Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2026, 16:01   #21
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Io evidentemente sono uno dei pochi che quando puo' compra su Epic Store, anche se il titolo e' disponibile altrove (COE33, TLOU2 per dirne gli ultimi due titoli). Ma sono il primo ad ammettere che il loro launcher ha diversi problemi, primi fra tutti una lentezza molto accentuata nel caricamento delle pagine e nella navigazione (e non so quanto possa essere il mio PC, sullo stesso computer Steam e' almeno un ordine di grandezza piu' reattivo), e per la mancanza della gestione di una community, come succede con le varie pagine dei giochi steam, cosa che a me frega poco e niente, ma a quanto pare interessa a molta gente.

Continuo a comprare da loro sia per premiarli un poco per tutti i giochi gratis che mi sta dando, sia perche' ho sempre pensato che alimentare per quanto possibile certa concorrenza possa solo fare bene, ma devo dire che la qualita' del launcher lascia molto a desiderare, e che ci vuole almeno a livello client una profonda ristrutturazione. Posso capire che non vogliano aggiungere troppe feature di steam per non essere bollati come quelli che copiano, ma delle feature aggiuntive si rendono comunque necessarie secondo me.
Old 12-01-2026, 16:06   #22
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
motivo senza senso, scusa non è personale ma veramente non ha senso, se domani steam cambia nome cosa fai butti via la tua intera libreria per ripicca?
perche è questo quello che sembra

una volta i giochi si compravano e si giocavano adesso non si puo piu
Non ho capito il discorso sul cambia nome. Steam e GOG offrono un servizio migliore e i giochi preferisco averli lì, se poi un giorno falliscono pazienza.

GOG comunque te li vende i giochi, come una volta, cambia solo il supporto. Steam non te li vende, ma finché esiste ti serve solo per attivare la prima volta il gioco, poi puoi anche essere offline.
Old 12-01-2026, 16:12   #23
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Quale servizio steam e gog includerebbero nel gioco?.

Steam,gog,epic,ubi connect etc sono solo negozi digitali con tanto di launcher annesso.

Se ogni gioco fosse venduto direttamente dalla pagina del produttore con tanto di chiave di attivazione io sarei molto piu contento di supportare direttamente loro che non un intermediario come steam che ha la percentuale di pizzo trattenuta piu alta rispetto epic.

La maggioranza dell'utenza steam poi vai a vedere che manco compra direttamente sullo store ma tramite key provenienti da chissà quali siti del mercato grigio, quindi ulteriori meno incassi per le sh.

L'unico store con un etica giusta soprattutto per il consumatore è GOG, grazie alla sua politica dei rimborsi (non quella cosa ridicola delle 2 ore di steam) e il DRM FREE che andrebbe supportato da qualsiasi persona intelligente.

Mi sembra il minimo che epic chieda l'esclusività temporale se ti ha supportato finanziariamente (nel caso di alan wake 2 ) non sono mica una onlus.

Boh ragionate come bambini che non hanno mai capito come si fanno gli affari a schifare aprioristicamente uno store per idelogismi strampalati.
E siccome è temporale io aspetto arrivi su GOG, così ce l'ho pure DRM Free. Non arriva su GOG? Non lo gioco e pazienza, è un gioco alla fine.
Old 12-01-2026, 17:33   #24
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
...
Fai male, ho risparmiato un sacco di soldi con i giochi regalati, proprio in questo periodo sto giocando a just cause 4, shadow of tomb raider e in sound mind. E in programma (sempre tempo permettendo) giocherò a Kingdom Come Deliverance, non di certo roba mediocre.
De gustibus.

