Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2026, 14:24   #54001
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Concordo con Meg, ma comunque secondo GSMArena il RN15 5G (quello eh e non il 4G) supporta HDR 10+
https://www.gsmarena.com/redmi_note_...iew-2927p3.php
In genere loro sono precisi nelle cose, chi scriveva che non ha HDR invece?
Comunque è al limite, è già calato ma costa più del Moto Edge 60 che ha cam migliori e pure prestazioni migliori (il Dimensity 7300 6 7400 è leggermete sopra allo Snap 6 gen 3 ma di poco)
Il Redmi Note 15 5G è identico a Poco M8 5G (tranne la fotocamera) e come il Poco, Non Ha l'HDR sullo schermo Amoled

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Old 06-02-2026, 19:04   #54002
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Oneplus non chiude, però stanno facendo il giochino delle 3 carte coi vari marchi bbk.... Cioè Oppo oneplus e realme. Segnalo offerta fuori scala, per chi interessa c'è Vodafone che vende Oppo find x9 pro a rate a prezzo dimezzato rispetto al prezzo di vendita... Certo si tratta sempre di più di 600€ ma parliamo di un top di gamma... Ammesso di trovarlo, solo negozi fisici

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 11:17   #54003
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
le gcam dove si trovano? per il moto g86
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 12:47   #54004
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
le gcam dove si trovano? per il moto g86
Cerca la bsg su celsoazevedo, ci devi smanettare un po' e modificare qualche parametro.
Considera che lagga abbastanza rispetto alla camera built-in ma soprattutto outdoor la camera principale regala scatti decisamente migliori.
Old 07-02-2026, 13:14   #54005
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Cerca la bsg su celsoazevedo, ci devi smanettare un po' e modificare qualche parametro.
Considera che lagga abbastanza rispetto alla camera built-in ma soprattutto outdoor la camera principale regala scatti decisamente migliori.
ok rinuncio
Old 07-02-2026, 13:27   #54006
abrazov
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Audio Edge 50 neo

Guardando questo thread, che è da tempo la mia guida infallibile per comprare (sarò forse arrivato alla decima volta) terminali per parenti o amici, sono orientato per una mia vecchia zia all'Edge 50 neo, ma c'è l'aspetto dell'audio nella recensione del primo post che mi mette in allarme.

Allora chiedo: l'audio ovattato è solo (1) per l'interlocutore o (2) anche per il possessore dell'Edge? Nel caso (1) me ne farò una ragione, ci sento bene, mentre nel caso (2) assolutamente devo passare ad altro terminale dato che la mia zia, data l'età, non ci sente bene.

E già che ci sono aggiungo una domanda sicuramente difficile: forse per un problema di circolazione alle dita o chissà cos'altro, spesso i device non reagiscono al tocco delle dita di un anziano. L'ho constatato con più di una persona anziana. C'è qualche differenza tra i telefoni presenti elencati nella prima pagina?

Grazie di ogni risposta
abrazov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 13:29   #54007
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
ok rinuncio
allora cerco la miglior app foto
Old 07-02-2026, 13:45   #54008
brunocor
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
Meg: Realme 14 Pro+ VS Oneplus Nord Ce5

https://www.youtube.com/watch?v=TbHIQ_Os39k
brunocor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 14:52   #54009
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da abrazov Guarda i messaggi
Guardando questo thread, che è da tempo la mia guida infallibile per comprare (sarò forse arrivato alla decima volta) terminali per parenti o amici, sono orientato per una mia vecchia zia all'Edge 50 neo, ma c'è l'aspetto dell'audio nella recensione del primo post che mi mette in allarme.

Allora chiedo: l'audio ovattato è solo (1) per l'interlocutore o (2) anche per il possessore dell'Edge? Nel caso (1) me ne farò una ragione, ci sento bene, mentre nel caso (2) assolutamente devo passare ad altro terminale dato che la mia zia, data l'età, non ci sente bene.

E già che ci sono aggiungo una domanda sicuramente difficile: forse per un problema di circolazione alle dita o chissà cos'altro, spesso i device non reagiscono al tocco delle dita di un anziano. L'ho constatato con più di una persona anziana. C'è qualche differenza tra i telefoni presenti elencati nella prima pagina?

Grazie di ogni risposta
L'audio su tutti i motorola è ovattato ma solo in casi di registrazione video con rumori in sottofondo, taglia le frequenze. E' ormai una "caratteristica" del marchio visto che sono anni che fa così e su tutti i loro telefoni da quello da 100 a quello da 1000 euro.
L'audio è ok in tutte le altre situazioni.
Per il touch non so, sul touchsreen ci sono dei condensatori che reagiscono al cambio di capacità elettrica che c'è quando un dito tocca lo schermo e quindi prende parte della elettricità dallo schermo, il cambio di capacità avviene in quel punto quindi il telefono sa che hai toccato quella tal zona, non ti saprei dire che una persona con problemi di circolazione abbia così poca conducibilità elettrica per cui i condensatori non lo considerano un tocco.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 15:54   #54010
soulsore
Senior Member

L'Avatar di soulsore

Iscritto dal: Apr 2012
Alla fine il ONEPLUS NORD CE 5 a 250€ credo sia il compromesso migliore per quello che cerco.. mi frenavano un pò i rumor sulla chiusura, ma se è tutto passato è tempo di fare il reso del RN 15 5G (maledette testate tech che lo pubblicizzino con schermo HDR10+ quando non lo è..)

screen a conferma del non supporto all'HDR sul RN 15 5G
Spoiler:

screen del RN 11Pro+ 5G
Spoiler:

Ultima modifica di soulsore : 07-02-2026 alle 17:55.
soulsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 16:36   #54011
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Buonasera a tutti, cerco consiglio per rottamare il Redmi Note 11 che mi è stato affibbiato quando in azienda ho fatto notare che erano anni che mi comperavo i dispositivi da solo. Mi ero proposto però di fare a metà (uso un unico dispositivo dual sim per non stare a portarmi dietro due telefoni) purché non mi comperassero un mattone... ed invece un mattone ho avuto: mi è parso fin da subito perfino peggiore del Note 5 che avevo prima e che ho tenuto finché il sensore di prossimità non ha cominciato a fare le bizze.

Quindi, restando possibilmente sotto i 250€, mi servirebbe un telefono che:
  • Gestisca 2 sim fisiche
  • Abbia buona autonomia
  • Vada bene per Android auto (mi son pentito di non aver cambiato il dispositivo prima d'aver preso l'auto nuova)

Come APP mi interessa avere 2 Whatsapp (credo di poterlo gestire senza app clonate installando la versione business per il numero di lavoro), gestire app bancarie e posta. Non ho grosse esigenze per il comparto fotografico e non gioco, al limite uso un (minimo) degli stramaledetti social.

Per quel che riguarda la rom, sono abbastanza abituato alla MIUI/Hyper OS, anche se alla fine non ne ho provate altre, se non i Samsung dei familiari. Sono uno di quelli che tiene i telefoni finché non muoiono (anche se adesso, con le patch di sicurezza, dovrebbe essere quello il limite del dispositivo) e alla fine non ho avuto altro che due windows phone e due android, come smartphone.

Consigli? Se non ho visto male, devo escludere a priori i Motorola.
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 17:02   #54012
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, cerco consiglio per rottamare il Redmi Note 11 che mi è stato affibbiato quando in azienda ho fatto notare che erano anni che mi comperavo i dispositivi da solo. Mi ero proposto però di fare a metà (uso un unico dispositivo dual sim per non stare a portarmi dietro due telefoni) purché non mi comperassero un mattone... ed invece un mattone ho avuto: mi è parso fin da subito perfino peggiore del Note 5 che avevo prima e che ho tenuto finché il sensore di prossimità non ha cominciato a fare le bizze.

Quindi, restando possibilmente sotto i 250€, mi servirebbe un telefono che:
  • Gestisca 2 sim fisiche
  • Abbia buona autonomia
  • Vada bene per Android auto (mi son pentito di non aver cambiato il dispositivo prima d'aver preso l'auto nuova)

Come APP mi interessa avere 2 Whatsapp (credo di poterlo gestire senza app clonate installando la versione business per il numero di lavoro), gestire app bancarie e posta. Non ho grosse esigenze per il comparto fotografico e non gioco, al limite uso un (minimo) degli stramaledetti social.

Per quel che riguarda la rom, sono abbastanza abituato alla MIUI/Hyper OS, anche se alla fine non ne ho provate altre, se non i Samsung dei familiari. Sono uno di quelli che tiene i telefoni finché non muoiono (anche se adesso, con le patch di sicurezza, dovrebbe essere quello il limite del dispositivo) e alla fine non ho avuto altro che due windows phone e due android, come smartphone.

Consigli? Se non ho visto male, devo escludere a priori i Motorola.
Le caratteristiche che chiedi ormai si trovano in tutti i terminali, almeno quelli di fascia media... Guarda il primo post, integra con i video di megthebest sul suo canale YouTube e vedi un po'
Quote:
Originariamente inviato da abrazov Guarda i messaggi

Grazie di ogni risposta
Perché Motorola non va bene? Mi sono perso qualcosa? Lato audio, gsmarena è un sito di recensioni che cura molto anche l'aspetto della qualità audio... Come al solito i cinesi si distinguono anche in quello, però alcuni fanno pena anche se hanno la possibilità di alzare il volume del 200 o addirittura del 400%, dove si perde qualità, ma sicuramente si sente il proprio interlocutore, e lo sentono anche i vicini.... Queste funzioni da noi non esistono, forse anche per limiti normativi. Anche a me piace molto la MIUI, ma odio le pubblicità e sui base gamma stanno un po' esagerando, anche se lo fanno anche altri, ma consiglio di andare a vedere anche Oppo oneplus etc perché sono davvero ottimi terminali, il nord che state consigliando finché dura è sicuramente ottimo.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
Old 07-02-2026, 17:33   #54013
abrazov
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Perché Motorola non va bene? Mi sono perso qualcosa? Lato audio, gsmarena è un sito di recensioni che cura molto anche l'aspetto della qualità audio...
Avevo frainteso la recensione in prima pagina. Più sopra c'è la risposta alla mia domanda.

P.S.: Relativamente alle dita degli anziani, Gemini mi dà ragione: è un problema noto. Dice che ci sono alcuni terminali in cui si può regolare la sensibilità al tocco.
abrazov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 18:30   #54014
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Le caratteristiche che chiedi ormai si trovano in tutti i terminali, almeno quelli di fascia media... Guarda il primo post, integra con i video di megthebest sul suo canale YouTube e vedi un po'
Bhe, come dicevo non è del tutto vero. Ero stato molto tentato dal Motorola G86 a 120€ (ho fastweb, a casa) ma sia lui, sia i fratelli in prima pagina sono da escludere a priori per via della e-sim.

Gli Xiaomi li eviterei per il discorso del sensore virtuale (ho dovuto buttar via un telefono altrimenti perfettamente funzionante, per questo), per cui tra quelli in prima pagina mi rimane l'Oneplus o il Poco.
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
Old 07-02-2026, 19:03   #54015
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

raga scusate, ma marche accessori motorola g86 buone? (cover/vetrini)
Old 08-02-2026, 10:19   #54016
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Bhe, come dicevo non è del tutto vero. Ero stato molto tentato dal Motorola G86 a 120€ (ho fastweb, a casa) ma sia lui, sia i fratelli in prima pagina sono da escludere a priori per via della e-sim.

Gli Xiaomi li eviterei per il discorso del sensore virtuale (ho dovuto buttar via un telefono altrimenti perfettamente funzionante, per questo), per cui tra quelli in prima pagina mi rimane l'Oneplus o il Poco.
sul sensore virtuale, anche nelle migliori implementazioni ci possono essere problemi, xiaomi si è fatta un cattivo nome, ma samsung e honor per esempio lo usano da un bel pò, e anche se funziona, sempre virtuale è. sullo slot sim unico, ti devo dare ragione purtroppo... hanno copiato i vari pixel iphone etc... mai capita sta cosa... anche io sono un pò restio alla e-sim perchè ho visto qualche problemino che con la sim fisica non c'è, oltre al fatto di poter togliere e mettere sim a piacimento sui vari terminali...
Old 08-02-2026, 21:58   #54017
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:

Purtroppo per te, tutti i POCO così come tutti i Redmi e dalla serie 15 di quest'anno anche tutti gli XIaomi hanno il sensore virtuale
Quindi ti resta sostanzialmente solo il OnePlus o se vuoi farti del male il Samsung A56 che ha il sensore virtuale ma funziona 9 volte su 10 cosa che gli Xiaomi non fanno, va bene 3 volte su 10 con loro.
Purtroppo i Motorola hanno una sola sim+e-sim quindi non fanno al caso tuo.
Comunque caschi bene, il Nord CE5 è un gran bel prodotto, un diamante nascosto e fino a quando ne hanno a questi prezzi è da prendere al volo.
Ci sarebbe anche il Nothing phone 3A ma la versione a "soli" 270 euro è quella da 128 GB che è anacronistica
Penso che il Redmi Note 14 Pro+ abbia due sim, dai un occhio ai video del canale di meg (ha il link nella sua firma). Io non riesco a consigliarlo perchè tra prezzi ballerini e specifiche che cambiano tra global e UE e chissà quale mercato arriva .... non riesco a inserirlo perchè è da capire quale ti porti a casa, difficile quindi per me metterlo in pagina 1 ma è valido

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 08-02-2026 alle 22:07.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 03:10   #54018
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
ciao, volevo segnalare che in questo momento con ennesimi nuovi coupon e pagando con paypal c'è il realme 14pro+ 8/256 versione globale a 207€ sped compresa

hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 09:41   #54019
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Purtroppo per te, tutti i POCO così come tutti i Redmi e dalla serie 15 di quest'anno anche tutti gli XIaomi hanno il sensore virtuale
Quindi ti resta sostanzialmente solo il OnePlus o se vuoi farti del male il Samsung A56 che ha il sensore virtuale ma funziona 9 volte su 10 cosa che gli Xiaomi non fanno, va bene 3 volte su 10 con loro.
Purtroppo i Motorola hanno una sola sim+e-sim quindi non fanno al caso tuo.
Comunque caschi bene, il Nord CE5 è un gran bel prodotto, un diamante nascosto e fino a quando ne hanno a questi prezzi è da prendere al volo.
Ci sarebbe anche il Nothing phone 3A ma la versione a "soli" 270 euro è quella da 128 GB che è anacronistica
Penso che il Redmi Note 14 Pro+ abbia due sim, dai un occhio ai video del canale di meg (ha il link nella sua firma). Io non riesco a consigliarlo perchè tra prezzi ballerini e specifiche che cambiano tra global e UE e chissà quale mercato arriva .... non riesco a inserirlo perchè è da capire quale ti porti a casa, difficile quindi per me metterlo in pagina 1 ma è valido
Grazie per la risposta, un giro sul canale di Meg avevo iniziato a farlo.

Purtroppo la doppia sim fisica è un requisito imprescindibile: potrei anche prendermi la e-sim per il numero privato, ma se poi per qualche motivo me la rifilano anche per lavoro, sono punto e da capo.

Avevo valutato anche l'A56, ma la sovrattassa Samsung è abbastanza corposa
IL NUMERO 1
Old 09-02-2026, 10:51   #54020
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Domanda stupida: ma è possibile che sia esistito un telefono con lo stesso nome o semplicemente hanno inserito i dati a membro di segugio?

https://www.unieuro.it/online/Smartp...xoCeKUQAvD_BwE

Unieuro ne vende uno con batteria da 4500mAh e android 11 , oltre ad una diagonale da 6.43"

Perché al momento come prezzo se la batterebbe con quello degli e-commerce più economici (a 233€ non si trova più, mi pare).
IL NUMERO 1
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP