|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Se ne esce solo se ammetti la realtà.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://x.com/isaachorror/status/2025948405625704610 |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Sono migliori ma resta il problema della revisione...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
In questo periodo mi sono messo a lavorare su Yocto anche se non é il mio. Per chi non lo sapesse, Yocto é un sistema per generare SO Linux custom per sistemi embedded.
Un progetto Yocto consiste in un mucchio di file di configurazione. É parecchio complesso perché si va dalla configurazione del kernel, al bootloader, ai singoli pacchetti e a cosa deve finire e come nell'SDK e nell'immagine generate. E il tutto gira dentro docker/podman per avere un sistema reproducibile. Le build richiedono tanto tempo. Sul mio i9 nuovo di pacca, su WSL, ci vuole un'oretta e piú. Se non conosci bene Yocto é facile fare errori e buttare via giornate. E il problema é che alcuni pacchetti/layer che uso sono poco documentati. Preso dalla disperazione, a seguito di questa news e di consigli di conoscenti, sto provando claude-cli. Devo dire che il suo sporco lavoro lo fa. É abbastanza impressionante come riesca a capire la struttura del progetto che li dai in pasto. E mi piace molto anche che cerchi di non stravolgere quello che c'é scritto ma ti proponga modifiche incrementali in formato diff. Ovviamente a volte devi guidarlo perché quel che ti propone non é quel che vuoi. Ma devo dire che mi ha evitato di finire in punti morti che difficilmente avrei superato. Devo dire che per il codice é molto meglio di chatgpt. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
La conoscenza del linguaggio è il minore dei problemi. Diciamo che, all'epoca, in meno di 2 anni avevo raggiunto la massima conoscenza tecnica del linguaggio. Ma, come hanno scritto altri prima di me, dal punto di vista strettamente tecnico, il COBOL è davvero facile da leggere e da strutturare. Non è certo quello l'ostacolo nella comprensione di un programma. Quello che fa la differenza è capire l'analisi sottostante e cosa deve fare, le interconnessioni con le altre procedure, le strutture dati accedute / scritte. Quando parlo di 1 giorno di lavoro per capire cosa fa quel programma, mi riferisco a quell'attività. Facilitata enormemente dalla facilità sintattica del COBOL. E ne ho fatti diversi. Era normale sviluppare in "coppia", con una persona che scriveva il codice e faceva il primo debugging, mentre l'altra persona faceva il testing di procedura e di integrazione. E' il processo normale negli sviluppi di applicativi che devono avere un alto livello di affidabilità e documentabilità, con "4 eyes principle" applicato ovunque. Quando ho fatto il paragone con C/C++, l'ho fatto a ragion veduta, dato che ho anche programmato in quei linguaggi, oltre che (poco) in Java e qualcosa in Visual Basic. Sono linguaggi MOLTO più potenti, ma anche MOLTO più ostici. Spesso sovradimensionati rispetto a semplici necessità "Business". E la modalità in "coppia" sopra descritta non sono mai riuscito a farla con un'altra persona. Al limite si riusciva a fare un po' di testing incrociato, segnalando però all'autore i problemi, che solo lui poteva risolvere perchè solo lui riusciva a metterci le mani. E il "4 eyes" andava a farsi benedire. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
|
l'unica migrazione che temo io è quella dei cervelli (non in fuga...) ma in caduta libera
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.