|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Nuovo PC da gaming da acquistare con carta del docente
Buon pomeriggio a tutti,
è da parecchio tempo che non acquisto un PC: per il gaming mi sono arrangiato con una macchina del 2012 usando GeForce Now, quindi sono un po’ fuori dal giro per quanto riguarda componenti e configurazioni attuali. Vorrei assemblare un PC da gaming completo (incluso monitor) con un budget intorno ai 1600–1700€. So che al momento RAM e SSD hanno prezzi alti, ma vorrei comunque una buona base su cui poter fare upgrade in futuro. Come indicazioni: SSD da 1TB RAM inizialmente il giusto, poi eventualmente espandibile GPU Nvidia (idealmente almeno una 5070) CPU preferibilmente Intel, ma valuto anche AMD Dovrò acquistare tutto da uno store fisico perché utilizzerò la carta del docente. Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio!! P.s. se possibile fornitemi anche un'alternativa a pezzi come alimentatore o scheda madre ecc. qualora il negozio non avesse la possibilità di ritirare quel pezzo specifico. Grazie ancora. Ultima modifica di crisostomo90 : 30-03-2026 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Potresti chiedergli qualcosa di simile https://www.hwupgrade.it/forum/showp...79&postcount=1 Poi ovviamente ti diranno loro le alternative xke spesso e volentieri trattano in negozio 5 o 6 marchi diversi nn di più Resterei sul fullhd come monitor cosi eventualmente se sfori il budget (devi considerare che online ci sono prezzi piu competitivi che nn in negozi fisici) puoi scendere come vga ad una 5060 e ram 16gb Senza dissipatore a liquido ma con un semplice modello ad aria, come il Thermalright Peerless Assassin 120SE Sulla piattaforma nn ha mercato Intel nel gaming https://www.hwupgrade.it/articoli/7213/12.jpg E piu lenta, un pò piu costosa, ha un socket che nn verrà piu aggiornato, ecc... Quindi 9600x o 9700x a seconda dei prezzi che ti propongono, scheda madre b650 o b850 anche qui in base a quanto budget poi resta da investire |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
Grazie di tutto. Quindi in sostanza propongo ciò: CASE - NZXT H6 Flow ATX Mid Tower White Tempered Glass Side Panel CPU - AMD Ryzen 5 9600X (oppure 9700X) SCHEDA MADRE - Asus B650-A ROG STRIX GAMING WIFI DDR5 ATX (Oppure b850) SCHEDA VIDEO - MSI GeForce RTX™ 5070 12G VENTUS 2X (in alternativa 5060 da 16GB) RAM - Kingston FURY Beast RGB White DDR5-5200 CL40 16GB (2x16GB) [IN ALTERNATIVA 1] DISSIPATORE - Thermalright Peerless Assassin 120SE ALIMENTATORE - MSI MAG A850GL PCIE5 White 850W Fully Modular 80+ Gold ATX Per quanto riguarda il monitor, cosa mi consigli? Ovviamente non mi aspetto di giocare a 4k... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
X case, alimentatore, ssd e ram poi valuteremo in cosa a cosa ti proporrà xke immagino che le stesse scelte nn le avrà tutte (e cmq certe cose sono in lista xke su amazon avevano un buon rapporto qualità-prezzo ma ma gari in altro negozio ce un'alternativa migliore alla stessa cifra o qualcosa di paragonabile ma piu conveniente)
Sul monitor se andiamo di fascia media AOC Gaming Q27G3XMN Se punti quella alta ASUS ROG Strix XG27ACDNG Mi son tenuto sul 2k come risoluzione xke hai scelto quella scheda video pero in realtà di solito si decide a cosa giocare, a quale risoluzione, quanto spingere sugli effetti grafici e poi si cerca la scheda piu adatta x farlo Cioè anche potresti spendere 500 euro meno con una 5060 e un monitor 1080p giocando con gli stessi frame rate x dire |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.