Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2026, 09:02   #181
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Nel weekend siamo andati alla casa posta in collina della mia compagna, ed ho notato che un vicino ha preso una tesla, usata dato che è targata gl...
La cosa interessante è che tale paesino che io definirei come un semplice agglomerato di case, in quanto ci saranno forse poche centinaia di persone, ci sono solo i negozi necessari alla vita e ovviamente nessuna colonnetta, neanche nei paraggi ne ho viste !
La caricherà facendo uscire un cavo dalla finestra...
Le colonnine, per chi ha un box o un giardino, sono praticamente INUTILI.
Un cavo che parte dal contatore et voilà, lo attacchi la sera e lo scolleghi la mattina, fatto!
Oppure se lavori in un'azienda che ha colonnine a sufficienza, bene lo stesso.

Ma chi non ha box o giardino dove parcheggiare, e non ha colonnine in azienda, alla fine si romperà: non puoi parcheggiare vicino a casa (solo se c'è una colonnina libera!), e dovrai fare spesso molta strada a piedi col sole, col vento o la pioggia, con il gelo o con la neve, di giorno o di notte
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 09:08   #182
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Le colonnine, per chi ha un box o un giardino, sono praticamente INUTILI.
Un cavo che parte dal contatore et voilà, lo attacchi la sera e lo scolleghi la mattina, fatto!
Oppure se lavori in un'azienda che ha colonnine a sufficienza, bene lo stesso.
La ricarica domestica, soprattutto con il contratto standard da 3 kw, è parecchio lenta, potrebbe non essere sufficente, ma questo sarà un suo problema...
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Ma chi non ha box o giardino dove parcheggiare, e non ha colonnine in azienda, alla fine si romperà: non puoi parcheggiare vicino a casa (solo se c'è una colonnina libera!), e dovrai fare spesso molta strada a piedi col sole, col vento o la pioggia, con il gelo o con la neve, di giorno o di notte
Mah, non so...
Per le persone normali sicuramente, ma ci sono alcuni elettroesaltati che potrebbero persino essere felici di tale situazione.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 09:09   #183
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
A ripeterlo però, non è che ci convinci che davvero non ti interessa...
No no confermo, io sono, e per la cronaca lo sono sempre stato, dell'idea che ognuno compra cosa vuole per soddisfare le proprie esigenze, gusti, ecc..., così come ognuno è libero di tenersi l'auto quanto vuole, io guardo in casa mia e compro quello che soddisfa le MIE esigenze e tengo l'auto quanto decido di tenerla, il punto è che non vado in giro per i forum a fare il novello profeta de noantri a dire cosa, o non cosa, uno deve comprarsi, tutto qui...

Quote:
Non diciamo fesserie.
Qua dentro nessuno pensa che vadano per per tutti, ma per moltissime persone invece potrebbe essere un'ottima alternativa alle auto a combustione.
Si però deciditi, o dici una cosa o ne dici un altra, prima affermi "non diciamo fesserie" poi qualche parola dopo esci con una affermazione di fatto contraria, alternativa per moltissime persone secondo chi? perché lo dici tu? mi pare una posizione un tantino, come dire, arbitraria se non altro perché non si capisce bene con quale autorità, e soprattutto con quale esperienza visto che una EV non ce l'hai, ti arroghi però il diritto di sentenziare cosa dovrebbero comprare gli altri....

Quote:
Dove si evince che qualcuno qua dentro vuole convincervi a cambiare auto?
A me pare che ognuno esprima la propria opinione, nonostante il fatto che, qualcun altro, si arroghi il diritto di fare lo "sceriffo da forum" dove pretende che possa parlare in queste news solo chi ha, oppure ha avuto una BEV.
Forse è questo che rende tossiche certe discussioni....
Esprimere la propria opinione è legittimo, molto meno lo è cercare di far passare questa come quella "giusta" perché se ancora non ti sei accorto questa è proprio la posizione che assumi costantemente, hai presente il "è così perché lo dico io e basta", ecco proprio paro paro...

Per quanto riguarda il discorso di poter parlare solo se hai una EV eh beh scusa come fa uno non solo a parlare ma soprattutto a essere credibile su un qualcosa che non possiede? per analogia è come se io, appassionato di fuoristrada 4x4 e che guido sin da quando avevo 18 anni andassi per i forum a dire che no un auto da rally non si usa e non si guida così senza mai averne avuta una, che credibilità avrei secondo te? pensi davvero che basta fare un giro con un amico o affittarne una per mezza giornata per diventare magicamente come uno che invece la usa tutti i giorni per tutti gli usi tipici di un auto? io dico che pecchi un tantino di presunzione, ma giusto un tantino eh....

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
No è più facile farsi scarrozzare da quelle degli amici, fermarsi in luoghi "bucolici" vicini le colonnine , o noleggiarle e poi venire qui a fare la morale!
Guarda è proprio la parte che ho evidenziato, e che condivido in toto, quella più fastidiosa, calarsi nel ruolo da maestrino della situazione, senza avere le benché minime credenziali, con la conseguente catechizzazione del prossimo con argomentazioni a dir poco fallaci tipo quella che "una EV andrebbe bene per moltissime persone.." perché lo dico io, certo non ho mai avuto una EV ma state sicuri che è così, se lo dico io.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 09:13   #184
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
La ricarica domestica, soprattutto con il contratto standard da 3 kw, è parecchio lenta, potrebbe non essere sufficente, ma questo sarà un suo problema...

Mah, non so...
Per le persone normali sicuramente, ma ci sono alcuni elettroesaltati che potrebbero persino essere felici di tale situazione.

dipende da quanti km fai al giorno

alla fine se hai un contratto da 3 kW con un pò di sbattimenti riesci a mettere nella batteria circa 64 km al giorno (media spannometrica considerando di dare all'auto 1kW per 8 ore) e tenendole due per la casa

ma poi se uno spende parecchie migliaia di euro per l'auto elettrica penso che abbia 70€ da spendere all'anno per avere i 6 kwh (oltre ai circa 300 una tantum che si possono considerare come costi per l'acquisto dell'auto)
Old 02-02-2026, 09:22   #185
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi

alla fine se hai un contratto da 3 kW con un pò di sbattimenti riesci a mettere nella batteria circa 64 km al giorno (media spannometrica considerando di dare all'auto 1kW per 8 ore) e tenendole due per la casa

ma poi se uno spende parecchie migliaia di euro per l'auto elettrica penso che abbia 70€ da spendere all'anno per avere i 6 kwh (oltre ai circa 300 una tantum che si possono considerare come costi per l'acquisto dell'auto)
Ah sisi sicuramente dipende dal ratio di uso/parcheggio dell'auto e da quanti kw gli dai e ovviamente da quanti km di autonomia necessiti, spero che si sia fatto i conti.
Del resto i 3kw andavano bene negli anni 60, ora sono alquanto anacronistici, e anche lo stato se n'è accorto, una volta passare i 3kw era una mazzata economicamente parlando, quando feci io il passaggio vi era anche uno sconto sul costo dei 3.3 kw acquistati e pochi euro al mese in più di quota potenza.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 09:25   #186
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:

Ma infatti.
Io ho portato la potenza a 4,5 kW e sono tranquillo: metto l'auto in carica a 2,2 kW (il carichino arriva fino a 3,6 ma non voglio esagerare) alla sera e la mattina è sempre al 100%
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:09   #187
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Il bello è che tutti questi discorsi si fanno per tenere in piedi l'uso di una SINGOLA auto elettrica.....E siamo messi così, se aggiungiamo la seconda?! Notoriamente lasciata parcheggiata fuori........
Qui si vedono i soliti "noti" che non sanno di cosa parlano, come non sanno cosa significa emergenza...
Fino a quando va tutto bene, va tutto bene....poi però...Meriterebbero una Ambulanza elettrica, o una pattuglia che deve prendere i ladri appena rientrate da ricaricare , magari sotto il 10%.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 09:01   #188
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Il bello è che tutti questi discorsi si fanno per tenere in piedi l'uso di una SINGOLA auto elettrica.....E siamo messi così, se aggiungiamo la seconda?! Notoriamente lasciata parcheggiata fuori........
Qui si vedono i soliti "noti" che non sanno di cosa parlano, come non sanno cosa significa emergenza...
Fino a quando va tutto bene, va tutto bene....poi però...Meriterebbero una Ambulanza elettrica, o una pattuglia che deve prendere i ladri appena rientrate da ricaricare , magari sotto il 10%.
l'ambulanza elettrica sarebbe il meno dei problemi sai?

notoriamente un ambulanza fa veramente pochi km (60-80 max per intervento, calcola che da noi c'è una base ogni 10-15 km in linea d'aria se non meno ) poi si ferma in uno stallo dedicato dove di solito ha già una presa elettrica a disposizione (per alimentare i sistemi di bordo) e di solito passa parecchi minuti tra un servizio e l'altro alla base per pulizia e ripristino scorte ergo un qualsiasi mezzo bev con 300 km di autonomia basterebbe e avanzerebbe, si ricaricherebbe a bassa potenza anche solo durante il tempo necessario al triage e alla documentazione
Old 27-02-2026, 18:23   #189
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Ancora con sta storiella delle ambulanze elettriche perennemente scariche...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2026, 08:30   #190
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Per me uno può tenersi l'auto anche per un secolo che francamente poco mi interessa, salvo però venire su un forum a pontificare le EV, a magnificarle, a dire che sono come una termica e quant' altro per poi però continuare a girare con un Diesel nella più pura e incontrovertibile legge del "fate come dico ma non come faccio".

Detto questo, se uno è coerente con quello che afferma, una EV dovrebbe averla già da tempo, anche perché un conto è andare in giro con una EV quella volta con l'amico o affittarla per una giornata per poi ritornare con il caro e vecchio Diesel, ben altro è averla tutti i giorni con annessi e connessi, e non sono proprio sicuro che le sue considerazioni rimangano in essere, altrimenti siamo anche qui alla solita storia pura e incontrovertibile che "è facile fare il diverso quando il deretano lo mettono gli altri"......

No io non penso proprio di aver ragione in senso generico, semplicemente ho detto e lo riaffermo che partire dal presupposto, tra l'altro con la solita sicumera, che una EV andrebbe bene per una larghissima fascia degli automobilisti sciorinando la solita pappardella che non fanno più di un tot di Km, potrebbero ricaricare una volta alla settimana e compagnia bella è evidentemente una boiata bella e buona, se non altro vedendo i numeri di diffusione di queste auto, però c'è una folta schiera di novelli profeti che si arrogano il diritto, in nome di cosa e con quali credenziali non è noto, di decidere per il prossimo quello che va bene o quello che non va bene perché "lo dico io", ecco chi forse deve scendere dal piedistallo in cui si sono arbitrariamente installati sono proprio questi personaggi, di sicuro non io....
In Norvegia la percentuale di auto elettriche vendute è del 98% nel 2025, il primo mese del 2026 Francia sta al 28, UK e Germania poco oltre il 20%.

Questo vuol dire che una larga fetta della popolazione (1 su 3, 1 su 5) ha giudicato che una BEV poteva soddisfare le sue esigenze.

Nella mia famiglia abbiamo 6 auto, le 2 dei miei genitori non escono più dalla provincia quindi qualsiasi auto elettrica andrebbe bene, i miei suoceri fanno un solo viaggio lungo all'anno con mille tappe e potrebbero utilizzarla, la nostra seconda auto allo stesso modo non fa più di 50km a settimana e potrei caricarla alle colonnine sotto casa.

Se all'estero sempre più persone la utilizzano perché in Italia dovremmo essere meno pronti? Ho già purtroppo la risposta, siamo anche lo stato col più alto livello di analfabetismo funzionale, a questo va aggiunto un governo che non fa nulla per agevolare la mobilità elettrica:
- Non sta facendo nulla per risolvere il problema della ricarica (mille app, mille prezzi, nessun obbligo di pos alle colonnine)
- Non sta agevolando la tassazione fiscale dell'energia elettrica per le colonnine
- Non si sta minimamente interessando dell'affidabilità e dell'usabilità delle colonnine, ad esempio con multe salate e obbligo di rimozione delle auto in sosta nelle piazzole per la ricarica o tempi certi di ripristino (le colonnine sono un servizio di pubblica utilità)
- Ha imposto una tassazione sulle auto termiche aziendali, ma è un obbligo che grava solo sul dipendente e non sull'azienda che quindi non ha nessun interesse a offrire BEV nel parco auto.
- Continua a considerare green anche mild hybrid e plug-in hybrid (che vengono sempre di più usate come semplici auto a benzina)
- Non ha mai normato in modo cristallino le colonnine nei garage, lasciando tutto ad una norma dei vigili del fuoco che tutti interpretano in modo diverso, ne ha chiarito che la colonnina è un diritto e salvo problemi evidenti nessuno ne dovrebbe impedire l'installazione

Ultima modifica di softkarma : 28-02-2026 alle 11:36.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2026, 08:37   #191
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
articolo interessante sulla Norvegia auto-elettrificata: https://www.fleetmagazine.com/successo-auto-elettriche-norvegia/

dopo la lettura trasponete i motivi del successo norvegese agli altri stati europei e vediamo perchè non funziona, ne funzionerebbe

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2026, 11:43   #192
softkarma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
articolo interessante sulla Norvegia auto-elettrificata: https://www.fleetmagazine.com/successo-auto-elettriche-norvegia/

dopo la lettura trasponete i motivi del successo norvegese agli altri stati europei e vediamo perchè non funziona, ne funzionerebbe

ciao ciao
Costi bassi dell'energia elettrica e tassazione folle sulle auto termiche rispetto alle BEV.

La differenza con l'Italia è che mentre la Norvegia estrae petrolio e i guadagni sono dello stato, i nostri governi hanno regalato tutto ad aziende private. Se l'ENEL, Terna, E-Distribuzione etc etc fossero statali e gestite in modo "norvegese" (cioè senza rubare) con l'obiettivo di fare 0 profitto avremmo anche noi costi dell'energia molto molto più bassi.
Old 28-02-2026, 13:29   #193
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ma se neanche nelle vicine Svezia e Finlandia

figurarsi il resto d'Europa, non è solo un problema italiano (sul quale hai perfettamente ragione, beninteso )

per dire neanche la Francia con tutte le centrali nucleari che ha potrebbe sostenere un passaggio al bev in stile norvegese

ciao ciao

P.S.
fermo restando che anche per me il futuro sarà elettrico, ma un futuro non troppo vicino fino a quando, a parte casi particolari, non si risolveranno i problemi di fornitura, distribuzione elettrica e costi annessi
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2026, 20:42   #194
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Costi bassi dell'energia elettrica e tassazione folle sulle auto termiche rispetto alle BEV.

La differenza con l'Italia è che mentre la Norvegia estrae petrolio e i guadagni sono dello stato, i nostri governi hanno regalato tutto ad aziende private. Se l'ENEL, Terna, E-Distribuzione etc etc fossero statali e gestite in modo "norvegese" (cioè senza rubare) con l'obiettivo di fare 0 profitto avremmo anche noi costi dell'energia molto molto più bassi.
Quando si parla di elettrico e di quello che non fa lo stato alla fine si parla sempre di sovvenzioni e incentivi.

E' un po' come le rinnovabili. L'elettrico vende se paga lo stato, come chiudono i rubinetti non si vende uno spillo.

Non è esattamente la fotografia di una industria sostenibile.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 28-02-2026 alle 21:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2026, 21:11   #195
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Finché possono mantenere la loro economia green col petrolio, va tutto bene
Old 01-03-2026, 09:04   #196
softkarma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Quando si parla di elettrico e di quello che non fa lo stato alla fine si parla sempre di sovvenzioni e incentivi.

E' un po' come le rinnovabili. L'elettrico vende se paga lo stato, come chiudono i rubinetti non si vende uno spillo.

Non è esattamente la fotografia di una industria sostenibile.
Questa è la risposta di chi ha la memoria corta o chi non vede la trave....

In Italia quante volte è stata lanciata la rottamazione auto nel passato per incentivare la vendita delle auto nuove? Un'auto dura 10-15-20 anni a seconda di quanto la utilizzi, ma non sono tempi compatibili con la sopravvivenza di FIAT...

In Italia abbiamo sovvenzionato di tutto, fino allo scorso anno anche le caldaie a gas, ma spendiamo decine di miliardi in sussidi ad aziende Oil & Gas:
https://www.qualenergia.it/articoli/...-percento-pil/

Diamo sussidi anche agli allevatori per gli allevamenti intensivi:
https://www.greenme.it/ambiente/agri...-frutta-secca/

Secondo te è normale che 1L di latte vegetale all'avena costi di più di un 1L di latte vaccino? Non è frutto di incentivi anche questo o come me lo spieghi? Se il latte costasse 3-4€ al Litro secondo te quanto aumenterebbe il consumo di latte vegetale?

Quindi per te anche l'agricoltura non è un settore sostenibile visto che gli diamo pesanti incentivi?

Gli incentivi e le tasse servono a pilotare i consumi delle persone verso quello che il governo ritiene giusto e necessario, come le tasse su alcolici e tabacco. Abbiamo un governo pro-fossili e quindi gli incentivi a rinnovabili ed auto elettriche sono al livello più basso possibile.

Ultima modifica di softkarma : 01-03-2026 alle 09:07.
Old 01-03-2026, 19:25   #197
azi_muth
Senior Member

Quote:
Questa è la risposta di chi ha la memoria corta o chi non vede la trave....

In Italia quante volte è stata lanciata la rottamazione auto nel passato per incentivare la vendita delle auto nuove? Un'auto dura 10-15-20 anni a seconda di quanto la utilizzi, ma non sono tempi compatibili con la sopravvivenza di FIAT...

In Italia abbiamo sovvenzionato di tutto, fino allo scorso anno anche le caldaie a gas, ma spendiamo decine di miliardi in sussidi ad aziende Oil & Gas:
https://www.qualenergia.it/articoli/...-percento-pil/

Diamo sussidi anche agli allevatori per gli allevamenti intensivi:
https://www.greenme.it/ambiente/agri...-frutta-secca/

Secondo te è normale che 1L di latte vegetale all'avena costi di più di un 1L di latte vaccino? Non è frutto di incentivi anche questo o come me lo spieghi? Se il latte costasse 3-4€ al Litro secondo te quanto aumenterebbe il consumo di latte vegetale?

Quindi per te anche l'agricoltura non è un settore sostenibile visto che gli diamo pesanti incentivi?

Gli incentivi e le tasse servono a pilotare i consumi delle persone verso quello che il governo ritiene giusto e necessario, come le tasse su alcolici e tabacco. Abbiamo un governo pro-fossili e quindi gli incentivi a rinnovabili ed auto elettriche sono al livello più basso possibile.

Ah se fosse per me braserei tutti gli incentivi agricoli senza problemi: è una industria fortemente improduttiva che assorbe capitali enormi e contribuisce solo per il 2% PIL italiano.
La PAC 2021–2027 vale 336 miliardi di euro totali, andrebbero trasferiti a settori più innovativi e a maggior valore aggiunto.

Incentivo alle auto a combustibile fossile ha ancora delle ragioni che riguardano il mantenimento dei livelli di occupazione e gli investimenti in R&S che per quanto sembra siano scarsi in Europa è uno dei settori che fornisce più brevetti e innovazione.
Gli incentivi sulle auto elettriche e rinnovabili attualmente significa riversare miliardi su filiere cinesi.
Qual'è il senso esattamente? Per quanto io non sia d'accordo sulla transizione obbligata e non lasciata al mercato se proprio va incentivato il settore non c'è altro modo che usare una strategia alla "cinese": mettere dazi alle auto e ai componenti prodotti in cina, dare sovvenzioni dirette ai produttori locali europei togliendo i contributi agli utilizzatori finali.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
Old 04-03-2026, 13:06   #198
softkarma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ah se fosse per me braserei tutti gli incentivi agricoli senza problemi: è una industria fortemente improduttiva che assorbe capitali enormi e contribuisce solo per il 2% PIL italiano.
La PAC 2021–2027 vale 336 miliardi di euro totali, andrebbero trasferiti a settori più innovativi e a maggior valore aggiunto.

Incentivo alle auto a combustibile fossile ha ancora delle ragioni che riguardano il mantenimento dei livelli di occupazione e gli investimenti in R&S che per quanto sembra siano scarsi in Europa è uno dei settori che fornisce più brevetti e innovazione.
Gli incentivi sulle auto elettriche e rinnovabili attualmente significa riversare miliardi su filiere cinesi.
Qual'è il senso esattamente? Per quanto io non sia d'accordo sulla transizione obbligata e non lasciata al mercato se proprio va incentivato il settore non c'è altro modo che usare una strategia alla "cinese": mettere dazi alle auto e ai componenti prodotti in cina, dare sovvenzioni dirette ai produttori locali europei togliendo i contributi agli utilizzatori finali.
La domanda che ti faccio allora è: perché le aziende europee non stanno investendo massicciamente in R&S sulle auto elettriche? Ormai 1 auto su 5 venduta in Europa è elettrica, con punte più alte in alcuni stati. Tutte le innovazioni in campo automobilistico arrivano dalla Cina ormai, e noi cosa abbiamo? Il nuovo diesel euro 7 di Stellantis?

Sono 20 anni che la politica europea sta dicendo che le auto devono inquinare di meno, non è una roba uscita a sorpresa eh...

Entro pochissimi anni le auto elettriche costeranno quanto le termiche, già oggi nei segmenti premium la differenza è piccola quanto quella che c'è sempre stata tra diesel e benzina.
Old 05-03-2026, 09:03   #199
azi_muth
Senior Member

Quote:
La domanda che ti faccio allora è: perché le aziende europee non stanno investendo massicciamente in R&S sulle auto elettriche? Ormai 1 auto su 5 venduta in Europa è elettrica, con punte più alte in alcuni stati. Tutte le innovazioni in campo automobilistico arrivano dalla Cina ormai, e noi cosa abbiamo? Il nuovo diesel euro 7 di Stellantis?

Sono 20 anni che la politica europea sta dicendo che le auto devono inquinare di meno, non è una roba uscita a sorpresa eh...

Entro pochissimi anni le auto elettriche costeranno quanto le termiche, già oggi nei segmenti premium la differenza è piccola quanto quella che c'è sempre stata tra diesel e benzina.
La risposta secca è che non siamo la Cina.
La transizione all'elettrico è stata imposta dall'alto e non proviene dal mercato.
Se vuoi avere risultati di politica industriale che siano slegati dal mercato avresti dovuto avere una gestione delle imprese alla cinese e sussidi alla Cinese.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian