|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
PC fisso che si blocca all'avvio da... "freddo"
Da qualche settimana mi ritrovo con questo comportamento:
Accendo il PC, la schermata del BIOS appare regolarmente. Entra in Windows 10 fino a visualizzare il desktop. Il tutto ad una velocità normale (SSD Sata). Il PC ha 32 GB di RAM ma come CPU un vecchio i7 860. A questo punto, se apro un browser tipo Firefox che con la mia attuale configurazione ha un una decina di pagine con 6+/7 tab ciascuna, dopo pochi secondi il PC si blocca completamente. Zero controllo assoluto. Non risponde nemmeno il Task Manager. L'unica soluzione è spegnerlo (o effettuare un reset che di solito non faccio). Idem se apro un qualsiasi programma in grado di impegnare tanto la CPU anche solo come breve picco -- o almeno penso sia quello il fattore chiave. Se invece, ad esempio, cerco di usare Powershell per aggiornare banalmente Windows Defender (operazione che impiega al max 1-10%), non succede nulla: tutto funziona liscio. Ho già effettuato scansioni sfc /scannow ed i vari DISM ma senza successo. Quando parte da freddo e cerco di usarlo subito, al 90% il risultato è un blocco assoluto del PC. Idem con uno scandisk di tutte le partizioni su SSD e HDD. L'altra possibilità dopo l'avvio ed il caricamento del Desktop è... aspettare qualche minuto affinchè si ... riscaldi il tutto, suppongo. Ed a quel punto tutto fila liscio: nessun blocco, apro VM, 3 browser, occupo il 90% della RAM ed il 90% della CPU e niente di niente: può rimanere acceso e stabile anche dei giorni. - Quale può essere l'inghippo per cui da freddo il PC ha problemi? Grazie in anticipo. P.S. Non ditemi di cambiare PC... ho già in cantiere un AM5 9700X e pure un AM4 5950, le due mobo, 64G+64 RAM...quella è un'altra storia.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 16:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.