Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2026, 14:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...to_150484.html

Da oggi la norma introdotta dalla Legge 177/2024 è pienamente operativa. Chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza deve installare un dispositivo che blocca il motore se c'è traccia di alcol nel respiro. Prezzi, modelli omologati e sanzioni: tutto quello che c'è da sapere

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 14:53   #2
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3958
Non si capisce se è retroattiva.
Se lo è devo andare a prendere per il culo un paio di amici.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
Alodesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 15:21   #3
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5961
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Non si capisce se è retroattiva.
Se lo è devo andare a prendere per il culo un paio di amici.
Conducenti con sentenze definitive successive al 14/12/2024 che hanno commesso l'infrazione dopo tale data.

ps: purtroppo
__________________
Addio Pierpo, motociclista.

Ultima modifica di ferste : 24-02-2026 alle 15:24.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 16:08   #4
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6920
Con le prossime regole per le euro 7, se ti dimentichi 'na rata te possono fermà aaa macchina: comodo promemoria
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 16:18   #5
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10099
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Conducenti con sentenze definitive successive al 14/12/2024 che hanno commesso l'infrazione dopo tale data.

ps: purtroppo
Concordo sul purtroppo... per me già solo il fatto di essere beccato ubriaco alla guida dovrebbe essere condizione per non riavere mai più la patente altro che alcolock.

E per favore risparmiatemi la storia "eh ma ho bevuto solo un bicchiere di vino" perché se guidi non devi bere punto. Nemmeno in cioccolatino al liquore.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 16:39   #6
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46287
Be' oltre 0.8 è un bel po'...
Sia già bello che brillo, io al massimo bevo una birra media al ristorante e niente superalcolici, quindi non corro pericoli non arrivo neanche a 0.5

Tempo fa al ritorno da una serata in discoteca vi era appostata una squadra di vigili che controllavano chi usciva,
Guardi che io non ho bevo ..
Sisi dicono tutti così, soffi qui...
Pfff
Zero!
La faccia del vigile... 🤣🤣🤣🤣
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 17:20   #7
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6813
Mi sa che qui in veneto ci saranno le strade deserte.......
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 07:58   #8
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22164
serve un dispositivo low cost ministeriale certificato che tutti possiamo comprare a costo decente e che dia gli stessi risultati di quelli utilizzati durante i controlli delle forze dell'ordine

adesso è possibile comprare solo cineserie che se ne hai 10 ti danno 10 risultati diversi, che magari danno risultato ok poi ti fermano loro e sei sopra, vagli a spiegare che avevi pure fatto il test in autonomia per la tua sicurezza
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 08:05   #9
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10099
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
serve un dispositivo low cost ministeriale certificato che tutti possiamo comprare a costo decente e che dia gli stessi risultati di quelli utilizzati durante i controlli delle forze dell'ordine

adesso è possibile comprare solo cineserie che se ne hai 10 ti danno 10 risultati diversi, che magari danno risultato ok poi ti fermano loro e sei sopra, vagli a spiegare che avevi pure fatto il test in autonomia per la tua sicurezza
Ma manco per idea... ma perché dobbiamo andare incontro a gente beccata con alcolemie importanti con dispositivi pagati dalla collettività!?

Se non hai i soldi per l'alcolock andrai a piedi, arrivederci e grazie. Ci avevi a pensare prima di metterti alla guida in quello stato.

Al contrario metterei l'obbligo di montare un sistema scelto dallo stato e certificato che non costi meno di 2k€.


Se invece mi parli di prevenzione e cioè un sistema da usare quando ancora non hai fatto niente e vuoi semplicemente testare il tuo stato prima di metterti alla guida sono ancor più contrario perché in tal modo si fa passare l'idea che tutto sommato va bene bere e guidare basta essere sotto X e invece chi guida NON dovrebbe bere NIENTE. Non poco, non un goccio, non qualsiasi quantità tale da avere il dubbio e dover fare il test... NIENTE.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 08:45   #10
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19848
Signori io oserei di più.

Metodo DANKO.

"Allineiamo tutti gli ubriachi, tutti gli alcolisti, drogati in pubblica piazza e spariamo loro dietro di nuca !"

Così il problema si risolve ancora più in fretta e in maniera "assolutamente democratica".

Sono ironico logicamente.

Chi sbaglia, paga, come giusto, ed essere beccati con un tasso di 0,8 o superiore alla guida merita una giusta e dura punizione.

E questo provvedimento mi sembra più che severo.

Senza contare le varie commissioni mediche, lo psicologo e tutto l'iter che dura anni per tornare ad avere un rinnovo "normale" della patente.

E ripeto, come giusto.

Però io credo anche nel ravvedimento dell'individuo e in uno stato che oltre alla punizione porti l'individuo al comprendere i propri sbagli.

Ribadisco "sei cretino, sei un delinquente, rischi di ammazzare qualcuno, io "Stato" ti mazzolo pesantemente, finita la punizione, inizia però la fase successiva. Ti marco stretto, ti tengo sotto controllo, prima ogni sei mesi, poi ogni anno, poi ogni tre. Mi dimostri di aver capito la lezione e si passa avanti.

Così funziona una società sana.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 08:54   #11
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10099
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Chi sbaglia, paga, come giusto, ed essere beccati con un tasso di 0,8 o superiore alla guida merita una giusta e dura punizione.

E questo provvedimento mi sembra più che severo.

Senza contare le varie commissioni mediche, lo psicologo e tutto l'iter che dura anni per tornare ad avere un rinnovo "normale" della patente.

E ripeto, come giusto.

Però io credo anche nel ravvedimento dell'individuo e in uno stato che oltre alla punizione porti l'individuo al comprendere i propri sbagli.

Ribadisco "sei cretino, sei un delinquente, rischi di ammazzare qualcuno, io "Stato" ti mazzolo pesantemente, finita la punizione, inizia però la fase successiva. Ti marco stretto, ti tengo sotto controllo, prima ogni sei mesi, poi ogni anno, poi ogni tre. Mi dimostri di aver capito la lezione e si passa avanti.

Così funziona una società sana.
In questo caso mi spiace ma non esiste ravvedimento. Perché ti può andare bene e non succedere niente ma ti può dire male e uccidi qualcuno o comunque gli fai danni permanenti e quella persona o più persone non hanno alcuna speranza di poter tornare a vivere o essere in salute come prima.

Se fai un furto ci posso credere nel ravvedimento ma se fai una cosa che uccide o che segna per sempre gli altri che ravvedimento ci può essere? puoi forse restituire un figlio morto? Puoi far camminare di nuovo uno che hai messo in sedia a rotelle?

Quindi concordo che la pena deve essere proporzionale all'offesa e prevedere un ravvedimento ma quando il ravvedimento è possibile. Se hai fatto cose talmente gravi da non esserci speranza di rimediare allora anche la pena dev'essere per sempre perché tra l'altro il tuo NON guidare è una MINIMA pena rispetto a chi piange un figlio morto e non c'è sollievo o ravvedimento per quel genitore c'è solo disperazione per il resto dei suoi giorni.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 09:21   #12
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
non riusciamo a rimandare a casa loro delinquenti e stupratori ma pensiamo di obbligare gli ubriachi a montare a loro spese aggeggi costosi sulle auto ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 09:21   #13
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22164
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se invece mi parli di prevenzione e cioè un sistema da usare quando ancora non hai fatto niente e vuoi semplicemente testare il tuo stato prima di metterti alla guida sono ancor più contrario perché in tal modo si fa passare l'idea che tutto sommato va bene bere e guidare basta essere sotto X e invece chi guida NON dovrebbe bere NIENTE. Non poco, non un goccio, non qualsiasi quantità tale da avere il dubbio e dover fare il test... NIENTE.
dicevo ovviamente questo

perchè se esco a vedere una partita con gli amici e mi faccio una birra, devo poter tornare a casa sicuro di essere nei limiti

e 0,3 o 0,4 che sia, sei nei limiti

il talebanismo del non bere nulla è inutile quando la maggior parte degli incidenti oggigiorno si fanno perchè la gente mentre guida deve mandare i messaggini o controllare le notifiche di instagram o peggio
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 09:30   #14
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
Domanda:
ma se uno ha lo Start&Stop, ad ogni semaforo deve soffiare di nuovo nella macchinetta ?

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
il talebanismo del non bere nulla è inutile quando la maggior parte degli incidenti oggigiorno si fanno perchè la gente mentre guida deve mandare i messaggini o controllare le notifiche di instagram o peggio
La maggior parte avvengono per il telefono, proprio perchè le norme sono dure contro gli ubriachi
Comunque benaltrismo fuori luogo, un ubriaco può uccidere
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 09:32   #15
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19848
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
dicevo ovviamente questo

perchè se esco a vedere una partita con gli amici e mi faccio una birra, devo poter tornare a casa sicuro di essere nei limiti

e 0,3 o 0,4 che sia, sei nei limiti

il talebanismo del non bere nulla è inutile quando la maggior parte degli incidenti oggigiorno si fanno perchè la gente mentre guida deve mandare i messaggini o controllare le notifiche di instagram o peggio
Questa mattina si era formata una fila, solita strada, perchè una ragazzina, sopra ad uno Scuter e lo riscrivo, sopra ad uno Scuter, stava utilizzando lo smartphone. Sempre impossibile ma è successo.

L'hanno sorpassata anche quelli con l'auto elettrica limitata a cinquanta chilometri all'ora che in salita a stento raggiunge i trenta.

Io ho calato il finestrino e le gridato di GUIDARE. Era una povera demente e incosciente. Non trovo altri termini più gentili per definirla.

Allora sapete che c'è, visto che oggi guida uno scuter ma domani guiderà un automobile e probabilmente, PROBABILMENTE ammazzerà qualcuno, sarebbe il caso di vietarle di prendere la patente per sempre.

E toglierle subito quella in suo possesso.

Vogliamo il rigore ? Benissimo, e sia ! Senza compromessi, senza distinzioni. Anche fosse stata la figlia del Capo di Stato.

Ultima modifica di Saturn : 25-02-2026 alle 09:37.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 09:38   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
dicevo ovviamente questo

perchè se esco a vedere una partita con gli amici e mi faccio una birra, devo poter tornare a casa sicuro di essere nei limiti

e 0,3 o 0,4 che sia, sei nei limiti

il talebanismo del non bere nulla è inutile quando la maggior parte degli incidenti oggigiorno si fanno perchè la gente mentre guida deve mandare i messaggini o controllare le notifiche di instagram o peggio
E proprio per questo dovremmo chiedere di inasprire i controlli e soprattutto di farli sempre, non certamente di limitarli ancora di più.

Se guidi un mezzo a motore, devi pensare a guidare un mezzo a motore PUNTO, tutto il resto sono alibi che possono uccidere, toglierei anche tutti i mega schermi e i controlli touch che distraggono e basta. Quando guidi devi pensare a guidare.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 09:40   #17
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19848
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E proprio per questo dovremmo chiedere di inasprire i controlli e soprattutto di farli sempre, non certamente di limitarli ancora di più.

Se guidi un mezzo a motore, devi pensare a guidare un mezzo a motore PUNTO, tutto il resto sono alibi che possono uccidere, toglierei anche tutti i mega schermi e i controlli touch che distraggono e basta. Quando guidi devi pensare a guidare.
FIXED !!!
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 09:41   #18
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Domanda:
ma se uno ha lo Start&Stop, ad ogni semaforo deve soffiare di nuovo nella macchinetta ?


La maggior parte avvengono per il telefono, proprio perchè le norme sono dure contro gli ubriachi
Comunque benaltrismo fuori luogo, un ubriaco può uccidere
Quote:
Chi guida col cellulare rischia, secondo il nuovo Codice della Strada 2024-2025, multe da 250€ a 1.000€ (fino a 1.400€ in caso di recidiva), decurtazione di 5 punti patente e sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. È prevista anche la sospensione breve automatica (7-15 giorni) se si hanno meno di 20 punti.
Non mi sembrano sanzioni leggere, il problema è che non vengono applicate perchè nessuno controlla.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 09:43   #19
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 10246
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Mi sa che qui in veneto ci saranno le strade deserte.......
MAGARI!
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2026, 11:12   #20
Giuss
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5335
Anche con questo sistema figuratevi quando ci metteranno a bypassare il blocco se vogliono...
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1