|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...er_150712.html
Secondo Gartner, il forte aumento dei prezzi di DRAM e SSD porterà nel 2026 a un calo del 10,4% delle spedizioni PC e dell'8,4% degli smartphone. I PC sotto i 500 dollari spariranno entro il 2028, mentre i prezzi saliranno del 17%, portando a un allungamento dei cicli di sostituzione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Che significa che 5/6 della popolazione mondiale non potrà permettersene uno.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Però i PC durano molto più tempo rispetto al passato.
Pure con un Pc modesto si fa qualunque cosa. https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...ing_index.html Diverso è se hai bisogno per forza un PC prestante al top, per lavoro o anche solo per passione, lì devi spendere. Comunque innegabile, aumenti spropositati dopo il Covid...e si sapeva.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ah si, fin quando non si guastano...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mercato più florido per i pc cinesi...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Alora?!
Intanto mi gratto. Quello che mi preoccupa sono i prossimi 2 Pc gaming che comunque prima o poi come tutti vorrò assemblare. E no non voglio una console al momento.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Per forza non esisteranno più ormai se anche solo devi fare una build o prendere un preassemblato per compiti banali come può servire a mia madre che certo non ci gioca o chissà che solo MoBo e CPU ci manca poco che non ti bastano 500€.
Non a caso tanta gente che ha esigenze limitate e quasi da piccolo ufficio ormai compra miniPC cinesi che non sono affatto malvagi e che fanno il loro nei limiti di un hardware limitato. Mai come adesso ci sta la frase "il mal voluto non è mai troppo" poi fra qualche anno mi raccomando lamentiamoci se nelle case è pieno di roba cinese. Per assurdo vedo gli stessi identici discorsi che facevano certi bottegai quando arrivo prima la grande distribuzione e poi Amazon. La colpa era sempre di questo, di quello, di Pinco, di Sempronio... nel loro immobilismo e nel voler far prezzi fuori dal seminato è andata a finire che per il 90% han chiuso. Ora facciamo la stessa cosa coi PC... si pretendono prezzi completamente folli dopodiché quando la gente si sarà abituata a comprare cinese e comprerà solo quello lamentiamoci che le aziende chiudono. Un PC gaming senza nemmeno spingere a livelli estremi ma se vuoi stare in una fascia medio/alta ormai serve un budget di 3000+€. Se poi vuoi fare una build High End non bastano 4k€.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli eventi che hanno innescato questi aumenti stratosferici sono tutti di natura Geopolitica/economica e anche di natura eccezionale. E ce n'è sempre una. Se parti da zero ad assemblare un PC oggi si spende parecchio si, minimo in fascia media 1500/1800 se te lo assembli e parti da zero (cosa che non faccio mai, recuperando ssd, alimentatori ecc...) Ma se già vuoi una 5070/9070 si sale a 2000/2200 come niente. Poi si va a salire. Si costa decisamente oggi...e domani, bho.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Una 5070 da sola va tranquillamente dai 680€ a 1000+€ a seconda della versione che uno sceglie. Pensa te...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sennò ciao.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda anche solo i prezzi dei monitor... senza andare in roba da professionisti ma se vuoi andare anche solo un pelo oltre 1080 e avere una qualità buona partono cifre completamente senza senso. Un SSD M.2? Se prendi un 9100 che è il successore del 990 di Samsung MINIMO sono altri 200€ e parliamo di 1TB eh... che oggi come oggi non è che sia chissà che spazio. Potremmo continuare una vita... La realtà è che oggi devi sperare di riciclare quanta più roba possibile: monitor, tastiera e mouse, possibilmente tutti i dischi, qualcuno ricicla anche le GPU se ancora sono a livelli decenti e così via. Purtroppo avere un PC gaming è diventato a tutti gli effetti un lusso ma non come prima che, costava ma volendo li mettevi da parte... un lusso a livelli che anche da adulto stipendiato ci devi pensare bene se e quando aggiornare perché ti parte un salasso tutt'altro che indifferente.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Di sicuro non lo assemblo oggi...ma già fine anno inizio prossimo mi dovrò muovere e vedremo.
Dipende anche cosa vuoi però, a me il 4k non interessa minimamente e sulla scrivania oltre il 27" non vado. Il problema è comunque sempre il gaming, per lavorare a me basta molto meno. Che poi se vado a vedere il gaming interessa molto più a mio figlio che a me ormai (giustamente) sono talmente pochi i giochi che mi interessano che non so. Una Ps5 non la considero, nemmeno la pro, il PC è "troppo meglio" Forse una Ps6...ma campa cavallo.
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto al 4k interessa poco anche a me ma oggi come oggi o ti fermi a 1080 o qualsiasi cosa sopra costa uno sproposito. Specialmente se ci tieni alla resa cromatica e inizi a pensare a OLED e simili è un bagno di sangue. Quote:
Su un PC invece ci lavoro, ci tengo la contabilità, un domani quando avrà l'età la bambina ci può fare ricerche o cercare quello che gli serve. Insomma posso sperare di sfruttarlo un po' a 360° invece che solo per giocare. Poi considera che io faccio build costose ma a parte qualche piccolo aggiornamento il mio attuale PC ha 13 anni quindi tutto sommato l'ammortizzo nel tempo. Avrei aggiornato quest'anno non fosse che con sta storia delle crisi ci sono prezzi completamente folli.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Per me il 27" 2K è il limite. Salendo di dimensioni, potrei trovarmi con uno schermo troppo esteso in rapporto alla distanza; salendo di risoluzione, dovrei iniziare a scalare le dimensioni degli elementi del desktop di Windows e comunque la mia vista non è più buona come un tempo. Ciò al netto dei costi dell'hardware necessario per giocare fluidamente in 4K. Piuttosto, proverei un Oled.
Per quel poco che faccio con titoli attuali, il mio hardware sarà sufficiente per anni. Rilevo, poi, che molti giocano e lavorano con soddisfazione in 1080P. Alla faccia di chi, solo pochi anni fa, nelle sezioni del forum dedicate al gioco, denigrava questa risoluzione. Per quanto mi riguarda l'"effetto wow" percepito nel passare da 1920 x 1200 al 2K è stata poca cosa rispetto quello, provato nel 2014, quando ho sostituito un ributtante Samsung 1280 x 1024, con un Dell Ultrasharp U2413, vero e proprio gioiello dei colori. Oggi ... nessuno regala nulla, ma adattandosi un po' qua, spendendo un po' di più là - del resto, è innegabile, le macchine moderne rendono alla grande per molto più tempo rispetto quelle di 15-20 anni fa - e scegliendo componenti aggiornabili, ci si può ancora divertire ... dignitosamente.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
2011 - Hard disk introvabili per le alluvioni in Thailandia 2017 - GPU introvabili per il boom delle criptovalute 2020 - COVID, conseguente lockdown nelle fabbriche e difficile reperibilità di hardware vario 2024 - Attacchi a navi commerciali, rotte più lunghe e costi aumentati 2026 - Boom di richieste RAM per i data center AI, e prezzi 10 volte maggiori per noi poveri utenti finali. Per un motivo o per l'altro, non è mai il momento giusto per farsi un nuovo PC.....
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE