Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Dopo anni di attesa e una lunga fase di sviluppo, Noctua entra nel mercato dei dissipatori a liquido AIO con la nuova serie NL-LC1. Forte dell'esperienza maturata nel raffreddamento ad aria, l'azienda austriaca promette di portare la propria filosofia fatta di qualità costruttiva, attenzione ai dettagli e silenziosità anche in questo segmento. Abbiamo provato il nuovo sistema per scoprire se riesce a distinguersi in un mercato ormai molto competitivo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2026, 18:51   #15761
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il punto lo metto perchè non mi piace tutto attaccato alla firma sotto, come non mi piace tutto attaccato alla riga azzurra sopra.

Ma i mille motivi che hai tu sono supposizioni o reali, è una cosa che vedo da 2-3 mesi credo, e forse di sera solo non è che c'ho fatto tanto caso.

.
Ah ecco e io che già pensavo chissà a cosa potesse servire quel punto, bene adesso sono soddisfatto.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2026, 19:18   #15762
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Benissimo,

vedo che oramai ti sei appassionato a Win 11 e lo curi attentamente.
bhè tengo anche windows 10 iot ltsc ma tengo 11 perchè volente o no cè quello e quindi.......
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2026, 07:27   #15763
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
E come dovrei fare visto che sul mio PC sia attiva e sia valutazionenon sono attivabili ??

Cosa ni sono perso ?
Ora non c'è più la scritta che ti avverte che è richiesta una installazione da zero di Windows per attivare tale funzionalità.
Questo miglioramento era stato annunciato a Gennaio nella Build 26200.7705 fra le funzionalità in rilascio graduale:
[Smart App Control] New! You can turn Smart App Control (SAC) on or off without any clean install requirement. To make changes, go to Windows Security > App & Browser Control > Smart App Control settings. When turned on, SAC helps block untrusted or potentially harmful apps
La cosa strana è che se in data odierna si va a leggere sul sito Microsoft la stessa KB5074105 di Gennaio, questa "novità" è stata rimossa, quindi era stata rimandata.
Microsoft ieri ci ha sganciato un aggiornamento per l'app Sicurezza di Windows (Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows). E' ormai tutto pronto... Non ci resta che aspettare che Microsoft ci attivi questa funzionalità a tutti quanti!

Ultima modifica di yeppala : 14-02-2026 alle 08:04.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2026, 08:59   #15764
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Ce n'è di cose che aspettiamo, ad esempio il nuovo menu start.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2026, 09:26   #15765
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Io per il nuovo menù di Start di Windows 11 non ho fretta perchè, non avendo le Live Tile di Windows 10, è già bocciato in partenza

Ultima modifica di yeppala : 14-02-2026 alle 09:30.
Old 14-02-2026, 09:31   #15766
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Ora non c'è più la scritta che ti avverte che è richiesta una installazione da zero di Windows per attivare tale funzionalità.
Questo miglioramento era stato annunciato a Gennaio nella Build 26200.7705 fra le funzionalità in rilascio graduale:
[Smart App Control] New! You can turn Smart App Control (SAC) on or off without any clean install requirement. To make changes, go to Windows Security > App & Browser Control > Smart App Control settings. When turned on, SAC helps block untrusted or potentially harmful apps
La cosa strana è che se in data odierna si va a leggere sul sito Microsoft la stessa KB5074105 di Gennaio, questa "novità" è stata rimossa, quindi era stata rimandata.
Microsoft ieri ci ha sganciato un aggiornamento per l'app Sicurezza di Windows (Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows). E' ormai tutto pronto... Non ci resta che aspettare che Microsoft ci attivi questa funzionalità a tutti quanti!
Grazie per le info, non avevo seguito in maniera così certosina, ora mi è tutto chiaro.

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Speriamo solamente che con le nuove features, non facciano come con il nuovo menù start, nel senso che sapere di avere a bordo di tutto non basta, vorremmo anche utilizzarli e soprattutto senza utilizzare tools non ufficiali.

Old 14-02-2026, 09:49   #15767
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Io per il nuovo menù di Start di Windows 11 non ho fretta perchè, non avendo le Live Tile di Windows 10, è già bocciato in partenza
Hai perfettamente ragione, oltretutto è solamente un menù, proprio per questo io personalmente ne faccio una questione di principio, anche se effettivamente non porta nessun vantaggio tangibile in termine di performance al sistema, ma perché annunciarlo in pompa magna quasi 1 anno fa oramai e poi sparire nell'ombra ? Sembra la tecnica dei produttori di auto, ti mostrano i concepts che dovrebbero conquistare il 75 % del mercato, ma poi, non li mandano mai in produzione.

Ti mostro Windows 11 plus ultra e poi ti vendo la 26H1 per ARM ma che non sarà installabile su tablet o smartphone, ma anche quella versione potrà solamente essere sincronizzata attraverso Phone Link.

Bah, che dire, avranno i loro buoni motivi ....
Old 14-02-2026, 10:14   #15768
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
a scuola dove insegno ho visto con i miei occhi una postazione con windows 11 22h2 e nuovo menù
Old 15-02-2026, 10:33   #15769
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Task manager e idle

Ho un problema con task manager, segna sbagliata la frequenza della cpu:
- in idle dovrebbe scendere a meno di 1ghz, ma il mio nuovo 7700 non segna mai meno di 3.7ghz su task manager,
- invece con ryzen master oscilla intorno a 600Hz in idle,

Ovviamente ho impostato windows su risparmio energetico, minimo 5%, come su tutti gli altri miei pc. Ho provato abilitando e disabilitando SMT nel bios ma non cambia nulla.

Anche Paolo Oliva ha lo stesso problema, e googlando è un problema noto ma non ho trovato soluzioni... dicono di disabilitare Hyper-V ma non l'ho mai installato, e ho controllato che non lo sia.
Installazione fresca fresca da zero con rufus fatta neanche un mese fa.

su tutti gli altri pc che ho avuto tra le mani, fissi e notebook, il procio va in idle dopo 1m35s circa, non so perchè non prima anche se sta a 0% da un po'.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2026, 12:14   #15770
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Con il profilo di risparmio energetico di Windows settato a "Bilanciato", è normale che la CPU si mantenga attorno alla sua frequenza di base, che per l'AMD Ryzen 7 7700 è di 3.80 GHz
Se vuoi andare "più piano", magari in estate, puoi selezionare il profilo "Risparmio di energia"
Old 15-02-2026, 12:43   #15771
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Domanda:

Su un pc con i-core 7ª gen Windows 11 è supportato nativamente o vado di Windows 10?
DooM33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2026, 13:15   #15772
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ufficialmente no, ma se vuoi si può installare lo stesso con strumenti terzi e funzionerà tanto quanto che w10, vedi la mia firma (su w11 dalla preview release)

ciao ciao

Edit
primo eventuale inghippo: core isolation, se hai componenti e driver parecchio obsoleti (tipo il driver per il mio mouse fermo a w7-64), poi in caso altre quisquilie
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2026, 16:06   #15773
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ufficialmente no, ma se vuoi si può installare lo stesso con strumenti terzi e funzionerà tanto quanto che w10, vedi la mia firma (su w11 dalla preview release)

ciao ciao
Era il computer di un mio cliente.

Non vorrei poi che abbia problemi con gli aggiornamenti. È molto attento a questo dettaglio.
DooM33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2026, 18:13   #15774
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
il mio w11 riceve regolarmente e da sempre tutti gli aggiornamenti che ricevono i pc ufficialmente supportati

in caso di w10 con iscrizione Esu al cliente arriveranno i soli aggiornamenti di sicurezza (che vabbeh, la sicurezza primaria è data da chi è seduto davanti allo schermo) solo fino a ottobre prossimo (salvo cambi di rotta da parte di Ms, e ultimamente ne abbiamo visti un paio)

poi però si ritroverebbe una macchina non più aggiornata del tutto, e a quel punto cosa fa? cambia macchina e installa w11?

- SE sì
allora IMHO tanto vale farlo oggi visto che le ram (e a ruota ssd/hdd) stanno salendo di prezzo settimana dopo settimana… e temo che si porteranno dietro il resto dell’hardware

- SE no
allora scelta sua se rimanere con w10 o tentare l’upgrade a w11, in base all’importanza che da agli aggiornamenti da parte di microsoft (e spero che non si affidi a microsoft per l’aggiornamento di firmware, bios e driver dei componenti )

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2026, 18:30   #15775
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ho un problema con task manager, segna sbagliata la frequenza della cpu:
- in idle dovrebbe scendere a meno di 1ghz, ma il mio nuovo 7700 non segna mai meno di 3.7ghz su task manager,
- invece con ryzen master oscilla intorno a 600Hz in idle,

Ovviamente ho impostato windows su risparmio energetico, minimo 5%, come su tutti gli altri miei pc. Ho provato abilitando e disabilitando SMT nel bios ma non cambia nulla.

Anche Paolo Oliva ha lo stesso problema, e googlando è un problema noto ma non ho trovato soluzioni... dicono di disabilitare Hyper-V ma non l'ho mai installato, e ho controllato che non lo sia.
Installazione fresca fresca da zero con rufus fatta neanche un mese fa.

su tutti gli altri pc che ho avuto tra le mani, fissi e notebook, il procio va in idle dopo 1m35s circa, non so perchè non prima anche se sta a 0% da un po'.
Quote:
Con il profilo di risparmio energetico di Windows settato a "Bilanciato", è normale che la CPU si mantenga attorno alla sua frequenza di base, che per l'AMD Ryzen 7 7700 è di 3.80 GHz
Se vuoi andare "più piano", magari in estate, puoi selezionare il profilo "Risparmio di energia"
Io con CPU INTEL e scheda madre ASUS ho un comportamento come quello che ha descritto sbaffo se modifico il settaggio nel risparmio di energia in Win 11 avendo però contemporaneamente attivo anche un tool di ASUS per overclocking dinamico.

Mentre se imposto Windows su BILANCIATO, il software di ASUS regola da circa 1 GHz a 5 GHz in base alla tipologia degli applicativi aperti, ai dati da elaborare e alla temperatura della CPU. E se controllo con Task Manager, le frequenze corrispondono a quelle indicate da AI Suite di ASUS. Non sono sicuro, ma è come se andassero in conflitto Win 11 e il tool di ASUS e Windows imposta una frequenza fissa poco superiore a quella della mia CPU. Mentre se lascio su Bilanciato tutto funziona perfettamente.

Io non conosco ryzen master ma magari, sai mai.

Ultima modifica di DLINKO : 15-02-2026 alle 18:39.
Old 16-02-2026, 12:42   #15776
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Ragazzi premetto che il mio sospetto ricade sull' hardware o peggio sul bios.
Ho preso un mini PC usato ... ma cinese. Tutto Intel all'interno. I7 8th gen(quindi supportato nativamente) , WiFi e BT Intel ,...
Ho il problema che benché ci sia ACPI , da bios vedo le ,poche, impostazioni attive sulla sospensione S3 ... ma se va in sospensione non si riprende con la tastiera , ne con qualche tasto del mouse. Spingo il tasto di accensione ed è effettivamente in stato di sospensione.
La tastiera è usb cablata e nelle impostazioni c'e' "consenti al dispositivo di riattivare il computer" .

Altre impostazioni in Windows?

Grazie
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 05:31   #15777
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Ho preso un mini PC usato ... ma cinese. Tutto Intel all'interno. I7 8th gen(quindi supportato nativamente) , WiFi e BT Intel ,...
Ho il problema che benché ci sia ACPI , da bios vedo le ,poche, impostazioni attive sulla sospensione S3 ... ma se va in sospensione non si riprende con la tastiera , ne con qualche tasto del mouse. Spingo il tasto di accensione ed è effettivamente in stato di sospensione.
La tastiera è usb cablata e nelle impostazioni c'e' "consenti al dispositivo di riattivare il computer" .

Grazie
Prova a modificare le impostazioni di sospensione.

Apri le opzioni risparmio energia dal pannello di controllo, modifica impostazioni combinazione, cambia impostazioni avanzate e cerca Sospensione, clicca e disattiva la sospensione ibrida. Poi cerca le Impostazioni USB, Impostazioni di sospensione selettiva USB e disabilita, da l'ok per applicare le impostazioni.

Riavvia il sistema e buona fortuna!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 17:06   #15778
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
ho scritto che "Ovviamente ho impostato windows su risparmio energetico, minimo 5%..." non bilanciato.

Quote:
Io con CPU INTEL e scheda madre ASUS ho un comportamento come quello che ha descritto sbaffo se modifico il settaggio nel risparmio di energia in Win 11 avendo però contemporaneamente attivo anche un tool di ASUS per overclocking dinamico.

Mentre se imposto Windows su BILANCIATO, il software di ASUS regola da circa 1 GHz a 5 GHz in base alla tipologia degli applicativi aperti, ai dati da elaborare e alla temperatura della CPU. E se controllo con Task Manager, le frequenze corrispondono a quelle indicate da AI Suite di ASUS. Non sono sicuro, ma è come se andassero in conflitto Win 11 e il tool di ASUS e Windows imposta una frequenza fissa poco superiore a quella della mia CPU. Mentre se lascio su Bilanciato tutto funziona perfettamente.

Io non conosco ryzen master ma magari, sai mai.

provato anche su bilanciato, cambia nulla. Il conflitto cono ryzen master non è perchè il problema ce l'avevo anche prima di installarlo.

Oggi ho notato che all'inizio sta intorno ai 5ghz, dopo il solito minuto e mezzo cala a 3.7ghz, quindi entra in modalità risparmio, ma è sbagliato il clock segnato.
A meno che invece della media faccia la somma: 460Hz x 8core fa 3.7ghz

Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi

Grazie
oltre a quelle di styb, ti direi di eliminare la sospensione e lasciare solo l'ibernazione, ormai la sospensione non serve più a nulla, metti il salvaschermo e regoli bene il riasparmio energetico in idle ed è uguale. Aveva senso con gli hd, ora con gli ssd secondo me no. In realtà nemmeno l'ibernazione, ma essenso un minipc magari lo usi dietro alla tv e vuoi accenderlo col telecomando.....

Nel bios ci dovrebbero essere delle impostazioni "wake on..." mettile tutte on anche le più strane. Prova a disabilitare S3.
Anche in gestione diapositivi di Win a volte ci sono impostazioni che influiscono sullo wake, per esempio se gli dici di spegnere la scheda di rete poi il wake on lan non va, suppongo qualcosa del genere per tastiera e mouse.

Invece per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di win-update con i certificati nuovi del secure-boot, secondo voi devo riattivarlo nel bios prima di fare update per far aggiornare i certificati? L'ho disabilitato insieme al tpm ecc., e poi installato da rufus che bypassa tutto.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 18:48   #15779
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Ragazzi,

ma allora, OGGI, ci dobbiamo FIONDARE ????

Old 18-02-2026, 10:17   #15780
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

-cut-

Invece per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di win-update con i certificati nuovi del secure-boot, secondo voi devo riattivarlo nel bios prima di fare update per far aggiornare i certificati? L'ho disabilitato insieme al tpm ecc., e poi installato da rufus che bypassa tutto.
il processo installa prima i certificati nel bios e poi aggiorna il boot manager.

Se hai disattivato secure boot e forzato la chiavetta con rufus è facile che nel tuo bios ci siano ancora solo i vecchi certificati (a meno che la tua mammaboard non sia nuova).

in questo caso, se attivi secure boot è facile che non ti parta windows.

Se googli c'è un comando powershell che vede quali certificati sono installati nel bios e c'è anche una procedura per forzare l'installazione dei nuovi certificati

TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Google a ricercatore di sicurezza: 'Bel ...
MapTap vi farà impazzire: è...
7Artisans Dream Cine Lens: tre ottiche T...
Torna l'e-bike Engwe più economic...
OnePlus aggiorna la gamma con un nuovo t...
Samsung nel caos: dipendenti in nero pro...
Lexar da 2TB PCIe 4.0 in offerta Amazon ...
Samsung Odyssey G5 in offerta Amazon: mo...
HONOR 600 Smart 5G è ufficiale: u...
AMD Threadripper fino al 215% più...
Strano bug su Google Pixel: la tastiera ...
Google inaugura Dataland: apre al pubbli...
Minaccia cripto: il malware si diffonde ...
iPhone XS, XS Max, XR e iPhone 11 hanno ...
7 offerte TOP per tutti, ma anche quelle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian