|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...re_150170.html
La crescente domanda di memoria per l'intelligenza artificiale sta riducendo le risorse disponibili per l'elettronica di consumo. Secondo il CEO di Phison, tra il 2025 e il 2026 potrebbero verificarsi fallimenti aziendali e forti tagli alla produzione di smartphone, PC e TV. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Sembra la trama di quel film in cui si diceva "ne resterà soltanto uno"
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Finchè i governi non interverranno a tutela altrui sarà così.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
La mia idea di riproporre home computer a 8 e 16 bit a cassette e floppy potrebbe rivelarsi una gallina dalle uova d'oro!
Scherzi a parte, è quello che pensavo,le aziende cinesi che producono memoria possono approfittare della situazione per insidiarsi nel mercato e fra qualche anno,dominare il settore PC facendo il bello e cattivo tempo. I superstalloni della IA forse non si sono resi conto dei danni che stanno provocando,se avessero pianificato con cura e intelligenza lo sviluppo della IA,tutto questo non sarebbe successo ma comportandosi da ragazzini/e viziati/e in preda da isteria adolescenziale,comprano tutto senza una logica. Solo Altman ha comprato una buona parte della RAM in commercio,con prelazione di una buona percentuale di produzione futura, figuriamoci gli altri. A dire il vero hanno ancora un bel po' di hardware per IA fermi nei magazzini perché mettere su datacenter in poco tempo non è possibile,sia a livello di costruzione,sia a livello energetico,quindi i magazzini dei superstalloni della IA sono pieni di hardware che nemmeno loro sanno quando verrà utilizzato. Ci lamentavamo dei bagarini che facevano incetta di schede video, PlayStation 5 e quant'altro ma non è che siano così diversi da questi signori. La cosa fastidiosa è che per i loro sogni bagnati, pagherà l'utente comune che,quando sarà costretto a cambiare smartphone,TV o altro perché non riparabile, sarà costretto a sborsare cifre di molto superiori. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
Quindi e Semplice, almeno sull'utenza normale boicottare questi signori, e prima iniziate a capire con chi si ha a che fare prima questi incominceranno a crollare, ripeto.... non esiste solo ChatGPT e Copilot... le Alternative Esistono, ok non ti diranno che sei il dio in terra ad ogni discorso, ma tornare con i piedi per terra e pensare, sarebbe utile. ChatGPT ormai son oltre 8 mesi che non lo utilizzo ma utilizzo alternative, google non è un santo lo sappiamo tutti ma quel Altman è proprio un Figlio di Bonadonna, se la mia AI perde colpi, compero tutto e fanculo a chi resta... DEVONO MORIRE Cominciate a provare la concorrenza e soprattutto fatevela piacere, perchè questo alla fine vi stà manciando tutto non solo il "PC GAMING" ma anche il vostro amatissimo cellulare e la vostra SmartTV. E quì ne gode il terzo incomodo marionettista che sono (nVidia e Microsoft) i quali sono contentissimi che non troviate piu hardware, il loro Cloud vi aspetta a mani aperte.... in un bel abbonamento con contratto unilaterale... rimodulabile.
-= Gringo =- Core i7-3960X P9X79D 32GB RTX3090TI 24GB Ultima modifica di Gringo [ITF] : 17-02-2026 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Penso anche ai rivenditori o ai piccoli negozi ancora attivi che assemblano e vendono PC, chissà che botta prenderanno con questa crisi dei prezzi
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
È tutto di conseguenza, chi può rimanda l'acquisto di un nuovo PC, i negozi non vendono e il settore si blocca, d'altra parte quando fai un preventivo dove 32GB di ram costavano 175€ e dopo poco sono a quasi 500€ e l'SSD è aumentato quasi del 100% ecc. cosa vuoi pretendere?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
mannaggia che ho detto "aspetto dopo natale"
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
chi opera ha bisogno di data center con tanta ram e non solo, e' inutile prendersela con l'antipatico di turno, chi crepa fara' felice chi rimane .. ma l'incetta continua ![]() da parte nostra possiamo poco ma nel frattempo usare solo servizi gratuiti, non abbonarsi a niente, non devono vedere una lira, anzi usare le Ai inutilmente in loop, per fargli aumentare i costi di gestione all'inverosimile e accelerare lo scoppio della bolla AI dopodiche' arriva finalmente la sagra del silicio, GPU, RAM, SSD e chip vari a prezzi simbolici per tutti
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
ho una 30na di simm 30 contatti da 256kb
fatemi un'offerta. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ve lo lo ricordate ancora IL COVID?
durante la pandemia i prezzi erano aumentati a dismisura. vogliamo parlare di WebCam nuove vendute a 100+ euro? introvabili tra i fornitori tra l'altro. webcam degli anni 2000 su eBay a 50-60€ ?? poi c'è stato l'aumento degli hard disk causa alluvioni e tsunami vari... adesso tocca alle Memorie passerà anche questo
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Giuss : 17-02-2026 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Giuss : 17-02-2026 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
esattamente come la benzina che ormai 1,80€ al litro è la normalità
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non solo GPU, SSD e ram, i "big dell'AI" si stanno accaparrando pure gli hard-disk:
https://www.heise.de/en/news/WD-and-...-11178917.html TUTTA la produzione 2026 di WD e Seagate è già stata venduta. Infatti se ci fate caso nei negozi stanno sparendo sia gli SSD che gli HDD esterni "per backup". Di questo passo cominceranno a scarseggiare anche i componenti elettronici di potenza (servono pure quelli nei datacenter). |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
io in quel periodo avevo comprato 2-3 carabattole (switch KVM, monitor, un disco e qualche altro aggeggio da poco) e le avevo pagate lo stesso prezzo di prima, se non meno. Ultima modifica di randorama : 17-02-2026 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Posso solo confermare, già vedo casini
poi arriveranno i licenziamenti e le chiusure se non cambia qualcosa (non che manchino i licenziamenti già oggi)
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
No delle leggi a tutela dei consumatori, è diverso.
Non siamo più negli anni 90 dove l'elettronica di consumo era un qualcosa di opzionale, cui se ne poteva fare tranquillamente a meno, uno sfizio. Oggi la nostra società sta diventando sempre più digitale e questo tipo di componentistica è sempre più ESSENZIALE. Quindi ci devono essere quote minime per ogni mercato e tassazioni extra sugli extraprofitti che i produttori realizzano in momenti come questi dove questi figli di putt4na non aumentano le produzioni ( se non in modo simbolico per dire di averlo fatto ) per speculare sui prezzi. Idem quando si inventano le minkiate sulle alluvioni. Ultima modifica di Ripper89 : 17-02-2026 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Signori,sperate che non serva il guanciale alla IA sennò vi scorderete pure la carbonara!
Il prossimo passo? I superstalloni della IA (non occorre che dica i nomi,li sapete già) si faranno fare una legge ad hoc e l'esercito,ben armato, passerà casa per casa per sequestrarvi il PC o qualsiasi cosa che potrebbe essere utile alla loro corsa a chi ha l'IA più lunga,quindi anche lo smartphone,smart TV,Router e altri dispositivi a cui dissalderanno le RAM e le ROM Dai scherzo! Però se potessero,lo farebbero,tanto ci stanno calpestando senza problemi...... Siccome penso che anche i superstalloni della IA leggano le notizie,mi piacerebbe vedere la loro faccia quando leggono questi articoli,secondo me si fanno una risatina con il ghigno in stile Munbley di Waky Race....... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.