Quindi dato che tanto non puoi fermare questi fenomeni e non c'è interesse nemmeno da parte del legislatore di fare norme per fermare questi fenomeni io sono dell'idea che tanto vale distribuire a tutti. Perché a oggi chi lo prende in tasca è la famiglia di operai con madre e padre che lavorano entrambi magari con uno stipendio comunque appena sufficiente ma che gli fa andare l'ISEE oltre il limite e non prendono un euro perché sono quelli che volenti o nolenti devono dichiarare tutto.

Quote:
Ma anche solo il PC che praticamente non serve a nulla, niente, nada, zero al 99% della popolazione che ha un telefonino (e anche questo è abbondantemente dimenticabile dai più).
La prima volta che devi accedere all'agenzia delle entrate o a un click day per la scuola me lo racconti come fai col telefonino. Oppure adesso che i professori fanno i colloqui coi genitori via call me lo racconti come la fai bene col telefonino. Se uno è abituato a vivere nel medioevo e gli va bene così io non lo obbligo mica a niente, è una sua scelta. Ma ciò non significa che vada bene a tutti.

Quote:
Non so cosa significhi campare bene, dato che a me basta avere a sera pancia piena e un posto in cui dormire al caldo e sono a posto, tutto il resto è tanto di guadagnato, ma no, se non hai soldi non ti prendi il PC fico per giocare.
Questo si chiama sopravvivere, vivere è altro ma se non hai mai vissuto è impossibile da spiegare.
Old 31-03-2026, 10:45   #56
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
La prima volta che devi accedere all'agenzia delle entrate o a un click day per la scuola me lo racconti come fai col telefonino. Oppure adesso che i professori fanno i colloqui coi genitori via call me lo racconti come la fai bene col telefonino. Se uno è abituato a vivere nel medioevo e gli va bene così io non lo obbligo mica a niente, è una sua scelta. Ma ciò non significa che vada bene a tutti.
Per quanto sopra non conta la potenza del pc, conta il ping e la stabilità della connessione.
Un pc da qualche centinaia di euro va benissimo !
Old 31-03-2026, 10:59   #57
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Per quanto sopra non conta la potenza del pc, conta il ping e la stabilità della connessione.
Un pc da qualche centinaia di euro va benissimo !
Eh ti garberebbe...

Solo per l'AdE e ti dico per una operazione banale come registrare un contratto di locazione devi:

Scaricare APE, planimetria e visura aggiornata. A quel punto devi unire il file word, con i PDF e generare un unico file che devi convertire in un formato che vada bene ad AdE che è PDF/A. Tutto questo bada bene mentre hai il timer perché AdE è così magnanima che se ti scade la sessione non dico riparti da zero ma quasi. E questa è una delle operazioni più banali e semplici che mi possano capitare. Ah la conversione PDF a PDF/A va fatta tramite webapp di AdE che viene caricata in browser altrimenti ti dice che il file non è comunque valido.

Vogliamo parlare della scuola? Quando ti dice male aprono gli slot di prenotazione a mezzanotte... molto umani. E devi metterti lì a refreshare come un ossesso la pagina e sperare di essere sufficientemente rapido da rientrare negli slot disponibili altrimenti puoi incorrere dall'essere il 20mo al colloquio col professore e quindi attendere orari sconosciuti senza poter far altro ad anche situazioni come quando ci sono da fare le iscrizioni che non riesci a iscriverti nella scuola vicino casa. E qua conta tutto... la linea e il ping certamente ma anche il caricamento della pagina. Gli slot fai conto che spesso vanno a zero nei primi 20 massimo massimo 30 secondi. Come i biglietti di certi concerti solo che qua non ti diverti mai.

Io ripeto che poi ci si adatta a tanto di peggio, indubbiamente. Ma io ho conosciuto genitori che siccome non potevano fare la prenotazione erano sempre gli ultimi, aggiunti sul foglio di carta a penna, ogni volta passare anche 4 ore ad aspettare il colloquio. Come ho visto gente disperata di dover portare il bambino a una scuola o un nido a 20Km invece che sotto casa. Vorrei vedere a spiegargli a questi che tutto sommato non è un problema... poi oh in qualche modo lo fanno eh la differenza sta tutto nella qualità della vita: c'è chi ha mezzi e se la gioca per i primi 10 slot e in mezz'ora va a casa, porta i figli vicino casa, si registra i contratti in autonomia ecc... ecc... e chi perde ore e ore di vita in attesa di uffici, professori ecc... ecc...

Per me padronissimi di fare le scelte che preferite ma non venitemi a dire che non cambia nulla o che è la stessa cosa o che basta un pc di fascia ultra-economica e riuscite a fare tutto perché io, prendetela come volete, ma non ci credo.
Old 31-03-2026, 11:17   #58
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Win11, Chrome, driver nvidia, google drive e mi pare basta. Sicuramente ci saranno altri driver in background ma niente che ritenga particolarmente rilevante. Ah giusto Epic store e steam.

Adesso, ma sono sul portatile di lavoro, chrome da solo prende 1,5Gb.

Si ma possiamo prendere il tuo esempio... te senza nemmeno avere un gioco aperto sei a 10Gb quindi come fanno a essere comodi 8Gb di RAM? Il minimo sindacale per usare un PC comodamente sono 16Gb.

Forse non ci siamo capiti ma io non contestavo i 16Gb, contestavo che molti sostengono che 8Gb sono sufficienti. 16Gb per me sono a oggi lo standard per lavorare serenamente senza pensieri.

Basta anche molto meno eh... non serve arrivare a 8k e nemmeno a 4k. Già se inizi a volere un FullHD se come sostengono alcuni bastano 8Gb di RAM vedi come si satura il sistema in tempo zero.
Con tutto rispetto, ma nel mio esempio (reale e pratico) tengo aperta molta più roba. Discord mi alloca 1,3 GB e i due Browser circa 1 GB. Ripeto: come fai a dire di avere allocati tutti e 16 i GB di RAM (che poi in realtà sarebbe da definire quanta RAM stai realmente utilizzando)? Io, ripeto, con più roba di te aperta arrivo a 10 GB (allocati). Un utilizzo ben più importante rispetto ad un utente medio.

Comunque, il mio esempio era per randere chiaro che anche con molti applicativi aperti, alcuni anche pesanti, comunque 8 GB ti bastano. Ripeto: per un utente medio. E l'utente medio non gioca al PC, e se lo fa si dedica a giochini che non occupano certo 10 GB di RAM. Come detto il solo Discord mi occupa 1,3 GB di RAM.

Però stai evidando qual è il vero nodo della questione: che tu utilizzi o meno tutta la RAM, all'utente (e soprattutto l'utente medio) frega zero, anzi non sa neanche che vuol dire allocare la memoria RAM.
All'utente medio, che tra l'altro non fa certo editing video, interessa semmai che il sistema non sia un bradipo semovente, e torniamo al punto sopra: basta dotate anche un PC datato di un SSD che magicamente si trasforma.

L'eventuale eccesso di RAM necessaria la gestisci tramite il file di paging senza troppi problemi grazie ad un SSD per le tipiche operazioni dell'utente medio.
Poi ripeto: di cosa parliamo per utente medio? Perchè dal mio punto di vista parliamo di un tizio che usa il PC per: Social Network, navigazione su internet, streaming di film/trasmissioni TV, uso di applicativi Office et simila a livello basico (word ed excel principalmente, sporadicamente roba tipo powerpoint), client di posta elettronica, molto occasionalmente qualche giochino a bassissimo impatto sul sistema ed è molto più probabile che si metta a giocare sullo smartphone. Magari qualche applicativo per gestire le foto fatte durante le vacanze, qualche programma di videochiamata o di comunicazione, anche di gruppo.

Questo è l'utente medio, almeno per me: mi spieghi a cosa gli servono più di 8 GB? Posto il fatto che, ripeto, anche se il sistema ha necessità di allocare più di quegli 8 GB, finchè non usi qualcosa di davvero pesante (tipo appunto un bell'Indiana Jones in 4K con RT/PT attivo), comunque con un SSD il file di paging vola e all'atto pratico il sistema rimane reattivo, di sicuro non un problema per chi lo utilizza.

Tralasciamo poi il discorso sulla vita degli SSD: sono 10 anni che sento gente temere per la "morte" degli SSD per il troppo utilizzo, ma non mi pare di vedere una moria di SSD anche dopo 10/15 anni e passa si utilizzo anche pesante.
Io ho ancora il mio primo SSD che ha più di 10 anni, lo usavo come disco di sistema (con file di paging) e ancora oggi funziona perfettamente. E un SSD di 10 e passa anni fa non ha la "resistenza" di un SSD recente.

Così come ha poco senso il fatto che un per "SSD hai una piccolissima probabilità di un errore fatale che...". Suvvia, anche un qualunque disco meccanico potrebbe avere un piccolo problema che ti fa saltare all'improvviso tutti i dati. Io di recente ho visto andare al creatore un disco meccanico che era più recente del suddetto SSD. Mi ricordo che svariati anni fa un disco mi andò al creatore perchè non era stato chiuso perfettamente, ci entrò dell'aria (non ho idea di come funzionano, ma un disco meccanico all'interno ha il vuoto) e smise di funzionare.

D'altro canto c'è un motivo per cui da quando esistono i PC TUTTI consigliano a CHIUNQUE di fare copie di backup dei propri dati, non certo da quando esistono gli SSD. C'è sempre il rischio di perdere i dati presenti sui propri dispositivi di archiviazione, qualunque essi siano, devi sempre prevedere una tale eventualità, a prescindere da cosa usi. Poi magari un SSD avrà lo 0,001% di probabilità di saltare su una scrittura mentre un HD meccanico lo 0,0005%... cosa cambia all'atto pratico? Nulla. Sarebbe come preoccuparsi di uscire di casa perchè un tizio dal quarto piano gli scivola un vaso e ti cade sulla testa.

Io a casa tengo un NAS in RAID6, di cui faccio un backup in automatico ogni settimana (su un disco esterno che si accende solo quando parte tale programmazione). E ogni volta che avvio il PC di casa sincronizzo col suddetto NAS tutti i dati al suo interno che voglio salvare (per cui di fatto ne ho due copie: una nel NAS e una nel backup quando si avvia ogni settimana). E il mio NAS funziona con dei dischi meccanici, ma non per questo ho chissà quale certezza.
Sono nè più nè meno le precauzioni di base da prendere quando si parla di dati al PC, è quella l'unica cosa che ti permette di pararti il culo. Non la paura che l'SSD in un epoca remota dopo la fine della quarta guerra mondiale possa non funzionare più dopo non si sa quante riscritture.

Tra l'altro, in relazione alla notizia del thread andrebbe tutto parametrato: il Codacons nel suo comunicato ha scritto di tutto e di più, ma se andiamo alla concretezza delle cose, avere un PC ad oggi per determinate esigenze non dico che sia un bene primario ma poco ci manca. E parlo banalmente anche solo per informarsi, per usare i vari servizi telematici (che sia l'home banking, o i servizi dell'Agenzia delle Entrate), la mail, la raccolta di dati e documenti vari e i servizi per comunicare con altri.
Tutte cose che, ancora, non richiedono più di 8 GB di RAM.

Possiamo semmai discutere che nell'attuale era tecnologica, al netto dei prezzi che sono schizzati per fattori di altro tipo, lo standard minimo dovrebbe essere 16GB (e non sarebbe tanto strano averne 32GB), ma quello è un altro discorso.
Quantitativi che "purtroppo" per via dell'attuale mercato sono diventati improponibili a livello di prezzo, ma nonostante ciò questo non preclude dall'acquistare un PC per un UTENTE MEDIO che faccia bene il suo lavoro contenendo la spesa.

Se poi, come detto, per utente medio si intende tutt'altro, allora alzo le mani.
Old 31-03-2026, 11:43   #59
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Scaricare APE, planimetria e visura aggiornata. A quel punto devi unire il file word, con i PDF e generare un unico file che devi convertire in un formato che vada bene ad AdE che è PDF/A. Tutto questo bada bene mentre hai il timer perché AdE è così magnanima che se ti scade la sessione non dico riparti da zero ma quasi. E questa è una delle operazioni più banali e semplici che mi possano capitare. Ah la conversione PDF a PDF/A va fatta tramite webapp di AdE che viene caricata in browser altrimenti ti dice che il file non è comunque valido.
Bè non mi sembra che generare un pdf richieda potenza di calcolo elevata...
Serve un ssd magari veloce.
Quote:
Vogliamo parlare della scuola? Quando ti dice male aprono gli slot di prenotazione a mezzanotte... molto umani. E devi metterti lì a refreshare come un ossesso la pagina e sperare di essere sufficientemente rapido da rientrare negli slot disponibili altrimenti puoi incorrere dall'essere il 20mo al colloquio col professore e quindi attendere orari sconosciuti senza poter far altro ad anche situazioni come quando ci sono da fare le iscrizioni che non riesci a iscriverti nella scuola vicino casa. E qua conta tutto... la linea e il ping certamente ma anche il caricamento della pagina. Gli slot fai conto che spesso vanno a zero nei primi 20 massimo massimo 30 secondi. Come i biglietti di certi concerti solo che qua non ti diverti mai.
Qui chi ha la fìbra con un trasporto corrispondente al sito in cui viene inserito il click day è avantaggiato...
Quote:
Per me padronissimi di fare le scelte che preferite ma non venitemi a dire che non cambia nulla o che è la stessa cosa o che basta un pc di fascia ultra-economica e riuscite a fare tutto perché io, prendetela come volete, ma non ci credo.
Se mi dici devo presentare un video elaborato in 4k entro le ore tot perchè deve andare in onda in tv, devo presentare un progetto 3d entro le ore tot altrimenti perdiamo la commessa, e similari, ok hai perfettamente ragione a dire che ci vuole un pc potente, molto potente, ma qui siamo in ambito professionale, non casalingo, e quindi prendere un intel 14th 32 gb ddr5 e ssd 1tb nvme per generare un pdf, no non ci credo.
Old 31-03-2026, 11:57   #60
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Si ma non si chiama "safe" questo si chiama un misto di razzismo e auto-razzismo. Sostanzialmente discrimini gente solo per il fatto di appartenere a una o certe etnie e te stesso perché ti imponi di abbandonare un posto che ti piace o un locale dove ti stavi divertendo perché entra uno che nemmeno ti stava cagando di striscio e si faceva i cazzi suoi. Oh liberissimo eh... contento tu, contenti tutti ma a me sembra una roba completamente senza senso. Se si trasferiscono nella casa accanto alla tua o al piano sopra o sotto che fai... cambi casa per gente che magari non fa niente di male???
Più che razzismo, è che non mi fido di nessun essere vivente, per dire anche i cani mi danno da fare (meno che i padroni però, dato che i cani non ne sono consapevoli), però tendo ad accettare maggiormente chi simile a me, soprattutto culturalmente.

Quote:
Ma quando mai... questo è l'ennesimo luogo comune privo di fondamento. In passato si facevano cose che definire assurde, violente e criminali è poco e ora "i diritti" farebbero di peggio per ALCUNI e RARI episodi violenti di pochissimi che hanno problemi?
Chi dice così dovrebbe veramente poter viaggiare nel tempo e provare com'era anche solo 50 o 60 anni fa per rendersi conto che oggi viviamo molto ma molto meglio. Se poi andiamo più indietro la cosa diventa quasi una barzelletta.
Si stava sicuro meglio 40 anni fa, posso confermarlo al 100%, prima non so, ma sentento quel che dicevano i miei genitori e nonni, non si stava malaccio lo stesso, anzi. Poi chiaro che del Medioevo riprenderei solo il modo di punire i delinquenti. A me sta sulle scatole la parola "diritti" proprio perché viviamo nelk miglior periodo storico possibile, ma basta che alla gente togli il telefonino, che manco Anna Frank.

Adesso tutti terrorizzati da guerre, crisi, pandemie, ecc... c'è gemte che s'è fatta prima guerra mondiale, spagnola, crisi del 29, seconda guerra mondiale nel giro di 20 anni e poi ha ricostruito l'Italia, passando per gli anni di piombo magari, e senza telefonini.

Quote:
Guarda che qua, anche se non lo si scrive, è tutto un "secondo me" dato che siamo su un forum, anonimo e chiunque vinca una discussione non sposta niente. E sì, è una provocazione puramente voluta per dimostrarti che ognuno può dare o meno valore a bonus su qualunque cosa. Per esempio per me il 110 è stata una cazzata immane anche se ritengo la casa un bene primario e importantissimo. Oppure posso dirti senza problemi che il sussidio di disoccupazione per come è concepito oggi è anch'esso una cazzata con gente che cerca di proposito lavoro a nero per continuare a prenderlo nel mentre continua a lavorare. Per anni mi sono occupato di pubblica amministrazione e quindi conosco benissimo tutti i sotterfugi all'ordine del giorno su queste cose. Altro esempio? Posso dirti che i bonus per l'istruzione vengono presi in larga parte da famiglie che solo apparentemente sono povere ma che in realtà sono ben più che benestanti ma con "finanza creativa" e commercialisti scafati i figli risultano in carico alla sola madre, che risulta in affitto, senza lavoro salvo poi che in realtà vivono nel villone dell'imprenditore. Pensi sia un caso raro? Se vuoi passi a trovarmi e ti faccio vedere le pratiche in cui si sa come vive un determinato cittadino percettore di bonus ma legalmente non puoi fare niente.

Quindi dato che tanto non puoi fermare questi fenomeni e non c'è interesse nemmeno da parte del legislatore di fare norme per fermare questi fenomeni io sono dell'idea che tanto vale distribuire a tutti. Perché a oggi chi lo prende in tasca è la famiglia di operai con madre e padre che lavorano entrambi magari con uno stipendio comunque appena sufficiente ma che gli fa andare l'ISEE oltre il limite e non prendono un euro perché sono quelli che volenti o nolenti devono dichiarare tutto.
Sì, ma continua ad essere tutto inutile.

Quote:
Bella scuola del callo avete messo su

Quote:
Questo si chiama sopravvivere, vivere è altro ma se non hai mai vissuto è impossibile da spiegare.
No, si chiama non avere bisogno di cose inutile per stare bene
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Claude Code, le diverse sessioni ora par...
I sistemi di sicurezza attuali non basta...
iPhone, nuove indiscrezioni sul modello ...
Le iconiche Sony WH-1000XM4 stanno per t...
TV 55 pollici in offerta: Xiaomi 4K a 32...
Robot per le piscine in offerta su Amazo...
Nessun downgrade a Vera e Rubin Ultra, s...
Ho costruito un agente IA locale dentro ...
TOP 10 Amazon del weekend, si inizia col...
Google sta costruendo un data center da ...
SSD NVMe 4TB in offerta: Acer Predator e...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Musica e IA, la pacchia sta finendo: Sun...
Prezzo lampo e a tempo: crolla a 588,99€...
Oltre 1.500 miliardi di dollari: il merc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian