Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2026, 07:47   #21
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
@spaccacercello in effetti quest’anno non ha molto senso, o meglio cercarsi un air 13 “vecchio” o attendere il neo dell’anno prossimo con 12 gb

Ultima modifica di TorettoMilano : 05-03-2026 alle 08:04.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 07:57   #22
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Derivando da A18 Pro sono solo 8 GB di RAM, se l'anno prossimo adotteranno A19 Pro ne avrà 12 GB.
Lo storage da 512GB a "soli" 100€/$ in più per Apple è una novità sopratutto in questo periodo

Senza notch, camera 1080p senza Center Stage più o meno come Air M2-M3.

Macbook Air M4 base lo scorso BF si trovava su Amazon a 849€, con un prezzo di listino/lancio di 1249€ (Marzo 2025).

Con macOS 26 Tahoe la vedo dura.

Note negative : niente MagSafe, niente retroilluminazione tastiera, niente Force Touch nel touchpad, peso identico al Macbook Air 13" M2-M5 (il Macbook 12" pesava meno di un kilo).
Apple poteva presentarlo direttamente con l'A19 Pro... Oggi 8GB di Ram, anche per un uso basico e casual di un Mac, sono davvero stretti!
Tanto per essere precisi: macOS 26 all'avvio occupa la bellezza di 6/7 GB di Ram, con servizi come WindowServer che durante l'uso arrivano ad occupare fino a 900MB di memoria.
Lo storage del MacBook Neo è di categoria inferiore rispetto a quello di altri Mac, ecco spiegato il prezzo inferiore per l'upgrade invece dei soliti 250 Euro per 256GB in più!
Old 05-03-2026, 08:08   #23
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ottimo come soprammobile
Mi sono fermato sugli 8 GB di ram.

Scaffale. Anche fosse costato 599€.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 08:13   #24
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
ha giusto "qualche" limitazione: https://www.macrumors.com/2026/03/04...o-compromises/
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 09:16   #25
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Non mi interessa, ma se dovessi prendere un mac punterei direttamente all'air.
Troppo limitato, non ha neanche la tastiera illuminata che per me è un must.

Ne venderanno molti ma, come ho già scritto più volte, sono rimasto scottato con l'air 2/64GB e non ripeterei lo stesso errore.

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Mi sono fermato sugli 8 GB di ram.

Scaffale. Anche fosse costato 599€.
Tanto tra poco usciranno video in cui dimostreranno che ci si montano senza problemi video in 4K, cosa effettivamente vera, il mio 16 pro lo fa. Il punto è il supporto a lungo termine. 8GB di ram sono pochi in ottima futura.
Mo vabbè che vabbè che il software Apple è ottimizzato, in effetti iPadOS 26 gira benone sull'ipad base (ma davvero tanto bene) però boh, se devo spendere preferirei spendere bene una volta sola.

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-03-2026 alle 09:18.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 10:21   #26
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Apple poteva presentarlo direttamente con l'A19 Pro... Oggi 8GB di Ram, anche per un uso basico e casual di un Mac, sono davvero stretti!
Tanto per essere precisi: macOS 26 all'avvio occupa la bellezza di 6/7 GB di Ram, con servizi come WindowServer che durante l'uso arrivano ad occupare fino a 900MB di memoria.
Non lo metto in dubbio, ma vedi il lato positivo: i MacBook Air/Pro con 8 GB di RAM (M1,M2, M3), avranno aggiornamanti per un bel po' di anni.
Quote:
Lo storage del MacBook Neo è di categoria inferiore rispetto a quello di altri Mac, ecco spiegato il prezzo inferiore per l'upgrade invece dei soliti 250 Euro per 256GB in più!
Su iPhone però sempre 250€ sono.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 10:42   #27
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Non lo metto in dubbio, ma vedi il lato positivo: i MacBook Air/Pro con 8 GB di RAM (M1,M2, M3), avranno aggiornamanti per un bel po' di anni.
Questo potrebbe essere vero in effetti.

Qui video riassume bene la situazione, imho.

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-03-2026 alle 11:07.
Old 05-03-2026, 11:35   #28
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
guardando la concorrenza windows si parte dai 1000
In ché senso? Cioè a che prodotti stai paragonando questo?

No perché io ammetto che ho sempre avuto difficoltà a fare confronti diretti tra i computer dell'Apple e altre marche, ma guardando su mediamondo io vedo tanti portatili che con 500€ offrono già 16 giga d ram e 512 di storage... e magari vari di questi sono pure espandibili mentre a questo pare manchi perfino lo slot per mettere una sd card... proprio come un iphone.... o per ricordare un vecchio meme un sasso

Anche restringendo la ricerca ai laptop con processore snapdragon trovo cose come

Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook 15,3” WUXGA (1920x1200), Snapdragon X X1-26-100, RAM 16 GB, 512 GB SSD, Grafica Integrata, WiFi 6E, Windows 11 Home - Luna Grey
Visita lo Store di Lenovo
4,5 4,5 su 5 stelle (70)
547,95 € con 5 un risparmio percentuale -5% 547,95€

Che da quel che capisco è superiore a questo in ogni aspetto... schermo processore e ovviamente ram e storage
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 11:42   #29
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
In ché senso? Cioè a che prodotti stai paragonando questo?

No perché io ammetto che ho sempre avuto difficoltà a fare confronti diretti tra i computer dell'Apple e altre marche, ma guardando su mediamondo io vedo tanti portatili che con 500€ offrono già 16 giga d ram e 512 di storage... e magari vari di questi sono pure espandibili mentre a questo pare manchi perfino lo slot per mettere una sd card... proprio come un iphone.... o per ricordare un vecchio meme un sasso

Anche restringendo la ricerca ai laptop con processore snapdragon trovo cose come

Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook 15,3” WUXGA (1920x1200), Snapdragon X X1-26-100, RAM 16 GB, 512 GB SSD, Grafica Integrata, WiFi 6E, Windows 11 Home - Luna Grey
Visita lo Store di Lenovo
4,5 4,5 su 5 stelle (70)
547,95 € con 5 un risparmio percentuale -5% 547,95€

Che da quel che capisco è superiore a questo in ogni aspetto... schermo processore e ovviamente ram e storage
avevo dato un’occhiata veloce a quelli minuscoli 30x20x1,3 se li trovi a poco dimmi, la mia é curiositá
Old 05-03-2026, 11:58   #30
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:

Su iPhone però sempre 250€ sono.
Infatti questo è il bicchiere mezzo pieno che vedo per questo MacBook Neo...

iPhone è ancora la gallina dalle uova d'oro per Apple, quindi i margini non si toccano e chi vuole più spazio di memorizzazione dovrà continuare a pagare quei 250 scandalosissimi Euro!!
Old 05-03-2026, 12:55   #31
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

No toretto, non si parte dai 1000 euro per un pc windows.
se guardi il video che ho postato ne hai un esempio.

Nel 2026 USB3, USB2 e tastiera non illuminata a 700 euro anche no.
Old 05-03-2026, 13:22   #32
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
No toretto, non si parte dai 1000 euro per un pc windows.
se guardi il video che ho postato ne hai un esempio.

Nel 2026 USB3, USB2 e tastiera non illuminata a 700 euro anche no.
ho specificato a pari dimensioni, guardando al volo vedo:
zenbook 14 oled sopra i 1000
dell xps 13 sopra i 1000
msi prestige 13 evo sopra i 1000
poi se si va su modelli piú grandi si risparmia e anche tanto
Old 05-03-2026, 13:43   #33
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
dell xps 13 sopra i 1000
tutta roba che gli prende 3 piste a questo però..
Old 05-03-2026, 13:48   #34
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
tutta roba che gli prende 3 piste a questo però..

beh é un punto a favore di apple, puó prendersi il totale controllo del settore dei portatili “piccoli e economici” senza nemmeno avere concorrenza
Old 05-03-2026, 13:49   #35
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
dell xps 13 sopra i 1000
cioè, tu veramente per giustificare questo pc con processore da smartphone mi tiri fuori gli xps? ovvero i dell ultrabook ad alte prestazioni?

a sto punto mettici pure nella lista un lenovo x1 carbon aurora edition 64GB di ram dai

bisogna essere franchi, questo mac costa poco e da poco ma non ha una certa clientela, conosco parecchie persone che sono abituate e vogliono usare osx ma che del pc fanno poco più che mail e browser, per queste persone un pc del genere va benissimo risparmiando parecchio rispetto ad un macpro mx che viaggia al 5% della potenza ma non ha senso confrontare un mac con windows chi vuole uno non vuole l'altro, sono mercati totalmente ortogonali
Old 05-03-2026, 13:57   #36
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
bisogna essere franchi, questo mac costa poco e da poco ma non ha una certa clientela, conosco parecchie persone che sono abituate e vogliono usare osx ma che del pc fanno poco più che mail e browser, per queste persone un pc del genere va benissimo risparmiando parecchio rispetto ad un macpro mx che viaggia al 5% della potenza ma non ha senso confrontare un mac con windows chi vuole uno non vuole l'altro, sono mercati totalmente ortogonali
Costa relativamente poco ma tra 699 euro questo e un air M4 con street price intorno ai 900euro non c'è partita, è davvero tanto limitato rispetto a un air M4. Ma tanto.
Sul confronto win e apple concordo.

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-03-2026 alle 14:29.
Old 05-03-2026, 13:59   #37
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
cioè, tu veramente per giustificare questo pc con processore da smartphone mi tiri fuori gli xps? ovvero i dell ultrabook ad alte prestazioni?

a sto punto mettici pure nella lista un lenovo x1 carbon aurora edition 64GB di ram dai

mi incuriosiva capire quali sono i rivali windows, a quanto pare non ci sono e tutto va a favore di apple. e il prossimo neo potrebbe avere 12 gb (avendo i 17 pro 12 gb). non so se ci sono precedenti in cui apple propone il prodotto piú economico

Quote:
Costa relativamente poco ma tra 699 euro questo e un air M4 con street price intorno ai 900euro non c'è partita, è davvero tanto limitato rispetto a un air M4. Ma tanto
non c’é sicuramente paragone ma:
1) m4 é in svendita per l’arrivo dell’air m5, se domani non ne trovi piú … domani non ne trovi piú
2) alla maggior parte della gente le migliorie dell’air m4 interessano relativamente mentre 200 euro interessano molto

Ultima modifica di TorettoMilano : 05-03-2026 alle 14:13.
Old 05-03-2026, 14:14   #38
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Se uno è proprio fissato per il mac che si prendesse almeno un Air anche usato che è meglio... spendere 600/700 euro per questo coso con 13" di schermo e tutte le limitazioni mi sembra avere poco senso

Poi se uno vuole il mac solo per mail e browser, peggio per lui che spendesse i suoi soldi come crede

Ultima modifica di Giuss : 05-03-2026 alle 14:17.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 14:32   #39
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Sono d'accordo, ma a 499
Old 05-03-2026, 15:14   #40
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Se uno è proprio fissato per il mac che si prendesse almeno un Air anche usato che è meglio... spendere 600/700 euro per questo coso con 13" di schermo e tutte le limitazioni mi sembra avere poco senso

Poi se uno vuole il mac solo per mail e browser, peggio per lui che spendesse i suoi soldi come crede
Se uno è fissato con i mac, e ne conosco più di uno, stai pure certo che questo laptop non lo guarda neanche di striscio, il suo target è come minimo l'Air quando non anche il Pro, anche perché solitamente hanno già sia il fisso che l'Iphone, Ipad, ecc...

A me questo laptop da tanto l'impressione del "vorrei ma non posso", al netto che 700€ sono dei bei soldini ma che per il mondo Apple sono spiccioli, peraltro nel 2026 come del resto già detto per quella cifra non avere neanche la tastiera illuminata, Usb 2.0 e altre perle del genere davvero non si può vedere, più che una versione palesemente destinata ai "povery" pare proprio una presa in giro....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian