Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2026, 11:40   #18081
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Bene hai fatto a migliorare la schermatura dei cavi ma l' intrusione nella parte analogica di disturbi provenienti da quella digitale, quando capita, è di difficile soluzione.

Se il disturbo nasce da frequenze molto alte (radiofrequenze) queste passano anche da un cavo all' altro o si diffondono sui contatti di massa cioè sulle stesse schermature.

Prova a vedere se mettendo in ordine i cavi e separando nettamente i cavetti schermati che vanno al logitech dagli altri (HDMI del monitor, cavo ethernet, cavi USB...) cambia qualcosa, se sì quella potrebbe essere una traccia da seguire. (La dipendenza dal frame rate farebbe pensare ad una provenienza dal cavo HDMI ma non è detto potrebbe anche venire dal monitor per altra via.)

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 12-01-2026 alle 11:55.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 12:13   #18082
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Bene hai fatto a migliorare la schermatura dei cavi ma l' intrusione nella parte analogica di disturbi provenienti da quella digitale, quando capita, è di difficile soluzione.

Se il disturbo nasce da frequenze molto alte (radiofrequenze) queste passano anche da un cavo all' altro o si diffondono sui contatti di massa cioè sulle stesse schermature.

Prova a vedere se mettendo in ordine i cavi e separando nettamente i cavetti schermati che vanno al logitech dagli altri (HDMI del monitor, cavo ethernet, cavi USB...) cambia qualcosa, se sì quella potrebbe essere una traccia da seguire. (La dipendenza dal frame rate farebbe pensare ad una provenienza dal cavo HDMI ma non è detto potrebbe anche venire dal monitor per altra via.)
Utilissimo suggerimento....vediamo se riesco a dare una forma alla parrucca di cavi che sono dietro al pc.... sara un'ardua impresa!
Old 13-01-2026, 23:05   #18083
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Sto pensando ad un "mini" progetto Home theatre molto low cost da collegare ad un proiettore al volo(non ho posto fisso,per ora .
L'idea è un banale nuc(ho anche una Intel Stick su Atom ma mi sembra molto lenta), collegato in wireless HDMI al proiettore a 2,5m di distanza con scheda audio usb 5.1 e casse Creative o Logitech(si trovano a poca spesa).
Attualmente faccio tutto(quindi stesso risultato finale) con un NB T5670 senza batteria perché difettosa, e un meraviglioso 2.1 Creative Cambridge Soundworks (sono 2 casse e woofer delle gloriose FPS1000 ,ma le altre due non posso gestirle) e tanti troppi cavi e sbattimento.
La domanda è che scheda audio USB 5.1? Ho visto la sb-X3(usata sui 50€ circa) ...o una cinesata a 10€(non so che Chipset usano).
So che un buon impianto parte ,minimo, dai 700€ ... Ma il budget e la moglie non lo permettono. Così andrei a spendere forse sui 150€ .
Rinnovo il mio dubbio/richiesta. Sound Blaster X3 (50€) , xonar u5 (30€) o cinesata (15€)? Devo gestire un 5.1
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 16:37   #18084
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Utilissimo suggerimento....vediamo se riesco a dare una forma alla parrucca di cavi che sono dietro al pc.... sara un'ardua impresa!
Ho provato a dare una districata ma la posizione del pc e dei connettori fanno si che piu di tanto non si possano distanziare tra loro i cavi audio con il DP.

La situazione sembrerebbe lievemente migliorata, il ronzio c'è sempre ma meno acuto di prima.

Me ne faro una ragione!
Old 07-02-2026, 17:29   #18085
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Ho provato a dare una districata ma la posizione del pc e dei connettori fanno si che piu di tanto non si possano distanziare tra loro i cavi audio con il DP.

La situazione sembrerebbe lievemente migliorata, il ronzio c'è sempre ma meno acuto di prima.

Me ne faro una ragione!
Credo tu abbia un problema di ground loop, causato dalla differenza di potenziale tra le casse e il pc che hanno alimentazione separate,prova a collegarle nella stessa presa di corrente in modo tale da non allungare l'anello con la lunghezza della messa a terra,perché spesso l'interferenza da ground loop aumenta in base alla distanza della messa a terra.
Ti metto un video che spiega bene cos'è un ground loop e come risolverlo con isolatore per cavo da 10€ su Amazon oppure con cavo usb modificato nel caso di dac esterni.

https://youtu.be/bl2rhwaHHY4?si=Q7NYcOCZ1PHocIts

Inviato dal mio Pixel 9 Pro utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 20:29   #18086
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
... ground loop, ...
E' una ipotesi plausibile ma il ground loop si manifesta quando gli apparecchi hanno la presa energia a tre poli, usufruendo così della "messa a terra" presente in tutti gli impianti elettrici a norma.

Quindi escludere che questa sia la causa è semplice: basta verificare che PC ed apparato audio abbiano una connessione alla rete a due soli poli, come avviene normalmente (sulle spine schuko il terzo contatto è ottenuto tramite le lamelle presenti lateralmente sul corpo cilindrico della spina; queste potrebbero essere presenti ma poi mancare il terzo spinotto nella vaschetta IEC ).

p.s. la spiegazione "tecnica" del g.l. che dai non è la stessa che ordinariamente si trova su praticamente tutte le fonti e che personalmente ritengo più plausibile. Nel contesto comunque non è che abbia importanza.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 07-02-2026 alle 20:36.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 22:02   #18087
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Credo tu abbia un problema di ground loop, causato dalla differenza di potenziale tra le casse e il pc che hanno alimentazione separate,prova a collegarle nella stessa presa di corrente in modo tale da non allungare l'anello con la lunghezza della messa a terra,perché spesso l'interferenza da ground loop aumenta in base alla distanza della messa a terra.
Ti metto un video che spiega bene cos'è un ground loop e come risolverlo con isolatore per cavo da 10€ su Amazon oppure con cavo usb modificato nel caso di dac esterni.

https://youtu.be/bl2rhwaHHY4?si=Q7NYcOCZ1PHocIts

Quote:
E' una ipotesi plausibile ma il ground loop si manifesta quando gli apparecchi hanno la presa energia a tre poli, usufruendo così della "messa a terra" presente in tutti gli impianti elettrici a norma.

Quindi escludere che questa sia la causa è semplice: basta verificare che PC ed apparato audio abbiano una connessione alla rete a due soli poli, come avviene normalmente (sulle spine schuko il terzo contatto è ottenuto tramite le lamelle presenti lateralmente sul corpo cilindrico della spina; queste potrebbero essere presenti ma poi mancare il terzo spinotto nella vaschetta IEC ).

p.s. la spiegazione "tecnica" del g.l. che dai non è la stessa che ordinariamente si trova su praticamente tutte le fonti e che personalmente ritengo più plausibile. Nel contesto comunque non è che abbia importanza.
Allora, la presa del pc è shuko e anche nel muro il ground c'è, lo do per certo perche i cavi dell'impianto elettrico lo passai con le mie mani, ma la spina delle casse è normale a due poli piccola ed è collegata alla presa accanto della shuko...quindi la terra non l'acchiappa....

Io sospetto che il problema sia delle casse e relativa schermatura se attaccate alla scheda audio interna, vi spiego perche:

1) in primis il kit Z506 non è che sia un campione di fedelta HIFI e su questo non ci piove
2) queste casse hanno anni di servizio alle spalle e hanno visto 4/5 mobo e relative schede audio integrate....sempre stesso problema.
3) quando cambiai i cavi la situazione miglioro parecchio ma è sempre presente. Almeno gli scrocchi sono completamente debellati.
4) una volta avevo delle cuffie con dsp esterno usb al quale per esperimento attaccai le casse e il problema non c'era piu. Ma perdevo il 5.1. Cosa che mi pare di capire si perda con qualsiasi impianto casse che non abbia i classici jack (centrale,sub e L+R ant e post). Me lo confermate?

Siccome a me di cose esterne preferisco averne poche, stavo pensando se nell'equazione mettessi una scheda audio interna. Magari risolvo....ma prima di buttare 80€...volevo sentire qualche parere.

Altri indizi per i voltri consigli:

Muovendo i cavi dietro, come avevo scritto in precedenza, la cosa è un filo migliorata ma sempre li siamo....un altro possibile problema è che io dietro al case ho un radiatore appeso con 6 ventole che girano e i cavi audio/video devono per forza fare un giro che gli passa vicino...non vorrei che anche quelle influiscano....

Sbizzarritevi!
Old 07-02-2026, 22:03   #18088
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:

La spiegazione che dò è corretta, il ground loop si manifesta anche con apparecchi senza messa a terra,il ground loop si forma quando due apparecchi con una differenza di potenziale sono collegati tra di loro dalla massa, questa è la definizione di ground loop.
Nel contesto ha importanza visto che l'utente ha collegato delle casse al pc collegando anche le masse con il cavo audio.
Ritieni plausibile quello che ti pare...

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Old 07-02-2026, 22:10   #18089
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Allora, la presa del pc è shuko e anche nel muro il ground c'è, lo do per certo perche i cavi dell'impianto elettrico lo passai con le mie mani, ma la spina delle casse è normale a due poli piccola ed è collegata alla presa accanto della shuko...quindi la terra non l'acchiappa....

Io sospetto che il problema sia delle casse e relativa schermatura se attaccate alla scheda audio interna, vi spiego perche:

1) in primis il kit Z506 non è che sia un campione di fedelta HIFI e su questo non ci piove

2) queste casse hanno anni di servizio alle spalle e hanno visto 4/5 mobo e relative schede audio integrate....sempre stesso problema.

3) quando cambiai i cavi la situazione miglioro parecchio ma è sempre presente. Almeno gli scrocchi sono completamente debellati.

4) una volta avevo delle cuffie con dsp esterno usb al quale per esperimento attaccai le casse e il problema non c'era piu. Ma perdevo il 5.1. Cosa che mi pare di capire si perda con qualsiasi impianto casse che non abbia i classici jack (centrale,sub e L+R ant e post). Me lo confermate?

Siccome a me di cose esterne preferisco averne poche, stavo pensando se nell'equazione mettessi una scheda audio interna. Magari risolvo....ma prima di buttare 80€...volevo sentire qualche parere.

Altri indizi per i voltri consigli:

Muovendo i cavi dietro, come avevo scritto in precedenza, la cosa è un filo migliorata ma sempre li siamo....un altro possibile problema è che io dietro al case ho un radiatore appeso con 6 ventole che girano e i cavi audio/video devono per forza fare un giro che gli passa vicino...non vorrei che anche quelle influiscano....

Sbizzarritevi!
Il ground è una cosa la messa terra è un'altra,sono due cose diverse che sono correlate nel ground loop,come dicevo all' utente sopra il ground loop si forma quando si collegano le masse dei 2 dispositivi,nel tuo caso casse e pc con il cavo audio.
Ti basta prendere un filtro da 10€ su Amazon per togliere il ronzio ed avere la conferma che sia dovuto al ground loop,ma le che va fai reso.
Cambiando i cavi la situazione migliora, banalmente anche usando cavi più corti migliora,ma non sparisce finché non s'interrompe il collegamento di massa,che ripeto non è la messa terra delle prese.

Old 07-02-2026, 22:20   #18090
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:

Me ne faro una ragione!
Il ronzio ce l'hai anche senza essere collegate al Pc per caso? Cioè senza collegare alcun jack.
Prova a sentire se proviene dal Sub principalmente? Se metti l'orecchio sul sub senti tipo un "uhmmmm" ?
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |

Ultima modifica di Nones : 08-02-2026 alle 01:08.
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 07:13   #18091
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
La spiegazione che dò è corretta, ...
Dovresti dare il tuo contributo a migliorare questa pagina di wikipedia:

Da wikipedia:
Quote:
Un loop di terra è causato dall'interconnessione di dispositivi elettrici che genera più percorsi verso terra, formando così anelli conduttivi chiusi attraverso i collegamenti di terra. Un esempio comune è quello di due dispositivi elettrici, ciascuno collegato a una presa di corrente tramite un cavo a tre conduttori e una spina contenente un conduttore di terra di protezione per la sicurezza. Quando i cavi di segnale sono collegati tra i due dispositivi, la schermatura del cavo di segnale è in genere collegata al telaio di entrambi i dispositivi con messa a terra. Questo forma un anello chiuso attraverso i conduttori di terra dei cavi di alimentazione, che sono collegati tramite il cablaggio dell'edificio.
https://en.wikipedia.org/wiki/Ground_loop_(electricity)

Scherzi a parte non sono la persona giusta con cui discuterne.
Old 08-02-2026, 08:53   #18092
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Una scheda audio a cui poter collegare soundbar, subwoofer ecc. per avere Dolby Atmos e DTS X anche su PC?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 09:33   #18093
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Il ground è una cosa la messa terra è un'altra,sono due cose diverse che sono correlate nel ground loop,come dicevo all' utente sopra il ground loop si forma quando si collegano le masse dei 2 dispositivi,nel tuo caso casse e pc con il cavo audio.
Ti basta prendere un filtro da 10€ su Amazon per togliere il ronzio ed avere la conferma che sia dovuto al ground loop,ma le che va fai reso.
Cambiando i cavi la situazione migliora, banalmente anche usando cavi più corti migliora,ma non sparisce finché non s'interrompe il collegamento di massa,che ripeto non è la messa terra delle prese.

Approfondisci la questione filtro...sono ignorante in materia...che dovrei comprare?

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Il ronzio ce l'hai anche senza essere collegate al Pc per caso? Cioè senza collegare alcun jack.
Prova a sentire se proviene dal Sub principalmente? Se metti l'orecchio sul sub senti tipo un "uhmmmm" ?
No...lo fa solo se collegate e quando si superano un tot di fps...non comprendo per quale motivo dovrebbero fischiare se non collegate...direi sopra i 120 comincia a sibilare. E lo fa principalmente dal centrale ...mai dal sub.
Old 08-02-2026, 09:45   #18094
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Dovresti dare il tuo contributo a migliorare questa pagina di wikipedia:

Da wikipedia:

https://en.wikipedia.org/wiki/Ground_loop_(electricity)

Scherzi a parte non sono la persona giusta con cui discuterne.
Bastava leggere bene e andare in fondo al paragrafo di Wikipedia e non fermarsi alle prime 3 righe...

Tra le altre cose nascono incomprensioni dal fatto che ground viene tradotto in terra ,ma in inglese viene usato per identificare la massa di un dispositivo non la messa a terra.

Old 08-02-2026, 09:50   #18095
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Approfondisci la questione filtro...sono ignorante in materia...che dovrei comprare?

No...lo fa solo se collegate e quando si superano un tot di fps...non comprendo per quale motivo dovrebbero fischiare se non collegate...direi sopra i 120 comincia a sibilare. E lo fa principalmente dal centrale ...mai dal sub.
Ti avevo mandato il video appunto per vedere il dispositivo da comprare,cerca su amazon filtro antidisturbo,costa 11€ ed ha spinotto jack 3,5 da un lato e presa jack 3,5 dall' altro.
Il motivo dietro la prova staccando i cavi audio se rimane il ronzio è appunto per capire se si tratta di ground loop o se è un ronzio proprio delle casse stesse,se con cavi audio staccati il ronzio sparisce e un ulteriore conferma che si tratta di interferenze da ground loop, perché appunto si manifestano appena colleghi le masse dei due dispositivi con i cavi audio.

Old 08-02-2026, 11:10   #18096
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Una scheda audio a cui poter collegare soundbar, subwoofer ecc. per avere Dolby Atmos e DTS X anche su PC?
Stai bello confuso, non ti serve una scheda audio, e nel caso in cui non ti fosse chiaro la soundbar è già una "scheda audio".
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 12:00   #18097
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Ti avevo mandato il video appunto per vedere il dispositivo da comprare,cerca su amazon filtro antidisturbo,costa 11€ ed ha spinotto jack 3,5 da un lato e presa jack 3,5 dall' altro.
Il motivo dietro la prova staccando i cavi audio se rimane il ronzio è appunto per capire se si tratta di ground loop o se è un ronzio proprio delle casse stesse,se con cavi audio staccati il ronzio sparisce e un ulteriore conferma che si tratta di interferenze da ground loop, perché appunto si manifestano appena colleghi le masse dei due dispositivi con i cavi audio.

No il video non lo avevo guardato, l'ho visto adesso.

Allora considerando che io ho 3 cavi che vanno dalle casse al pc:

1 per Canale anteriore l+R
2 per canele posteriore L+R
2 Centrale + sub

Dovrei prendere un solo filtro ed attaccarlo al centrale+sub visto che il ronzio arriva dal centrale o tutti e tre?
Old 08-02-2026, 12:09   #18098
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
No il video non lo avevo guardato, l'ho visto adesso.

Allora considerando che io ho 3 cavi che vanno dalle casse al pc:

1 per Canale anteriore l+R

2 per canele posteriore L+R

2 Centrale + sub

Dovrei prendere un solo filtro ed attaccarlo al centrale+sub visto che il ronzio arriva dal centrale o tutti e tre?
Lo senti dal canale centrale e sub perché molto probabilmente dietro e Front sono disattivati finché non ascolti una traccia audio 5.1,credo ma potrei sbagliarmi, intanto prendine uno e lo attacchi sul canale centrale dove senti il ronzio.

Old 08-02-2026, 12:24   #18099
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Se è il classico ground loop 50hz "uhmm" dubito possa risolvere con quel filtro.
https://upload.wikimedia.org/wikiped..._Hz_sound.flac

Ecco l'esempio, ce lo devi dire tu che rumore fa.

In questo caso l'unica soluzione è un filtro DC blocker. Ma costa un bel po.

Quote:
La tipica alimentazione di rete è soggetta a vari tipi di interferenze e carichi non lineari, che distorcono la forma d’onda CA. I carichi asimmetrici provocheranno la disattivazione della forma d’onda e il risultato di ciò è noto come “CC sulla rete”. La quantità di CC è solo piccola, in genere inferiore a 500 mV, ma è necessaria solo una piccola quantità di CC per saturare un moderno trasformatore toroidale ad alto flusso. La saturazione del trasformatore risulterà in una riduzione dell’efficienza e delle vibrazioni meccaniche.
La rimozione della corrente continua dall’alimentazione di rete non solo ripristinerà l’efficienza e ridurrà il ronzio meccanico dei trasformatori rumorosi, ma migliorerà anche le prestazioni dell’apparecchiatura audio collegata, con conseguente maggiore chiarezza e dinamica
DC-BLOCK

Rimuove la correne continua dall’alimentazione di rete CA
Riduce il ronzio del trasformatore
Riduce le interferenze RF
Migliora le performance dei componenti audio
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 14:44   #18100
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Se è il classico ground loop 50hz "uhmm" dubito possa risolvere con quel filtro.
https://upload.wikimedia.org/wikiped..._Hz_sound.flac

Ecco l'esempio, ce lo devi dire tu che rumore fa.

In questo caso l'unica soluzione è un filtro DC blocker. Ma costa un bel po.
Perché dubiti si possa risolvere?
Quei filtri sono progettati proprio per eliminare le interferenze da 50/60hz del ground loop, perché viene interrotto fisicamente il collegamento del cavo di massa,mentre il segnale audio passa tramite campo elettromagnetico tra i due piccoli trasformatori all' Interno.
Li ho usati per un anno nella mia configurazione dove ho 2 pc connessi tra di loro dall' audio e dal video eliminando proprio il ronzio da ground loop e le interferenze quando la scheda video produceva tanti fps.
Adesso mi sono fatto un cavo usb con massa separata per il dac esterno che risolve il problema sul nascere senza aver bisogno di filtri tra le connessioni audio.
E non sono sicuro che si risolva con un dc blocker, perché da me l'interferenza da ground loop era presente anche se staccavo i 2 pc dalla presa di corrente e li alimentavo con l'ups a sinusoide pura.

Ultima modifica di Oirasor_84 : 08-02-2026 alle 14:49.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Nuovi standard di sicurezza per l'avvio ...
Mini-LED 34'' WQHD (3440x1440) a prezzo ...
Zero LS1 debutta in Italia: lo scooter e...
Cina, sviluppata batteria al litio semi-...
Intel TDX 1.5: 5 vulnerabilità ri...
In super sconto, con 100€ di differenza:...
Maxi TV da 75'' sotto i 600€: Hisense a ...
Intel presenta il prototipo Z-Angle Memo...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian