Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2026, 11:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_150132.html

Le forze d'opposizione nel consiglio di Roma si mettono di traverso, e annunciano battaglia contro la proposta di pass ZTL da 1.000 euro per le auto elettriche

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 11:41   #2
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Non mi è chiara una cosa...

Ma una termica quanto paga annualmente?

Perché se una termica paga 1000€ per me è giusto che anche l'elettrica paghi 1000€ nonostante sapete che sono pro-elettrico ma ciò non significa essere ingiusti.


Detto ciò poi per quanto mi riguarda metterei elettriche/ibride/termiche/qualsiasi altra cosa a 1000€/mese per la ZTL perché quello che la gente ancora non capisce è che in centro non si va in macchina.

Usare la macchina dentro metropoli congestionate dev'essere talmente costoso che se proprio la vuoi usare devi contribuire al bilancio in misura enorme quindi metterei dei costi che sfiorino l'assurdo con la sola eccezione di chi accede con mezzi da lavoro (idraulico, muratore ecc...), no impiegati o dipendenti che non hanno da portarsi dietro attrezzature.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 11:52   #3
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13780
Ohpps... ma davvero gli " elettriciaisti " pretendono di avere franchigia assoluta solo per il fatto di accomodare i loro lombi su una BEV?

Concordo con quanto scritto da Darkon: la ZTL si rivolge a tutti i tipi di veicoli a 4 ruote! Vuoi sfoggiare la tua bella BEV, ibrida, termica per le strade del centro di Roma e non sei residente nella zona? Paga! Altrimenti ci sono metro, tram, bus e taxi!

Comunque voglio vedere quando, tra non molto tempo, applicheranno le accise anche sulla corrente per le ricariche!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 11:59   #4
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ohpps... ma davvero gli " elettriciaisti " pretendono di avere franchigia assoluta solo per il fatto di accomodare i loro lombi su una BEV?

Concordo con quanto scritto da Darkon: la ZTL si rivolge a tutti i tipi di veicoli a 4 ruote! Vuoi sfoggiare la tua bella BEV, ibrida, termica per le strade del centro di Roma e non sei residente nella zona? Paga! Altrimenti ci sono metro, tram, bus e taxi!

Comunque voglio vedere quando, tra non molto tempo, applicheranno le accise anche sulla corrente per le ricariche!!
In realtà cambia poco perché le quantità sono molto diverse. Mi pare che ai tempi si fece il conto che per coprire il gettito delle accise bastava aumentare il kWh di 0,05€ o qualcosa del genere ma comunque relativamente poca roba.

Semmai il punto è che dato che non c'è un modo sicuro per differenziare tra kWh usato per l'auto e kWh usato per il forno di casa è che spostare le accise in maniera diretta andrebbe a gravare enormemente sulle attività e se escludi anche le attività sulle fasce più deboli che magari manco hanno un'auto.

Senza contare che il benestante di turno potrebbe ricaricare col suo fotovoltaico quindi di fatto non pagando accisa.

Secondo me le accise saranno spostate su altro che sia IRPEF o assicurazione o vattela a pesca ma non credo sul kWh. Poi è una mia sensazione eh... non è che ho nulla di concreto in mano.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 12:21   #5
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17410
Buahahaha

17.000
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 12:36   #6
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Secondo me le accise saranno spostate su altro che sia IRPEF o assicurazione o vattela a pesca ma non credo sul kWh. Poi è una mia sensazione eh... non è che ho nulla di concreto in mano.
Come è sempre stato e come sempre sarà, le sposteranno nella maniera più semplice e che garantisca il minimo di evasione.

Quindi, corrente elettrica al primo posto.

Comunque se vai in centro ora ci circolano più auto che fuori, metaforicamente parlando ovviamente, con il fatto che basta che un finto ibrido tipo la panda per andarci tranquillamente, perchè non sfruttare la cosa ?

Dakron è severo ma giusto ed ha ragione !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 12:48   #7
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4522
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Come è sempre stato e come sempre sarà, le sposteranno nella maniera più semplice e che garantisca il minimo di evasione.
...e con più introiti rispetto a prima
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 13:02   #8
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2590
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ohpps... ma davvero gli " elettriciaisti " pretendono di avere franchigia assoluta solo per il fatto di accomodare i loro lombi su una BEV?

Concordo con quanto scritto da Darkon: la ZTL si rivolge a tutti i tipi di veicoli a 4 ruote! Vuoi sfoggiare la tua bella BEV, ibrida, termica per le strade del centro di Roma e non sei residente nella zona? Paga! Altrimenti ci sono metro, tram, bus e taxi!

Comunque voglio vedere quando, tra non molto tempo, applicheranno le accise anche sulla corrente per le ricariche!!
E come faresti a distinguere tra corrente per ricariche e corrente per il resto? I prodotti che la utilizzano mica trasmettono alla rete che cosa sono. E comunque sulla corrente già ci sono le accise, la differenza è che il prezzo resta più stabile nel tempo.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 13:32   #9
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
E come faresti a distinguere tra corrente per ricariche e corrente per il resto? I prodotti che la utilizzano mica trasmettono alla rete che cosa sono. E comunque sulla corrente già ci sono le accise, la differenza è che il prezzo resta più stabile nel tempo.
Sarebbe possibile solo se la normativa obbligasse ad utilizzare wallbox che trasmettano i dati, allo stato attuale è impossibile.

Molto più semplice cacciare 4 cent\kwh su tutto e via...
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:03   #10
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2590
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Sarebbe possibile solo se la normativa obbligasse ad utilizzare wallbox che trasmettano i dati, allo stato attuale è impossibile.

Molto più semplice cacciare 4 cent\kwh su tutto e via...
Sarebbe una normativa a mio avviso impossibile. Le questioni di impianti elettrici si basano sulle normative di sicurezza, una volta che sono rispettate quelle non puoi obbligare ad utilizzare uno strumento o un altro. E comunque non avresti nessun modo per scoprire i trasgressori se non con controlli a campione. Ed anche facessero i controlli, io potrei dichiarare che non ho la wallbox perché ricarico solo alle colonnine.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:06   #11
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13780
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
E come faresti a distinguere tra corrente per ricariche e corrente per il resto? I prodotti che la utilizzano mica trasmettono alla rete che cosa sono. E comunque sulla corrente già ci sono le accise, la differenza è che il prezzo resta più stabile nel tempo.

Le colonnine pubbliche per la strada servono solamente per ricaricare veicoli elettrici!

A casa potrebbero obbligare ad identificare la wallbox che segnerebbe i Kwh utilizzati per la ricarica. Ovviamente per chi ha impianti fotovoltaici basta denunciarli e far pagare un forfettario annuo.
Insomma di mezzi, volendo, ce ne sono.

Scordatevi che lo Stato rinunci agli introiti delle accise sui carburanti e tanto meno che si faccia pagare a tutta la collettività la fiscalità su un bene, l'energia elettrica per autotrazione, utilizzato solamente da possessori di BEV.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:13   #12
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
...faccia pagare a tutta la collettività la fiscalità su un bene, l'energia elettrica per autotrazione, utilizzato solamente da possessori di BEV.
Non sarebbe certamente il primo caso !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:21   #13
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11145
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non mi è chiara una cosa...

Ma una termica quanto paga annualmente?

Perché se una termica paga 1000€ per me è giusto che anche l'elettrica paghi 1000€ nonostante sapete che sono pro-elettrico ma ciò non significa essere ingiusti.


Detto ciò poi per quanto mi riguarda metterei elettriche/ibride/termiche/qualsiasi altra cosa a 1000€/mese per la ZTL perché quello che la gente ancora non capisce è che in centro non si va in macchina.

Usare la macchina dentro metropoli congestionate dev'essere talmente costoso che se proprio la vuoi usare devi contribuire al bilancio in misura enorme quindi metterei dei costi che sfiorino l'assurdo con la sola eccezione di chi accede con mezzi da lavoro (idraulico, muratore ecc...), no impiegati o dipendenti che non hanno da portarsi dietro attrezzature.
Le ZTL servono solo a fare cassa... Manco avessero salvato il mondo... Poi, la spesa, tipo i surgelati, la porti con l'autobus, carico sotto le braccia...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:23   #14
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13780
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non sarebbe certamente il primo caso !
Considerando che, nonostante tutto, il ban del 2035 è ancora in vigore e quindi il numero delle BEV aumenterà nel tempo, sarebbe bene che ci pensassero. Vuoi usare la tua macchina elettrica? Paghi l'accisa addizionale sul Kw/h, come si paga quella sui carburanti.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:26   #15
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Considerando che, nonostante tutto, il ban del 2035 è ancora in vigore e quindi il numero delle BEV aumenterà nel tempo, sarebbe bene che ci pensassero. Vuoi usare la tua macchina elettrica? Paghi l'accisa addizionale sul Kw/h, come si paga quella sui carburanti.
E non solo quella ma tutto il resto !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:35   #16
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Sarebbe una normativa a mio avviso impossibile. Le questioni di impianti elettrici si basano sulle normative di sicurezza, una volta che sono rispettate quelle non puoi obbligare ad utilizzare uno strumento o un altro. E comunque non avresti nessun modo per scoprire i trasgressori se non con controlli a campione. Ed anche facessero i controlli, io potrei dichiarare che non ho la wallbox perché ricarico solo alle colonnine.
Si, sono d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Le colonnine pubbliche per la strada servono solamente per ricaricare veicoli elettrici!
e fin qui sarebbe relativamente semplice...in teoria...

Quote:
A casa potrebbero obbligare ad identificare la wallbox che segnerebbe i Kwh utilizzati per la ricarica. Ovviamente per chi ha impianti fotovoltaici basta denunciarli e far pagare un forfettario annuo.
Insomma di mezzi, volendo, ce ne sono.
Fai facile una cosa che nè tecnicamente nè normativamente lo è.

Quote:
Scordatevi che lo Stato rinunci agli introiti delle accise sui carburanti e tanto meno che si faccia pagare a tutta la collettività la fiscalità su un bene, l'energia elettrica per autotrazione, utilizzato solamente da possessori di BEV.

Parli dello Stato che fa pagare alla collettività le multe sui balneari? Che mantiene qualche decina di migliaia di Forestali? Con sprechi vicini ai 200 mld all'anno? Hai vissuto all'Estero? Lo Stato non si muove in base ai tuoi o miei desiderata...
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:35   #17
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
E come faresti a distinguere tra corrente per ricariche e corrente per il resto? I prodotti che la utilizzano mica trasmettono alla rete che cosa sono. E comunque sulla corrente già ci sono le accise, la differenza è che il prezzo resta più stabile nel tempo.
si calcola il consuma medio di una famiglia e tutto il consumo in più lo fai pagare con accise maggiorate

come pensi che beccano quelli che si creano piantagioni di marijuana e le fanno crescere utilizzando illuminazione artificiale? dai consumi spropositati
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:38   #18
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13780
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Si, sono d'accordo.



e fin qui sarebbe relativamente semplice...in teoria...



Fai facile una cosa che nè tecnicamente nè normativamente lo è.




Parli dello Stato che fa pagare alla collettività le multe sui balneari? Che mantiene qualche decina di migliaia di Forestali? Con sprechi vicini ai 200 mld all'anno? Hai vissuto all'Estero? Lo Stato non si muove in base ai tuoi o miei desiderata...
Perchè mai? Che problema ci sarebbe a render una wallbox anche un misuratore fiscale come lo sono i contatori della luce e del gas?
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:46   #19
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Le ZTL servono solo a fare cassa... Manco avessero salvato il mondo... Poi, la spesa, tipo i surgelati, la porti con l'autobus, carico sotto le braccia...
Te mi vuoi dire che per fare la spesa non trovi miglior posto che dentro la ZTL?

Ma io manco per sbaglio andrei a fare la spesa dentro la ZTL dove tutto è caro oltre ogni limite semmai il contrario: se abito dentro la ZTL vado fuori al centro commerciale solitamente in periferia a fare la spesa cercando i prezzi più convenienti.

Non raccontiamoci balle... nella ZTL la gente ci va perché gli piace guardare le vetrine del centro e cose del genere. Non certo per fare la spesa. E chi compra nei negozi del centro non è certo un povero cristo ma gente che può permettersi prezzi fotonici e quindi può pagare anche la ZTL.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:47   #20
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Perchè mai? Che problema ci sarebbe a render una wallbox anche un misuratore fiscale come lo sono i contatori della luce e del gas?
Quindi procediamo con ispezioni casa per casa a tutti quelli che hanno comprato un'auto elettrica, li obblighiamo ad installare un contatore apposta a loro spese...auguri ai giuristi che dovranno scrivere la normativa...
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1