|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Gestione Ventole PC
Ciao a tutti, dopo aver assemblato il mio pc, mi sono accorto che le ventole del case hanno uno strano comportamento. Appena accendo il PC, tutte le ventole del case girano (3 frontali e una posteriore). Appena viene caricato windows 11, si fermano. So che questo che è normale e che dipende dalla gestione della scheda madre (considerate che ho 15 gradi in casa). Ho provato ad avviare OCCT per stressare la cpu, ma solo la ventola posta più in alto gira (quella che butta aria verso il dissipatore). Ho pensato che potesse essere normale, ma poi mi sono ricordato che le quattro ventole sono collegate in cascata allo stesso connettore di alimentazione sulla scheda madre. Come si spiega?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Sicuramente non è una cosa normale .
Se le ventole sono collegate in parallelo e possibile che la tensione che arriva alle ventole non sia sufficente a farle funzionare tutte assieme , oppure che il connettore della tua scheda madre non riesce a gestire 4 ventole assieme . Per risolvere puoi fare cosi : 1) Colleghi le ventole ad un altro connettore libero della scheda madre , in caso cerca di limitare al minimo le ventole collegate a un solo connettore , per esempio collegandone solo 2 per ciascun connettore . 2) Acquisti un hub per ventole alimentato e ci colleghi quante ventole vuoi senza problemi . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.