Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2026, 20:33   #1
anva
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Consiglio alimentatore

Ciao a tutti,

l'accensione della ciabatta alla quale sono collegati il mio computer, lo schermo e le casse, fa scattare il magnetotermico da 10A (curva c) del circuito, che ho provato a sostituire senza successo, perché scatta ugualmente. Per il resto credo di aver provato di tutto, ho cambiato due ciabatte, provato ad attaccare la ciabatta a un'altra presa, a sostituire la presa, a sostituire il filo dell'alimentatore. Col magnetotermico vecchio, prima di accendere la ciabatta, dovevo staccare la spina del computer, accendere la ciabatta e reinserire la spina, e così il magnetotermico non scattava. Ora, col nuovo magnetorermico, scatta anche se stacco prima la spina. Tutto questo non accadeva nell'appartamento nel quale abitavo prima, e accade soltanto da quando mi sono trasferito in questo. Forse lì il computer era collegato a un circuito da 16A, ma qui la presa a 16A più vicina ce l'ho in cucina e non potrei tenere la prolunga in mezzo alla casa. Quindi forse dovrei sostituire l'alimentatore, ma non so serva. Riporto qua sotto gli elementi essenziali della mia configurazione attuale. Potreste suggerirmi un alimentatore adatto? Grazie.

CPU: AMD Ryzen 5 3600 6-Core
Mobo: ASUS Prime X570-PRO Scheda Madre AMD X570 ATX con PCIe 4.0, 14 Fasi Alimentazione DrMOS, Doppio M.2, HDMI, SATA 6 Gb/s, Connettore USB 3.2 Gen 2 sul Pannello frontale e Illuminazione Aura Sync RGB RGB
GPU: MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC, Scheda Grafica, 6GB GDDR5 / PCI Express 3.0 / 1830MHz / 8000MHz
Alimentatore: Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold – Alimentatore di rete per pc schwarz/RGB 650 W
Case: Cooler Master Silencio S600 Midi-Tower

Ultima modifica di anva : 10-02-2026 alle 12:34.
anva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 10:30   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Togli la ciabatta con l'interruttore e usane una senza interruttore, o comunque un accrocchio di prese per collegare il tutto. Attacca direttamente dal magnetotermico. Salta?

Comunque se non hai modo di misurare la corrente di spunto su quella linea e sui singoli carichi con una pinza amperometrica allora stai solo perdendo tempo. Puoi metterti a cambiare tutto e non è detto che ci sia qualcosa di "guasto", alla fine potresti aver mal dimensionato qualcosa nell'impianto.

edit1:
Premetto che non sono un elettricista, sentine uno di tua fiducia però secondo me un magnetotermico tipo C da 10Ampere salterà sicuramente oltre i 100A di spunto e con tutta quella roba attaccata, compresa l'usura della sfera nel bottone della ciabatta, li supererai di brutto. Cioè non è strano che un alimentatore da PC possa avere spunti vicino o oltre i 100A, bisognerebbe vedere poi modello per modello. Figurati a mettere insieme più SMPS a quanto arrivi ... mettici l'usura infine ...

edit2:
Il modello di alimentatore superiore al tuo da 750W ha uno spunto di circa 80A, il tuo sarà simile all'incirca. Quindi saresti già con l'acqua alla gola!
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/FX...70-80.jpg.webp
Io cambierei magnetotermico con uno più grande o con una tolleranza maggiore.

edit3:
Ci sono modelli della stessa famiglia con la piattaforma uguale al tuo alimentatore che hanno spunti anche sopra i 100A
https://www.kitguru.net/wp-content/u...son_115V-3.png
https://www.kitguru.net/wp-content/u...0V-3.png-3.png

Ma ti ripeto non dovresti buttare via l'alimentatore. È normale che possa essere così elevata la corrente di spunto negli SMPS, poi vabbene, tanto meglio se tu avessi un alimentatore con poco spunto, ma non penso sia difettoso il tuo! Eppoi c'hai un'altro smps nelle casse, un'altro nello schermo e così via...se queste sono le ipotesi allora la soglia del magnetotermico è assai probabile che tu la superi spesso e volentieri.

Ultima modifica di Perseverance : 10-02-2026 alle 11:16.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 12:17   #3
anva
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Togli la ciabatta...
Ho aggiornato il messaggio sopra, specificando esattamente cosa ho già provato a fare, magari può essere d'aiuto per capire meglio il problema. L'elettricista l'ho già chiamato ed è lui che mi ha sostituito il magnetotermico.
Old 10-02-2026, 20:45   #4
anva
Member

Quote:
Togli la ciabatta...
Da quanto mi è stato scritto in altri gruppi sembra che le soluzioni possano essere:

1. Collegare il pc a una presa a 16A
2. Comprare un alimentatore con la funzione soft start
3. Utilizzare un limitatore di corrente di spunto

La prima è difficilmente realizzabile in questo appartamento. Per la seconda non ho trovato nella descrizione degli alimentatori per pc la specifica che sia implementata la funzione soft-start, perché sembra che nella maggior parte degli alimentatori sia implementata di default, ma se non c'è scritto non so quale comprare, e non so neanche se il mio già la implementa. Mentre i limitatori di corrente di spunto ho visto che sono di vario tipo, e anche di quelli non saprei quale comprare.
Old 11-02-2026, 17:04   #5
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Te lo ripeto: cambia magnetotermico, metticene uno più grosso e meno tollerante.
Il tuo magnetotermico da 10A scatta oltre dieci volte tanto, ovvero 100A di spunto. Te invece hai una corrente di spunto che supera i 100A quando attacchi la ciabatta. Ce lo devi mettere almeno da 16A e con poca tolleranza così scatterà oltre i 160A di spunto.

Uno da 16A TipoC o TipoD dovrebbe andar bene. Te la cavi con meno di venti euro.

O fai così o cambi alimentatore. Se vuoi cambiare alimentatore allora dillo e vediamo cosa si trova. Scrivi quanto puoi spendere in tal caso.

p.s.: da quello che scrivi si capisce che stai informandoti con delle cavolate, smettila xkè sennò impari cose sbagliate. Tutti gli apparecchi che hanno alimentatori switching hanno una corrente di spunto e non è indicata da nessuna parte. Bisogna cercarli fra le recensioni. Normalmente questo non è un problema, salvo casi estremi come il tuo.

Ultima modifica di Perseverance : 11-02-2026 alle 17:21.
Old 11-02-2026, 18:27   #6
anva
Member

Quote:
Te lo ripeto: cambia magnetotermico, metticene uno più grosso e meno tollerante.
Nel circuito ci sono cavi da 1,5 e non mi arrischio a metterci un 16A. L'unica possibilità è che fosse difettoso, e per questo l'ho sostituito, ma senza alcun risultato, e credo sia un po' difficile che siano difettosi entrambi.

Quote:
O fai così o cambi alimentatore. Se vuoi cambiare alimentatore allora dillo e vediamo cosa si trova. Scrivi quanto puoi spendere in tal caso.
Non credo serva a molto, nell'altro appartamento non ha mai creato problemi su un circuito uguale a questo di 10A, quindi credo che il problema sia un altro.

Quote:
p.s.: da quello che scrivi si capisce che stai informandoti con delle cavolate, smettila xkè sennò impari cose sbagliate.
Beh, è un po' difficile capire a cosa credere, perché in ogni gruppo c'è sempre qualcuno che dice che quello che mi hanno detto in un altro gruppo è una cavolata. Per esempio in un gruppo mi hanno detto che tutto dipende dal fatto che spengo l'alimentatore, che invece dovrebbe stare sempre accesso, perché altrimenti si rovina, mentre in altri gruppi, dopo decine di messaggi sullo stesso argomento, a nessuno è passato in mente di dirmelo.
Old 12-02-2026, 10:41   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Insomma, quando sei deciso facci sapere come vuoi procedere fra le due soluzioni. Io ho cercato di spiegarti, sulla base di quanto ho potuto informarmi condividendolo con te, il problema elettrotecnico che manifesti. La certezza ce l'hai solo se il tuo elettricista di fiducia viene a casa e misura lo spunto con la pinza amperometrica, pezzo per pezzo. Qui sul forum, io, sulla base delle ipotesi ho formulato due soluzioni. Il problema probabilmente è quello che dico io, il resto sono chiacchiere, ma hai due soluzioni: quale vuoi percorrere?

Ultima modifica di Perseverance : 12-02-2026 alle 10:47.
Old 12-02-2026, 12:16   #8
anva
Member

Quote:
Insomma, quando sei deciso facci sapere come vuoi procedere fra le due soluzioni. Io ho cercato di spiegarti, sulla base di quanto ho potuto informarmi condividendolo con te, il problema elettrotecnico che manifesti. La certezza ce l'hai solo se il tuo elettricista di fiducia viene a casa e misura lo spunto con la pinza amperometrica, pezzo per pezzo. Qui sul forum, io, sulla base delle ipotesi ho formulato due soluzioni. Il problema probabilmente è quello che dico io, il resto sono chiacchiere, ma hai due soluzioni: quale vuoi percorrere?
Per adesso ho attaccato il pc direttamente alla presa di corrente, così ora l'alimentatore sta sempre acceso e il problema non si manifesta più. Però si manifesterà ogni qualvolta ci possa essere la necessità di togliere la corrente, spegnendo il generale. Per cui pensavo di comprare il limitatore di corrente di spunto, e quando verrà l'elettricista a fare dei lavori che dovrà fare in primavera, gli farò misurare la corrente di spunto, e vediamo di risolvere in maniera migliore, anche se forse la soluzione col limitatore potrebbe anche essere sufficiente.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian