|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tr...tu_151041.html
L'avvocato generale della Corte di giustizia dell'UE, Athanasios Rantos, ha pubblicato un parere che obbligherebbe le banche a rimborsare immediatamente i clienti vittime di transazioni non autorizzate, anche in caso di negligenza Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Tutti questi attacchi di ogni tipo, solfa e modo sempre più vari e sfaccettati non faranno altro che a costringerci in un Mondo dove siamo costantemente verificati per essere sicuri che stiamo facendo veramente quello che crediamo per proteggere Noi e gli Altri.
Che piaga.. Per articolo boh, se diventerà la prassi le Banche richiederanno controlli di accesso sempre piu' restrittivi ed assurdi, sempre grazie a questa piaga che non fa altro che aumentare.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
la si deve finire di farmi difendere ció che odio. non ha senso quanto esposto nell’articolo. sempre se per “rimborso” non si intende una cifra “freezata” che eventualmente va al cliente in caso di colpa
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Il mondo alla rovescia.
Per quanto non possa che detestare le banche, questa è un'emerita MINCHIATA. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ma tanto le banche non hanno un'assicurazione apposita? Non penso che ci rimettano un euro di tasca loro.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
No problem.
Proporranno una modifica contrattuale unilaterale in cui ti assumi tutta la responsabilità in caso di phising. Ovviamente libero di rescindere il contratto se vuoi. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Da quel che so no, non si può fare come dici tu, in quanto un contratto per definizione non può violare la legge, una clausola di quel tipo sarebbe a tutti gli effetti una clausola vessatoria e come tale non avrebbe alcun valore legale
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
E quell'assicurazione chi la paga?
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ora, da consumatore capisco bene che questa cosa va a mio vantaggio.. TUTTAVIA non posso non dire che sia una cosa folle.
Cpiasco le tecniche sempre più raffinate e capisco che non tutti sono svegli o colti a sufficienza ma questo in nessun caso può essere una giustificazione. Si chiede alla banca di smenarci per una MIA negligenza? Se questa diventa prassi è chiaro che la risposta delle banche sarà la costituzione di assicurazioni obbligatorie a totale carico dell'utente.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Ci sono anche tante persone anziane che si ritrovano sempre più costrette a fare operazioni online e sono molto a rischio per questo tipo di truffe, una tutela del genere potrebbe essere utile.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei anziano, poco pratico ecc? Bene, ti faccio il conto SENIOR che comprende l'assicurazione phishing e truffe. Ma dire a prescindere che la banca deve risarcire per le negligenze dell'utente anche no.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Già ora la banca tutela se ti clonano la carta, alla fine non ci vedo una gran differenza.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si parte dal fatto che la carta è sicura ma ovviamente sino ad un certo punto, se ti clonano la carta sfruttando una vulnerabilità di sistema che tu non potevi conoscere è un paio di maniche.. ma se salta fuori una tua negligenza grave non ti rimborsano nulla. Ti arrivano venti notifiche di spese che non hai fatto tu e te ne sbatti per poi contestarle un mese dopo e vedi come ti rimborsano. Qui il discorso è incentrato sulla questione NEGLIGENZA GRAVE da parte dell'utente. Perchè equivale a dire che ti devono rimborsare a prescindere pure se lasci sul tavolo la carta di credito con il PIN scritto sopra.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Sapete che... quando un auto investe un pedone, questo ha sempre ragione anche se stava attraversando fuori dalle strisce o con il semaforo rosso?
Da quello che capisco questo perché la legge riconosce il pedone come soggetto debole e che quindi necessita di maggior tutela, il pedone per esempio non ha neanche un assicurazione, l'autista sì, inoltre ovviamente è quello che quasi sempre riceve i maggiori danni... Penso che lo stesso principio si cerchi di attuare anche qui, garantendo alla vittima di phishing maggior tutela e dando maggiore responsabilità alla banca e sinceramente a me la cosa non dispiace. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
È una decisione molto forte nei confronti delle banche, imho, ma potrebbe spronarle ad intraprendere ulteriori mosse per salvaguardare gli utenti.
E qui non si tratta solo di "deboli anziani". Nel phishing sono caduti anche professionisti ed aziende di lunga data. Maggiore sicurezza, andrà a scapito della facilita d'uso del servizio, inevitabile.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Ma dove? In Papuasia?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avere una sicurezza in più che ci copre da eventuali truffe alla fine è un vantaggio.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
"La tua banca non ti chiederà mai via telefono, SMS, e-mail o social media dati riservati come credenziali di accesso (PIN, password), codici OTP (One Time Password)..." Basta questo, che ogni banca spesso riporta quando si apre il proprio internet banking, o si leggono le comunicazioni cartacee o via mail che arrivano ogni tanto come resoconti, ecc... A me non sembra una frase così difficle da capire. Mai per me vuol dire MAI |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Appunto. Prima la banca rimborsa poi, se è il caso, fa causa al cliente.
Questo evita l'uso strumentale del rifiuto del rimborso. Per quanto ho letto, nel caso in questione la banca non usava un sistema a due fattori. A me quindi sembra che abbia anch'essa peccato di superficialità. Comunque mi colpisce quanti siano disponibili a difendere chi ha il potere e, in casi come questo, trovano giusto che sia il cliente a dover far causa alla banca.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.