E poi ormai i miei acquisti si limitano alle offerte sotto i 10 euro, quindi dal lato economico capirai che risparmi potrei avere ... e come già detto, il tempo a disposizione è sempre meno, quindi piuttosto che perderlo a riscattare roba che non giocherei mai meglio perderlo qui a scrivere sul forum

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 17:41   #25
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
gioco sempre meno (per non dir nulla, 1 ora la settimana infatti è praticamente quello) e, se compro, instant gaming (con il titolo attivabile su Steam)

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 18:00   #26
demonsmaycry84
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2025
è chiaro che chi lavora su fortnite è su un altro pianeta o diversi piani di scale piu' sopra di chi sviluppa il client epic...

cristo non cè una libreria facile da consultare levato il negozio quasi tutto il client è da buttare rispetto a steam...bho non ci si dovrebbe inventare nulla non si capisce i pochi e limitati passi sul client epic.
Per il resto la concorrenza ci vuole..io sono quasi monopolista su steam ma appartengo ad epoca storica dove esisteva solo quello.
Comunque EPIC è un azienda della globalizzazione avranno molti problemi in futuro...tutte le sinergie cinesi come rendere il client un alternativa sono fallite ed alla fine lo usano solo per riciclare i grossi e grassi soldi che hanno.
Epic deve tornare occidentale il prima possibile concentrarsi sul motore e magari proporre una collaborazione a steam per avere hf3 invece di sfidarli sul negozio... hanno chiaramente perso è stata un occasione mancata di concorrenza.

Ultima modifica di demonsmaycry84 : 12-01-2026 alle 18:07.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 18:06   #27
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da demonsmaycry84 Guarda i messaggi
è chiaro che chi lavora su fortnite è su un altro pianeta o diversi piani di scale piu' sopra di chi sviluppa il client epic...

cristo non cè una libreria facile da consultare levato il negozio quasi tutto il client è da buttare rispetto a steam...bho non ci si dovrebbe inventare nulla non si capisce i pochi e limitati passi sul client epic.
Per il resto la concorrenza ci vuole..io sono quasi monopolista su steam ma appartengo ad epoca storica dove esisteva solo quello.
Se mollassero il client originale e contribuissero ad Heroic, risparmierebbero soldi ed avrebbero un launcher di gran lunga migliore...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 18:40   #28
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Alan wake 2 ed altri giochi esclusiva sono stati finanziati e possibili grazie a loro altrimenti non li vedevi manco con il binocolo.
Fotte una ricchissima sega di alan wake e gli altri, le esclusive sono il male.

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Infatti io Alan Wake 2 continuerò a non guardarlo manco col binoccolo finché non arriva su GOG o Steam, che tra l'altro offrono un servizio migliore e gratuito dato che è compreso nel costo del gioco.
This ^

Quote:
Quale servizio steam e gog includerebbero nel gioco?.
Fai davvero? Ho capito che a te basterebbe fare doppio click sul file.exe e ti basta ma far finta di non vedere le differenze tecniche e di servizi fa parecchio ridere, soprattutto quando difendi le politiche ricattatrici di epic ma i servizi di steam diventano pizzo

Quote:
Mi sembra il minimo che epic chieda l'esclusività temporale se ti ha supportato finanziariamente (nel caso di alan wake 2 ) non sono mica una onlus.
Eccerto, invece le altre esclusive che sono un semplice "ti regalo soldi basta che non vendi su steam" sono altrettanto etiche
Invece steam che offre una tonnellata di servizi chiede il pizzo
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 09:04   #29
mozzarello
Senior Member

Che poi Steam non chiede un soldo. Non regalerà giochi, ma chissene tanto il 99% dei giochi regalati nessuno che li riscatta li giocherà mai, ma offre un servizio assurdo. Anche solo la possibilità di configurarsi il controller per qualsiasi gioco come meglio si crede, vale tutti i giochi regalati da Epic, per me.
Old 13-01-2026, 09:31   #30
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
De gustibus.

E poi ormai i miei acquisti si limitano alle offerte sotto i 10 euro, quindi dal lato economico capirai che risparmi potrei avere ... e come già detto, il tempo a disposizione è sempre meno, quindi piuttosto che perderlo a riscattare roba che non giocherei mai meglio perderlo qui a scrivere sul forum
Ma mica devi riscattare tutto, nemmeno io lo faccio, riscatto solo giochi che mi potrebbero interessare.

Per il resto ad ognuno il suo
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 09:35   #31
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Fotte una ricchissima sega di alan wake e gli altri, le esclusive sono il male.
Vai a protestare contro nintendo o playstation allora. Ognuno deve pensare al proprio orticello altrimenti sei fottuto, tu vivi ancora nel mondo delle favole, beato te.

Quote:
Fai davvero? Ho capito che a te basterebbe fare doppio click sul file.exe e ti basta ma far finta di non vedere le differenze tecniche e di servizi fa parecchio ridere, soprattutto quando difendi le politiche ricattatrici di epic ma i servizi di steam diventano pizzo
A me interessa giocare, tutti i client che ho avuto sul pc mi hanno sempre fatto giocare senza noie (tranne quello di EA) del resto non me ne frega nulla.
Quote:
Eccerto, invece le altre esclusive che sono un semplice "ti regalo soldi basta che non vendi su steam" sono altrettanto etiche
Invece steam che offre una tonnellata di servizi chiede il pizzo
L'etica nel commercio non esiste, e se esiste sono piccole realtà che si occupano di tutt'altro.
Old 13-01-2026, 09:50   #32
mozzarello
Senior Member

I client sono un modo per profilarti e avere accesso al tuo PC, indirizzo IP, Mac Address, ecc. Meno ce ne sono nel PC meglio è. Poi a uno può anche non fregare nulla e ok.

Resta il fatto che ok, se il client serve solo ad avviare il gioco, a uno va bene tutto, io ad esempio non installo quello Rockstar e quindi non gioco ai loro titoli, perché non ha senso avere un client solo per avviare un gioco, così come mi stava ampiamente sulle balle il client CDProject per Cyberpunk, ma per quello ho soprasseduto.

Se è uno store che offre anche altri servizi ok, se è solo un client per profilarmi, si possono anche attaccare, che già gli ho pagato il gioco.
Old 13-01-2026, 10:44   #33
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io se posso compro solo su Steam, i servizi che offre sono troppo comodi e funzionano sempre alla perfezione, fra condivisione familiare, interfaccia in gioco ottima, monitor delle performance, chat di amici con una chat vocale perfetta anche con gruppi numerosi, tutti i salvataggi in cloud sempre aggiornati fra tutti i pc, il trasferimento dei giochi scaricati e delle patch in rete senza doverli riscaricare ogni volta... Dire che Steam non serve a niente vuol dire solo che non lo state sfruttando per quello che è in grado di fare.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED

Ultima modifica di Zappz : 13-01-2026 alle 10:57.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 11:25   #34
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Io se posso compro solo su Steam, i servizi che offre sono troppo comodi e funzionano sempre alla perfezione, fra condivisione familiare, interfaccia in gioco ottima, monitor delle performance, chat di amici con una chat vocale perfetta anche con gruppi numerosi, tutti i salvataggi in cloud sempre aggiornati fra tutti i pc, il trasferimento dei giochi scaricati e delle patch in rete senza doverli riscaricare ogni volta... Dire che Steam non serve a niente vuol dire solo che non lo state sfruttando per quello che è in grado di fare.
Quello per chi ha famiglia o gioca con amici è utilissimo, ma ci sono tante altre feature : Lo steam overlay è assurdo per quanta roba ha, hai browser integrato non devi fare alt-tab, puoi prendere appunti per gioco sincronizzate nel cloud, molto utili nei giochi con backtracking ad esempio (ma possono diventare un diari di gioco), il workshop, le guide, collezioni statiche e dinamiche ordinabili (utili per trovare quel gioco che sta lì da anni), big picture (con alcune skin ti può trasformare il PC in una console), come scritto totale supporto e personalizzazione del controller per gioco e tanto altro.

Se non fosse per drm free e cura nei vecchi giochi, non comprerei nulla manco su GOG e starei solo su Steam.
Old 13-01-2026, 11:30   #35
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Esatto e poi c'è anche steam VR che funziona estremamente bene.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 11:58   #36
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
Alan wake 2 ed altri giochi esclusiva sono stati finanziati e possibili grazie a loro altrimenti non li vedevi manco con il binocolo.
Questa è una tua supposizione priva di alcun fondamento.

Se non c'era Epic non vuol dire che nessuno avrebbe mai finanziato Alan Wake 2 o altri giochi loro esclusive. Anzi, si parla di titoli che probabilmente sarebbero stati finanziati da altri, nel caso.
E questo perchè alla base di tali finanziamenti ci sta proprio l'idea (al momento fallimentare) di attirare nuova utenza pagante sul loro store. E questo lo puoi sperare di ottenere con titoli esclusivi che interessano al pubblico e sai che possono comunque vendere in grossi volumi, non certo con titoli indie o di scarso richiamo.
Per cui titoli che si: potrebbero con relativa facilità trovare dei finanziatori, e quindi essere prodotti.

La realtà è che Epic, da quando ha introdotto il suo store, ha creato numerose forzature antieconomiche (strapagando gli sviluppatori) proprio con lo scopo ultimo di costruirsi una solida base d'utenza che regolarmente compra nel suo store. I giochi gratis rilasciati di continuo, molti dei quali titoli di peso, seguono la stessa politica ma al contempo han richiesto spese ingenti per elargire tali "regali", rese possibili )non scordiamocelo) a quella miniera d'oro che è stata ed è Fortnite.

Il problema però è sempre lo stesso: il client, sotto diversi punti di vista.

Primo punto, il regalare giochi attira la gente che vuole riscattare quel gioco, ma nel momento in cui poi un gioco lo voglio acquistare, tendenzialmente lo prendo dove costa meno. E un gioco su Steam lo posso prendere non solo sul client Valve, ma anche in una pletora infinita di store, che siano quelli ufficiali del publisher o quelli che vendono key, con una compenetrazione nel mercato che Epic non ha neanche lontatamento.

Secondo punto, le possibilità offerte dal client, che a differenza di quanto pensano o dicono certi "soggetti" qui e sul forum in generale non è banalmente un "social network". Steam fornisce un valore aggiunto a 360 gradi: recensioni degli utenti, workshop per la gestione delle mod, strumenti di vario tipo per la gestione dei file di ogni singolo gioco, possibilità di giocare allo stesso gioco sullo stesso client grazie alla modalità offline, chat vocale e tastuale di comunicazione, strumenti per invitare le persone a giocare insieme, streaming dei giochi su altri dispositivi, gestione dei file multimediali (tra cui gli screenshot), cloud per la gestione dei salvataggi che consente di riprendere le partite su più dispositivi, possibilità di condividere in streaming le proprie sessioni di gioco, forum dove è possibile chiedere aiuto.... e questo solo parlando delle primissime cose che mi sono saltate in mente.

Questo poi tralasciando le pratiche scorrette di Epic nei confronti non solo di publisher e sviluppatori, ma dell'utenza stessa. Perchè lo so che tutti qui hanno la memoria corta, ma io ricordo perfettamente come nei primi tempi il loro client rubava all'insaputa dei giocatori i dati relativi contenuti proprio all'interno del client di Steam. Motivo per il quale io non ho mai, ne mai installerò, il loro client.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 12:58   #37
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Mai avuto problemi, il launcher serve solo a far partire i giochi, non so cosa ve ne facciate della comunity.
Quando giochi in MP ad un titolo non c'è mica la divisione fra copie steam ed altri.
I launchers non nascono come social networks.
E' lento ad aprirsi pure su un Ryzen 9950x3d. La gestione libreria è penosa, amici e community possono pure non interessarti ma a migliaia di persone sì, per non parlare di recensioni, opinioni e consigli su mod,skin e via dicendo
Old 13-01-2026, 13:13   #38
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kratos0 Guarda i messaggi
E' lento ad aprirsi pure su un Ryzen 9950x3d. La gestione libreria è penosa, amici e community possono pure non interessarti ma a migliaia di persone sì, per non parlare di recensioni, opinioni e consigli su mod,skin e via dicendo
Nel mio vecchio portatile si scasina tutta l'interfaccia tra l'altro, devi cliccare diversi pixel a distanza di dove vuoi, gli elementi si sovrappongono, un casino. Inoltre quando scarica nel mio pc principale la ventola va a mille.

'no chifo. Lo disinstallo e rinuncio ai giochi free, tanto non c'era niente di stratosferico o di non ricomprabile su Steam
Old 13-01-2026, 13:13   #39
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Questa è una tua supposizione priva di alcun fondamento.
Ci mancava il puntuale intervento dell tuttologo da strapazzo di hwu.

https://it.ign.com/alan-wake-2/20625...-un-supporto-s

Ma di altri articoli che dichiarano che è stato finanziato integralmente da epic ne trovi quanti ne vuoi, e questi sono fatti non come le tue supposizioni che altri publisher si sarebbero scannati per fare uscire il gioco che albergano solo nelle tue fantasie.

Quote:
E questo perchè alla base di tali finanziamenti ci sta proprio l'idea (al momento fallimentare) di attirare nuova utenza pagante sul loro store.
Hai scoperto l'acqua calda, tu dimmi di grazia in una situazione de facto di monopolio di steam come cavolo faresti a penetrare in un mercato ipersaturo e competitivo come quello dei videogiochi.

Quote:
La realtà è che Epic, da quando ha introdotto il suo store, ha creato numerose forzature antieconomiche (strapagando gli sviluppatori) proprio con lo scopo ultimo di costruirsi una solida base d'utenza che regolarmente compra nel suo store. I giochi gratis rilasciati di continuo, molti dei quali titoli di peso, seguono la stessa politica ma al contempo han richiesto spese ingenti per elargire tali "regali", rese possibili )non scordiamocelo) a quella miniera d'oro che è stata ed è Fortnite.
Invece steam con la miniera d'oro che è il market tramite cappellini e cartine o lootboxes (tf2) e minchiate varie sono i salvatori della patria e dei gamers?

A parte alyx per poter vendere i visori non ti crea un gioco dalla morte di gesu cristo e non si sono degnati ancora di dare un seguito ad half life 2.

Quote:
Il problema però è sempre lo stesso: il client, sotto diversi punti di vista.
Il client è solo l'intermediario per poter giocare oltre che un DRM (e non pensiate che steam lo sia in misura inferiore a quello di epic, andatevi a leggere l'EULA), che a te(generico) poi piaccia la fuffa che ha intorno steam è irrilevante, al videogiocatore interessa giocare ai giochi il resto è surplus di cui ti può fregare o meno. A me non frega niente quindi non è un valore aggiunto comprare su steam.

Quote:
Primo punto, il regalare giochi attira la gente che vuole riscattare quel gioco, ma nel momento in cui poi un gioco lo voglio acquistare, tendenzialmente lo prendo dove costa meno. E un gioco su Steam lo posso prendere non solo sul client Valve, ma anche in una pletora infinita di store, che siano quelli ufficiali del publisher o quelli che vendono key, con una compenetrazione nel mercato che Epic non ha neanche lontatamento.
Se vogliamo parlare di etica questo tipo di scenario è aperto a numerose storture come quella dei mercati grigi dove molti sviluppatori (ad esempio quelli dell'indiee darkwood) hanno dichiaratamente detto che preferiscono che le persone giochino gratis con le copie pirata che non acquistare li dato che a loro non arriva nulla.

Di conseguenza penso sia preferibile acquistare sullo store che ha meno trattenuta se mi interessa supportare i lavoratori del settore, lato consumatore invece io acquisto solo su gog perchè è l'unico store drm free dove acquisti realmente la proprietà del gioco, esattamente come facevi con gli scatolati, in tutti gli altri è solo un noleggio dove hai pure la rottura di palle di non poter evitare che un gioco venga aggiornato tramite patch (non sempre sistemano bug, spesso ne introducono altri e modificano aspetti che magari a te andavano bene, quindi meno libertà).

Quote:
Steam fornisce un valore aggiunto a 360 gradi: recensioni degli utenti, workshop per la gestione delle mod, strumenti di vario tipo per la gestione dei file di ogni singolo gioco, possibilità di giocare allo stesso gioco sullo stesso client grazie alla modalità offline, chat vocale e tastuale di comunicazione, strumenti per invitare le persone a giocare insieme, streaming dei giochi su altri dispositivi, gestione dei file multimediali (tra cui gli screenshot), cloud per la gestione dei salvataggi che consente di riprendere le partite su più dispositivi, possibilità di condividere in streaming le proprie sessioni di gioco, forum dove è possibile chiedere aiuto.... e questo solo parlando delle primissime cose che mi sono saltate in mente.
Tutte cose di cui personalmente mi frega zero, ma riconosco che possono essere utili ad altri ma ti ripeto non è questo il punto, il compito del launcher per me è che mi faccia giocare con due click, il resto è superfluo quindi inutile divagare sulla diatriba dei client parlando di funzioni accessorie.

Quote:
Questo poi tralasciando le pratiche scorrette di Epic nei confronti non solo di publisher e sviluppatori, ma dell'utenza stessa. Perchè lo so che tutti qui hanno la memoria corta, ma io ricordo perfettamente come nei primi tempi il loro client rubava all'insaputa dei giocatori i dati relativi contenuti proprio all'interno del client di Steam. Motivo per il quale io non ho mai, ne mai installerò, il loro client.
Quali sarebbero queste pratiche scorrette di epic? La memoria corta ce l'hai pure su ciò che ha combinato Steam, fidati, (che ha fatto pure di peggio per l'intero mercato videoludico, distruggendo il fisico e la compravendita d'usato, DRMsuper-invasivo che vedeva il software installato sul pc (rompendo pure mods o impedendoti di usare anche banali trucchi in single player) oltre che l'ALWAYS ONLINE per poter giocare) e non starò qua a ripetere le altre porcherie dato che si trova tutto online.

La realtà che vi pesa ammettere è che siete faziosi e vi fareste pure eunuchi pur di permette a Newell di aver lo yatch piu lungo di Bezos.
Old 13-01-2026, 13:18   #40
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Nel mio vecchio portatile si scasina tutta l'interfaccia tra l'altro, devi cliccare diversi pixel a distanza di dove vuoi, gli elementi si sovrappongono, un casino. Inoltre quando scarica nel mio pc principale la ventola va a mille.

'no chifo. Lo disinstallo e rinuncio ai giochi free, tanto non c'era niente di stratosferico o di non ricomprabile su Steam
Non serve che ci rinunci. Ci sono i client alternativi.
Solo per installare e lanciare i giochi vanno benissimo, e sono enormemente più leggeri.

Quello originale sembra proprio fatto coi piedi, da gente che se ne frega...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Coalizione di gruppi di tutela chiede a ...
Reprompt è l'attacco invisibile s...
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N20 P...
Batteria a stato solido: tra tre mesi Do...
iPhone 17 Pro in forte sconto su Amazon:...
Apple Studio Display finalmente in offer...
OpenAI sfida Google e lancia ChatGPT Tra...
Attenti ai commenti LinkedIn: come ricon...
Xiaomi Redmi Note 15 al prezzo minimo ga...
REDMI Buds 8 Lite in arrivo in Italia: A...
USA: i dettagli del via libera condizion...
I nuovi REDMI Note 15 Series arrivano in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian