|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ro_150432.html
Nio ha registrato 175.976 battery swap in un solo giorno durante il Capodanno Lunare, dopo aver superato quota 100 milioni di sostituzioni totali dal 2018. Le stazioni di quarta generazione riducono i tempi a 2 minuti e 24 secondi, ma il costruttore è già pronto all'installazione degli impianti di quinta generazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Questa è stata la migliore idea che un costruttore di automobili elettriche ha avuto,possono anche cambiare tipo di batteria con una tecnologia migliore ma l'auto resta sempre quella ,non ti devi più preoccupare delle ricariche e la velocità del cambio può essere paragonabile a un pieno di benzina.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Il servizio è fornito da NEO per auto NEO e con batterie rigorosamente originali per NEO. Mi pare ovvio |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
non mi è molto chiaro da dove arriva quel tempo di mezzo secondo del tutto fuori da ogni logica di automazione industriale per movimentare carichi da qualche quintale
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
[quote]la società ha registrato 175.976 sostituzioni di batteria in 24 ore, [(quote] da una persona che crea titoli click-bait.. o è incapace di scrivere un titolo.. anche perchè.. 175 mila batterie in un giorno sono 0,5 secondi a batteria se un ora ha ancora 3.600 secondi e un giorno ha 24 ore abbiamo 86.400 secondi in un giorno abbiamo 86.400 secondi in un giorno e quindi hanno dedotto 0,5 secondi a batteria ma se consideriamo le 8.600 stazioni di ricarica vuol dire che mediamente in un giorno una stazione di ricarica cambia 20 batterie e quindi il tempo di cambio è di quasi 72 minuti a batteria.. "Batterie sostituite in oltre 72 minuti: la media terrificante di NIO è un assaggio di futuro emblematico" p.s. io sono pro battery-swap ma certi titoli scritti con il deretano non li sopporto..
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
soliti titoloni e propaganda...
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Io interpreto che, se ci fosse una sola stazione di cambio batteria che dovesse fare tutti i cambi, avre bero dovuto fare una sostituzione ogni mezzo secondo. il titolo comunque é sbag,iato: non "in" 0,5 secondi ma "ogni" 0,5 secondi. Comunque tutto questo cinema di calcoli non ha senso. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Io non solo sono sostenitore delle batterie standard swappabili, ma anche del generatore di corrente standard swappabile per ricaricare le batteria...
Immaginate se boh... una tesla potesse ospitare nel cofano anteriore un normale generatore di corrente honda, per farla diventare "ibrida on the fly" su lunghe tratte. che faccio? brevetto? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
L'autonomia non cambia con il battery swap. Semmai si riduce il tempo di "ricarica", ammesso di trovare una stazione attrezzata con disponibilità di batteria carica sul percorso senza dover fare deviazioni, altrimenti il risparmio di tempo viene vanificato.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Perché no? In fondo anche Tesla fa così con i propri sistemi di ricarica aperti poi ad altri. Anzi, potrebbe aumentare il loro livello di business. Però richiede una riprogettazione dei vani batterie.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
10 anni fa aveva senso, nel 2026 sviluppare auto e batterie ad hoc per lo swap fa felici solo i produttori di batterie (non a caso CATL spinge sullo swap)
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Ah Vittò...
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Secondo me ha senso anche adesso. Non bisogna guardare solo il tempo di ricarica ( ad ogni modo in due minuti e mezzo non ci carichi niente), ma che tendenzialmente hai una batteria sempre al massimo delle prestazioni. Mi immagino che loro nelle stazioni ricarichino con calma senza stress termici e cose del genere.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
un motore elettrico non ha un limite di durata ridotto e può funzionare per decine di anni se fatto bene poter cambiare la batteria permetterebbe ai veicoli di ridurre l'impatto sul pianeta e forse per quello molte persone non vogliono un battery swap.. si riducono i guadagni per le aziende le battery swap station poi fungono anche da sistemi per stabilizzare le reti senza dover intervenire con soldi pubblici ci sono molti vantaggi ed è per questo che non vengono spinte.. troppi vantaggi per il pianeta e pochi per i ricchi
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
- Un paio d'anni fa un amico con la tesla mi ha detto di fare circa 7km con 1kwh di carica, ma non saprei a quale velocità, supponiamo 60km/h, ma probabilmente era in autostrada e quindi a velocità superiori. - Questo significa consumare circa 142Wh al chilometro. - Che all'ora porta il consumo a 8520Wh all'ora (a 60km/h), ovvero ad un consumo istantaneo di 8.5kW. - su amazon (ok, non è il posto giusto) il generatore più potente che ho visto è da 6.3kW, costa 1500€ e sembra parecchio grande e pesante. - ho volutamente tralasciato tutte le perdite di conversione e trasformazione della tensione, che peggiorano la situazione. L'idea è buona, ma alla fisica piace poco, e credo sia lo stesso motivo per cui, a parte qualche esercizio di stile, non ci sono automobili elettriche con i pannelli solari sul tettuccio: la produzione sarebbe così bassa da non aumentare l'autonomia in modo percettibile. Penso che la soluzione "ibrida on the fly" non sia così facile da realizzare, o meglio se lo fosse, qualcuno avrebbe già tentato di occupare la nicchia di mercato... Ultima modifica di Jack.Mauro : 24-02-2026 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.