Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2026, 17:32   #18101
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Perché dubiti si possa risolvere?
Quei filtri sono progettati proprio per eliminare le interferenze da 50/60hz del ground loop, perché viene interrotto fisicamente il collegamento del cavo di massa,mentre il segnale audio passa tramite campo elettromagnetico tra i due piccoli trasformatori all' Interno.
Li ho usati per un anno nella mia configurazione dove ho 2 pc connessi tra di loro dall' audio e dal video eliminando proprio il ronzio da ground loop e le interferenze quando la scheda video produceva tanti fps.
Adesso mi sono fatto un cavo usb con massa separata per il dac esterno che risolve il problema sul nascere senza aver bisogno di filtri tra le connessioni audio.
E non sono sicuro che si risolva con un dc blocker, perché da me l'interferenza da ground loop era presente anche se staccavo i 2 pc dalla presa di corrente e li alimentavo con l'ups a sinusoide pura.

Inviato dal mio Pixel 9 Pro utilizzando Tapatalk
Se è il suo trasformatore che gli "ronza", c'è poco da fare. Perchè il ronzio gli viene direttamente dalla fonte di alimentazione stessa. Cioè non dalla scheda audio del pc.
Non so se mi sono spiegato bene.

Però se lui dice che succede in determinate situazioni, fps alti etc, allora forse è un altro discorso. Ecco perchè gli ho chiesto se lo ascoltava anche a pc scollegato. DI solito quando è cosi al 90% è il trasformatore di scarsa fattura.
Lo so per certo perchè anche io ho avuto questo problema prima con 2.1 empire e dopo con 2.0. Ronzavano a casse accese senza connessioni, sopratutto il woofer e il sub alimentati,cioè dove erano fisicamente installati i trasformatori.
Avevo anche io provato con ups, ma continuava a farlo.
Su un forum di audiofili, mi era stato detto di provare a sostituirlo con un trasformatore toroidale di buona qualità, poi ho lasciato perdere.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 18:24   #18102
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Se è il suo trasformatore che gli "ronza", c'è poco da fare. Perchè il ronzio gli viene direttamente dalla fonte di alimentazione stessa. Cioè non dalla scheda audio del pc.

Non so se mi sono spiegato bene.

Però se lui dice che succede in determinate situazioni, fps alti etc, allora forse è un altro discorso. Ecco perchè gli ho chiesto se lo ascoltava anche a pc scollegato. DI solito quando è cosi al 90% è il trasformatore di scarsa fattura.

Lo so per certo perchè anche io ho avuto questo problema prima con 2.1 empire e dopo con 2.0. Ronzavano a casse accese senza connessioni, sopratutto il woofer e il sub alimentati,cioè dove erano fisicamente installati i trasformatori.

Avevo anche io provato con ups, ma continuava a farlo.

Su un forum di audiofili, mi era stato detto di provare a sostituirlo con un trasformatore toroidale di buona qualità, poi ho lasciato perdere.
Se sente l'interferenza con l'aumentare degli fps è un ground loop al 99,9%

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 15:22   #18103
Fabio70rm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Salve a tutti…è parecchio che non scrivo, leggendo qua e là negli ultimi post, sperando di fare cosa gradita, mi piacerebbe rispondere ad alcuni quesiti che vedo in parecchi hanno avanzato. Ho quindi realizzato una mini-FAQ che spero sia utile…in caso contrario cestinate pure

Meglio una scheda audio dedicata, un DAC, il chipset audio della scheda madre o altro?
Allora, premesso che vi invito a leggere le considerazioni della prima pagina riguardo alle schede audio in generale, direi che molta confusione si ingenera su quello che è – o non è – una scheda audio.
Dunque, il suono è un evento fisico ANALOGICO, se lo portiamo su un PC per lavorarlo/suonarlo/caricarlo lo dobbiamo rendere DIGITALE. Ora, cosa succede quando digitalizzo un segnale analogico? Quando si campiona un segnale analogico, il processo comporta necessariamente un’approssimazione, che sarà tanto più accurata quanto sarà la frequenza di campionamento. Per avere una resa ottimale dovrei avere una frequenza infinita, cosa ovviamente impossibile….
Ora, alla luce di ciò qual è quindi il componente più importante in una scheda audio? Ovviamente il DAC, Digital Analog Converter, che lavora sia in entrata che in uscita. Quindi tanto migliore sarà il DAC, come caratteristiche, tanto migliore sarà la scheda. Certo, la restante componentistica e la qualità costruttiva incidono molto sulla resa di una scheda audio, fattori come ronzii, dinamiche, distorsioni, equalizzazione dei canali etc. dipendono spesso dal tipo di interfaccia, se bilanciata o meno, dal protocollo di collegamento con il PC (USB, USB-C, PCI-express), ma anche dalla catena audio del sistema (per la cui spiegazione vi rimando al punto ). Quindi, fermo restando le considerazioni sull’uso che farò del mio audio, vi consiglio di prestare la massima attenzione, in ordine:
1) QUALITA’ del DAC
2) Tipologia delle interfacce audio
3) Tipo di connessione al PC della periferica audio
4) Supporto e aggiornamento nel tempo di driver/firmware

Come posso fare per avere una resa surround 5.1/7.1 etc. all’ascolto del film/videogioco etc?
Il surround, qualora non fosse masterizzato nella traccia audio originale del prodotto, se viene “creato” da un hardware o un software, è un ARTEFATTO; quindi, la “qualità” di tale emulazione sarà più o meno apprezzabile in base alla qualità dell’audio sorgente, della potenza dell’algoritmo (o dell’hardware) e del tipo di codifica. Sarà fedele ad una situazione reale? Cioè se io ho una scena di una persona che attraversa una stanza, la spazializzazione sarà verosimile ad una situazione reale? Per poter valutare questo servirebbe avere la medesima situazione registrata con microfoni professionali, nella configurazione XY, un editing audio con relativo mastering e codifica…chiaramente il tutto, essendo impossibile a riprodurre precisamente, viene “aggiustato” secondo parametri che “suonano” veritieri alla maggior parte delle persone. Quindi, senza starci a perdere troppo tempo, vi consiglio di scegliere in base al vostro gusto personale.
PS: Ho realizzato, per chi volesse approfondire il discorso sul surround, questa piccola Guida; è un po’ datata, ma penso possa rispondere ad alcuni dubbi tra i più comuni. In alternativa penso che in rete si trovi sicuramente materiale più aggiornato, esaustivo e approfondito, come pure libri sull’argomento.

Come mai pur avendo la scheda/DAC XYZ, perfettamente adeguata a giocare/streaming/karaoke etc. e utilizzata con successo da tanti utenti, come resa sul mio PC si sente con una resa inferiore?
La resa di un audio in generale dipende dalla CATENA AUDIO; questa è composta:
- nel caso di un segnale audio in entrata, dalla sorgente (microfoni, preamplificatori, sorgenti ad alta impedenza come chitarre/tastiere etc.), dai preamplificatori, dagli amplificatori, dal tipo di ingresso (bilanciato, digitale etc.) dalla scheda audio, dalla cavetteria, dalla qualità/potenza del PC.
- nel caso di un segnale audio in uscita, dalla qualità/potenza del PC, dalla scheda audio, dal tipo di uscita (bilanciato, digitale etc.), dalla cavetteria e dalle casse
La qualità del segnale è pari a quella del peggior componente della catena, di conseguenza valutate bene l’insieme.
Inoltre, in caso di ascolto da casse, tenete presente che l’ambiente dove si ascolta influenza notevolmente la resa generale, con echi, riverberi, attenuazioni e rimbombi, cancellazioni di fase etc.

Cuffie si o no?
Anche qui dipende. È ovvio che quello che si sente in cuffia non è mai uguale a quello che si sente dai diffusori, questo perché essendo il suono una sorgente sonora che si propaga con onde sferiche, maggiore è l’ambiente in cui si diffonde migliore è la resa acustica. Però l’ascolto è anche legato alle sensazioni psicoacustiche, che essendo personali, hanno rese differenti per ognuno di noi.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2026, 09:55   #18104
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
No il video non lo avevo guardato, l'ho visto adesso.

Allora considerando che io ho 3 cavi che vanno dalle casse al pc:

1 per Canale anteriore l+R
2 per canele posteriore L+R
2 Centrale + sub

Dovrei prendere un solo filtro ed attaccarlo al centrale+sub visto che il ronzio arriva dal centrale o tutti e tre?
Potrebbe anche essere il cavo del centrale che fa da antenna e capta le emi nella stanza. Hai provato con un altro cavo o semplicemente spostandolo in giro? Magari è solo molto lungo?
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2026, 10:51   #18105
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
E' arrivato il Mojo2. Endgame per me signori.

Sono riuscito a pilotare persino le K701 ascoltando chiaramente la ghost trace di Riders on the storm dei Doors o a sentire il muro di suono di della traccia 2049 nella colonna sonora di Hans Zimmer.

E tutto questo con le K701 che hanno 20 anni e non sono mai state semplici da pilotare. Devo tuttavia spezzare una lancia a favore del nuovo DAC interno al Lyr3, il Mesh, che anche lui seppure con parecchia più confusione riesce a gestire finalmente queste cuffie.

Ovviamente i 6W del Lyr3 sono quantomeno essenziali per questa cuffia, ma anche direttamente dal Mojo2 il suono seppur con meno corpo resta di una qualità strabiliante.

Da scettico come ero nei confronti di molti prodotti dal prezzo secondo me insensato, ho dovuto ricredermi e non nego che ne vorrei un altro da mettere sotto alla TV a monte del Rega Elex-r per non dover spostare sempre questo. Ho avuto modo di provare qualche film nel mio sistema 2.1 e la sensazione di "surround" era spiazzante da quanto i suoni fossero coerenti e precisi.

Lo so costa un botto, ma tant'è. L'avessi preso prima avrei risparmiato su decine di dac prefabbricati con chip che per me suonano tutti uguali. E un sentore di questo l'avevo già avuto con il mio primo approccio al Comboburrito Multibit di Schiit che ho nel Lyr3.

Il Mojo 2 è l'elemento che ha dato senso a tutto il resto. In mobilità è un riferimento, ma come "pre" digitale nel setup desktop è una rivelazione. Riesce a domare le AKG K701 portandole a livelli di cattiveria agonistica che non pensavo possibili, specialmente sulle basse frequenze.

L'uso nel gaming è quasi stancante per quante informazioni arrivano. La direzionalità è millimetrica. Il Mojo 2 ricostruisce lo spazio 3D in modo estremamente reale: percepisci la distanza esatta di un nemico, il riverbero dei metalli, il senso di imminenza, la veridicità dei suoni. È un vantaggio competitivo enorme, ma soprattutto un'immersione totale che non avevo mai provato prima.

Comunque la Combo Definitiva è Mojo 2 (2V) + Lyr 3 (Line-In)
Qui è dove è avvenuto il miracolo. Ho impostato il Mojo 2 in modalità line-out fissa a 2V per entrare nel Lyr 3. Perché i 2V? Perché saturano l'ingresso dello Schiit permettendogli di lavorare con una dinamica spaventosa senza dover alzare troppo il gain, mantenendo un noise floor bassissimo.
È come se il Mojo 2 fornisse lo scheletro (dettaglio, precisione, velocità dei transienti) e il Lyr 3 con la PsVane ci mettesse la carne (calore, corpo, spazialità).

Ovviamente i vari dac ESS, AKM, Sabre, sono volati tutti in soffitta.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit

Ultima modifica di kiwivda : 13-02-2026 alle 16:52.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2026, 11:45   #18106
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Potrebbe anche essere il cavo del centrale che fa da antenna e capta le emi nella stanza. Hai provato con un altro cavo o semplicemente spostandolo in giro? Magari è solo molto lungo?
Il cavo del centrale è l'unico che non si puo cambiare perche è fisso che esce da dentro il sub.

Come scritto qualche messaggio fa, su consiglio di altro utente, ho provato a districare/muovere la parrucca di cavi e la situaziuone è lievemente migliorata ma sempre presente.

Ora vediamo con quel filtro che ho ordinato se cambia qualcosa, dovrebbe arrivare venerdi.

Senno pazienza...cominciando a fischiare solo in circostanze "rare e definite" è piu una questione di principio la mia!
Old 12-02-2026, 11:48   #18107
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Domanda per voi esperti:
E da allora ho sempre usato le integrate nelle mobo che almeno ho sempre preso di alta gamma e anche questi chip, per quanto "scrausi", hanno sempre assolto il loro dovere ovvero far suonare i giochi possibilmente con il 5.1 dove previsto. Niente musica da audiofilo...al massimo qualche film
Oppure usi le cuffie con i software da me indicati, ottieni un risultato superiore e risolvi il ronzio
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2026, 12:12   #18108
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Oppure usi le cuffie con i software da me indicati, ottieni un risultato superiore e risolvi il ronzio
Non uso cuffie...le odio a prescindere!
Old 14-02-2026, 00:17   #18109
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Aggiornamento:

Filtro arrivato, piazzato e.....situazione notevolmente migliorata! Ora il sibilo parte solo se supero il 90% del volume sugli speaker! E cmq è molto piu flebile!

Grazie oraisor!
Old 14-02-2026, 08:25   #18110
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Aggiornamento:

Filtro arrivato, piazzato e.....situazione notevolmente migliorata! Ora il sibilo parte solo se supero il 90% del volume sugli speaker! E cmq è molto piu flebile!

Grazie oraisor!

Penso che il sibilo leggero che senti adesso sia interno e generato dall' amplificatore delle casse, perché con quel filtro l'interferenza del pc è isolata, oppure il filtro è un po scadente, c'è ne di più costosi ,ma per 10€...
Comunque nel momento in cui hai detto che sentivi il ronzio degli alti fps ero sicuro fosse un' interferenze da ground loop e che si sarebbe risolta con un filtro del genere.
Metti un like o un commento se ti va al video che ti ho linkato,l'ho fatto io quel video.

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D

Ultima modifica di Oirasor_84 : 14-02-2026 alle 09:15.
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Hypersonica testa in Norvegia un missile...
Microsoft impedisce il download delle IS...
Polti Vaporetto SV450 Double: scopa a va...
Xiaomi prepara il terreno per Android 17...
Sony lancia nel Regno Unito il programma...
NFT in caduta libera: il Bored Ape di Ju...
Skil amplia la gamma nel 2026: prato, ta...
Sony WF-1000XM5 a 179€ o Bose QuietComfo...
La community resuscita Unreal Tournament...
Un satellite da 500 kg volerà usa...
4 portatili intorno ai 1000€: molto pi&u...
ChatGPT nel mirino degli attivisti: nasc...
Addio a Hideki Sato: il 'padre dell'hard...
OpenClaw, il fondatore Peter Steinberger...
ECOVACS DEEBOT MINI a 198€ solo fino a m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian