Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2026, 09:47   #15841
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Ma sì, c'è tempo, tanto devo ancora ricevere il menù start

Ah ah ah è vero, il nuovo motto di MS è:"mai fare oggi quello che puoi fare la settimana prossima."

Comunque se vuoi, il nuovo menù potresti forzarlo, da me ha funzionato.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 10:13   #15842
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi,

ma il ns. amico FIONDATORE UFFICIALE oggi è in sciopero ???

Mannaggia... senza fiondatore ufficiale al riavvio dall'aggiornamento mi è comparsa una bella scritta tipo del bios:
No bootable device

Per fortuna con il classico ctrl+alt+canc ho riavviato, il sistema è tornato a fare gli aggiornamenti ed è ripartito
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 10:34   #15843
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Comunque se vuoi, il nuovo menù potresti forzarlo, da me ha funzionato.
Sì, lo so, ma poi non c'è più gusto
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 11:46   #15844
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
In che modo forzarlo?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 12:00   #15845
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Dopo l'aggiornamento di stamattina, è clamorosamente apparso lo Start nuovo

A proposito del famigerato nuovo Start: ho sostituito l'ssd del notebook, che aveva ricevuto di suo il nuovo Start senza forzature, installazione da zero con ultima iso scaricata da Ms, e ovviamente, niente nuovo Start: vai a capire come funziona il rilascio...
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 17:10   #15846
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Comunque se non si può personalizzare il Menù Start è una cagata!
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 17:19   #15847
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
A proposito del famigerato nuovo Start: ho sostituito l'ssd del notebook, che aveva ricevuto di suo il nuovo Start senza forzature, installazione da zero con ultima iso scaricata da Ms, e ovviamente, niente nuovo Start: vai a capire come funziona il rilascio...
anche io mi sono ritrovato non molto tempo fa una regressione di natura visiva sul Laptop poi fortunatamente rientrata.

L'ho scritto altrove:
per le funzionalità a rilascio graduale sembra di essere i partecipanti di una grande lotteria dove, come hai notato anche te, è facile perdere senza spiegazione quello che si riteneva ormai acquisito ...

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 18:53   #15848
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
In che modo forzarlo?
Prova a leggere il messaggio #15809, nel mio caso ha funzionato su tutti e 4 i PC.
Old 25-02-2026, 18:56   #15849
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da DooM33 Guarda i messaggi
Disabilitare Intel e rimanere solo con Nvidia porta dei vantaggi oltre ad avere solo una gpu e solo un driver gpu?
no, in teoria la intel consuma meno, quindi la nvidia si "dovrebbe" disattivare quando non ci sono giochi e risparmiare batteria. Questa funzionalità per nvidia ha un nome, mi pare q-max o qualocosa del genere.
Ma se l'autonomia non è un problema e hai problemi di conflitti fregatene.

Quote:
DDU mi ha pulito tutto. Anche il driver che non si toglieva.
Sul mio portatile non si puo disabilitare la grafica integrata.
Mmm, magari si può dare priorità ad una o all'altra, comunque il bios non è mai chiarissimo, magari le chiama in modi strani.
Comunque in windows-gestione dispositivi le dovresti vedere entrambe (se non ne vedi una, o il bios la blocca o è tra i dispositivi non riconosciuti), puoi disabilitare da lì quella che non vuoi.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 19:00   #15850
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Si, anche da me non arrivava nulla, WU per le nuove features è un po' a pisello di segugio.

Non chiedermi perché, ma il menù start nuovo è in qualche modo collegato alla applicazione per accedere al mobile phone. Nel senso che se non è installato potrebbe non attivarsi il nuovo menù, difatti io quella c.....a l'ho sempre snobbata e/o rimossa. Ora, comunque non la uso, ma è presente e attende di proseguire dopo la mia scelta che dovrei fare tra Android o Apple, cosa che non farò mai, ma adesso è presente su tutti i miei PC e come d'incanto, rifacendo gli ultimi aggiornamenti è partito immediatamente anche il nuovo menù.
Old 25-02-2026, 19:01   #15851
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Comunque in windows-gestione dispositivi le dovresti vedere entrambe (se non ne vedi una, o il bios la blocca o è tra i dispositivi non riconosciuti), puoi disabilitare da lì quella che non vuoi.
Se disabilito l'Intel usa i driver video Windows e non la Nvidia.
DooM33 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 19:18   #15852
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Se disabilito l'Intel usa i driver video Windows e non la Nvidia.
Ho perso il filo. Adesso in qualche modo il notebook funziona o hai ancora problemi? "in qualche modo" intendo usandone una qualsiasi, l'alternanza automatica scordatela.
I driver video windows "vga generica" sono una emulazione software di una vga, ok per emergenza ma da evitare come uso standard perchè mancano tutte le funzioni evolute, soprattutto l'accelerazione hw dei decoder video che così pesano tutti sulla cpu.

Ultima modifica di sbaffo : 25-02-2026 alle 19:22.
Old 25-02-2026, 19:31   #15853
DooM33
Member

Quote:
Ho perso il filo. Adesso in qualche modo il notebook funziona o hai ancora problemi? "in qualche modo" intendo usandone una qualsiasi, l'alternanza automatica scordatela.
I driver video windows "vga generica" sono una emulazione software di una vga, ok per emergenza ma da evitare come uso standard perchè mancano tutte le funzioni evolute, soprattutto l'accelerazione hw dei decoder video che così pesano tutti sulla cpu.
Il portatile va per forza con le due GPU. Perché lo schermo incorporato del portatile è collegato direttamente alla GPU integrata Intel.

Per usare solo Nvidia dovrei usare un monitor esterno.

Il portatile lo sto usando dopo averlo pulito con DDU. Se ci sono problemi vi avviso
Old 25-02-2026, 19:39   #15854
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

@ doom33
quindi hai reinstallato i driver intel correttamente dopo ddu?
Old 25-02-2026, 19:44   #15855
DooM33
Member

Quote:
@ doom33
quindi hai reinstallato i driver intel correttamente dopo ddu?
Con DDU ho disinstallato Intel e Nvidia.

Per sicurezza ho ripassato DDU anche in modalità provvisoria.

Si vedeva che la pulizia era stata profonda, come se avessi formattato completamente il computer.

Infine, ho reinstallato gli ultimi driver Intel e Nvidia. Purtroppo WU installa sempre dei driver vecchi Intel che ho disattivato riattivando gli ultimi driver Intel.

Adesso sto monitorando il portatile nell'uso normale per vedere se ci sono ancora anomalie
Old Oggi, 08:53   #15856
DooM33
Member

Ciao a tutti. Diciamo che il problema righe colorate sembra essersi risolto. Ho pulito anche il fisso con DDU allo stesso modo.

Avevo sempre notato qualcosa di strano però nel portatile... mi spiego. Prendiamo il gioco su Steam Doom+Doom2 leggerissimo con motore Kex.

Lo avvio sul Lenovo Legion (dove avevo fatto pulizia con DDU), fluidissimo con Vulkan, a 3840x2160 @ 60 (i5 8400 con geforce 1050 ti). Stessa cosa sulle Steam Deck.

Lo avvio sul portatile, va a 1920x1080 @ 144 ma non sembra fluido. Abilito il conteggio frame Steam e vedo che fa 144 ma non rimane fisso, scende a 143 o 140 e poi ritorna a 144. Alcune volte è piu fluido, altre volte sembra che va a singhiozzo... Ho Abilitato l'uso di Nvidia al posto dell'integrata Intel (ha un i7 11gen e geforce 3060).

Leggevo che é un problema di Nvidia Optimus, però mi sembra strana come cosa sinceramente...

Ho Abilitato e Disabilitato il frame dinamico in Windows, cambiato i profili su Armoury Crate. Senza successo.

Ultima modifica di DooM33 : Oggi alle 08:58.
Old Oggi, 10:06   #15857
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
La iso che scarichi da microsoft è sempre quella del rilascio di ottobre 25.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:14   #15858
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
La iso che scarichi da microsoft è sempre quella del rilascio di ottobre 25.

.
Qualche giorno fa, ne ho scaricata una per mio genero ed era del 15 set 2025, tu dici che c'è anche quella di Ottobre ?
Old Oggi, 16:39   #15859
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non proprio, dico che se la scarichi oggi hai la stessa ISO della data di release a settembre/ottobre non ricordo con precisione quando fu rilasciata, stesso numero di versione.
L'utente se non ho letto male ha detto che ha scaricato una versione recente, ma non mi trovo, se poi l'ha scaricata da canali non pubblici o non ufficiali non saprei. Si trova quella aggiornata a febbraio, ma non su sito Microsoft di pubblico/gratuito accesso.
Forse si trova con versione nuova perché durante il setup si connette ad internet e scarica aggiornamenti e può sembrare sia una versione nuova, se installa senza internet si troverà con la prima versione rilasciata di 25h2
Anche aprendo il prompt a inizio setup si vede la versione vecchia.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:48   #15860
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
E intanto da oggi...

...tutte le macchine in mio possesso (2, sembrava ne avessi 200 ) hanno ricevuto il nuovo menù Start!

Sul Laptop (14.5" WQXGA cioè 2560x1600) è davvero top (nel senso che ha una dimensione giusta), sul fix invece (schermo FHD) mi ritrovo di fatto una gigantografia visto che a spanne va ad occupare il 40% dello spazio.
Pertanto, visto che obiettivamente questa struttura può non piacere a tutti, ritengo ci volesse poco a permettere la possibilità di "scalarne le proporzioni" ma, evidentemente, si è dato per scontato che questa formula catturasse il gradimento collettivo indipendentemente dalla risoluzione utilizzata.

Francamente mi cascano le °° ma tant'è.

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : Oggi alle 17:56.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian