|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
RAI 4 avete visto i sottotitoli di RECENTE?
Alcuni mesi fa su Rai 4 se attivavo i sottotitoli (aiutano quando l'audio del film è scadente) si visualizzava l'audio di RaiNews24. Dico "visualizzava" perchè coincideva con quello che dicevano i giornalisti ma non ricordo se questo canale aveva i sottotitoli.
Ho scritto due volte alla Rai per fargli notare questo "guasto", poi cessato, ma non mi è più capitato di vedere film sottotitolati. Visto che il televideo, dal passaggio al solo MPeg4, è diventato lentissimo, non mi stupirei che la loro riparazione avesse cancellato la presenza dei sottotitoli. Non posso saperlo con certezza; magari per coincidenza fino ora ho guardato solo film NON sottotitolati. Se qualcuno di voi ha visto di RECENTE film sottotitolati su Rai 4 sarebbe tutto a posto; se invece il nuovo "guasto" fosse la sparizione dei sottotitoli, lo scriverei alla Rai. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ti ringrazio con questo breve off-topic perché non sapevo che RAI avesse la traduzione in tempo reale dei sottotitoli di trasmissioni giornalistiche (ho dato una occhiata ora, perfino della telecronaca delle paralimpiadi), si deve presumere grazie ad un sistema di riconoscimento vocale che li crea in tempo reale. Purtroppo il sistema non sembra esteso alle fiction per le quali credo che i sottotitoli ci siano solo se già presenti nel materiale originale.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.