|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
come eliminare file incancellabili?
Mi sembra la sezione giusta perchè frequentata da utenti che usano/smanettano con gli SSD e potrebbero essersi trovati nel mio stesso problema.
Uso un SSD per guardare film, attaccandolo al decoder, e già che ci sono ci tengo un altra copia dei miei backup. Questo per dire che quando lo attacco alla porta USB, 8 volte su 10 è quella del decoder. Mi trovo con dei file INCANCELLABILI: nome file: Q╗┘ü¦╠× nessuna estensione e nessuna data in proprietà file 0 byte, in elenco file in Esplora risorse, 3 GB. Da qualche altra parte (al momento non riesco più a individuarlo) un file con estensione .ì˵ . Secondo me si sono creati a causa dei decoder, che mi dice che ho staccato il decoder in malo modo e potrebbero esserci problemi (lo stacco solo quando è in stand-by, il decoder, l'SSD rimane acceso, la porta USB non si spegne). Ho provato vari metodi trovati in Rete su come cancellare file incancellabili, ma nulla di fatto. Suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Il filesystem è corrotto.
Di solito, i file e le cartelle che assumono caratteri strani sul nome, è un problema che colpisce il filesystem FAT32 quando si corrompe. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per risolvere vai su proprieta disco >> Strumenti >> Controlla
Verra controllato il file sytem e eventuali errori saranno corretti compresi i file che non riesci a cancellare . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Io piuttosto userei un programma di recupero dati che analizzi il filesystem e lo sistemi virtualmente, poi riverserai i dati su un altro hdd.
Dopo formatterei quel disco. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se avessi voglia di spostare i GB di dati dell'SSD allora non avrei bisogno di software di controllo: sposterei, formatterei e risposterei.
>Per risolvere vai su proprieta disco >> Strumenti >> Controlla >Verra controllato il file sytem e eventuali errori saranno corretti >compresi i file che non riesci a cancellare. Due volte, in occasioni differenti, all'inserimento dell'SSD esterno è apparso un messaggio di Windows che l'SSD non andava bene e dovevo controllarlo. Ho selezionato solo controllo, nessuna modifica, e proprio la cartella BACKUP è andata a farsi friggere. Meno male che lo avevo appena fatto, così ho dovuto soltanto ricopiarla dall'SSD del PC. Nel secondo caso è andata peggio, dopo il solo controllo ho perso una cartella che non ho potuto ripristinare.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Se ti cancella file vuol dire che il file system è corrotto, come ti ha detto HDDaMa.
Non ci sono altre soluzioni che salvare i dati e formattare.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Volevi scrivere "se NON ti cancella il file"?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per questo motivo dicevo che è meglio usare un software di recupero dati piuttosto che avviare il controllo del disco di windows, perchè poi il chkdsk elimina i dati che non riesce a correggere piuttosto che lasciarli così come sono.
Questa è la politica di microsoft, preferisce nascondere i problemi sotto il tappeto senza chiedere all'utente se è disposto a perdere i propri dati pur di permettere di utilizzare ancora la partizione danneggiata. Con un pò di fortuna, i file e le cartelle che sono spariti sono stati spostati all'interno di una cartella fittizia nascosta sulla root principale, nominata come FOUND.000 o FOUND.001 o progressivi. Questo lo fa solo se i files sono indicizzati almeno parzialmente dal filesystem, ma se questi meta-dati restano totalmente illeggibili allora i files vengono eliminati direttamente (oppure viene tenuto solo un file fittizio da 0 KB quando almeno i meta-dati del percorso di appartenenza restano accessibili). Ultima modifica di HDDaMa : 31-01-2026 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il file system non è corrotto. Lo uso da mesi e mesi e tutto a posto. Poi gli economici decoder ti dicono che non hai staccato bene l'SSD (lo faccio solo a dec in stand-by) e mi ritrovo due file incancellabili; e continuerò a utilizzarlo così. Non mi va di spostare decine di GB per soli due file, pazienza.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Abbiamo provato a spiegartelo in tutti i modi possibili che il problema comporterà un ulteriore perdita di dati.
Se vuoi perderli, sei sulla strada giusta! Il decoder è solo la causa, il filesystem corrotto è la conseguenza. Comunque questo forum è frequentato da gente esperta che ti ha fornito dei consigli preziosi gratuitamente. Se hai scelto di ignorare i nostri pareri è perchè le risposte non ti sono piaciute, di certo non sono sbagliate. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.