|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Io evidentemente sono uno dei pochi che quando puo' compra su Epic Store, anche se il titolo e' disponibile altrove (COE33, TLOU2 per dirne gli ultimi due titoli). Ma sono il primo ad ammettere che il loro launcher ha diversi problemi, primi fra tutti una lentezza molto accentuata nel caricamento delle pagine e nella navigazione (e non so quanto possa essere il mio PC, sullo stesso computer Steam e' almeno un ordine di grandezza piu' reattivo), e per la mancanza della gestione di una community, come succede con le varie pagine dei giochi steam, cosa che a me frega poco e niente, ma a quanto pare interessa a molta gente.
Continuo a comprare da loro sia per premiarli un poco per tutti i giochi gratis che mi sta dando, sia perche' ho sempre pensato che alimentare per quanto possibile certa concorrenza possa solo fare bene, ma devo dire che la qualita' del launcher lascia molto a desiderare, e che ci vuole almeno a livello client una profonda ristrutturazione. Posso capire che non vogliano aggiungere troppe feature di steam per non essere bollati come quelli che copiano, ma delle feature aggiuntive si rendono comunque necessarie secondo me.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
GOG comunque te li vende i giochi, come una volta, cambia solo il supporto. Steam non te li vende, ma finché esiste ti serve solo per attivare la prima volta il gioco, poi puoi anche essere offline.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
E poi ormai i miei acquisti si limitano alle offerte sotto i 10 euro, quindi dal lato economico capirai che risparmi potrei avere ... e come già detto, il tempo a disposizione è sempre meno, quindi piuttosto che perderlo a riscattare roba che non giocherei mai meglio perderlo qui a scrivere sul forum
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
gioco sempre meno (per non dir nulla, 1 ora la settimana infatti è praticamente quello) e, se compro, instant gaming (con il titolo attivabile su Steam)
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2025
|
è chiaro che chi lavora su fortnite è su un altro pianeta o diversi piani di scale piu' sopra di chi sviluppa il client epic...
cristo non cè una libreria facile da consultare levato il negozio quasi tutto il client è da buttare rispetto a steam...bho non ci si dovrebbe inventare nulla non si capisce i pochi e limitati passi sul client epic. Per il resto la concorrenza ci vuole..io sono quasi monopolista su steam ma appartengo ad epoca storica dove esisteva solo quello. Comunque EPIC è un azienda della globalizzazione avranno molti problemi in futuro...tutte le sinergie cinesi come rendere il client un alternativa sono fallite ed alla fine lo usano solo per riciclare i grossi e grassi soldi che hanno. Epic deve tornare occidentale il prima possibile concentrarsi sul motore e magari proporre una collaborazione a steam per avere hf3 invece di sfidarli sul negozio... hanno chiaramente perso è stata un occasione mancata di concorrenza. Ultima modifica di demonsmaycry84 : 12-01-2026 alle 18:07. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
Quote:
Fai davvero? Ho capito che a te basterebbe fare doppio click sul file.exe e ti basta ma far finta di non vedere le differenze tecniche e di servizi fa parecchio ridere, soprattutto quando difendi le politiche ricattatrici di epic ma i servizi di steam diventano pizzo ![]() Quote:
![]() Invece steam che offre una tonnellata di servizi chiede il pizzo
|
|||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Che poi Steam non chiede un soldo. Non regalerà giochi, ma chissene tanto il 99% dei giochi regalati nessuno che li riscatta li giocherà mai, ma offre un servizio assurdo. Anche solo la possibilità di configurarsi il controller per qualsiasi gioco come meglio si crede, vale tutti i giochi regalati da Epic, per me.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Per il resto ad ognuno il suo |
|
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
I client sono un modo per profilarti e avere accesso al tuo PC, indirizzo IP, Mac Address, ecc. Meno ce ne sono nel PC meglio è. Poi a uno può anche non fregare nulla e ok.
Resta il fatto che ok, se il client serve solo ad avviare il gioco, a uno va bene tutto, io ad esempio non installo quello Rockstar e quindi non gioco ai loro titoli, perché non ha senso avere un client solo per avviare un gioco, così come mi stava ampiamente sulle balle il client CDProject per Cyberpunk, ma per quello ho soprasseduto. Se è uno store che offre anche altri servizi ok, se è solo un client per profilarmi, si possono anche attaccare, che già gli ho pagato il gioco.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io se posso compro solo su Steam, i servizi che offre sono troppo comodi e funzionano sempre alla perfezione, fra condivisione familiare, interfaccia in gioco ottima, monitor delle performance, chat di amici con una chat vocale perfetta anche con gruppi numerosi, tutti i salvataggi in cloud sempre aggiornati fra tutti i pc, il trasferimento dei giochi scaricati e delle patch in rete senza doverli riscaricare ogni volta... Dire che Steam non serve a niente vuol dire solo che non lo state sfruttando per quello che è in grado di fare.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED Ultima modifica di Zappz : 13-01-2026 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non fosse per drm free e cura nei vecchi giochi, non comprerei nulla manco su GOG e starei solo su Steam.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Esatto e poi c'è anche steam VR che funziona estremamente bene.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Se non c'era Epic non vuol dire che nessuno avrebbe mai finanziato Alan Wake 2 o altri giochi loro esclusive. Anzi, si parla di titoli che probabilmente sarebbero stati finanziati da altri, nel caso. E questo perchè alla base di tali finanziamenti ci sta proprio l'idea (al momento fallimentare) di attirare nuova utenza pagante sul loro store. E questo lo puoi sperare di ottenere con titoli esclusivi che interessano al pubblico e sai che possono comunque vendere in grossi volumi, non certo con titoli indie o di scarso richiamo. Per cui titoli che si: potrebbero con relativa facilità trovare dei finanziatori, e quindi essere prodotti. La realtà è che Epic, da quando ha introdotto il suo store, ha creato numerose forzature antieconomiche (strapagando gli sviluppatori) proprio con lo scopo ultimo di costruirsi una solida base d'utenza che regolarmente compra nel suo store. I giochi gratis rilasciati di continuo, molti dei quali titoli di peso, seguono la stessa politica ma al contempo han richiesto spese ingenti per elargire tali "regali", rese possibili )non scordiamocelo) a quella miniera d'oro che è stata ed è Fortnite. Il problema però è sempre lo stesso: il client, sotto diversi punti di vista. Primo punto, il regalare giochi attira la gente che vuole riscattare quel gioco, ma nel momento in cui poi un gioco lo voglio acquistare, tendenzialmente lo prendo dove costa meno. E un gioco su Steam lo posso prendere non solo sul client Valve, ma anche in una pletora infinita di store, che siano quelli ufficiali del publisher o quelli che vendono key, con una compenetrazione nel mercato che Epic non ha neanche lontatamento. Secondo punto, le possibilità offerte dal client, che a differenza di quanto pensano o dicono certi "soggetti" qui e sul forum in generale non è banalmente un "social network". Steam fornisce un valore aggiunto a 360 gradi: recensioni degli utenti, workshop per la gestione delle mod, strumenti di vario tipo per la gestione dei file di ogni singolo gioco, possibilità di giocare allo stesso gioco sullo stesso client grazie alla modalità offline, chat vocale e tastuale di comunicazione, strumenti per invitare le persone a giocare insieme, streaming dei giochi su altri dispositivi, gestione dei file multimediali (tra cui gli screenshot), cloud per la gestione dei salvataggi che consente di riprendere le partite su più dispositivi, possibilità di condividere in streaming le proprie sessioni di gioco, forum dove è possibile chiedere aiuto.... e questo solo parlando delle primissime cose che mi sono saltate in mente.Questo poi tralasciando le pratiche scorrette di Epic nei confronti non solo di publisher e sviluppatori, ma dell'utenza stessa. Perchè lo so che tutti qui hanno la memoria corta, ma io ricordo perfettamente come nei primi tempi il loro client rubava all'insaputa dei giocatori i dati relativi contenuti proprio all'interno del client di Steam. Motivo per il quale io non ho mai, ne mai installerò, il loro client.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
E' lento ad aprirsi pure su un Ryzen 9950x3d. La gestione libreria è penosa, amici e community possono pure non interessarti ma a migliaia di persone sì, per non parlare di recensioni, opinioni e consigli su mod,skin e via dicendo
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
'no chifo. Lo disinstallo e rinuncio ai giochi free, tanto non c'era niente di stratosferico o di non ricomprabile su Steam
|
|
|
|
#39 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
https://it.ign.com/alan-wake-2/20625...-un-supporto-s Ma di altri articoli che dichiarano che è stato finanziato integralmente da epic ne trovi quanti ne vuoi, e questi sono fatti non come le tue supposizioni che altri publisher si sarebbero scannati per fare uscire il gioco che albergano solo nelle tue fantasie. Quote:
Quote:
A parte alyx per poter vendere i visori non ti crea un gioco dalla morte di gesu cristo e non si sono degnati ancora di dare un seguito ad half life 2. Quote:
Quote:
Di conseguenza penso sia preferibile acquistare sullo store che ha meno trattenuta se mi interessa supportare i lavoratori del settore, lato consumatore invece io acquisto solo su gog perchè è l'unico store drm free dove acquisti realmente la proprietà del gioco, esattamente come facevi con gli scatolati, in tutti gli altri è solo un noleggio dove hai pure la rottura di palle di non poter evitare che un gioco venga aggiornato tramite patch (non sempre sistemano bug, spesso ne introducono altri e modificano aspetti che magari a te andavano bene, quindi meno libertà). Quote:
Quote:
La realtà che vi pesa ammettere è che siete faziosi e vi fareste pure eunuchi pur di permette a Newell di aver lo yatch piu lungo di Bezos. |
|||||||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo per installare e lanciare i giochi vanno benissimo, e sono enormemente più leggeri. Quello originale sembra proprio fatto coi piedi, da gente che se ne frega... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.