Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2026, 08:25   #21
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Dati strani,lo dico da possessore di rx5700 rtx2080 B580 e RX 9070xt.
Fino a poco tempo fa dicevano che le 9070 vendevano come il pane per via del prezzo e prestazioni, adesso sembra che ne abbiano vendute 2 in croce?
Comunque io questa grossa differenza di tecnologia fra Nvidia,Intel, AMD non la :
Ecco. Visto hai sv di varei case. Hai potuto testare la differenza sostanziale tra le stesse fasce di prezzo quali sono le differenze reali tra stabilità dei driver e prestazioni ?

Il fatto che io dalla GTX 6800 ho puntato solo a nvidia è solo per via dei driver. E anche perchè nvidia è in stretta collaborazione con le software house. Non so poi come la situazione sia cambiata negli ultimi anni.
Old 07-03-2026, 09:44   #22
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Ma che caspita vuoi aumentare che non hanno il DLSS e l'FSR4 è supportato in molti meno titoli ?
Senza contare la performance in ray tracing e il frame generator qualitativamente inferiore a Nvidia.

Io mi chiederei semmai dove sono finiti tutti quelli che dicevano che il DLSS sarebbe morto dopo l'uscita dell'FSR.
Guarda che ad oggi il DLSS 4 è supportato da oltre 100 titolo, FSR redstone da oltre 200.
Le performance in RT sono equiparabili, al massimo è in PT che le rosse zoppicano ancora un po' ma difficile a dirlo visto che ci sono pochi titoli e sono tutti sponsorizzati.
Sulla qualità del FG non saprei, ma anche ci fosse differenza non è certo una cosa macroscopica da giustificare questo squilibrio.
Mars95 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 09:48   #23
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Guarda che ad oggi il DLSS 4 è supportato da oltre 100 titolo, FSR redstone da oltre 200.
Le performance in RT sono equiparabili, al massimo è in PT che le rosse zoppicano ancora un po' ma difficile a dirlo visto che ci sono pochi titoli e sono tutti sponsorizzati.
Sulla qualità del FG non saprei, ma anche ci fosse differenza non è certo una cosa macroscopica da giustificare questo squilibrio.
DLSS 4 ? CHi ha mai parlato del 4 ?
Non c'è di certo bisogno di scomodare l'ultima versione per fare meglio dell'FSR.
Inoltre bisogna anche vedere quali sono questi titoli, ma questa è una storia che sta più a valle.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 10:20   #24
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
FSR e DLSS hanno raggiunto un livello qualitativo simile, bisogna fermare l'immagine e zoommare per trovare il pelo nell'uovo, e per quanto riguarda il supporto non presente in alcuni giochi si può usare optiscaler, l'ultima versione supporta anche vulkan.
Old 07-03-2026, 16:37   #25
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
DLSS 4 ? CHi ha mai parlato del 4 ?
Non c'è di certo bisogno di scomodare l'ultima versione per fare meglio dell'FSR.
Inoltre bisogna anche vedere quali sono questi titoli, ma questa è una storia che sta più a valle.
Poco importa, si parla di diffusione e tra DLSS 2, 3 o 4 i giochi sono sempre quelli, solo per AMD si faceva differenza prima della versione 3.1 di FSR.
Old 07-03-2026, 16:42   #26
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
FSR e DLSS hanno raggiunto un livello qualitativo simile, bisogna fermare l'immagine e zoommare per trovare il pelo nell'uovo, e per quanto riguarda il supporto non presente in alcuni giochi si può usare optiscaler, l'ultima versione supporta anche vulkan.
Pane al pane, DLSS soprattutto il 4.5 è ancora meglio anche se certo non si nota giocando.
Ma io ragionerei su un'altra cosa, il 4.5 è migliorato come qualità ma è peggiorato come peso (i miracoli hanno un limite) fino a che punto ha senso questo?
Cioè vedo che in quality/balance è più bello ma poi gioco in performance per avere gli stessi fps di prima?
Old 07-03-2026, 17:13   #27
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Da parte mia ho contribuito con tre schede, una presa nuova nel 2019 (la GTX 1660Ti) e due di seconda mano (GTX 1050Ti e RTX 3060). Ma con altissima probabilità mi fermerò qui. In futuro, sempre che ne abbia la necessità per nuovi videogame, potrei dare uno sguardo alle GPU della Intel, sempre che non smetta di produrle.

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
...
Le GPU Kyro e Kyro2, tra le ultime arrivate sulla, erano riuscite a ritagliarsi una loro piccola fetta di mercato e con il Kyro3 sarebbe arrivato anche il T&L rendendola una GPU completa ed ancora più appetibile per il mercato. Purtroppo STM vendette la sua divisione grafica e PowerVR non trovò nessuno che gli producesse le GPU; l'errore fatale fu quello di essersi legata indissolubilmente ad STM per le sue GPU senza mettere dei vincoli di garanzia.
Non sapevo che le Kyro fossero prodotte da STM.

Per quanto riguarda la 3dfx, secondo me lo sbaglio più grosso lo ha commesso nel 1999 quando inglobò la STB Systems per prodursi in casa anche le schede invece di insistere sui soli processori grafici.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)

Ultima modifica di euscar : 07-03-2026 alle 17:44.
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 19:13   #28
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Poco importa, si parla di diffusione e tra DLSS 2, 3 o 4 i giochi sono sempre quelli.
Ma di cosa stai parlando ?
Se escludiamo gestionali e i titoli From Software non vedo più titoli senza supporto al DLSS.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 09:57   #29
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Mi sembra che date troppa importanza agli upscale, sia che hanno come nome fsr che dlss.
Poi specialmente nei multiplayer potrebbe creare del lag input, visto che alcuni frame sono predetti.
Io preferisco sempre giocare con una risoluzione nativa, ma sarò un boomer io.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 19:42   #30
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Mi sembra che date troppa importanza agli upscale, sia che hanno come nome fsr che dlss.
Poi specialmente nei multiplayer potrebbe creare del lag input, visto che alcuni frame sono predetti.
Io preferisco sempre giocare con una risoluzione nativa, ma sarò un boomer io.
poche idee e molto confuse dato che gli upsaler non generano nessun fotogramma "predetto" men che meno imput lag

Lo dice anche il nome stesso...
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 20:11   #31
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
poche idee e molto confuse dato che gli upsaler non generano nessun fotogramma "predetto" men che meno imput lag

Lo dice anche il nome stesso...
Probabilmente si riferisce al framegen.
Old 08-03-2026, 21:01   #32
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Probabilmente si riferisce al framegen.
si, peccato che upscaling e framegen sono 2 cose diverse
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 01:18   #33
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
si, peccato che upscaling e framegen sono 2 cose diverse
Mi riferivo al dlss e fsr, che possono anche fare l'upscaling. In più hanno il framegen.
Io di solito potrei fare il downgrade della risoluzione, da 1440p processata e poi visionata su 1080p, ma prendendomi sempre come vga le mid, solo 60fps si sentono.

Al massimo le ho esposte in modo confuso cmq.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 08:41   #34
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
e oggi ci sono i benk ecc... nvidia è stata la prima a spingere sul RT ok, ma non c'è stato quel salto mozzafiato che c' era stato tipo dalle dx8 alle dx9 per dire...
l'unico salto mozzafiato che ricordo io è stato con 3dfx e le glide

passare da 25 fps a 60 fps con effetti fumo e il resto fu da mascella spalancata

sicuramente non come il passaggio RT on/off che propinano oggi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 10:02   #35
Amigomerlo
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
l'unico salto mozzafiato che ricordo io è stato con 3dfx e le glide

passare da 25 fps a 60 fps con effetti fumo e il resto fu da mascella spalancata

sicuramente non come il passaggio RT on/off che propinano oggi
E che colori brillanti
Amigomerlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 11:12   #36
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Mi riferivo al dlss e fsr, che possono anche fare l'upscaling. In più hanno il framegen.
Io di solito potrei fare il downgrade della risoluzione, da 1440p processata e poi visionata su 1080p, ma prendendomi sempre come vga le mid, solo 60fps si sentono.

Al massimo le ho esposte in modo confuso cmq.
Caso mai è il contrario, hanno l'upscaling e in più possono fare da framegen.
Ma in realtà possono anche funzionare solo da AA senza upscaling.

Il downscale si faceva 10-15 anni fa e aveva senso allora, io ricordo avevo iniziato con gedosato, poi hanno inventato DSR e VSR per farlo fa driver.
Ma oggi non ha più senso, un po' per le risoluzione in gioco, un po' proprio perché DLSS/FSR funzionano meglio.

Ad oggi se vuoi la qualità massima usi DLAA/ FSR native che sono appunto le versioni che fanno solo da AA.
Old 09-03-2026, 11:44   #37
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Amigomerlo Guarda i messaggi
E che colori brillanti
Con 3DFX? Uhmmmm non direi visto che, fino alla serie 3000, usava una palette a 16 bit...
Old 09-03-2026, 13:19   #38
Amigomerlo
Member

Quote:
Con 3DFX? Uhmmmm non direi visto che, fino alla serie 3000, usava una palette a 16 bit...
Stiamo parlando del salto da emulazione / directdraw a grafica accelerata (io personalmente parlo di Voodoo e Voodoo2). E si, tanta roba.
Old 09-03-2026, 14:43   #39
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Amigomerlo Guarda i messaggi
Stiamo parlando del salto da emulazione / directdraw a grafica accelerata (io personalmente parlo di Voodoo e Voodoo2). E si, tanta roba.
Mi rendo conto e l'ho vissuta quell'epoca e ti posso dire che in quegli anni lo standard colore era già a 24 bit.
Old 09-03-2026, 14:59   #40
Amigomerlo
Member

Quote:
Mi rendo conto e l'ho vissuta quell'epoca e ti posso dire che in quegli anni lo standard colore era già a 24 bit.
Guarda, non dico di no: all'uscita della Mystique G200 tutti impazzivano per la resa con Incoming a 32bit. Dico che prima, con la Voodoo di prima gen, non c'era molta altra concorrenza e il salto era enorme, rispetto alla grafica non accelerata (o accelerata dalla concorrenza). Allora i giochi che sfruttavano i 32bit di colore credo fossero decisamente poco diffusi.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Meta e Broadcom: accordo fino al 2029 pe...
Hai attivato l'opt-out? Google, Meta e M...
Donna denuncia OpenAI: ChatGPT avrebbe a...
Claude Mythos e i test che smontano (sol...
Rockstar Games guadagna ancora cifre eno...
Nasce DIVE - Driving Innovation in Venet...
Fastweb entra tra i partner di Starlink ...
Tesla completa il tape-out del chip AI5:...
App falsa di Ledger Live sull'App Store ...
Svelato il prezzo dell'e-bike che sostit...
ASML vola grazie all'AI: numeri oltre le...
Google lancia l'app nativa per Windows: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian