|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
.
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
se hai SOLO CC/bancomat/wallet rischi di non poter pagare e di non avere molte altre opzioni. quindi, giusto per evitare di crearsi problemi, un po' di contante sempre nel portafoglio. poi è lì a fare la muffa, ma appunto, non si sa mai.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Ma mi hai fatto ricordare che giro con 15€ nel portafoglio da...bho ottobre 2025 (giuro!) Non sono assolutamente contro il contante, anzi, però si usa sempre meno.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
E lo stesso problema ce l'hai anche con i contanti: che succede se la cassa non funziona e l'esercente non puo' battere lo scontrino? Paghi lo stesso?
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 04-03-2026 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IMHO, girare senza contante è un rischio. e visto che mi è capitato nemmeno tanto tempo fa e in un esercizio commerciale con negozi in tutta la nazione, in una città da 120K persone, in un sabato mattina qualunque, preferisco portarmi sempre dietro un po' di contante per ridurre (non azzerare) i problemi che possono essere causati da fattori esterni/non sotto il controllo di chi compra e di chi vende. PS: fosse per me girerei solo col telefono e l'orologio. ormai pago tutto dall'Apple Watch. quando c'è da tirar fuori un documento (codice fiscale, patente, ecc) uso l'app IO. ma visto che la tecnologia prima o poi lascia sempre a piedi qualcuno, un bel "backup" fisico non mi crea particolari problemi e anzi, di solito li evita.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB Ultima modifica di insane74 : 04-03-2026 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
D'altra parte che dovrei fare portarmi 100€ perché una volta ogni non saprei nemmeno io quanti anni capita che tutti i circuiti sono KO contemporaneamente? Sinceramente in quell'evenienza preferisco gestire il problema e in tutti gli altri giorni non avere il problema del contante in tasca. Quote:
Quote:
Poi oh sia chiaro è il mio punto di vista non è che voglio convincerti a niente eh. Se te preferisci avere 100€ dietro fai bene a portartele dietro.
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dico solo che la vita è imprevedibile e che non si può prevedere/pianificare tutto in anticipo. l'inghippo capita proprio quando non te l'aspetti. io in quel supermercato vado OGNI dannato sabato mattina da 16 anni e non ho MAI avuto un problema. tranne quell'unica volta. ora NON mi capiterà più, semplicemente perché dopo quell'episodio (si impara dall'esperienza) completamente senza contanti NON giro più. quanto a chi "fa storie", personalmente mai incontrati, ma anche se fosse fregherebbe meno di zero. mica possono prenderti il portafoglio per controllare se non hai contante! semplicemente "o così o non compro", amen. ma vedere i vecchietti in coda alla cassa con le loro belle mazzette di banconote e monetine sparse che mi fissavano con sdegno e io impelagato a cercare di far funzionare CC/bancomat/wallet! mai più una simile onta! anche perché di norma sono io che guardo chi paga in monetine da 50c mi fa salire la voglia di prenderli a pizze in faccia!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Registro che tra l'altro se sbagli a compilare rischi pure sanzioni quindi che a maggior ragione nessuno o quasi si sognerebbe di usare. Sarei pronto a scommettere che se andiamo in 100 attività a caso di un qualsiasi città italiana come minimo in 99 non sanno nemmeno cosa sia.
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Nel Grigioni, sfizzera, pago sempre con carta ma quando sono in italia ho sempre con me pure contanti e monete visto che non sono proprio saltuari i vari "impuntamenti" di vari lettori (esattamente come detto da insane74) al conad, lidl (solo quello italiano), ecc..
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
L'importante è lasciare alla gente la possibilità di pagare come vuole, ci sono pro e contro con qualsiasi sistema di pagamento |
|
|
|
|
|
|
#32 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi togliamoci dalla testa il registro fatto tipo quaderno preso a caso perché in Italia una cosa del genere sarebbe illegale. Non è obbligatorio ovviamente averlo il registro vidimato e numerato nel senso che se manca la corrente e non ce l'hai semplicemente chiudi ma non è che puoi prendere un quaderno a caso dalla cartoleria. Inoltre puoi sbagliare eccome nella compilazione perché a seconda di cosa vendi devi prendere anche i dati della tracciabilità, descrivere ogni oggetto comprato con la relativa IVA dettagliata non è che semplicemente arriva Mario ha da pagare 50€, prendi i 50€ e via, scrivendo pagato 50€. Quote:
Quote:
Qualcuno ci rimarrà male all'inizio? Sicuramente ma lo stato deve fare scelte necessarie al benessere generale consapevole che c'è e ci sarà sempre una minoranza scontenta.
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Member
|
Quote:
Ti lascio il link dei diretti interessati Quote:
Vedi premessa fatta prima... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#34 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
NON esiste e ripeto NON esiste UN e ripeto UN caso documentato in cui un qualsiasi potente abbia ottenuto un blocco senza che ci fossero motivi più che seri. Quote:
Quote:
Quote:
Io mi porrei qualche domanda su come mai tra un po' paesi che consideravamo terzo mondo rischiamo ci sorpassino nel mentre noi ancora viviamo con mentalità da anni '60.
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
il pagamento elettronico è possibile per via di diversi operatori, basta che uno solo di questi abbia problemi, e tu sei "senza soldi"... Proprio qualche giorno fa, la cella vodafone che serve il paese è andata in crisi, chi usava la loro rete, era quasi offline. Ah si, non compro, vado da un altra parte ecc.ecc. e se hai già acquistato il e utilizzato il bene ? glieli porti dopo ? Si vero i sistemi ci sono ma sono scocciature che si posso evitare anche solo infilando una banconota tra la custodia e il cellulare. e comunque tempo fa ho accompagnato la mamma in banca per delle pratiche, ero li che aspettavo e vedevo una fila continua di persone che andavano a prelevare soldi, al bancomat o alla cassa, ma tanti tanti ! 500-1000-1500 ecc.ecc. che andavano via come noccioline, e per cosa li usano,? per pagare nei vari negozi ! |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono passati 25 anni ormai dall'Euro... ci credi che a tutt'oggi ogni tanto trovano e tentano inutilmente di cambiarli libretti al portatore, borsate di contanti ecc... ecc... di persone anziane che prelevavano al centesimo la pensione e poi imboscavano i soldi nei posti più assurdi per poi tirare il calzino e i soldi vengono ritrovati dopo anni. A oggi nei rapporti dormienti ci solo miliardi, letteralmente miliardi che non si sa che fine hanno fatto e nessuno ha rivendicato. Poi ovviamente c'è l'enorme mercato del nero, dei pagamenti fatti a cazzo in gran parte di cifre minime eh che però moltiplicati per tutta Italia diventano rilevanti e così via. Dietro al contante esiste un mondo enorme di cose più o meno legali e di assurdità alimentate anche da luoghi comuni, paure assurde o semplicemente abitudini che non hanno più senso di esistere. Se vuoi un parallelismo succede qualcosa di simile con l'oro che spesso, specie persone anziane lo nascondono in posti assurdi senza dirlo a nulla, in certi casi viene letteralmente seppellito e a volte viene ritrovato a distanza di decenni e altre volte non si sa proprio che fine possa aver fatto.
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Quindi non avere il POS non e' un problema tecnico o di spese di commissioni, e' che proprio non lo vuoi, che e' diverso. Poi la penso come te, ognuno e' liberissimo e DEVE poter pagare come vuole entro i limiti di legge (cioe' non puoi pagarmi 30.000 euro di macchina con i contanti), ma significa che DEVI potermi permettere di pagare anche un caffer' col pos, senza le manfrine che sento ogni volta (fortunatamente adesso meno che qualche tempo fa).
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
Ah, a proposito, guarda il punto 2 |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
Mi riferivo al negozietto che è in grado di portare avanti l'attività anche se deve scrivere con la penna su un foglio di carta gli incassi, mi rendo conto che per uno store più grande e con più filiali collegate, con carico/scarico automatico degli articoli, possa essere molto più complicato, ma mi auguro che in quel caso abbiano delle convenzioni per risolvere il problema in qualche ora al massimo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.

.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE