Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2026, 18:06   #15781
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Con il profilo di risparmio energetico di Windows settato a "Bilanciato", è normale che la CPU si mantenga attorno alla sua frequenza di base, che per l'AMD Ryzen 7 7700 è di 3.80 GHz
Se vuoi andare "più piano", magari in estate, puoi selezionare il profilo "Risparmio di energia"
ho scritto che "Ovviamente ho impostato windows su risparmio energetico, minimo 5%..." non bilanciato.

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io con CPU INTEL e scheda madre ASUS ho un comportamento come quello che ha descritto sbaffo se modifico il settaggio nel risparmio di energia in Win 11 avendo però contemporaneamente attivo anche un tool di ASUS per overclocking dinamico.

Mentre se imposto Windows su BILANCIATO, il software di ASUS regola da circa 1 GHz a 5 GHz in base alla tipologia degli applicativi aperti, ai dati da elaborare e alla temperatura della CPU. E se controllo con Task Manager, le frequenze corrispondono a quelle indicate da AI Suite di ASUS. Non sono sicuro, ma è come se andassero in conflitto Win 11 e il tool di ASUS e Windows imposta una frequenza fissa poco superiore a quella della mia CPU. Mentre se lascio su Bilanciato tutto funziona perfettamente.

Io non conosco ryzen master ma magari, sai mai.

provato anche su bilanciato, cambia nulla. Il conflitto cono ryzen master non è perchè il problema ce l'avevo anche prima di installarlo.

Oggi ho notato che all'inizio sta intorno ai 5ghz, dopo il solito minuto e mezzo cala a 3.7ghz, quindi entra in modalità risparmio, ma è sbagliato il clock segnato.
A meno che invece della media faccia la somma: 460Hz x 8core fa 3.7ghz

Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Ragazzi premetto che il mio sospetto ricade sull' hardware o peggio sul bios.
Ho preso un mini PC usato ... ma cinese. Tutto Intel all'interno. I7 8th gen(quindi supportato nativamente) , WiFi e BT Intel ,...
Ho il problema che benché ci sia ACPI , da bios vedo le ,poche, impostazioni attive sulla sospensione S3 ... ma se va in sospensione non si riprende con la tastiera , ne con qualche tasto del mouse. Spingo il tasto di accensione ed è effettivamente in stato di sospensione.
La tastiera è usb cablata e nelle impostazioni c'e' "consenti al dispositivo di riattivare il computer" .

Altre impostazioni in Windows?

Grazie
oltre a quelle di styb, ti direi di eliminare la sospensione e lasciare solo l'ibernazione, ormai la sospensione non serve più a nulla, metti il salvaschermo e regoli bene il riasparmio energetico in idle ed è uguale. Aveva senso con gli hd, ora con gli ssd secondo me no. In realtà nemmeno l'ibernazione, ma essenso un minipc magari lo usi dietro alla tv e vuoi accenderlo col telecomando.....

Nel bios ci dovrebbero essere delle impostazioni "wake on..." mettile tutte on anche le più strane. Prova a disabilitare S3.
Anche in gestione diapositivi di Win a volte ci sono impostazioni che influiscono sullo wake, per esempio se gli dici di spegnere la scheda di rete poi il wake on lan non va, suppongo qualcosa del genere per tastiera e mouse.

Invece per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di win-update con i certificati nuovi del secure-boot, secondo voi devo riattivarlo nel bios prima di fare update per far aggiornare i certificati? L'ho disabilitato insieme al tpm ecc., e poi installato da rufus che bypassa tutto.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 19:48   #15782
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Ragazzi,

ma allora, OGGI, ci dobbiamo FIONDARE ????

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 11:17   #15783
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

-cut-

Invece per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di win-update con i certificati nuovi del secure-boot, secondo voi devo riattivarlo nel bios prima di fare update per far aggiornare i certificati? L'ho disabilitato insieme al tpm ecc., e poi installato da rufus che bypassa tutto.
il processo installa prima i certificati nel bios e poi aggiorna il boot manager.

Se hai disattivato secure boot e forzato la chiavetta con rufus è facile che nel tuo bios ci siano ancora solo i vecchi certificati (a meno che la tua mammaboard non sia nuova).

in questo caso, se attivi secure boot è facile che non ti parta windows.

Se googli c'è un comando powershell che vede quali certificati sono installati nel bios e c'è anche una procedura per forzare l'installazione dei nuovi certificati
Old 18-02-2026, 16:35   #15784
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Ragazzi,

si...per strada
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 18:00   #15785
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Ragazzi,

nel fosso
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 17:12   #15786
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Menù start nuovo arrivato oggi. Nemmeno me ne ero accorto.
La vista a categoria è una strunzata colossale, tant’è che l'ho subito cambiata ad ELENCO.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 17:26   #15787
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Menù start nuovo arrivato oggi. Nemmeno me ne ero accorto.
La vista a categoria è una strunzata colossale, tant’è che l'ho subito cambiata ad ELENCO.
+ 1 dall'istante 0 (sul Laptop visto che sul fix continua a latitare ):
nella forma che dicevi giustamente anche te ricorda un gioco Clementoni o similare cioè: una barzelletta dai.

Col settaggio che indicavi, però, lo trovo personalmente gradevole esteticamente nonché evidentemente funzionale visto che, essendo sparita la linguetta "tutto", non occorre più il doppio click (Start→tutto) per avere immediatamente la lista delle varie voci (è incomprensibile come siano occorsi intorno ai 5! anni perché ci arrivassero da soli ma tant'è )...

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 17:58   #15788
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Menu nuovo anche a me. Niente si stratosferico.
DooM33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 19:04   #15789
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da DooM33 Guarda i messaggi
Menu nuovo anche a me. Niente si stratosferico.
Arrivato anche a me. Ormai dovrebbe essere massivo.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 19:12   #15790
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Nuovo Menù Sart

Che Culatttttoni,

qui da me ancora nebbia fitta.

Io fossi in voi, prima che l'influsso positivo dei prescelti si esaurisca, giocherei 20 - 2 - 26 terno secco.

Old 20-02-2026, 19:57   #15791
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Prova a modificare le impostazioni di sospensione.

Apri le opzioni risparmio energia dal pannello di controllo, modifica impostazioni combinazione, cambia impostazioni avanzate e cerca Sospensione, clicca e disattiva la sospensione ibrida. Poi cerca le Impostazioni USB, Impostazioni di sospensione selettiva USB e disabilita, da l'ok per applicare le impostazioni.

Riavvia il sistema e buona fortuna!
Grazie a tutti per le risposte... naturalmente non ho risolto ma l'IA mi ha dato un ipotetico motivo. Sembra che le USB 3.0 vengano necessariamente spente ...e guarda caso il PC ha solo USB 3.0 e forse 3.1(ho il controller nei dispositivi).
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 20:42   #15792
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte... naturalmente non ho risolto ma l'IA mi ha dato un ipotetico motivo. Sembra che le USB 3.0 vengano necessariamente spente ...e guarda caso il PC ha solo USB 3.0 e forse 3.1(ho il controller nei dispositivi).
Vai nel bios e cerca la voce ErP. Se è attiva spegnila e vedi che succede. A meno che tu non l'abbia già provata.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 21:21   #15793
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Che Culatttttoni,

qui da me ancora nebbia fitta.

Io fossi in voi, prima che l'influsso positivo dei prescelti si esaurisca, giocherei 20 - 2 - 26 terno secco.

Piu che prescelti, eletti..(fa molto matrix). 😆
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:11   #15794
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
anchio su un laptop messo a elenco era una stronzata pazzesca
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:41   #15795
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Neanche lo uso .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:29   #15796
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Buon pomeriggio.
Un paio di anni fa ho aggiornato il mio pc desktop a windows 11 pro utilizzando rufus per bypassare i controlli, visto che il processore non è proprio recente (AMD A8-7600).
Mentre il più recente portatile si è aggiornato alla 25H2 da mesi questo è ancora fermo alla 24H2.
Secondo voi prima o poi riceverà l'aggiornamento oppure sempre per via dei requisiti che mancano non lo vedrà mai?
Stavo pensando di forzarlo lanciando il setup.exe di una 25H2 creata sempre con rufus: che dite? O c'è qualche altra via per aggiornarlo?
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:25   #15797
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Buon pomeriggio.
Un paio di anni fa ho aggiornato il mio pc desktop a windows 11 pro utilizzando rufus per bypassare i controlli, visto che il processore non è proprio recente (AMD A8-7600).
Mentre il più recente portatile si è aggiornato alla 25H2 da mesi questo è ancora fermo alla 24H2.
Secondo voi prima o poi riceverà l'aggiornamento oppure sempre per via dei requisiti che mancano non lo vedrà mai?
Stavo pensando di forzarlo lanciando il setup.exe di una 25H2 creata sempre con rufus: che dite? O c'è qualche altra via per aggiornarlo?
Io ho un Dell uscito all'epoca del lancio di windows 7, aggiornato man mano alle varie versioni, per il passaggio da W10 a W11 ho usato la procedura suggerita da MS modificando il file di registro e attualmente sono alla Win 11 Pro 25H2 con addirittura il nuovo menù start. Ha sempre fatto tutto da solo, fino a un cambio di disco perché era solamente da 120 GB e non ricordo esattamente quando decisi di sostituire il disco con uno da 500 GB. In quell'occasione ho fatto una installazione pulita, non ricordo se già in 25H2 o ancora con 24H2 ........ molto probabilmente ancora con 24H2. Lo uso poco è il PC per esperimenti e prove, una sorta di muletto.

Io, considerando che il tuo è fermo da parecchi mesi alla 24H2, se fosse mio proverei 2 strade a scelta:

1) disinstallare, utilizzando direttamente Windows Update tutti gli aggiornamenti arrivati dall'epoca del passaggio da 24H2 alla versione 25H2 e che troverai presenti nella lista. Una volta ripulito da tutto quello che è arrivato e riavviato, se non lo farà autonomamente, provare a rilanciare la ricerca di aggiornamenti, lui ovviamente ritroverà tutto quello che hai disinstallato e se dipendeva da qualche aggiornamento non passato al 100 %, vedrai che ti attiverà anche la versione 25H2.

2) in alternativa al punto 1) un bel download di una ISO Win11 25H2 e vai di setup. Tanto, non dovrebbe fare danno, al massimo ti dirà che non puoi installarla e il motivo.

Oppure, se non vuoi rischiare di rimanere bloccato in qualche errore o inconveniente grave con i 2 punti di cui sopra, allo scopo di tenere il disco funzionante anche se non aggiornato all'ultimissima versione, io mi procurerei un disco nuovo o ricuperato e formattato, anche di dimensioni contenute: 250-500 GB bastano e avanzano. Lo sostituisci e parti da zero con una bella installazione pulita di Windows 11. Nel caso che per motivi che in questo momento ci sfuggono, non dovesse andare a buon fine, rimetti il tuo disco con la versione 24H2 e riparti come se nulla fosse accaduto. Altrimenti, come dicono spesso: "poca spesa tanta resa" se ripartendo a nuovo tutto andrà a buon fine, potrai poi decidere come concludere con le operazioni finali che dipenderanno dal disco che deciderai di tenere a bordo.

Buon lavoro

Ultima modifica di DLINKO : Ieri alle 18:34.
Old Ieri, 19:15   #15798
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Buon pomeriggio.
ma non c'era Flyby11 (poi divenuto Flyoobe) per aggiornare i pc che non volevano/potevano per via dei requisiti? mi dimentico sempre qual'era la grana, ma qualcuno qui lo sa di sicuro, oppure san google, c'erano parecchi articoli su flyby11 quando uscì....

Se fly non dovesse funzionare allora le vie di dlinko sono corrette, ma fly è la più veloce.

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 19:18.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:37   #15799
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Ma questo nuovo menù start fa veramente pena!!!
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:25   #15800
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Ma questo nuovo menù start fa veramente pena!!!
E pensa che in tutto il mondo, gli utilizzatori di Windows non vedono l'ora di averlo attivo.

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian