Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2026, 09:18   #19301
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ciao, poi cos'hai comprato?

Ieri il Monacor SA-50 attaccato al mio pc ha iniziato a fare un fortissimo odore di bruciato elettrico, ho provato a smontarlo per vedere se trovavo un condensatore esploso ma niente, a vista sembrerebbe tutto ok, vuol dire che il problema va oltre le mie scarse capacitá di intervento.
Mi spiace sia perché ha solo 6 anni, sia perché il TAS5713 secondo me era molto adatto...ma é entry level classe D, giá solo suonare alla porta di un tecnico mi costerebbe piú del suo valore.
Giusto per non prendere il solito TPA3116 (che ho giá avuto) stavo pensando all'MA12070, tutto é attaccato a delle Lonpoo, quindi non mi farei niente di prodotti piú pregiati.

Dimmi dimmi che magari mi ispiro...
non ho comprato nulla sebbene avessi trovato un 3255 su amazon a buon prezzo (40 mi pare) , ho troppe spese sto periodo.
Alal fine sto riusando uno di quei scatoli cinesi (no idea di che chip monta ma è più grande dei Breeze col 3116) che ha l'antenna, il lettore di schedine e usb, e qualcosa amplifica, cmq a sufficenza da usare le indiana line e Fortnite e un po di musica per i bambini quando mi server, roba senza pretese cmq
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 09:51   #19302
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
non ho comprato nulla sebbene avessi trovato un 3255 su amazon a buon prezzo (40 mi pare) , ho troppe spese sto periodo.
Alal fine sto riusando uno di quei scatoli cinesi (no idea di che chip monta ma è più grande dei Breeze col 3116) che ha l'antenna, il lettore di schedine e usb, e qualcosa amplifica, cmq a sufficenza da usare le indiana line e Fortnite e un po di musica per i bambini quando mi server, roba senza pretese cmq
Sul 3116 su amazon c'è qualcosina a prezzo "quasi CinCin", sul 3255 solo CinCin, già con case e alimentatore siamo sui 60€ scarsi
Old 05-02-2026, 15:51   #19303
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
... Ho appena preso un Chord Mojo 2. ... deve entrare in catena e deve farlo al meglio.

(catena 1, ndr)

Sony A1, ... l'Apple TV 4K ... Rega Elex-R ... Elac BS244.3 ...l sub SVS SB1000 ...

(catena 2,ndr)

... Topping D50S... Schiit Lyr 3 ...

... Voi che fareste al mio posto?
Il Mojo2 risulta essere un dac-amp portatile con tanto di batteria interna, il punto di caduta proprio a volerlo utilizzare in modalità desktop a mio avviso è collegarlo sulla scrivania al PC, avresti due possibilità di connettere le tue cuffie (al Chord ed allo Schiit) riservandoti di semplificare lo scenario in un secondo momento se uno dei due dovessi proprio non usarlo mai. Mi sembra più semplice staccarlo di lì per un uso estemporaneo con il telefonino ("la morte sua" si direbbe dalle mie parti) che pure non citi e sembra non interessarti.

Il Topping D50S mi sembra più che adatto all' altra postazione anche se non so se apple tv abbia un ruolo come streamer audio (oltre che video) ma se ho ben capito il passaggio apple tv->HDMI->tv sony -> cavo ottico ->DAC sembra ineludibile
Old 05-02-2026, 16:32   #19304
HSH
Senior Member

Quote:
Sul 3116 su amazon c'è qualcosina a prezzo "quasi CinCin", sul 3255 solo CinCin, già con case e alimentatore siamo sui 60€ scarsi
quello che avevo visto io è abbastanza cinese e naked ma sufficente, se volete dare un occhio si chiama DollaTek 2.1 Scheda amplificatore di potenza Bluetooth con chip TPA3255 220W x 2+350W
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 05-02-2026, 18:04   #19305
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
...vale la pena della differenza di prezzo rispetto a 3116 e compagnia?...
La risposta sui prezzi è sempre soggettiva, certo con una coppia di casse della fascia dei 100 euro più che altrettanto ci rifletterei prima di spenderlo.

Io ho avuto (anzi ce l' ho ancora, nel cassetto) il breeze con il tpa3116 poi sono passato ad un aiyima (qualche anno fa) con tpa3251 (similare del tpa3255) ed ho avuto anche le lonpoo (ora finite come surround sul multicanale) la differenza c'é ma non è che il tpa3116 non ce la faccia.

Va detto che le potenze dichiarate sono molto fantasiose in entrambi i casi una stima realistica è di 50W (che non è poco) per il tpa3255 [imho] più o meno la metà per il tpa3116 (e nemmeno questo è poco, specie se tieni le casse sul tavolo).
Old 05-02-2026, 20:25   #19306
HSH
Senior Member

pensa che adesso sto usando questo Teli YT-328A e va benone
Old 05-02-2026, 21:40   #19307
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
quello che avevo visto io è abbastanza cinese e naked ma sufficente, se volete dare un occhio si chiama DollaTek 2.1 Scheda amplificatore di potenza Bluetooth con chip TPA3255 220W x 2+350W
L'ho visto, ma prendo solo cassonati, é tutto a vista e la scheda nuda sta da cani

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
La risposta sui prezzi è sempre soggettiva, certo con una coppia di casse della fascia dei 100 euro più che altrettanto ci rifletterei prima di spenderlo.

Io ho avuto (anzi ce l' ho ancora, nel cassetto) il breeze con il tpa3116 poi sono passato ad un aiyima (qualche anno fa) con tpa3251 (similare del tpa3255) ed ho avuto anche le lonpoo (ora finite come surround sul multicanale) la differenza c'é ma non è che il tpa3116 non ce la faccia.

Va detto che le potenze dichiarate sono molto fantasiose in entrambi i casi una stima realistica è di 50W (che non è poco) per il tpa3255 [imho] più o meno la metà per il tpa3116 (e nemmeno questo è poco, specie se tieni le casse sul tavolo).
Lo so, ma pensavo proprio a quello, con le Lonpoo, che saranno anche oneste e fanno il loro sporco lavoro, ma restano cassettine, non vale la pena di investire troppo.

Anche i 50w del Monacor lo erano, ma non mi sono mai mancati cv, quindi non mi preoccupo.
Il 3116 l'ho avuto e quello a cui l'ho regalato 6 anni fa ancora lo usa con soddisfazione "spingendo" delle IL bookshelf.
Mi sa che mi lancio sul 3255 Fosi...
Old 06-02-2026, 06:57   #19308
DelusoDaTiscali
Senior Member

Non ho difficoltà a crederci non tanto per la eventuale maggiore sensibilità (*) delle I.L. quanto per l'uso che se ne fa e gli obiettivi che ci si pongono.

(*) le Lonpoo hanno 85 dB le I.L. possono averne 89 ma anche 92, a seconda del modello, e come è noto 3dB di sensibilità in più = metà dei watt per dare lo stesso volume. Resta però un dato "teorico" misurato in laboratorio

.
Old 06-02-2026, 08:19   #19309
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Non ho difficoltà a crederci non tanto per la eventuale maggiore sensibilità (*) delle I.L. quanto per l'uso che se ne fa e gli obiettivi che ci si pongono.

(*) le Lonpoo hanno 85 dB le I.L. possono averne 89 ma anche 92, a seconda del modello, e come è noto 3dB di sensibilità in più = metà dei watt per dare lo stesso volume. Resta però un dato "teorico" misurato in laboratorio

.
Si, entrano in gioco talmente tante variabili che diventa difficile, volume di ascolto, ambiente di ascolto, sorgente, orecchio dell'utente...come sempre basta che la risposta alla domanda "sei soddisfatto?" sia positiva, poi c'è gente che ascolta dal cellulare e sostiene che la qualità sia ottima
Old 06-02-2026, 11:57   #19310
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Il Topping D50S mi sembra più che adatto all' altra postazione anche se non so se apple tv abbia un ruolo come streamer audio (oltre che video) ma se ho ben capito il passaggio apple tv->HDMI->tv sony -> cavo ottico ->DAC sembra ineludibile
Grazie, confermi la mia idea. Effettivamente non ho citato l'uso in mobilità ma è comunque parte dell'utilizzo che ne farò, anche se non principalmente.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 16:24   #19311
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Arrivato il Fosi con TPA3255.

Ieri ho spinto un po' per provarlo e sono soddisfatto, il monacor mi sembrava un po' più "impastato" mentre ora raggiungo bene il limite delle Lonpoo.
Per quanto posso ricordare mi sembra un bel passo avanti anche rispetto al 3116, tenendo bene a mente il collo di bottiglia LP42.
Old 11-02-2026, 18:58   #19312
HSH
Senior Member

Quote:
Arrivato il Fosi con TPA3255.

Ieri ho spinto un po' per provarlo e sono soddisfatto, il monacor mi sembrava un po' più "impastato" mentre ora raggiungo bene il limite delle Lonpoo.
Per quanto posso ricordare mi sembra un bel passo avanti anche rispetto al 3116, tenendo bene a mente il collo di bottiglia LP42.
quanto viene? amazon?
Old 11-02-2026, 21:13   #19313
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
quanto viene? amazon?
64€ su AliExpress spedito dalla Germania
Old 12-02-2026, 10:36   #19314
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Spostato nel thread giusto.

Ultima modifica di kiwivda : 12-02-2026 alle 10:50.
Old 12-02-2026, 10:55   #19315
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
... L'avessi preso prima avrei risparmiato su decine di dac prefabbricati con chip che per me suonano tutti uguali ...
La questione degli acquisti poi risultati "di passaggio" è comune un po' a tutti, ma vorrei rivalutarli: qualsiasi apparecchio oltre un livello minimo di qualità che abbiamo avuto ci è servito ad affinare il gusto, a migliorare le capacità di ascolto, a capire cosa volevamo.

Certo se la strada per arrivare all' acquisto definitivo è lunga e tortuosa un po' di rammarico resta, io di DAC-amp ne ho avuti 4, 2 desktop e due portatili, almeno uno è risultato un acquisto infelice (aveva la batteria interna cosa che lo rendeva poco pratico per l'uso "on the go") ora spero di essermi stabilizzato su un Fiio K11 R2R per il desktop ed un Fiio K17 per l'uso in mobilità.
Old 12-02-2026, 10:59   #19316
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
La questione degli acquisti poi risultati "di passaggio" è comune un po' a tutti, ma vorrei rivalutarli: qualsiasi apparecchio oltre un livello minimo di qualità che abbiamo avuto ci è servito ad affinare il gusto, a migliorare le capacità di ascolto, a capire cosa volevamo.

Certo se la strada per arrivare all' acquisto definitivo è lunga e tortuosa un po' di rammarico resta, io di DAC-amp ne ho avuti 4, 2 desktop e due portatili, almeno uno è risultato un acquisto infelice (aveva la batteria interna cosa che lo rendeva poco pratico per l'uso "on the go") ora spero di essermi stabilizzato su un Fiio K11 R2R per il desktop ed un Fiio K17 per l'uso in mobilità.
Concordo il percorso è parte del viaggio, indubbiamente. Dovrei tornare ventenne con il bagaglio di esperienze e conoscenze attuali
Old 12-02-2026, 16:22   #19317
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
... Dovrei tornare ventenne con il bagaglio di esperienze e conoscenze attuali ...

non sei l'unico... a casa dei miei avevo una stanza dalle mura spesse ed isolata dal resto che mi consentiva di spingere il volume a piacere... l' impianto - che oggi non saprei dove mettere - era di buon livello, alcuni di quei pezzi anche oggi farebbero gola a molti...

... purtroppo tanti accorgimenti che lo avrebbero fatto suonare un po' meglio li ho scoperti parecchio dopo averlo dismesso... ... è stata comunque una fonte di emozioni, ed è ancora un punto di riferimento nelle mie esperienze di ascolto ...

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP